Mi guardavo un documentario ... È mi domandavo come funziona acciaio balistico? Leggendo qua e là di trova poco se non che è più duro e resiste alla perforazione ... Ma come fatto? Leghe ? Struttura?
Io ho frequentato l'Universita' "Sergio Bonelli" e il mio professore di balistica, un ranger americano, un certo Willer, mi diceva che non e' acciaio, ma piombo.
è un tipo di acciaio più legante, compatto e reistente, pompato di carbonio, nicker e cromo, di solito ha alti indici brinell e resiste molto bene all'ossidazione e all'usura, ce n'è di una marea di tipi, dipende da cosa vuoi ottenere, più sali di durezza e più rischi il crack della piastra, quindi più brinell non è sempre una buona idea... Anzi, normalmente, se si tratta di piastre extra su blindati si preferisce montare la più dura all'esterno e la più resistente subito dietro.
Su Facebook mi dicono che le forze armate italiane sono fortissime oggi, le migliori dal dopoguerra ecc... Mi son chiesto quindi, oggi come oggi, italia vs svizzera chi vince?