1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Produzione del Fiat C.R. 42

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da qwetry, 4 Aprile 2017.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    leggo su wikipedia che venne prodotto fino al 1944, perchè venne prodotto per così tanto tempo? aveva ancora senso la sua produzione nel '43 e nel '44?

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Dovevano abbatterci i p38 forse

3. blubasso

blubasso

Ratings:
    +717
    Immgino per lo stesso motivo per cui gli Zero erano prodotti fino alla fine della guerra: politica & commissioni ;)

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Nonché linee di produzione rodate e innamodernabili ad altri modelli

5. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Sembra che sia successo veramente :)

Nel 1944 il CR 42 veniva costruito in funzione night-harassment e anti-partigiani (NSGr. 9 e 7), quelli vecchi erano usati dalle scuole di volo, e già da tempo non era più considerato un caccia da superiorità aerea, neanche dalla Regia Aeronautica.

• Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  6. franz

franz

Ratings:
    +63
    Probabilmente il motivo è principalmente industriale, per il Cr.42 la FIAT aveva una linea di produzione avviata da lungo tempo, gli operai avranno ripetuto le operazioni di fabbricazione così a lungo da diminuire le ore lavoro necessarie a crearne uno, inoltre l'alternativa in casa FIAT con lo stesso motore era il G.50, aereo afflitto da una serie di problemi e non molto amato dai piloti, quindi il secondo non è riuscito ad "uccidere" la catena del primo per cui non è stata decisa la conversione (che avrebbe anche richiesto tempo e soldi) alla costruzione dell'ultimo nato della casa torinese, il G.55 era motorizzato differente.

• Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina