Rispondo all'accusa di starughizzazione. L'uso degli sniper e degli scout era un fattore che emerse in quella lunga esperienza che facemmo con un gruppo di giocatori che ora non esiste più. Quindi sono arrivato gia starughizzato in questo stimato consesso. Inizialmente mi vergognavo anche un po' di utilizzare da subito quella che è una strategia poco storica, soprattutto per la WW2. Ribadisco che l'uso degli sniper non ha un effetto solo sulla invisibilità delle unità in avanzamento, o in agguato. Il suo effetto sul gioco sta anche nella quantità di fuoco che il nemico è costretto ad usare contro gli size0 e che userebbe in altro modo e con altra efficacia verso unità più compatte e visibili. All'epoca, leggendo il forum della Shrapnel, mi accorsi che anche altri gruppi di giocatori erano arrivati alle stesse conclusioni e quindi, nel competitivo, ponevano dei limiti all'uso degli sniper e degli scout. Porre dei limiti non significa spegnere il gioco, perchè aggiunge un ulteriore elemento variabile allargando il raggio delle possibili unità da utilizzare. Relativizzarlo poi al contesto storico è un modo per avvicinarsi al concetto di armi list usato nel wargames tridimensionale da sempre. Se i tedeschi avessero potuto sempre avere Sniper Brandeburger e Tiger ( o Panther) in linea, avrebbero vinto la guerra. Invece in linea, anche nel 44, avevano una marea di PzIV e Marder. Il bello di SP sta proprio nella enorme varietà di unità che si possono mettere in campo. La fanteria di linea, i morale ed experience 0 rischiano di scomparire dal gioco se non attuiamo delle logice di storicità nelle partite. L'importante è stabilire dei paradigmi paritari per entrambi gli opponenti. Se poi vogliamo il competitivo puro non mi tiro indietro. Io trovo divertente e stimolante giocare in tutti e due i modi. Credo che fare potremmo fare qualche esperimento in futuro.
Il problema é sempre definire cosa é un "gran numero" in relazione a quanto é il resto. Avere 45 unitá anticarro size 0 e 25 carri armati per me é sbilanciato sul lato size 0. Ma parliamo di unitá irregolari contro eserciti. Quando abbiamo visto l'ultima guerra tra stati, con ricorso ad eserciti uno contro l'altro? Nel 1991 Saddam Hussein si é fatto macellare qualche migliaio di AFV da aviazione e carri nemici. Avrebbe potuto usare milioni di ATGM invece che spendere tutti quei soldi in T-72, T-55 etc..? Sará.. ma quel cecchino é ancora in giro a far danni, su un praticello.
Tutti i giochi PvP sono basati sulla fiducia che i giocatori non facciano i power player Non fraintendermi ... Puoi giocare come ti pare ... Ma non mi puoi dire che è normale ... Non parlo solo di @StarUGO ma di tutti anche io contro @huirttps nel attacco contro difesa mi ero riempito di size 0 o @Giorgio P nella penultima partita aveva solo blindati carichi di cecchini e esploratori ... Voglio fare un discorso generale ... È lecito eccedere in unità invisibili ? Si Ma non per questo è giusto Tornando a noi ... L'unico modo è limitarne l'utilizzo concordandolo con l'avversario partita per partita ...
In che senso? @huirttps ha citato un esempio di 45 ATGM con 25 carri. Io non mi sono mai nemmeno avvicinato ad avere un cosi' alto numero di ATGM in una partita,quindi mi escludo dall'esempio.