Trovarsi sotto il tiro di un tank, con la sensazione che ti veda anche al buio: https://www.funker530.com/the-receiving-end/ FSA non fa che proclamare l'imminente offesniva per speccare l'assedio ad Aleppo (di nuovo), al-Zinki ha reso ufficiale la fusione con Jaish al Fateh (almeno per l'area di Aleppo) e assicura di avere 4000 miliziani e 30 kamikaze pronti all'azione. Probabile che tentino un attacco dentro-fuori ma stavolta nella zona lungo la Castello Road. I turchi dicono che al-bab è "prioritario", FSA a nord dice che non hanno intenzione di spingersi fino ad Aleppo ma solo di mettere in sicurezza la zona da eventuali intrusioni di curdi. Io dico "se se" Nel mentre Assad manda rinforzi ad Aleppo, la gigantesca colonna partita due giorni fa lungo la Kanasser Road è arrivato ad Aleppo, dalle foto saranno almeno una 30ina di tank e altrettanti BMP, niente Shilka. Ad Aleppo son ripresi scontri e raid, Assad dice di aver ripreso il controllo completo anche dell'ultimo pezzo della zona delle scuole a Ramouseh, sud-ovest di Aleppo http://mod.gov.sy//index.php?node=5642&nid=18169 A Goutha Ovest nuovo assalto lealista, pare stiano avanzando, boh, in attesa di mappe Goutha Est idem, Tal Tikrit è sotto il fuoco dell'artiglieria, preludio di un nuovo assalto o diversione ? Un documentario Isis, verso la fine anche uno spaccato di vita quotidiana, complimenti al l'ufficio stampa:
Il seguito: Direi che è chiaro, no ? Aleppo e Mosul sono MIE! Quindi al Bab ? Nel mentre questo signore dice che Aleppo è della sua fazione e se la vogliono prendere a breve, visto che, per l'ennesima volta, FSA dice che sta per lanciare l'offensiva per rompere l'assedio. Nord Aleppo: Aleppo, avevo capito si riferissero alla Hkimah School quando parlavano dell'air defense battalion... Adesso è chiaro.
Lavrov ha detto che la Siria verrà riunita, quindi aspettiamoci altri 10 anni di guerra e 50 nuove fazioni in cerca di conquiste. Una cosa che da da pensare è che i turchi, finora, non hanno ammesso alcuna perdità contro i curdi di Afrin, eppure i curdi è la terza volta che annunciano perdite turche (1 tank, 5 uomini più un blindato, altri 2 uomini) e di solito non contano balle, anzi ammettono anche loro perdite e ne mostrano salme e funerali... Quindi ormai è certo che i turchi usano FSA "nord" per combattere la loro guerra contro i curdi SDF, piuttosto è ridicolo che invece starnazzino il pieno appoggio militare ai Peshmerga in Iraq... Nel mentre gli F-16 non s'azzardano più ad oltrepassare la linea del fronte, probabilmente lanciano da lontano oppure i turchi si affidano esclusivamente ai Firtina. Geziantep è diventato una sorta di Hub dove vengono smistate colonne di carri e blindati, il confine siriano ad Afrin sta diventando un gigantesco parcheggio dell'esercito, ho idea che vedremo nuovi sconfinamenti a breve.
il comportamento dei russi mi sta diventando oscuro... Diamo per scontato che gli US non sanno più come uscirne. Ma i russi... sembra abbiano lasciato mano libera ai turchi: solo per contrastare i curdi rei di flirtare con US? Ma Assad accetterà l'occupazione dei territori? E quando verranno in contatto turchi e siriani... Ma il turco spera davvero di poter "pacificare" i curdi? Ai miei poveri occhi ignoranti appare tutto abbastanza precario se non insensato e chi sta risciando più di tutti è proprio Erdogan.
I russi hanno messo dei paletti ben piantati e i turchi non s'azzardano ad oltrepassarli se non "simbolicamente", vedi che gli F-16 non volano più su Tal-Rifat ? L'ultimo avvistamento di velivoli sopra l'area è di venerdì. E anche a terra si vedono solo gli effetti dei colpi turchi ma niente uomini o tank in azione, chi va a combattere è la carne da cannone FSA, che nonostante l'appoggio turco continua a prenderle sonoramente: Gli unici a felicitarsi della situazione sono i tizi dell'Isis che vedono l'avanzata curda prima fermata e poi respinta. Chi dice che i turchi vogliono salvare l'Isis, probabilmente, non hanno tutti i torti a questo punto... Aleppo stamane:
L'attacco alla Bazo Hill, sud-ovest di Aleppo: Combattimenti ad Aleppo Est, il tentato attacco di ieri dei lealisti è stato respinto Nuova invenzione dei Siriani http://vestnik-rm.ru/news-4-17856.htm Interessante analisi della situazione da parte dell'agenzia di stampa curda, secondo loro solo Erdogan sta traendo vantaggio dalla situazione e spinge sull'ipotesi che i turchi vogliano rompere l'assedio di Aleppo insaccando, a loro volta, i lealisti siriani: http://en.hawarnews.com/resistance-has-overturned-balances/ Mistero... Manpad ?
1070 non è così, i lealisti si sono ritirati conservando solo una 20ina di isolati, a Qarasi è tutto calma piatta
Sembra che FSA e Turchi si siano dati una regolata, hanno ripreso a muovere verso La-Bab Combattimenti di ieri Mosul
Annanews, molto interessante, spiega il perchè delle manovre e degli attachi lealisti di questi giorni, in pratica stanno cercando di assicurarsi le alture che consentano di avvistare da lontano i tentativi di attacco di FSA, a quanto pare Assad teme un nuovo tentativo di spezzare l'assedio, ricalcato sull'azione della volta precedente. In più i militari siriani sottolineano come gran parte delle forniture FSA arrivino direttamente dalla Turchia. E un altra cosa che m'ha colpito è l'assenza di vecchietti e NDF, sono tutti giovani e ben armati, a differenza della volta scorsa, quando alla Hikam school avevano lasciato un gruppetto scompaginato di NDF a fare da presidio. I lealisti dicono di avere il controllo dell'altura di Mutah Lealisti in azione a Aqrab Questa è una rara mappa della situazione nell'estremo sud di Aleppo, è tutto fermo In blu le conquiste di FSA e turchi, per ora hanno mollato i curdi e preferito l'isis, che, a dire il vero, non oppone quasi resistenza Animazione della battaglia di Mosul:
Non è molto chiaro, ma sembra che un kornet team lealista abbia fatto un macello a Goutha Ovest e distrutto 2 Tank e 2 BMP ribelli
http://alrahmancorps.com/بيان-القيادة-العامة-لفيلق-الرحمن-بعد-ا/ Pace fatta a Goutha Est, Al-Rahman Legion e Jaysh al-Islam, dopo una settimana di guerra e un estate di sguardi in cagnesco hanno deciso che la situazione è troppo grave e bisogna fare fronte comune. Convoglio FSA, questo pomeriggio, destinazione Aleppo: Abrams in fiamme a sud di Mosul, bella sfiammata, alla faccia dei sistemi antincendio... https://twitter.com/FutuhAlSham/status/790594130682445825 Mi-28 in azione nella provincia di Homs contro Isis
La sensazione è che gli iracheni continuino a prenderle, ma di brutto, l'isis sta usando atgm, gentilmente forniti dagli arabi, tanto per cambiare... Qui una colonna irachena molto imprudente, non so dove, che viene scompaginata e fatta a pezzi dai tow. Immagini da Rutbah, un violento quanto rapido contrattacco isis ha trovato gli iracheni con le braghe calate, gli iracheni negavano assolutamente che ci fossero miliziani nella cittadina, ma le foto dicono altro, hanno catturato intatti un bel po' di mezzi e di rifornimenti e quindi ammettiamolo va' https://twitter.com/haditha_tribe/status/790652843913048064 Ora mandano uomini e mezzi per riprendersela. Ad Aleppo combattimenti nella notte, nella zona di Aqrab non riescono a guadagnare terreno ma a sud prendono l'altura di Uhd, questa mappa è sempre troppo generosa su 1070. Russi in azione su Rashidin 5, hanno picchiato parecchio.