Stellaris Dev Diary Stellaris relativi a patch 1.5 "Banks" e DLC/Espansione "Utopia"

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da SkySpace, 9 Dicembre 2016.

  1. SkySpace

    SkySpace

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    Altro dev sulla prossima patch.
    Ci parlano di come sarà l'ethos e le fazioni e come questi elementi si relazionano tra loro.
    Già, @^_AC_^ è più bravo di me a recensire :)
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    @SkySpace grazie per la segnalazione, non mi ero accorto di questo Dev Diary. Provo a riassumere velocemente per tutti i contenuti del DD 54.

    Prima di tutto, viene annunciato che insieme alla prossima patch 1.5 "Banks" verrà rilasciato un DLC, di cui però non viene rivelato nulla, neanche il nome.
    In seguito vengono confermate alcune anticipazioni già fornite da Wiz su Twitter e che ora sono ufficialmente annunciate come contenuto della patch 1.5.

    Prima di tutto, gli ethos Collettivista vs Individualista vengono sostituiti da Autoritario vs Egalitario.
    Autoritario rappresenta ora una predilezione per l'ordine gerarchico e società stratificate. La schiavitù è tollerata e le autocrazie sono le forme di governo preferite.
    Egalitario invece rappresenta una predilezione per i diritti individuali e per l'uguaglianza di tutti. La schiavitù non è accettata e le democrazione sono le forme di governo preferite.
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    É stata inoltre cambiata la cosidetta Ethic Divergence e in generale l'Etica dei Pop.
    D'ora in poi ogni Pop seguirà un solo singolo Ethos (non fanatico). Lo sviluppo del gioco renderà alcune Etiche più attraenti di altre per i Pop (ad esempio se si fanno molte guerre ci sarà attrazione per l'etica militarista). Nel lungo periodo i Pop cambieranno la propria etica secondo l'attrazione di quell'Ethos.
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    Per finire, le Fazioni subiscono un drastico cambiamento.
    Invece che rappresentare quasi esclusivamente dei ribelli come ora, le nuove fazioni rappresenteranno gruppi politici, movimenti, gruppi di interesse. Ad esempio una fazione Isolazionista che vuole l'isolamento diplomatico e una forte difesa del nostro impero attrarrà sia Xenofobi che Pacifisti.
    Le Fazioni avranno quindi valori, obiettivi e un livello di felicità. Quest'ultimo rappresenterà la felicità base dei Pop di quella fazione. Al momento la felicità base per tutti è 50%, quindi avere fazioni rappresentate da molti Pop infelici potrebbe essere un problema serio (dato che Pop infelici lavorano peggio ed estraggono meno risorse). Al contrario Pop felici, oltre al normale bonus di produzione, forniscono un bonus all'Influenza (basato sul numero di Pop della fazione).
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    Per il momento non viene detto altro, anche se viene promesso un DD specifico sulle fazioni. Ma non nell'immediato futuro, dato che il DD di settimana prossima dovrebbe occuparsi di "Tradizioni e Unità".
     
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  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    É uscito il DD 55 Traditions and Unity.

    Molto molto brevemente è presente una nuova risorsa ovvero Unity/Unità. Questa risorsa aumenta ogni mese soprattutto tramite costruzioni speciali (monumenti, mausolei, templi) ma anche in base ad alcune particolari azioni.
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    Con l'Unità si possono sbloccare le Tradizioni. Ce ne sono 7:
    • Espansione: crescita POP e colonizzazione.
    • Dominazione: mantenere controllo di pop e vassalli.
    • Prosperità: crescita economica.
    • Armonia: popolazione felice.
    • Supremazia: crescita tramite conquista militare.
    • Purità: forza tramite omogeneità e dominio su altre specie.
    • Esplorazione: esplorazione e ricerca scientifica.
    Ogni tradizione ha un bonus iniziale, 5 bonus intermedi e un bonus finale ottenuto quando tutto l'albero è stato ricercato.
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    Il costo di una Tradizione dipende da vari fattori. Fazioni scontente, minoranze e schiavi aumentano il costo (ma alcune tradizione rimediano a questo). Le tradizioni hanno impatti sull'attrazione degli Ethos (vedi DD precedente). Questo dovrebbe rendere più forti gli imperi "verticali" rispetto a quelli "orizzontali".
    Tutto questo è parte della patch 1.5 Banks e non di DLC.

    Prossimo DD sarà il 12 gennaio e potrebbe trattare degli Ascension Perks visti nell'immagine.
     
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  4. SkySpace

    SkySpace

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    La 1.5 si fa sempre più interessante. Molto bene.
    Sempre ancora qualche miglioramento nella politica. Poi devono passare alla diplomazia e all'economia. A quel punto saremo a metà dell'opera! :D o dovrei essere :( ?
     
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Nuovo Dev Diary 56 Ascensions Perks

    A differenza di Tradizioni e Unità descritte nel DD precedente e che fanno parte della patch 1.5 "Banks", gli Ascensions Perks sono una feature del prossimo DLC (ancora senza nome).
    Gli Ascension Perks da quel che ho capito dovrebbero rappresentare degli obiettivi sul lungo periodo per gli Imperi.
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    Ogni volta che si completa una Tradizione, si sblocca uno slot per gli Ascension Perks. Al momento ce ne sono più di 20 tra cui scegliere, ma alcuni sono limitati da ethos / forma di governo / tradizione / tecnologia. Alcuni sono semplici bonus (maggiore range dei confini o terraforming più economico), altri possono sbloccare nuove feature (si parla di nuove strutture spaziali, ma in un futuro DD).

    Inoltre ci saranno 3 Endgame path: biologico, spirituale e sintetico. Queste 3 scelte prevedono 2 perks ognuno e sono mutuamente esclusivi:
    1. Biologici: più gene points e minor costo per gene modding per il primo livello; il secondo fa lo stesso e introduce anche maggiori opzioni al genemodding;
    2. Psionici / spirituali: primo livello sblocca nuove feature e tech psioniche, il secondo permette il contatto con altri piani di esistenza (???);
    3. Sintetici: il primo livello permette miglioramenti cibernetici alla popolazione mentre il secondo livello permette di trasformare tutti i POPs in robot sintetici;
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    Il prossimo DD dovrebbe parlare dei concetti di diritti e doveri delle specie aliene.
    E dovrebbe parlare anche di come mangiare POPs. :eek:
     
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  6. agent_45

    agent_45 Guest

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    Quando è previsto?
     
  7. ^_AC_^

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    Non è stata fornita alcuna data, solo un generico "a while away" per indicare che mancano ancora molte settimane.

    Se dovessi fare un'ipotesi, direi marzo, ma non ho dati concreti su cui basarmi. :)
     
  8. metalupo

    metalupo

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    Certo che ne stanno mettendo di carne sull'osso.
     
  9. SkySpace

    SkySpace

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    e deve ancora compiere un anno
     
  10. Djmitri

    Djmitri

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    Già già concordo. Non si può dire che non ci stanno lavorando e non lo stanno arricchendo sempre più...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

    Insomma speriamo venga fuori veramente un gran bel gioco... :approved:
     
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Nuovo Dev Diary 57 Species Rights

    Molto velocemente, perdonate la traduzione affrettata e semplificata.

    Species Rights (Free Feature della Patch)
    In pratica sarà possibile determinare diritti e doveri di ogni singola specie (invece che regole generiche per tutti gli alieni come ora). Ci saranno diversi tipi di cittadinanza:
    • Full Citizenship: completamente integrati nell'Impero. Hanno diritto di voto in democrazie e possono diventare leader. Non possono subire gli effetti del controllo della popolazione.
    • Caste System: In pratica chi lavoro per produrre cibo e minerali sono schiavi, tutti gli altri hanno piena cittadinanza;
    • Limited Citizenship: sono tollerati man non integrati nell'imerpto. Non sono schiavi, ma non hanno diritti politici, possono subire gli effetti del controllo della popolazione e può essere loro vietato di stabilirsi nei mondi principali (quelli non settori)
    • Slaves: tutti i membri di questa specie sono schiavi;
    • Undesirables: gli indesiderati sono specie che non tu non vuoi avere nel tuo impero; possono essere il target di diversi tipi di provvedimenti (vedi dopo);
    Inoltre ci sono varie opzioni anche per:
    • Servizio militare: si può avere servizio militare completo (quindi soldati ma anche generali e ammiragli anche se la specie non potrebbe fornire leader), solo soldati oppure esenzione;
    • Condizioni di vita sono i vantaggi economici (come welfare) e/o limitazioni ai lavori disponibili. Condizioni di vita alte chiedono maggiori beni di consumo ma garantiscono maggiore felicità;
    • Controllo della migrazione: ovvero se la specie può muoversi liberamente tra i vari pianeti o meno;
    • Controlla della popolazione: ovvero se è permesso aumentare la popolazione; se attivo non nasceranno nuovi pop ma allo stesso tempo non spariranno quelli esistenti (quindi rimangono costanti);
    Ovviamente i vari diritti/doveri hanno molteplici effetti. Ci sarà anche un legame con le varie fazioni (descritte nei DD precedenti).
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    Purge and Slavery Types (Paid Feature del DLC)
    Con il DLC vengono aggiunte delle politiche particolari in tema di Purghe e Schiavitù. Le opzioni di base (schiavitù normale, sterminio e Rimozione forzata) sono disponibili con la patch.
    Tipi di schiavitù:
    • Normale: bonus a produzione di cibo e minerali, grande malus a produzione di energia e scienza;
    • Schiavitù domestica: nessun bonus e malus ridotti per produzione di minerali, energia e scienza, ma aumenta la felicità dei pop non schiavi sul pianeta;
    • Schiavi da battaglia: nessun bonus e malus medio a energia e scienza, ma i soldati sono più forti;
    • Bestiame: usata come cibo; non possono essere usati per produrre risorse;
    Tipi di purghe:
    • Sterminio: uccisi con ogni metodo disponibili. Metodo più veloce ma i pop vittima non possono produrre risorse mentre vengono eliminati;
    • Rimozione forzata: i pop sono spostati con la forza e le loro case distrutte; i pop vittima non muoiono ma cercano di fuggire in altri imperi o colonizzare nuovi mondi; il processo è lento ma è più tollerato di altri tipi di purga;
    • Lavoro forzato: i pop sono uccisi lentamente ma continuano a produrre minerali, cibo e (con un grande malus) energia;
    • Produzione di alimenti: i pop vittima sono trasformati in cibo; il processo è abbastanza veloce, ma non possono produrre risorse;
    • Castrazione: i pop vittima continuano a produrre, ma hanno un malus alla felicità; la velocità con cui muoiono dipende dalla durata di vita della specie, ma generalmente è un processo molto lento;
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    Beni di Consumo (Free Feature della patch)
    Ogni pop richiede beni di consumo ogni mese (in base alle sue Condizioni di vita). Questi beni richiedono minerali e sono influenzati da molti fattori tra cui Ethos, tradizioni, pace/guerra, etc.
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    Refugees and Core Worlds (Free Feature della patch)
    Le politiche sui Core World (quelli non parte di settori) possono permettere la presenza di soli cittadini, cittadini e schiavi o tutte le specie. Se ci sono delle limitazioni e alcuni pop non possono stare, potranno migrare nei settori o fuggire in un altro impero. Anche i pop schiavi o sottoposti a controllo della popolazione possono scappare (anche con l'aiuto di una fazione xenofila).

    Gli altri imperi hanno una politica per accogliere questi rigfugiati: accettarli tutti, accettare solo quelli che avrebbero cittadinanza oppure bloccare i confini e respingerli.
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    Il prossimo DD dovrebbe parlare di nuove strutture abitative orbitali.
     
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  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    cioè, in HoI si è scelto di non inserire l'olocausto né riferimenti al nazismo in certe nazioni (scelta comprensibile), mentre in stellaris posso decidere di usare certe popolazioni come *carne da macello*??? o di castrarle chimicamente??

    EDIT: in ogni caso, questa sta diventando una grande espansione! in particolare amo l'introduzione dei consumer good, il gioco si sta "victorizzando".
     
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  13. Rio

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    Patch "politically uncorrect", mi sa che arriveranno polemiche....
    Comunque mi piace la curva che sta prendendo il gioco, la mera parte gestionale sta crescendo, ma ora sarebbe il caso di rivedere un pò la parte militare, magari con dei combattimenti nei pianeti "casella per casella" e con un reworking delle piattaforme difensive.
     
  14. SkySpace

    SkySpace

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    polemiche su sta roba? Scherziamo? Spero di no se no spolvero il mio account di paradoxplaza e gliene vanno a dire 4..per quel che riesco...a mo' di @DistruttoreLegio :p
    i combattimenti sui pianeti fino a poco tempo fa era tabù. Non so se hanno cambiato idea.
    Invece, il combattimento spaziale dovrebbe diventare più profondo prossimamente.

    @Sir Matthew mmm siamo molto lontani da Victoria2. qui le risorse di consumo sarà un valore negativo nei minerali. Per fortuna si compensa con diverse mod (altro punto a favore di Stellaris e community).

    EDIT
    fb al posto di Victoria2...:cautious:
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2017
  15. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

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  16. ^_AC_^

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    A proposito di polemiche, ieri se ben ricordo su ParadoxPlaza un utente si è lamentato della opzione "Refuges Welcome" dato che è il nome di una vera organizzazione attualmente attiva e ha chiesto di cambiarla con una scritta che non potesse essere considerata in qualche modo correlata a politiche attuali.

    Wiz (Project Lead di Stellaris e colui che di solito scrive i DevDiary) ha replicato che non credono sia opportuno cambiare la scritta (in termini ben più chiari e concisi dei miei :D ).

    In ogni caso un altro utente ha ricordato che probabilmente con queste modiche sarà possibile trasformare i rifugiati in cibo. :D


    Sulla questione Consumer Goods, direi che più che Vic questo è il sistema di HOI, dove i beni di consumo devono essere prodotti (tramite IC - ovvero industrie) per non far arrabbiare la popolazione civile e il valore richiesto è influenzato da vari fattori come tipo di governo, ministri, pace/guerra, etc. Direi che per il momento questo nuovo sviluppo di Stellaris assomiglia a HOI.

    Per quanto riguarda il combattimento terrestre, ricordo alcune dichiarazioni secondo le quali sicuramente non avrà un cambiamento massivo (come richiesto da alcuni utenti che in pratica volevano un mini-HOI se non addirittura quasi un RTS alla Command and Conquer), ma che dovrebbero esserci cmq dei cambiamenti nelle prossime patch.
    Se ben ricordo non si vuole introdurre altro micromanagement sulla fase di invasione, ma forse introdurre della complessità o quantomeno nuovi diversi fattori che ne influenzino lo svolgimento. Ma in ogni caso direi che quasi sicuramente tali modifiche non faranno parte della prossima patch, quindi si può solo aspettare.
     
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    @SkySpace infatti non intendevo che è diventato victoria in space, ma che ci stiamo avvicinando, visto che ogni pop consumerà "risorse" (minerali nel vanilla e per ora, magari i mod e successive patch raffineranno).

    EDIT: la precisazione di @^_AC_^ in effetti chiarisce il punto, non l'avevo letta.
     
  18. SkySpace

    SkySpace

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    Se ti interessa, ci sono già mod che fanno consumare ai pop varie risorse, un'idea riciclata dalla community e rifinita
     
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Oggi nel Dev Diary 58 si parla di una feature del prossimo DLC, ovvero gli Habitat.

    Molto in breve, questa è la possibilità di costruire stazioni orbitali intorno a pianeti non colonizzabili. Le stazioni al momento hanno dimensione 12 e abitabilità 100%, ma sono molto costosi (5000 minerali, 50 influenza). Su questi habitat orbitali si possono costruire edifici e contano come pianeti nel calcolo del costo della ricerca degli Imperi.
    Sono disponibili dopo aver ricercato il massimo livello di spazioporto e aver scelto l'Ascension Perk "Voidborn" (vedi DD 56).
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    Gli habitat non hanno risorse (se non quella che avrebbe fornita una stazione mineraria orbitale, quindi di solito molto piccolo). Gli edifici sono diversi da quelli dei pianeti normali: di solito hanno un costo elevato ma un solo livello e quindi non aggiornabili. In generale, sono buoni a generare energia e ricerca, ma non buoni a generare cibo e minerali.
    Ogni set di specie (Plantoidi compresi) avrà un design diverso.
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    Per finire nel prossimo DD pare ci sarà qualcosa di "grosso". :)
     
  20. R3wu0

    R3wu0

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    Sempre meglio mi pare...non vedo l'ora che arrivi questo nuovo DLC e Patch
     
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