Ad ogni modo la Brexit e Trump ci insegnano una cosa prima di tutto , la gente vuole sperimentare , è inutile che gli spieghi perchè no, le persone come ancora bambini vogliono vedere loro in prima persona cosa succede se...
Altro articolo che condivido di questo professore , Bassani http://www.vita.it/it/article/2016/11/09/bassani-trump-e-uno-schiaffo-alle-elites-culturali/141538/
Ma si è ubriacato di recente? Il mese prossimo si vota per modificare la costituzione - in teoria, in pratica si vota se Renzi è telegenico oppure no, ma questo è un problema nostro. Oppure in Italia hanno abolito le elezioni politiche fino a nuovo ordine e non me ne sono accorto...
Per me insegna anche che i sondaggi si sono giocati la reputazione. è possibile che con tutti i vari exit poll e sondaggi non riuscivano mai a prevedere una vittoria di Trump? Cioè non ha vinto per poco, è un distacco che dovrebbe essere rilevabile a forza di indagare.
E' molto probabile che le persone si vergognino di fronte al sondaggista nel fare intendere contro il politically correct , e contemporaneamente, molti secondo me decidono o cambiano idea all'ultimo sulla scorta di quel ma si dai vediamo che succede.
Io invece sono dell'idea che i sondaggi siano manipolati dai sondaggisti. Prendetemi per complottista, ma credo che li facciano per influenzare l'opinione pubblica piuttosto che per dare un reale dato sulla popolazione. Per esempio: il quotidiano "La Gazzetta di Icsville" è un giornale schierato apertamente con la Clinton. La Gazzetta di Icsville richiede dei sondaggi. I sondaggi danno un leggero vantaggio a Trump. Non possono perciò pubblicarli e li modificano a loro piacimento. Sì, sembra anche a me una teoria del gomblotto secondo la quale il NWO (diverso da NWI, ricordiamolo ) e gli illuminati lo fanno apposta eccetera eccetera.
Più che complottistico, credo sia sotto gli occhi di tutti. E comunque, per avere un sondaggio corretto, bisognerebbe fare delle pre elezioni su scala nazionale. E capote bene che non è possibile.
Negli anni della prima repubblica era abbastanza comune il fatto che l'MSI e in parte la DC prendessero più voti di quanto non risultasse dai sondaggi, la gente preferiva mentire per quieto vivere e perché anche allora non era abbastanza cool dire di votare per i preti o per i fasci. Certo di acqua sotto i ponti ne è passata, ma visti i risultati per Brexit e elezioni americane, mi sembra che i sondaggisti non riescano ancora ad elaborare un sistema ottimale. Poi è vero che certi sondaggi siano solo manipolazioni elettorali,nelle scorse settimane vedevo sondaggi che nello stesso giorno e per lo stesso stato americano dicevano l'esatto opposto. I sondaggisti dovrebbero non limitarsi ad interviste o altro, ma fiutare il sentiment e quindi porre dei correttivi a valutazioni troppo asettiche, come fanno gli analisti finanziari (che per altro spesso sbagliano pure loro) Con il senno di poi c'erano molti segnali della vittoria di Trump, bastava ad esempio girare per il web e confrontare il numero di pagine pro e contro i due candidati. Un altro esempio, mia moglie per passione artistica conosce diversi giovani studenti d'arte americani qui a Firenze, la cosa che mi stupì fu quando mia moglie tempo fa mi raccontò che tutti erano estremamente scettici e critici nei confronti della Clinton. Eppure secondo un luogo comune un giovane studente americano,artista e magari pure donna dovrebbe corrispondere al ritratto sputato del sostenitore della Clinton.
Ora che trump ha anche il potere sulla camera e sul senato quindi ha il via libera per essere il dittatore degli USA?perche se lo approvano tutti...
E' successo spesso che contemporaneamente all'elezione di un presidente il suo partito prendesse il controllo dei due rami del Parlamento americano, senza che per questo si sfociasse ovviamente in una dittatura, oltretutto come già detto da altri in questa discussione credo che ci siano diversi parlamentari repubblicani critici nei confronti di Trump, poi comunque ci saranno fra un paio di anni le elezioni di mid term e si vedrà cosa accadrà alla maggioranza repubblicana.
"Ammetterà che è politicamente scorretto? Ecco, questo è un punto. Comunque vada il politically correct con Trump finisce. C'è stato un periodo, negli Stati Uniti, in cui non si poteva nemmeno dire "fried chicken", pollo fritto, perché era il cibo preferito dai neri e, di conseguenza, finivi all'interno di una categoria sospetta. Questa polizia del pensiero finisce con Trump, che vinca o meno." Secondo me una grossa parte del consenso a Trump prende piede da qui. Il popolo è stufo marcio del politicamente corretto portato alle estreme conseguenze dal blocco culturale democratico, quello per il quale la serie Hazzard va cancellata per una bandiera sudista sul tettuccio, i Whashington Redskins devono cambiare nome perché offende gli amerindi, ma se la teppaglia dei ghetti devasta le proprietà dei bianchi questi devono stare zitti perché devono ancora scontare il fardello della schiavitù.
E se uno voleva ordinare un pollo fritto cosa doveva chiedere? "Un pollo diversamente vivo caduto nell'olio bollente?" Magari qualcuno penserà che sono paranoico (anzi qualcuno lo penserà sicuramente), ma continuo a ritenere il politicamente corretto più pericoloso per il genere umano di qualunque global warming antropico o non antropico che sia.
A parte la vittoria di Trump, Clinton ha perso perché: 1) il partito ha truccato le primarie facendo vincere lei, come dimostrato da Wikileaks, mentre altri avrebbero avuto maggiori chance contro Trump; 2) lei ed il partito pensavano che le elezioni si vincessero con i soldi e media compiacenti (CNN e NYT, Star etc.); 3) è stato dimostrato che la fondazione ha ricevuto montagne di soldi da stati stranieri border line in cambio di favori politici; 4) appartiene ad una classe politica ricchissima, che vive in un mondo dorato fatto di politically correct e salotti, lontana anni luce dalle persone normali in difficoltà (i c.d. "deplorevoli"); 5) attitudine personale a non ammettere gli errori e dire la verità. Trump è stato votato ed ha vinto la democrazia. O sbaglio?! Fonte: mie opinioni ed articolo interessante di Zingales sul Sole PS: non voglio pensare a quanto sarebbe stato il distacco di Trump senza tutto l'appoggio mediatico ed i tarocchi che hanno fatto con i sondaggi .