sono inquadrati nell'esercito iracheno Hama, Suran cade in mani lealiste, dura reazione ribelle, combattimenti in corso Le variazioni dell'ultimo mese ad Aleppo
Palestinesi ad Aleppo Qualcosa si muove, artiglieria e grad ribelli in azione lunga una serie di bersagli ad Aleppo: Castello road, l'aeroporto, Ramouseh e le alture a sud (Bazo hill), scontri lungo la statale 60 Su facebook è una pioggia di messaggi tipo "la madre di tutte le battaglie è iniziata". Pioggia di grad sull'aeroporto russo di Hmemiem, credo siano al limite della portata e infatti non sembrano colpire un tubo, tentativo di tenere a terra il supporto aereo russo ? Stranamente anche l'Isis ha lanciato una serie di attacchi contro Kuweiris. Attacchi jihadisti a Al-manasher con una moltitudine di VBIED Assalto a Al-Zara, combattimenti in corso Assalto anche a 1070 SAA in ritirata Assalto con VBIED ad Aleppo Ovest, Al Assad: È cambiata la strategia d'impiego dei VBIED, sembra li facciano detonare a distanza. Ancora niente aerei su Aleppo. Violenti combattimenti al-zahra IRGC sembra tenere. C'è molta confusione, Manasher è data per sicura dai lealisti. Mortai sulla cittadella, fuoco molto intenso. Unità commandos infiltrate in azione dietro la prima linea lealista, esplosioni a Khalidiya. I russi abbandonano i checkpoint lungo la Castello Road sotto una pioggia di mortai Preparazione, è un video diffuso un oretta fa: Uh... Anche la BBC è interessata all'evento... http://www.bbc.com/news/world-middle-east-37798924
Arrivati gli aerei su Aleppo, ma non sganciano su Aleppo Est, stanno prendendo di mira Al-Assad. Nuovo attacco VBIED ad Al-Zahra Però non capisco... Che senso ha attaccare lì per rompere l'assedio ? Non era meglio ripetere l'assalto a Ramouseh e alla scuola d'artiglieria ?? Desert Hawk non interverranno ad Aleppo. Boh... Evidentemente i siriani non considerano pericoloso questo tentativo di rompere l'assedio. La desert hawk è un corpo d'elite, hanno i T-90 e sono parcheggiati nelle vicinanze di Kuweires, l'ipotesi è che saranno impiegati per la corsa ad Al-Bab. I ribelli danno per conquistate queste due località, Assad nega, sicuramente ci stanno combattendo di brutto
Pazzesco... A dare retta ai tweets si direbbe che i ribelli abbiano impiegato almeno mille grad !! L'aeroporto di Aleppo è stato centrato una marea di volte, la torre distrutta, la zona delle accademie e ramouseh sono sotto tiro continuato da almeno quattro ore e lì c'è il grosso dell'artiglieria lealista, la castello road e persino l'enclave curda sono sotto il tiro dei razzi... E' un fiorire di video di grad che lanciano. Prime mappe sulla situazione, questa è da parte ribelle:
Essendo tutto scritto in Arabo non ci capisco nulla. Immagino che la parte in blu sia quella contesa. A questo punto sorge una domanda perchè, per riaprire la sacca, non hanno attaccato un pò più in basso, dove tra le scritte in arabo si legge 1070? Guardando la mappa parrebbe il punto in cui è più facile aprire un corridoio.
In pratica è un attacco su grande scala, però non è chiaro come stia andando, questa mappa è l'ultima che hanno diffuso i ribelli: Questa è lealista di due ore fa: Le ultime speculazioni dicono che 1070 è interamente in mano di jihadisti, Scontri nel al assad district e a quanto pare i lealisti si sono ritirati: Il problema è che anche abbandonando il distretto al assad poi c'è mezzo km di terreno scoperto da attraversare come si vede da qui A questo punto immagino che i ribelli tenteranno una diversione e attaccheranno il quartiere a nord di 1070. Stranamente da Aleppo Est non ci sono grandi movimenti.
Un altro VBIED ad Al Assad District E una nuova mappa, sempre lato jihadista Le ultime news sono: Raid russi come se non ci fosse un domani, hanno preso di mira praticamente ogni cosa che si muove tra Al Assad e gli insediamenti abitativi di Rashidin 4 e 5 L'artiglieria siriana ha iniziato a colpire 1070 con i mortai e con i semoventi, i grad hanno smesso di cadere ad Aleppo. A Hmemiem sono caduti non meno di 30 grad, nessun danno alla pista ne alle strutture, i voli sono regolari e le unità a terra lavorano alacremente Rinforzi in arrivo ad Aleppo Ovest dall'aeroporto (immagino siano elementi della tiger force) Respinti tentativi di infiltrazione a Bozu Hill, massima all'erta per nuovi tentativi col buio Hanno iniziato a combattere a 3000, i ribelli hanno un T-55 e un T-62 e una decina di BMP nell'area. Conferenza stampa russa sulla giornata in corso:
Aggiornamenti: Piove di brutto ad Aleppo, notte bagnata, i russi non intendono usare elicotteri sulla città a 3000 respinto assalto jihadista a 1070 ancora colpi di mortaio, più di 50 Jihadisti dicono "abbiamo 40 VBIED "DENTRO" Aleppo est L'attacco dei ribelli contro la base di difesa aerea (quella che hanno preso i lealisti pochi giorni fa e che è in cima ad un altura da cui si vede 1070) è finito malissimo: a 1070 catturati tre dell'IRGC Jihadisti hanno pieno controllo di Minian e hanno recuperato un bel po' di roba Un altra salva di Grad su Al-Zahra, nuovo tentativo di infiltrazione, combattimenti in corso Tutto calmo a Bozu Hill, massima allerta Putin non concede raid su Aleppo Est nonostante la richiesta ufficiale dei militari Isis all'attacco a Deir Ezzor e Kuweires Lealisti all'attacco a Sheikh-Said, Aleppo Est Le direttrici d'attacco dei ribelli: Goutha ovest è tagliata in due, son curioso di vedere qualche mappa
Ultime mappe per oggi, tutto sommato gli è andata fin troppo bene ad Assad e i suoi, ora vediamo un po' cosa succederà domani, vediamo se hanno imparato qualcosa dalla scuola d'artiglieria e Ramouseh Poche novità ad Hama, combattimenti intorno e dentro Suran, evidentemente la città non è ancora completamente in mani lealiste, forte appoggio aereo siriano, Mig 21 su tutti ed elicotteri. La situazione a Goutha Ovest dopo le operazioni di stamattina: Strano carico su Khan Alsheh: I curdi continuano a premere sia sull'isis che su FSA
Però boh... Non li hanno mai fatti vedere in azione... Sicuramente è roba turca, comunque. Cose molto interessanti a Goutha Ovest (la data è sbagliata), Abo Yasin al-Muwahid, comandante jihadista a khan shih, è stato ucciso in combattimento durante un attacco molto violento lealista (hanno distrutto praticamente tutta la forza blindata che rimaneva ai ribelli), la conseguenza è stata che hanno chiesto una tregua e un trattamento simile a quello di Darayya, in pratica far salire sui pullman i jihadisti per scaricarli da un altra parte (Goutha Est immagino, a questo punto...). In caso rimarrebbero le due piccole sacche, sarebbe un altro chiodo sulla bara dell FSA. Combattimento notturno a Shikh-Said, è la stessa azione del pomeriggio, NDF a fare da carne da cannone Video da Aleppo Credo sia il momento in cui i ribelli tentavano l'assalto all'accademia, dopo aver preso Al-Assad Questo è l'assalto alla cartiera (stranamente i lealisti scatenano un fuoco d'inferno, di solito sparacchiano...) Stessa scena da diversa angolazione (cadaveri a 30 secondi dalla fine), mostrano anche il bottino recuperato nel piccolo presidio
Intensa attività aerea nella base di Himeimeem. Tirando le somme, il tanto decantato assalto s'è risolto nella conquista di un quartiere Al Asaad, di due palazzi ad Al Zahra, gli ultimi rimasti a 1070 (che ancora non è chiaro, pare ci siano ancora scontri ed esplosioni nella zona) e qualcosa di fumoso a 3000. Il resto è stato un disastro, l'assalto alle alture a sud è stato annullato, Yeni Halep pure (e senza indietreggiare di un cm), la diversione a Castello tanto annunciata con i grad non s'è vista. Il dubbio è Himeimeem, da dove sono arrivati i grad ??
Le milizie di Assad appoggiate dai raid aerei russi tentano la riconquista delle posizioni perdute a Jaish Al-Fath ieri ad Aleppo ovest.
Posizioni dove ieri le VBIED dei ribelli moderati si sono fatte saltare moderatamente per sfondare le barriere poste dalle milizia di Assad.
Sembra che sia un azione gestita dalla Tiger Force ma portata avanti dai palestinasi di Liwa Al-quds. Questi palestinesi sono pazzi furiosi:
Bah... Fog of war, in realtà non c'è stato nessun contrattacco, solo un intenso fuoco di artiglieria e una decina di raid russi... Può essere che un eventuale contrattacco ci sia in serata. Intanto altrove... La flotta russa è in risparmio energetico e ha rallentato la velocità, ho idea che a sto punto rifornirà direttamente a Tartous Annanews ieri, si son trovati proprio nel mezzo!