http://www.ansa.it/sito/notizie/top...w-3_2535d498-d4b8-4617-86b3-b68e89176a72.html - Nello scontro della notte scorsa - considerato il più grave dall'inizio della guerra civile in Siria - Israele ha usato per la prima volta il sistema di difesa antimissili Arrow-3 per contrastare un razzo lanciato dall'antiarea siriana dopo un'incursione dell'aviazione dello stato ebraico. Lo riporta la Radio militare che parla di "notte drammatica". Il sistema Arrow è stato concepito e realizzato per intercettare e distruggere missili balistici
Deir Ezzor, mappa di ieri, ISIS all'attacco. https://www.almasdarnews.com/articl...icidal-attacks-deir-ezzor-airbase-map-update/ Un breve sunto e un po' di propaganda (Southfront)
In assenza di GyJex vorrei contribuire anche io (come posso) a tenere aggiornato il theard. Non aspettatevi grandi analisi da me. Qui avanzamento delle FSA a danno dei lealisti a Souran e paesi limitrofi. Situazione a Dei Hefer: SAA stanno cercando di circondare il paese in mano ISIS. Hanno tagliato la principale via di rifornimento per la cittadino in quanto l'autostrada è a tiro di fuoco. Cercherò di migliorare con la qualità delle immagini. Non so come fa GyJex ma è davvero una struma mantenere la qualità, salvare i file sul pc e riuscire a caricarli sul forum.
Fronte nei pressi di Oronte: avanzamento dei ribelli HTS, conquistata anche Maardas. Presenza di SVBIED. A Suran HTS ha ottenuto mezzi bellici degli SAA. Ecco gli avanzamenti a nord di Hama dei ribelli HTS della giornata. Invece sul fronte di Deir Hafer prosegue un sicuro accerchiamento da parte dei lealisti conquistando diversi villaggi limitrofi.
In rete si parla della conquista della base aerea di Tabqa, a sud di Raqqa, da parte dei curdi. Tabqa nel 2014 fu conquistata da ISIS dopo un assedio durato diversi mesi. Tutti i militari che furono catturati vennero immediatamente massacrati. La fase finale dell'ultimo attacco alla base e il successivo massacro dei prigionieri vennero immortalati da un filmato di 20 minuti girato dagli stessi tagliagole di ISIS.
http://www.globalsecurity.org/wmd/l...presstv01.htm?_m=3n.002a.1974.oq0ao06e2v.1te0 Secondo alcuni analisti questo annuncio in realtà sarebbe collegato non al presunto cedimento della diga, che pare essere intatta, ma piuttosto al rapido sfondamento operato dai curdi che sembrano godere di un appoggio massiccio sia a terra che in cielo da parte degli americani.