Premesse: Eravamo rimasti con l'ultima operaziona fallimentare della 1° flotta che era costata la vita a molti marinai e la poltrona del commandante in capo , il commando della flotta viene consegnato all'ammiraglio Mitsumi Shimizu, la sua specialità? i sommergibili tascabili... Una rara foto dell'ammiraglio. Shimizu si mette subito all'opera nel pianificare una nuova operazione con le poche navi consegnate dal commando supremo , dopo circa un mese di preparazione il piano consisteva in una operazione notturna in un porto nemico , dove sottomarini avrebberò minato l'entrata e rilasciato i piccoli sommergibili tascabili, il porto scelto dopo attente osservazione fù Sidney , questo porto era molto trafficato e poco minato, le 2 TF si coordineranno al meglio per eseguire la stessa notte tutti gli obiettivi La flottiglia partita da Rabul era cosi suddivisa: Task Force "Sommergibili Tascabili" - Comandante Matsuba 1) Sottomarino I-16 ( Type C1 Class) - Comandante Matsumura Mini Sub SSX Ha-32 ( Otsu Gata Type B Class 11/1942) Tenente di Vacello Matsumura S. 2) Sottomarino I-18 ( Type C1 Class) - Comandate Matsuba Mini Sub SSX Ha-31 ( Otsu Gata Type B Class 11/1942) - Tenente di Vascello Fujita R. 3) Sottomarino I-20 (Type C1 Class ) - Comandante Fujita Mini Sub Ha-12 ( Ko Gata Type A Class) - Tenente di Vascello Nagashima 4) Sottomarino I-22 ( Type C1 Class ) - Comandante Nojima Mini Sub Ha-6 ( Ko Gata Type A Class) - Tenente di Vascello Minegishi 5) Sottomarino I-24 ( Type C1 Class ) - Comandante Aihara Mini Sub Ha-9 ( Ko Gata Type A Class) - Tenente di Vascello Morita Task Force " Mine " - Capitano Kojima ( a bordo del I-172 ) 1) I-160 ( Type KD3A\B Class) - Tenente Comandante Shun Hasegawa 2) I-172 ( Type KD6A Class ) - Comandante Handa 3) RO-33 ( Type K5 Class ) - Tenente Comandante Eiichi Sakamoto 4) RO-66 ( Type L4 Class ) - Comandate Kubota Totale mine: 48 In foto l'I-18 mentre viaggia verso Sidney. Tutto il commando supremo navale giapponese non vede l'ora di vedere in atto i nuovi Otsu Gata Type B , i Ko Gata Type A in due occassioni sono stati inconcludenti . Da Radio Tokyo oggi è tutto , ci vediamo domani con i risultati di codesta operazione.
Giusto per dirtelo se non lo sai: I-121, I-122, I-123, I-124 (classe KRS) possono portare 40 mine type88 ciascuno. Banzai!
Il rapporto è arrivato , un liscio clamoroso , un duro colpo per Shimizu , Sidney era completamente vuota!!!!!!! tutta la flotta di sommergibili sta rientrando a Truck , siccome il colpo non è stato disastroso le alte sfere hanno deciso di dare altre risorse per un altra operazione a Shimizu , questa volta l'ammiraglio tenterà il colpo su uno dei porti più trafficati del pacifico , Pearl Harbor( ci sono tantissime navi da guerre , ma il rischio è altissimo per i nostri marinai) Da Radio Tokyo e tutto ci si vede prossima settimana per il Raid alla baia di PH.
Capita. A Sidney feci la stessa cosa che hai fatto tu (contro qualcuno di NWI ma non ricordo chi), beccando una xAK e perdendo tutti i minisub. Pearl Harbor è morte certa, però chissà, forse magari...
Ci siamo , il commando della prima flotta ha ricevuto un messaggio dal sottomarino del comandante Matsumura che informava che la flotta di sommergibili si trovava a poca distanza da PH e che durante la notte dello stesso giorno sarebberò incominciate le operazioni , la TF è sempre quella con l'aggiunta di un nuovo sottomarino nella TF "mine" per aumentare il numero di mine a 60.
Verso le 3 di notte tutti i mini sottomarini cercano di fiondarsi nella baia , il primo finisce sulla rete anti-sommergibile , il secondo anche, e il terzo sbatte contro il secondo esplodendo insieme a quest'ultimo , gli ultimi due sbagliano strada e vanno dall'altra parte della baia perdendosi nel nulla , i posa mine buttano tutte le mine con successo ma SS I-18 non ci stà a fallire miseramente la missione , entra dentro la baia e silura un cargo , prende gravi danni ma riesce a uscire e ritornerà a Truck. A questo punto l'ammiraglio Shimizu non può far altro che rassegnare le dimmissioni che vengono accettate , Shimizu viene messo nella riserva ufficiali ...
Una xAP è ben più di un cargo, è (o dovrebbe essere se non erro) una nave civile da trasporto requisita, quindi una nave da trasporto truppe. Scortata, per giunta. Per come la vedo io la missione è perfettamente riuscita, adesso il nemico sarà all'erta in ogni porto col timore costante del superuomo nipponico. L'Impero colpisce ancora.