Ma i ribelli a cui i turchi starebbero passando i territori chi sarebbero esattamente? Anti-Assad, Pro-Assad, nuove fazioni pro-turche?
FSA è una galassia di fazioni princialmente contro assad, ma i turchi le hanno riarmate e addestrate per riprendersi le province siriane in mano all'isis e ai curdi, in questo modo avrebbero carne fresca a disposizione, gente che sarebbe disposta a farsi "assoldare" in cambio di aiuti umanitari per le famiglie. L'ultima mappa disponibile del nord della Siria: La situazione aggiornata a oggi pomeriggio ad Aleppo Il risultato di una nuova offensiva ribelle: Clusters!! https://twitter.com/QalaatAlMudiq/status/770532854048653312
Interessanti sviluppi ad Aleppo Continua l'offensiva verso Hama I turchi e i ribelli si sono fermati, l'isis invece ha ripreso coraggio
Reporter russi, pazzi furiosi! In questo video mostrano in prima persona i luoghi che i ribelli ci hanno mostrato con i droni, dall'alto.
Le comiche: http://aa.com.tr/en/middle-east/free-syrian-army-doubts-us-support-in-syria-operation/638745 Di fatto Aleppo è di nuovo accerchiata, a meno che non abbiano scavato tunnel, non c'è più una strada percorribile in sicurezza per entrare in città. I rifornimenti arriveranno a dorso d'uomo.
MOOOOLTO INTERESSANTE! http://www.dailymail.co.uk/news/art...ed-GLASSHOUSE-Iran-fighters-ground-Assad.html Sources within Iran's Revolutionary Guards leaked intelligence to activists who passed it to MailOnline Tehran 'runs operations in Syria from an HQ near Damascus airport', said to be nicknamed 'The Glasshouse' The intelligence says there are 60,000 fighters under Iranian command in Syria, not 16,000 as was thought Claims said to be 'credible' by intelligence experts, suggesting West has underestimated Iran's influence Iran 'has spent billions - possibly as much as $100billion on hardware and support for Assad since 2011' It comes a year after Western powers signed a controversial nuclear deal with Iran
L'isis si riprende un po' di terreno nella sacca di Azaz Perchè ? In fondo si parla di cifre complessive, non annuali. E di hardware già costruito e pagato, in fondo cosa può aver fornito l'Iran se non qualcosa che aveva già ? Si parla di atgm, armi, mezzi leggeri, munizioni. Niente di strano che parte del materiale torni in Iran alla fine... Tenendo conto che gli iraniani stanno in siria da due-tre anni... A me da molto più da pensare la quantità di uomini, secondo me c'è un turnover molto sostenuto.
Che cento miliardi sono comunque tanti , però hai ragione, tanta roba sarà già pagata tempo addietro quindi non sono cento miliardi freschi effettivamente. Poi i mercenari , cosa costeranno ? 50.000 dollari/anno? sono 3 mld anno , poco a ben vedere... ma sarà anche difficile trovare qualcuno di stabile nel ruolo , che abbia voglia di farsi ammazzare.
nella'rticolo postato da Mappo, sul HQ iraniano di Damasco, si parla appunto di 50.000 soldati sotto Assad, quindi non mercenari ma truppe regolari fedeli. I fondi iraniani sono dati a 100 milioni, nonostante da altri fonti (USA) giungessero cifre ben più contenute, attorno ai 15 milioni. Mi domando quanti effettivi potrebbe avere ora il Daesh e quanti militano tra le file di FSA e altre gangs
Beh, tempo fa giravano "voci" che per mantenere il corpo mercenario di 15mila afghani in Siria, l'Iran spendesse circa un miliardo l'anno, compreso addestramento e forniture di base, di questa cifra, considerando uno stipendio medio di 500$ per mese, solo un decimo di quel miliardo finiva in compensi.