Curiosando in rete ho trovato questo http://forum.axishistory.com/viewtopic.php?f=47&t=170513 Ci sono alcune foto interessanti di un T-34 mod.40 (credevo esistesse solo il 41 e il 43) in mani italiche. Come da link, non esistono molte fonti riguardo ai carri sovietici catturati o ceduti dai Tedeschi all'alleato. Avete maggiori informazioni? Scusate se non allego foto ma scrivo dal telefono, quelle nel link sono comunque interessanti. Da notare il particolare dei numeri sul carro, ad indicare lo spessore della corazza.
Io so che i tedeschi ci mandarono se non sbaglio SOLO questo T34, per valutarlo e farne una copia. C'è qualcuno, come Zaloga, che azzarda a dire che se l'alleato ci avesse dato una buona parte dei T34, probabilmente kasserine e la difesa della Sicilia sarebbero state molto poù sanguinose per gli americani.
gli italiani avevano una decina di t-34, in mano, in Russia alla fine dell'estate '42, ma con certezza, senza un kennblatter fermdengerat italico... Ahimè
Se è per questo, esisteva anche il modello 1942, anche se è da tenere presente che queste denominazioni sono tutte state utilizzate a posteriori (la designazione ufficiale di tutti questi modelli durante la guerra è sempre stata, semplicemente, T-34). Gli italiani hanno catturato anche altri T-34 rispetto a quello di cui parli (vedi foto allegata). Secondo Nicola Pignato almeno uno di essi è stato inviato in Italia per prove di valutazione. Diversi esemplari sono stati invece utilizzati in loco come bersaglio per valutare l'efficacia dei pezzi controcarri in dotazione al RE.
Ma, se ho ben capito i testi, si trattava di un solo esemplare e penso che in casi come questi il reparto che lo aveva catturato se lo tenesse, tanto, drammatica come era la penuria di mezzi di trasporto, anche in un reparto d'artiglieria c'era sempre qualcosa da fargli fare, come trattore, per tirar fuori mezzi impantanati o anche solo semplicemente come trofeo di guerra.
Perchè in un reparto più di prima linea che poteva doversi scontrare con T34 sovietici un T34 con un equipaggio italiano poteva creare più problemi che altro e decisamente poteva non essere per nulla salutare per l'equipaggio in questione.
Saranno stati dei mezzi danneggiati spero... considerata l'arretratezza dei mezzi corazzati italiani in dotazione, usare un T-34 funzionante come bersaglio sarebbe stato un delitto!
A quanto pare i meccanici italiani non avevano mezzi e conoscenze per intervenire sui mezzi catturati, c'è comunque penuria di info o fonti chiare. Non esistono i risultati dei test effettuati? Nelle foto si vedono i numeri che indicano lo spessore della corazza, non vennero riportati in alcun registro consultabile? Senza sfociare nel what if cosa ha impedito una copia del carro italiana?
https://groups.google.com/forum/m/#!topic/it.cultura.storia.militare/2lg_EWwRASc Qua un resoconto tratto dal diario del 120' Artiglieria. Molto interessante, ci sono scontri tra pezzi campali ad alzo zero contro i corazzati sovietici, tra cui i T-34.