1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

come posso battere la Francia e i turchi?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da akira, 12 Novembre 2016.

  1. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    • Titolo non esplicativo del contenuto
    sono nuovo del gioco e sono partito da Castiglia e ora all'anno 1620 sono bloccato.
    ho creato la spagna, ho tutta la costa nord africana ad eccezione del Marocco e della Tunisia (a cui però ho sottratto due provincie ciascuna), domino la costa settentrionale dell'Inghilterra e buona parte dell'Irlanda (ho sottomesso Scotland e Desmond), la Spagna brasiliana occupa mezza costa orientale e mi sto già spingendo verso il centro. Napoli è mio vassallo assieme ad altre tre piccoli stati africani e ora non riesco ad espandermi più.

    i problemi sono la Francia e l'impero turco, la prima mi ostacola il cammino verso il centro europa, l'altra si è alleata con Marocco e Tunisia che mi impedisce di terminare la conquista del nord Africa. il Portogallo vuole trascinarmi contro il Marocco quindi anche contro i turchi e questo non posso, quelli mi mangiano i miei possedimenti africani. anche rifiutando dopo arriva una chiamata dall'Austria altra mia alleata sempre contro i turchi e questa non posso rifiutarla, l'Austria mi serve come deterrente contro la Francia e contro una vasta coalizione anti-spagnola. mi ha già aiutato contro quest'ultima e sono riuscito a vincerla con il 60%. non ho altre idee che rifiutare la proposta del Portogallo e ammettere come vassallo L'Inghilterra prima dell'altra chiamata, contro questa posso vincere facilmente. ho provato anche a rompere col Portogallo e annettere lui come vassallo ma la Francia mi obbliga alla pace.

    in sintesi mi serve una mano per per annientare questi due colossi, fatti fuori loro non avrò problemi a mangiarmi il resto. ma entrambe sputano fuori soldati a palate, potrei provare a dichiarare guerra alla Francia e chiamare l'Austria ma ho paura perché ora che in pace ha già 60k di uomini stanziati sui confini con la mia Spagna e se arrivano anche i suoi alleati sicuramente supera i 100, come posso batterla?
    e devo farlo in pochi anni perché la chiamata austriaca arriva comunque, sono i turchi i mandanti

    vanno bene anche altre soluzioni, basta che almeno non perda l'Austria
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Dal regolamento:


    Date alla vostra nuova discussione un titolo congruente con i suoi contenuti. Il titolo deve far capire di cosa parlerete nel post. Un titolo esplicativo dei contenuti del post aiuterà i futuri utenti che cercheranno risposte ed aiuti nelle vecchie discussioni. Evitate quindi titoli del tipo: "aiutooo", "Piccola richiesta", "sono disperato!!!", etc.
     
  3. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    554
    Ratings:
    +114
    Quanti uomini hai?

    A flotta come siete messi?
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Il titolo della discussione ora va bene :approved:
     
  5. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    42/48
    4 galeoni, 13 galee e 25 da trasporto
    5000 marinai

    15/51k
    6 leggera, 3 cavalleria, 6 artiglieria
    40k manpower

    100 ducati - entrata di 10 al mese
     
  6. mattia I visconti

    mattia I visconti

    Registrato:
    25 Luglio 2014
    Messaggi:
    2.195
    Località:
    Pruvénzia ed Bulåggna
    Ratings:
    +235
    Mi sembrano pochini
     
  7. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    L'esercito è veramente misero.
    Ho 14 reggimenti con la Savoia espansa al Monferrato ed Albenga.
     
  8. Aoimoku

    Aoimoku Banned

    Registrato:
    15 Novembre 2016
    Messaggi:
    41
    Ratings:
    +5
    C'è qualcosa che non va... una Spagna unita dovrebbe avere molti più uomini, non come la Francia ma paragonabile.

    Che limite massimo hai per esercito e marina? Comunque ti direi di distruggere un po' di trasporti e farti qualche nave commerciale in più, avrai anche più denaro per mantenere eserciti più grandi.

    Comunque ora una guerra è fuori discussione.
     
  9. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Per l'esercito ha scritto 15/51 il limite immagino sia 51, che potrebbe anche starci.
    Il manpower 40000 invece mi pare un pò bassino.
     
  10. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    altro aggiornamento
    ho ristabilito l'esercito e la flotta (in dieci anni ho dovuto affrontare i turchi con tutta la loro compagnia due volte)
    70 reggimenti e posso arrivare ancora a 105. 86 navi: 40 da trasporto, 25 galee e il resto da commercio e ho il limite a 104.
    100000 ducati e entrate di 25.
    però gli ottomani hanno la Russia con loro e la Francia ha la Savoia e la Lorena.
    la Francia incomincia ad espandersi, è già arrivata a toccare Napoli.

    se attacco ora la Francia avevo in mente di farlo da più punti, si muove in blocco. nel frattempo aggredisco assieme alle mie colonie i suoi possedimenti in america. Cerco di farle rilasciare qualcosa e magari appropriarmi delle sue colonie.
     
    • Like Like x 1
  11. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    la Francia mi ha dichiarato guerra nel mezzo di uno scontro contro i turchi e la Russia. Almeno nella guerra contro gli ottomani l'Austria si è portata mezzo mondo. I turchi mi hanno pagato 1,3k ducati e poco dopo L'Austria ha annesso l'Ungheria e ha sottratto parecchie provincie all'impero turco.
    Mi rimane però La Francia con la Savoia, con me ho l'Austria e il Portogallo. mi sono buttato sulle colonie perché Savoia e Francia si muovono in blocco, mi hanno occupato il regno di Napoli.
     
  12. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.795
    Ratings:
    +156
    Dura contro la Francia, specie se tu sei già provato da una guerra e loro freschi.
    Austria e Portogallo come stanno messi?
    Le colonie valgono poco ai fini della vittoria, puoi decidere di occuparle per prendertele con la pace, se vuoi vincere devi giorcartela in Europa è li che si vince o perde.
     
  13. akira

    akira

    Registrato:
    12 Novembre 2016
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +1
    il Portogallo è fresco ma l'Austria no. La maggior parte dell'esercito è ancora nei territori turchi e ho ancora 40k in Spagna con 30k del Portogallo. Può andare se dirigo le truppe verso l'Austria per attaccare da entrambi i fronti? ho perso l'italia e quindi non posso arrivare in altri modi.
    la Savoia è un grosso fastidio perché ha con se 50k e arruola in fretta(si è allargata molto), spero che l'Austria si concentri su di essa mentre con i portoghesi aggredisco l'altra parte
     

Condividi questa Pagina