Questo vale anche per Trump, non è classe politica ma in quanto miliardario è comunque lontano anni luce dalle persone normali. Comunque gli USA hanno scelto lui, speriamo solo che questa scelta non abbia effetti negativi su di noi. (Probabilemnte l'avrei detto anche per la Clinton, sicuramente l'avrei pensato.)
Credo che avesse in mente Brexit e, più in generale, l'atteggiamento di fastidio crescente con cui le classi dirigenti guardano al voto. Abbiamo sotto gli occhi un Presidente del Consiglio non eletto (ma, legittimamente, nominato) che propone una modifica costituzionale... e la cosa non gli sembra strana o inopportuna; è questo il punto: i passaggi legittimanti richiesti dalla democrazia sembrano intralci, il voto popolare che non collima con le decisioni prese ai piani alti è frutto di ignoranza, complotto, broglio oppure tacciato di irresponsabilità criminale ... addirittura qualcuno propone nuove forme di limitazione del suffragio (il mio voto di laureato non può valere quanto quello di un bovaro analfabeta). La legge obbligava Renzi al passaggio referendario. Se avesse potuto l'avrebbe evitato, non potendolo fare esercita la sua idea di democrazia mediata per il tramite di una scheda referendaria mai vista prima. In effetti le elezioni politiche non sono abolite tuttavia non si fanno; i referendum si tengono ma, se il risultato dispiace, si mette ignore (in Italia si è fatto spesso) o si pensa di rifarli fin quando non vengono fuori bene (Brexit) Insomma, la democrazia è una scocciatura diciamolo: tu scrivi una riforma fantastica e il popolo non te la vota; tu sei una tipina ammodo e il popolo preferisce uno coi capelli arancioni nonostante tutte le persone istruite che gli dicono di votare la tipina ammodo. Non è strano che si inizi a pensare che il voto popolare sia un problema giacchè è evidente che è impossibile che il problema sia la riforma o la tipina.
Intanto le camicie nere di Trump assaltano anziani innocenti colpevoli di aver votato per Donald T... come? Non sono camicie nere, ma neri neri? Rewind: poveri colorati discriminati ristabiliscono un po' di giustizia sociale contro un odioso nazi-razzista iscritto probabilmente al KKK http://www.infowars.com/shock-video-black-mob-viciously-beats-white-trump-voter/
Sono sicuro che i signori che hanno scritto "Fuck you Nigger" e "Trump" sulla macchina di un uomo di colore non hanno alcuna affiliazione al KKK né a Donald Trump https://twitter.com/chris_weatherd/status/796384091260207104 Bello eh il cherry picking Argeade?
Tutto molto bello, ma qualunque cosa avesse in mente in quel momento non la sapremo mai, perché ha omesso di dettagliare meglio il suo pensiero. Le elezioni politiche si fanno ogni cinque anni, quindi nel 2018 (o prima), non vedo anomalie in questo. O mi sono perso qualcosa?
Ti ricordi di aver votato per euro , trattato Lisbona, finanziamenti ai partiti ah si Ops, tassazione ah ma non possiamo la costruzione più bella del mondo. Catalogna può votare all'indipendenza? Insomma imo, la cultura anglosassone è molto diversa dalla nostra, hanno il coraggio di fare il voto popolare. Quello che mi stupisce è la non accettazione dei risultati .
Chiaramente no ma vedi, IMHO alle precedenti elezioni politiche sarebbe bastato votare massicciamente un partito contrario all'euro, contrario al trattato di Lisbona, contrario ai finanziamenti ai partiti e favorevole all'indipendenza della Catalogna (sempre che un simile partito esista). Non ricordo di aver visto le barricate in strada nell'autunno del 2007, forse anche perché dubito molto che più del 10% della popolazione italiana, di qualsiasi orientamento politico, sappia cosa sia il trattato di Lisbona; le ho viste solo nell'autunno del 2016, e per un motivo che a me sembra secondario in confronto al trattato di Lisbona o all'euro.
Vedi che siamo tutti ignoranti: un referendum che ha proposto l'abolizione dei rimborsi elettorali c'è stato nel 2000 (io ancora non potevo votare, ma comunque ne ho solo una vaghissima memoria, e sono passati solo quindici anni). Indovinare chi ha vinto non è difficile