L'ex capo ku klux klan si congratula con trump dice che è stata la notte più eccitante della sua vita ... Oibo'
L'analisi più accurata sulle elezioni l'ho appena letta su Reddit: "Trump just memed himself into the White House"
È tipico delle elezioni Usa vederli scannarsi in campagna elettorale e scambiarsi complimenti appena capito il vincitore.
Ho letto questo thread a scadenze regolari con molto interesse e spesso anche divertimento (e per questo vi ringrazio). Ora, ad elezioni avvenuto, intervengo per dire il mio pensiero (non che conti molto, ma comunque...) La Clinton ha perso una ghiotta occasione per farsi eleggere. E' riuscita a gettare tutto alle ortiche, perdendo contro un avversario che altri si sarebbero mangiati a colazione. Aveva tutto dalla sua. La prima donna ad essere eletta presidente e grandissima esperienza in politica. Ma è riuscità a farsi male con le sue stesse mani, intestardendosi nel promettere obiettivi in politica estera che probabilmente gli americani sono stufi di sentire. Credo che ne abbiano abbastanza di sentire che la Russia è il nemico giurato degli Stati Uniti, che ne abbiano abbastanza di sentire peste e corna sull'ISIS quando i finanziamenti ricevuti da lei sono venuti dagli stessi paesi che sostengono lo Stato Islamico che gli USA dovrebbero combattere. Sono perplesso, invece, sul perché i cittadini americani abbiano preferito Trump in politica interna, dal momento che il programma di Trump non sembra (almeno ai miei occhi), promettere un gran futuro alla nazione. In ogni caso, per farla breve, eleggere Hillary avrebbe significato in pratica avere un terzo mandato della stessa amministrazione che non ha brillato certo in politica estera (che, alla fine, è ciò che ci interessa più direttamente). Con Trump, almeno, abbiamo il timore che possa essere un disastro, ma, dai, diamogli il beneficio del dubbio. Il congresso a maggioranza repubblicana, composto da buona parte di repubblicani che non vedono di buon occhio Trump, potrebbe anche agire da freno alle pazzie del neo-eletto.
Lo dicevo io che non c'è da fidarsi dei sondaggi quando uno dei candidati è considerato l'anticristo dai media...
Io ai miei amici l'avevo detto ma nessuno mi credeva che avrebbe stravinto Trump. Semplicemente è successo questo (perdonate la metafora): votare Trump è come alzare un grandissimo dito medio alle banche, wall street, musicisti e artisti radical chic, lobby, e tutto l'establishment. Il 90% della popolazione che dalla globalizzazione ha tratto solo povertà e magari perso il lavoro, è incavolata nera ed aspettava solo l'occasione di poter appunto alzare il dito medio. Sperava in Obama ma è stato il primo a promettere e non mantenere il cambiamento. Beati loro che possono votare.
I voti per trump sono arrivati sopratutto dagli stati interni, quelli più mazzulati dalla crisi, quelli con la popolazione in difficoltà. Sai a loro cosa gli interessa del futuro a lungo termine, a loro basta sentirsi dire che ci saranno meno tasse e più lavoro. Il deficit? Un idea dei cinesi. Il protocollo di kyoto? Bah. Ha ragione Severgnini, quando dice che Trump è sembrato più motivato, più determinato, mentre la Clinton è algida, fredda. E il problema si è posto anche con la brexit: i pro brexit portavano avanti slogan di panza, gli anti brexit invece puntavano sulla forza delle loro idee. Purtroppo siamo nell'era dei populismi, dove la gggiente vuole, nell'ordine: Candidati della gggiente: l'uomo politico che fa parte del vecchio establishment (e che magari sono 20 anni che svolge una carriera politica), non va votato Risposte semplici per problemi complessi: il livello di intelligenza delle masse sta precipitando, e molti oramai non hanno più voglia di leggere righe su righe di programmi elettorali. Meglio quello che arriva dicendoti: abbasseremo le tasse! Come, non si sa. Tutto, subito: Basta pensare al futuro del mondo, al deficit, all'ambiente. I vantaggi devono essere rapidi, devono portare in tasca soldi entro e non oltre l'anno. Tutti quelli che ti dicono "facciamo fatica adesso per star meglio dopo" sono solo parte dei vecchi politici (il male) BONUS Comportamenti da gggiente: odio per gli immigrati, per i poteri forti, per le multinazionali che ti sfruttano, per i gay, per l'aborto... Insomma tutto quello che fa tanto medioevo. Internet ha rovinato la razza umana: la quantità di visibilità che può avere ognuno sulla rete è indescrivibile, e questo ha portato (e porterà) all'affermazione dei populisti (o meglio, della gggiente).
Leggetevi questo pezzo di Bassani che ha una testa http://www.vita.it/it/article/2016/11/07/capire-trump-o-perderci-per-sempre/141479/
Se gli americani odiassero gli immigrati, per coerenza dovrebbero odiare soprattutto i propri bisnonni, e le proprie bisnonne che hanno fatto tanti figli