Ho acquistato Stellaris su Steam e ci ho fatto qualche partita. Devo dire che ho preso subito confidenza con il sistema di gioco e, perlomeno, le meccaniche di base riesco a padroneggiarle. Va molto male, invece, sul fronte militare, dove ho combattuto solo una guerra (sono stato attaccato da una civiltà aliena) e ho perso miseramente; da allora mi tengo alla larga dai conflitti, affrontando solo gli esseri senzienti che vivono nello spazio (meduse, cristalli, globi luminosi, ecc.). Ma, oltre all'aspetto bellico, l'altro mio grande problema sono i Punti Influenza. Senza di quelli, non posso espandere il mio impero colonizzando nuovi pianeti. Il loro tasso di crescita è bassissimo (+2 all'anno, a cui va tolto 1 punto per ogni nuovo pianeta colonizzato, ne consegue che con un totale di 3 pianeti si arriva facilmente a crescita zero). Per colonizzare un pianeta ne servono ben 50, senza contare che i PI vengono utilizzati anche per cambiare forma di governo, emanare leggi, ecc. Devo sperare, ad ogni partita, che mi compaia un evento che mi "regali" PI, altrimenti la mia espansione è destinata a fermarsi. E' vero, i Presidenti delle democrazie possono guadagnare PI portando a termine le promesse fatte in campagna elettorale, ma per le monarchie e le dittature (le forme di governo che preferisco ) la situazione è completamente diversa, non essendoci elezioni. Quindi, come aumentare i Punti Influenza e il loro tasso di crescita annuale?
Questo non mi torna, ma magari è con l'ultima patch e nella mia partita me lo sono perso. In ogni caso se ben ricordo: - c'è una tech che aumenta i punti da 2 a 3; - c'è una tech che permette di creare una capitale imperiale che dà un altro +1; - avere dei protettorati dà influenza; - avere rivali dà influenza in base al potere del rivale; Quindi se trovi quelle tech ricercale subito, se trovi civiltà primitive falle evolvere come protettorati e cerca qualche impero piccolo da far diventare rivale. Se trovi anche qualche buon alleato è meglio
un altro problema dei PI è evitare di sprecarli: degli editti, sono veramente utili solo quelli che migliorano la ricerca (free thought, ad esempio). evita come la peste di costruire stazioni di ascolto (quelle che espandono il tuo territorio): l'espansione è minima e il costo (3 energia e 2 influenza, mi sembra) è veramente eccessivo (servono giusto per "bloccare" un impero rivale dall'espandersi in un sistema con un pianeta che interessa a te: colonizzato il pianeta si distrugge la stazione). oi, come ha detto AC, con le giuste tecnologie e migliorando la struttura governativa su tutti i tuoi pianeti il problema è quasi risolto (evita anche di avere troppe garanzie in contemporanea!).