CMANO è per tempi più recenti, steam and iron è per tempi precedenti, e per la WW2? niente? Parlo di wargame tattici e realistici come i due che ho citato
eh! bella domanda anche io cerco risposta, ma non la trovo ti dico quello che so 1. RTW: è in programma una espansione temporale fino al 1950, RTW-2, ma è un gioco di costruzione/disegno+tattico. A me non interesserà. Non riesco già ad appassionarmi a RTW, non so perché trovo molto più belle le campagne di SAI, anche se impegnative 2. sempre NWS avevano fatto TAS / Fighting Steel Project, ma ormai non gira più sui nuovi pc Quelli della NWS sono tutti impegnati su RTW-2, sanno che il tema era piaciuto, ma hanno energie limitate. Secondo me TAS era molto fico, perché era più operazionale che tattico. Aereonavale e navale insieme, tanti scenari e situazioni. Ma il rischio è che non riesci farlo girare, e io queso rischio ho deciso di non correrlo 3. hanno fatto WAW, scontri tattici di superficie, ormai è roba del secolo scorso. semplicemente carino. soldi buttati Per PC secondo me non c'è altro che valga la pena di essere chiamato wargame, e che abbia il livello di realismo per me sufficiente. Atlantic fleet per me è troppo videogioco Poi dipende tanto da quel che cerchi. Il navale di superficie 2^ GM è qualcosa di molto raro, anche perché si è trattato proprio di pochi mesi, e di poche aree Se ci pensi ci sono pochissime battaglie: a. scontri prima fase guerra, bismarck vs hood, mar del plata b. scontri di superficie notturni, guadalcanal, tassafaronga, poco altro c. altri scontri, con condizioni meteo e climatiche che non permettevano l'uso di aerei o quasi, tipo barents sea d. gli inconclusivi scontri nel mediterraneo Altrimenti vai sull'aereonavale, e allora io ho trovato Uncommon valour 30 miles per hex, turni da 12-24 ore E' tattico? boh Se trovi qualcosa fammelo sapere!! Io ho cercato tanto anche sul fronte wargames di carta. E allora già hai più scelte, ma l'aereonavale secondo me è difficile proprio quanto a design, se vuoi fare una cosa realistica è mostruosamente difficile, le variabili sono troppe, o meglio è difficile dire quando una variabile è dentro il gioco e quando no. Come includere i mille accidenti casuali che hanno caratterizzato la campagna della bismarck? Se li prendi in esame, è un casino, il gioco diventa mostruosamente complesso e probabilmente anche noioso. Oppure non li consideri e allora il gioco è piatto e irrealistico Comunque io posseggo Carrier, della VG, battaglie/campagne del Pacifico, mar dei coralli, ecc, aereonavale con turni da 8 ore, se non ricordo male, si gioca in solitario, ed era veramente niente male. Anzi fichissimo. Più operazionale che tattico, lo scontro tattico tra CL-CA, BB, DD, seppur raro, poteva capitare, ma è dentro all'esagono. Il focus sono le operazioni di ricerca aerea, gli strikes aerei, CAP, ecc Poi ho Tokyo express sugli scontri notturni di superificie, intorno a guadalcanal, ma non solo. qui è proprio un tattico. Sempre della VG, fichissimo anch'esso, sempre da giocare in solitario Devi smazzarti le regole e devi trovarne una copia, e la paghi abbastanza cara. Ma io li consiglio caldamente Secondo me sono molto belli quelli della serie Second World War at Sea (SWWAS) della Avalanche Press, che coniugano aspetto operazionale (turni da 1 giorno) e aspetto tattico. Io ho giocato un po' a Bismarck, e davvero è molto fico, ma è roba seria, anche se le regole non è che siano particolarmente complicate. Solo che sono tanti turni di hide and seek, di lunga pianificazione e ricerca. La serie ha fatto uscire anche varie ambientazioni: - convogli nell'artico, scenari di lunghezza infinita - mar dei corali, areonavale nel pacifico - mediterraneo (Bomb alley), e il prossimo inverno dovrebbe uscire la versione aggiornata, La regia marina. E io me lo comprerò - ambientazioni minori e ipotetiche (plan Z) Hanno tutti una marea di scenari di complessità e durata variabile, moltissimi ipotetici. Purtroppo le regole lasciano un po' a desiderare, fai molto lavoro di aggiustamento e interpretazione Solo che o ci giochiamo insieme con cyberboard, oppure ti devi trovare un avversario in carne e ossa perché non sono in solitario Oppure la serie Command at sea della clash of arms, che io non conosco Oppure vai sui regolamenti 3D. IO non posso permettermi un dispendio di tempo ed energie simili Chi ne sa tanto è Amadeus, credo Oppure il vero navale della 2^ GM si è giocato sotto la superficie?? Di boardgames hai Steel wolves, in solitario The hunted, idem e anche altri, silent victory, IJN ecc Ma sei sotto il mare, non sopra ciao
Aaaahh!! dimenticavo!! Le Naval campaigns della HPS Io ho Guadalcanal. C'è anche Midway Lo ammetto... non riesco a dare un giudizio obiettivo. Quando ci ho giocato ho sentito... un certo odore di muffa... che mi ha ricordato i napoleonici della HPS (anche qui, ne ho parecchi). E i napoleonici della HPS sono tra i peggiori giochi che mi è capitato di incontrare. Quindi ho chiuso subito le finestre. ma, ripeto, sono una delle persone meno obiettive che conosco
@sinbad ti ringrazio per il post dettagliatissimo conosco bene uncommon valour (gioco alla sua versione evoluta WITP AE, scala ancora più operazione (40 miglia invece di 30), ma giocando lo scenario di guadalcanal è enormemente migliorato rispetto al vecchio uncommon valour) purtroppo non considero i wargame cartacei, non avendoli mai giocati mi richiederebbe troppo tempo e fatica approcciarli senza la presenza fisica degli altri giocatori.
at qwetry, prova! il gusto che danno è molto diverso non dico che è proprio come la differenza tra "guidare una macchina" e "costruire il motore di una macchina e poi guidarla, anche se magari corre di meno", ma questa è la mejo metafora che ho trovato, ora come ora però non mi hai detto se vuoi aereonavale, o navale navale at bacca, no, sono 2 giochi diversi, sono quasi sicuro at sven grazie della info, dove lo trovo? lo sai che non sono riuscito a trovarlo? però è anche vero che non ho l'ipad...
No proprio il boardgame carrier, qui c'è il link https://itunes.apple.com/app/carrier-battles-for-guadalcanal/id961994680?mt=8&ign-mpt=uo=4 e il link di discussione su boardgamegeek https://www.boardgamegeek.com/thread/1570342/carrier-battles-guadalcanal-ipad
magari in futuro con più tempo libero mi deciderò a provare al momento è più facile che mi metta a giocare al semplice atlantic fleet dato il mio interesse verso la WW2, in particolare verso il teatro europeo (ancora meglio col mediterraneo), non posso dire navale navale perché qualche aereo imbarcato c'era nella royal navy
Aspetto gli sconti per prenderlo sperando che giri bene sulla mia mobility (pc portatile) Radeon HD3470 del 2008...
e se io invece volessi prendere C-MANO? con il mio HP ProBook 470 G0 quadricore 2.60 ghz come andrà? processore i5 schede video AMD radeon 8750 e intelg grapchis 4000 windows 7 qualcuno sa dirmelo?