Ho cercato sul manuale ... ma non ho trovato nulla ... vado a memoria ... abbiamo: ready = pronto pinner = panico buttoned = abbottonare routed = andarsene retreating = ritirata ve ne ricordate altri? riusciamo con le nostre illustri menti e l'inestimabile esperienza nel gioco a dare una spiegazione a ogni stato? ... magari con esempi concreti ? ...
ho trovato questa vecchia discussione: http://www.netwargamingitalia.net/f...nti-sullo-stato-delle-unita.9563/#post-136877
ready = pronto unità pronta sia per uomini che mezzi ( situazione normale ) pinner = panico unità in panico bassissima mobilità solo per uomini ( pancia a terra) buttoned = abbottonare Unità in panico bassa capacità visiva solo per mezzi ( portelli chiusi) routed = andarsene In ritirata disordinata ??????? retreating = ritirata in ritirata ordinata ???????????? dug in = riparato Unità trincerata o dietro protezioni sia per uomini che mezzi ( da tempo dietro sacchi di sabbia o trincee )
routed è una ritirata totalmente disordinata, cioè panico, fuga aggiungo a pinned lo stesso di bottoned, cioè si ha anche ridotta visibilità per il resto credo sia tutto giusto
Una volta c'era anche "entrenched" che era "trincerato" (con tanto di sacchetti di sabbia graficamente riprodotti) mentre "dug in" era un riparo provvisorio. Aggiungerei lo stato "abandoned" per i mezzi senza equipaggio e "immobilized" per i mezzi non piu' in grado di muoversi.
gli stati dipendono soprattutto dai livelli di suppression, vado a memoria ready = pronto: suppression nulla/bassa <=2 buttoned = ingaggiato, tipico dei carri: letteralmente sta per "portelli chiusi", suppression bassa > 2 < 5 facilmente recuperabile pinned = immobilizzato: suppression media > 5 recuperabile retreating = ritirata suppression medio alta> 5 < 16 recuperable routed = letteralmente in rotta, fuga, suppression molto alta > 16 difficilmente recuperabile si aggiungono: surrender : arreso panicked: in panico pulling back: ripiegamento destroied/survivor disperse: ...
Non so se è proprio così ieri controllavo che avevovedo delle unità con lo Stato a 99 ed erano in ritirata non in rotta Poi ho notato un'altra cosa avevo della fanteria assediata da altra fanteria ed era in panico ho fatto arrivare in zona i miei cari e la mia fanteria è tornata tutta ready anche senza sgridarli (tasto r)
come scritto sui valori non garantisco, comunque una supp. a 99 non credo disti molto da una rotta ;-) ... la supp. dipende sia dal tipo di unità considerata sia da quello che c'è e succede attorno all'unità stessa: nel tuo caso se l'arrivo dei carri nelle vicinanze l'ha fatta diminuire l'eventuale esplosione di uno de carri l'avrebbe farebbe aumentare, è un parametro piuttosto articolato.
Mi è successo contro @Mappo che quando gli ho sparato col cannone anticarro da 105mm al suo ariete è andato buttoned invece subito dopo quando gli ho sparato con l ATGM è tornato ready ( se lo scopre @GyJeX che hanno aperto i portelli contro un milan III diventa matto). adesso mano mano più gioco vedo di postare qui le cose che succedono sul campo cosi da fare qualche esempio e discuterne comunque più gioco a questo gioco più penso che ha una profondità assurda
sapete si che vi penso sempre qui abbiamo un bellissimo equipaggio in routed ( la visibilità mi sembra normale ... ) MA E DICO MA ... mi limita la visuale del unità alle spalle: ora probabilmente stanno sventolando un enorme bandiera bianca ma giuro che in turno prima vedevo senza problemi tutto il campo ...