Non è questione di averci visto giusto o sbagliato, ma di parlare informati. C'era gente che dava per scontate cose prima ancora che le autorità ufficiali rilasciassero comunicati a riguardo. Il pakistano sospettato per un intero giorno (mentre sui giornali e i social si elogiava "l'eroe" che lo aveva fermato) si è poi rivelato estraneo alla vicenda, per dirne una.
ma facciamoci una risata dai su , ormai sei il fassino de noialtri. Cmq io sono molto sospettoso anche ora sulle effettive storie di questi attentati . Era ovvio che si trattava di un attentato allah Akbar , ma altrettanto trovo strana tutta questa cosa degli attentati in europa. Che senso hanno ? A chi servono veramente? Chi ci guadagna a farli? Perchè non vengono fatti in italia ?
Adesso arriva maiuccio a dirci di non dare per scontato che era il killer, che era di Berlino, che sia stata la polizia, che sia stato a SSG e che sia stato veramente ucciso!!! Io continuerei a seguire la pista di Trump!!!
mmm... Però i canali isis l'hanno "sussurrato" fin da subito, Amaq l'ha rivendicato il giorno dopo, ok, a me sembra normale che gli organi ufficiali tendano a trascinarsela a lungo, onde evitare figuracce penose. Ma se l'Isis, che è molto ferreo anche sulle rivendicazioni unofficial, dice "è stato uno dei nostri" così è. Hai voglia di dire "eh, ma no, gli iracheni che spiano i canali deep dell'isis non sono affidabili"...
Non sottovalutiamo la nostra inteligence interna, si è sviluppata per affrontare il terrorismo nostrano e la mafia, probabilmente è tra le migliori, se non la migliore, d'Europa.
Non sono un esperto (e di fatti mi affido alle autorità) ma l'impressione che ho è che rivendichino un po' la qualunque.. Ad ogni modo non è questo il punto del mio discorso. Ciao
La mia impressione è invece che piuttosto che per la nostra intelligence non ci attaccano perché a differenza di francesi, tedeschi o inglesi non trattiamo gli islamici come popoli inferiori o gente che deve essere educata a suon di bombe. L'anti-islamismo della coppia Fallaci-Allam avrà sicuramente dei consensi, ma a livello elettorale si esprime solo nella Lega Nord, mentre in Francia per esempio il Front National che cavalca l'anti-islamismo rischia di vincere le elezioni. Ma è una mia impressione per ora, niente di oggettivo.
Può darsi, anche il fatto che come in Francia non si siano sviluppate grandi banlieue potrebbe incidere, a mio parere.
Da noi non fanno attentati perché hanno le basi qui no eh? Pare un ipotesi stupida? Il fatto che siamo una porta d'Europa spalancata che incida? Il fatto che Renzi e pd siano burattini di Obama è che non ci sia interesse a modificare il nostro ordine interno è una pista sensata? Perché veramente il fatto che noi abbiamo servizi più bravi o che siamo più buoni o fortunati io non la bevo.
Ecco,questo e' quello che mi chiedo anche io da tempo. Il Vaticano dovrebbe essere l'obiettivo nr.1 in assoluto eppure nulla,quantomeno strano.
In linea teorica il fatto che praticamente tutti la pensino così potrebbe essere l'indicatore che invece è l'esatto contrario, dopo tutto il migliore servizio di intelligence è quello di cui tutti ignorano le attività e potenzialità.
Non è strano affatto. Secondo me sfugge cosa siano questi attacchi. Il terrorismo non è un'ideologia, è una forma di combattimento. Chi è che la sta usando? L'Isis, o perlomeno tutte le formazione jihadiste simili e collegate. Cosa vuole l'Isis? sconfiggere i suoi nemici, che nel caso specifico sono i paesi attivi della coalizione. Perché l'Italia non è colpita? Perché a mio avviso i vertici dell'Isis sanno benissimo che otterrebbero più danni che benefici a colpire chi, di fatto, non li sta colpendo. Gli obiettivi maggiori sono stati Francia e UK, i paesi più impegnati in medio oriente. Dopo gli attentati francesi, i belgi hanno iniziato una caccia all'uomo sul loro territorio. Ecco che arriva un attentato a bruxelles. da qualche mese la germania è un membro molto attivo contro l'Isis. attentato a berlino. Il punto è che l'individuo che compie l'attentato può essere anche un pazzo o un sociopatico radicalizzato, ma questi attacchi non sono innescati da una guerra culturale tra popoli, sono una vera e propria guerra asimmetrica.
Seguendo questa logica si doveva colpire Russia e Iran in primis, non penso che sia minimamente paragonabile l'impegno russo anti isis con quello tedesco. Invece Germania e Francia rappresentano insieme una precisa idea politica europea. Che si voglia colpire quella ? Perché? Non mi stupirebbe adadscoprire esempio scoprire che il mandante è la stessa destra xenofoba. Attualmente il vantaggio di questi attentati lo hanno solo loro. Oppure c'è qualcosa che non ci è chiaro degli interessi geopolitici americani. Forse non vogliono un Europa forte e centralizzata sull'asse Parigi Berlino? Sto cercando ipotesi , ma continuo a non trovare una soluzione convincente...