Io odiavo fare i compiti delle vacanze, erano noiosissimi: se erano cose che sapevi già fare, poi, per me era un'inutile perdita di tempo. Piuttosto amavo leggere: per me l'estate (parlo delle medie, poi mi sono vivacizzato) era "trovare-posto-megatranquillerrimo-per-leggere", anticipando di molto il programma scolastico dell'anno seguente. Per esempio nell'estate tra la Prima e Seconda Media scopersi la narrativa epica: Iliade, Eneide e una bellissima traduzione dell'Edda di Snorri, seguito a ruota dal Signore degli Anelli. Figata. Tornando a noi, il mio parere è che se i compiti delle vacanze sono preparatori al programma scolastico dell'anno dopo, allora vanno anche bene, ma dovrebbero essere pochi perché ha ragione il padre che ha scritto la lettera: un uomo non si valuta solo per quello che sa. Il probema è che in ambiente accademico è proprio così, e loro sono professori...
Figurati, non mi sono mica sentito in causa, semplicemente riportavo il mio caso ed esprimevo il mio punto di vista. Non credo che la responsabilizzazione si ottenga con i compiti delle vacanze, buon Dio, sono vacanze. Non si può pretendere che dopo 9 mesi di scuola un ragazzo od un bambino si metta a fare espressioni al posto di andare in spiaggia. La responsabilizzazione si ottiene durante i 9 mesi, dove si dovrebbe imparare a gestirsi autonomamente lo studio, il problema è che ormai i genitori alla prima difficoltà mandano il bambino a ripetizioni dove qualcuno gli fa i compiti al posto suo. I miei in 13 anni di carriera scolastica non sono mai venuti ad aiutarmi con i compiti, né mi hanno mai detto "studia", ero io che mi dovevo arrangiare e organizzare da solo, poi se tornavo a casa con insufficienze ne avrei pagato le conseguenze.