Oppure nel gioco, al di là delle singole differenze quantitative e non qualitative come corazzatura e velocità, uno stug IV col 75/48 è sostanzialmente identico come utilità al panzer IV con lo stesso pezzo? (esempio analogo: il P26/40 e il semovente 75/34) Come differenza ricreata nel gioco di cui sono certo mi viene in mente che un semovente impantanato diventa inutile anche come fortino, a causa del limitato brandeggio dell'armamento principale, ma spero che ci sia ben altro in steel panthers per ricreare la differenza tra avere l'armamento in casamatta o in torretta. Purtroppo il sistema di gioco con la rotazione dei mezzi che non costa punti movimento, e i turni relativamente lunghi (2-3 minuti mi pare), rende nulla la differenza tra questi tipi di mezzi in mancanza di modificatori ad hoc, e mi chiedo proprio se siano stati inseriti nel gioco (ad esempio: rispetto a un panzer uno stug dovrebbe avere meno probabilità di riuscire a fare op fire, sopratutto se i bersagli sono più di uno, e se la distanza dal nemico è corta)
Qui andiamo sul tecnico dovrei studiare i vari oob (cosa che ora non posso fare) ma credo che i semoventi siano molto meno precisi o almeno questa è la percezione ... Poi quando torno me lo studio ...
Non ho il gioco sotto mano, ma non vedo perché i creatori di SP dovrebbero aver reso meno precisi i pezzi anticarro degli Stug rispetto al carro d'origine. Nella realtà non credo che vi fossero differenze fra le bocche da fuoco e fra le strumentazioni. La scelta di creare questi semoventi, tanto in Germania che in Italia rispose soprattutto a ragioni di economicità e rapidità di costruzione e dette luogo ad eccellenti soluzioni che non credo siano penalizzate nel gioco per quanto attiene alla potenza e precisione di fuoco.
Male Bhe solo il tempo materiale per girare un carro intero o solo la torretta qualcosa deve contare ...
Distruttore: 1) Sono ancora al lavoro 2) La precisione di un sistema d'arma non ha nulla a che fare con il tempo materiale necessario a spostare il carro o girare la sola torretta. La precisione è dovuta alla qualità della lavorazione della canna, a fattori esterni quali la sua usura e alla bontà degli strumenti ottici asserviti al pezzo. Mi pare, ad esempio, che nel caso dei semoventi italiani, che inizialmente dipendevano dall'artiglieria ed erano dotati di telemetri essi fossero addirittura migliori di quelli montati sui carri tradizionali
Non volevo mica farti arrabbiare... Con un carro che non può sparare in movimento il sistema di puntamento può essere stato semplicemente diminuito per simulare il muoversi fermarsi puntare e sparare e ripartire ... Con un carro a torretta brandeggiante muovi e spari anche se ti fermi per farlo la canna è già in direzione del nemico devi solo aggiustare il tiro ...
identici ... anche nel prezzo ... conta che il IV H costa 108 e non ha il nahvtdgw anche qui identico ...
Non vedrei sensato ridurre perennemente la precisione per simulare i maggiori limiti di un semovente a sparare in movimento (e comunque nella IIGM comunemente anche i veri carri armati si fermavano per sparare) Ho l'impressione che hai postato la risposta (senza saperlo presumo, dato che hai detto che non leggi l'inglese)alla mia domanda del topic, dalla descrizione del semovente 75/34 : Tradotto: "nel gioco la mancanza della torretta non è negativa quanto nel reale campo di battaglia" Questo mi fa pensare che non esistano dei modificatori invisibili per svantaggiare il semovente rispetto al vero carro armato, modificatori di cui immaginavo l'esistenza almeno nel calcolo dell'op fire. Uno stug in non poche situazioni dovrebbe rendere meno di un analogo panzer, questo nel gioco non avviene, quindi i programmatori hanno tolto quello che storicamente era il maggiore vantaggio di questi mezzi, cioè costare meno, quindi per questo i semoventi costano uguale o solo un pizzico meno rispetto ai carri armati equivalenti