È come quando vai a 70 all'ora col limite a 50, un limite c'è ma tu te ne freghi e giochi con la morte. Quella vignetta è satira, la solita cara, vecchia, satira che vi ostinate a cercare di capire e di recintare.
Il teorema quindi e': La satira non deve avere limiti?" Mah,se fosse cosi' la satira diventerebbe un paravento,dietro il quale tutto si puo' affermare qualsiasi tesi, oscena,infamante,inutilmente crudele etc. etc. La vignetta in questione fa satira sui buonisti ,sempre pronti a giustificare qualsiasi cosa,non sulle vittime,ma se alla satira tutto e' concesso,se ne puo' fare anche sulle vittime allora?
Paravento per cosa ? La satira non deve avere limiti, se la limiti non è più satira. "sulle vittime" è satira, "sulla vittima" non è più satira.
Come può piacerti qualcosa che non capisci ? Può a un cieco dalla nascita piacere un arcobaleno ? È che pensi al fratello del tipo sotto al tir più che al messaggio che l'autore vuole trasmettere, tutto qui, guardi il dito e non la Luna. Ma ci sta, dopotutto Charlie Hebdo ha venduto milioni di copie solo quando ne hanno ammazzato gli autori, no ? Poi è tornata a quelle 5000 copie solite.
Questa cosa mi pare un po' una boiata cosa vuol dire che se non lo capisci non ti piace è possibile che l'abbia capita e non mi piace comunque. La satira deve piacere indifferentemente dalla sua profondità o da sua volgarità? non penso anzi proprio perché l'ho capita e trovo un messaggio non così tanto profondo da poter giustificare il giocare con le vittime. Poi se vogliamo nasconderci dietro al fatto che si può fare tutto facendo satira fate quello che volete ma posso essere libero di dire che molte volte queste immagini e questi messaggi sono inutili sia come satira sia come vignetta comica. Poi la mia sensibilità è diversa dalla tua certo la mia intelligenza è diversa dalla tua certo il mio bligo è diverso dal tuo certo sai che noia se eravamo tutti uguali che a tutti piacevano le stesse cose. Ribadisco e rimarco che per me quella vignetta è eccessiva sottolineo per me non per l'universo intero non per te non per tutti ma per me.
Allora,esempio stupido,ma lo sono anche io. Domani,un cataclisma, annunciato ma ignorato dai sardi, si abbatte sulla Sardegna,migliaia di morti. Dopodomani,pubblico una vignetta con cadaveri sardi che galleggiano,inutilmente abbracciati a forme di pecorino che hanno tentato di usare come salvagenti. Posso farlo,e' giustificato in quanto satira (paravento per una vignetta ignobile),non so se sono riuscito a spiegarmi
Riconoscere che il nemico dell'Occidente in questo periodo storico è l'islam salafatia/whaabita e quindi piantarla di considerarli i nostri più grandi amici e alleati contro la Russia, la quale non miete più vittime in Europa occidentale dal 1945?
No, per niente... Sarebbe satira se aggiungessi sullo sfondo la costa tunisina e le loro motovedette che tirano su i disperati, perchè avrebbe un senso politico. Ma da come la descrivi, che senso ha ? È solo una presa per il culo. Dai, ma cazz, ma ho ragione io che non capite una cippa ? Hai mai visto una vignetta satirica su UN morto per strada con tanto di nome e cognome ? No. Perchè la satira deve colpire verso l'alto (molti, potere, religione, morti), non verso il basso (poveraccio, morto, solo).
Satira o meno, se devi ricorrere all'estremo per colpire non sei il migliore. Una satira più sottile, meno splatter, potrebbe passare in sordina. Quella vignetta piaccia o meno è lo specchio della realtà.
Ok,ci aggiungo quello che dici tu... ....... ............ beh,a me continua a presentarsi come una rappresentazione ignobile a prescindere dal suo indirizzo satirico,sorry.
Da buon Sardo vai dritto per la tua strada senza guardare le deviazioni. Non ti rendi conto che quando la satira rispecchia la realtà, non è più satira ma tragedia? per questo a molti non piace. Perché non prende in giro i potenti o i dogmi culturali, ma perché fotografa i morti, in questo caso, e le frasi che vengono riportate sono dette da molti, ma quello che mi fa paura è quello che le vignette come questa dicono non dicendo.
Guarda che l'hai disegnata tu questa "vignetta". Ti lamenti di una rappresentazione ignobile che hai creato tu ? È inutile... Uno guarda una vignetta --> NON la capisce --> La satira fa schifo Quando invece dovrebbe essere Uno guarda una vignetta --> NON la capisce --> Perchè cazzo non la capisco ? Ma l'intento di una vignetta satirica, in realtà è questo: Uno guarda una vignetta --> BRUTTI BASTARDI FIGLI DI CANE! --> BUAHAHAHAHAHAH! Boh, basta così, mi avete stancato, non devo insegnarvi niente ne farvi cambiare idea, semplicemente parlatene un po' con voi stessi e ammettete candidamente di non capire la satira, dopodichè chiedetevi perchè continuate ad ostinarvi a guardare queste vignette e a continuare a lamentarvi che sono brutte, piene di sangue, budella, morti, troiame vario, e tutto il resto che urta le vostre sensibili sensibilità. Ignoratele e basta, no ? Lasciate che i satirici si rivolgano a quelli in grado di capire e usate il vostro prezioso tempo per altro, chessò, lucidare gli ak-47, riempire i caricatori, sia mai che capiti l'occasione di assaltare la redazione del Vernacoliere e ammazzarli tutti in nome di "mapperchecazzo insultate il divino Renzi?" Non ho capito. Spiega. La roba delle strade sarde però l'ho capita, è divertente