Tempo fa lessi il libro del generale Moore sulla battaglia di Ia Drang da cui poi Mel Gibson trasse il film We were soldiers, se ricordo bene il titolo era Eravamo giovani in Vietnam o qualcosa del genere, trovai interessante anche la parte che il film di Gibson non racconta, cioè il seguito immediato della battaglia stessa.
Si anchio l'ho letto (Eravamo giovani in Vietnam) davvero molto bello... Sul vietnam ne hanno scritti veramente molti di libri...
Ma un libro generale e scritto bene? Io di Vietnam non so nulla, a parte qualche nome sparso (sentiero di Ho Chi Minh, Saigon, valle dello Ia Drang, poi ovviamente Viet Cong o charlie), quindi mi servirebbe un bel libro, l'equivalente di Liddel Harr, e magari scritto come Beevor. Ne conoscete qualcuno?
Prova questo, è scritto alla Beevor e non scende troppo nel particolare https://it.wikipedia.org/wiki/Vietnam._Una_sporca_bugia
Libro generale e scritto bene: Stanley Karnow, Storia della guerra del Vietnam Non è scritto "stile Beevor", ma se stai cercando una "bibbia generalista" per farti un'idea di quel conflitto, non solo per quanto riguarda la storia militare ma anche la politica, te lo consiglio vivamente.