Almeno se fossimo stati realmente in quelle condizioni avremmo avuto un'ottima giustificazione per le nostre performance in Grecia, in ASI e in AOI. Invece neppure quella......
Beh, tra le sconfitte nella IIGM e il tradimento dell'8 settembre non ci possiamo aspettare altro nell'umorismo sulle nazioni, non abbiamo esattamente una fama di forza e serietà nel mondo... Però a quel che vedo quelli più presi di mira sono sempre i francesi, sarà che nel mondo gli italiani sono considerati più simpatici dei francesi, due esempi:
l'altra volta parlavo con un collega che l'ultima volta che i francesi hanno vinto una guerra erano guidati da un italiano. Voi direte che noi neanche quello, d'accordo, ma noi non ci diamo aria di conqueror, solo di trombeur de femme....
Rischiamo di andare molto OT, d'accordissimo sulle sconfitte nella II ^ GM, ma riguardo al tradimento dell'8 settembre non sarei d'accordo. E' vero che l'armistizio è stato fatto in maniera cialtronesca e vergognosa, ma non vi erano alternative e non credo che all'estero ci rinfaccino l'8 settembre. Quanto al tradimento penso che gli unici traditi siano stati i nostri soldati e gli italiani tutti, non certo i tedeschi. In ogni caso, praticamente tutti gli alleati dei tedeschi poi hanno seguito l'esempio italiano: romeni, bulgari, finlandesi, anche gli ungheresi, ma a loro è andata male. Eppure non credo che i finlandesi, ad esempio, vengano additati come voltagabbana o si autocolpevolizzino per la Lapplandkrieg. Comunque se qualcuno volesse proseguire è meglio aprire una discussione apposita nella sezione di storia militare (se non esiste già)
Ti sei scordato il patto di londra del 1915, quando passammo dagli imperi centrali alla triplice intesa
Andiamo sempre più OT, ma ti ricordo che la situazione all'epoca del Patto di Londra era almeno formalmente del tutto diversa. La triplice alleanza era difensiva e prevedeva che solo in caso di aggressione si doveva scendere in campo in aiuto dell'alleato e visto che fu l'Austria a dichiarare guerra alla Serbia...Inoltre l'Austria mentre si mantenne in strettissima coordinazione con la Germania non coordinò un bel nulla con l'Italia dimostrando che lei per prima non credeva nella sussistenza dell'alleanza politico militare con l'Italia. Aggiungiamoci che l'avere Italia e Austria come reciproche alleate veniva visto da entrambi i popoli, i governi e le opinioni pubbliche come un controsenso e una palese contraddizione di decenni di guerre e sgarbi reciproci e arriviamo al fatto che il giro di valzer del 1915 fu molto meno eclatante di quello del '43, avvenuto tra l'altro a guerra iniziata, per l'Italia, già da più di tre anni, mentre nel '15 l'italia era ancora alla finestra.
Mi sembra che la prima guerra mondiale l'abbiamo vinta pure noi o no? Poi per quello che può valere abbiamo vinto la guerra con la Turchia del 1911 e anche in Etiopia nel '35, anche se poi già nel '41 avevamo perso tutto.