Pensavo fosse una bufala, visto che sul internet giravano diversi trailer fake di nuovi capitoli della saga.
Sinceramente ho aspettative bassissime. Questo è il periodo dei sequel improbabili e dei remastered per nostalgici, dubito fortemente che sarà un titolo all'altezza piuttosto che una manovra succhia soldi. Magari ci becchiamo pure i pupazzetti e la grafica cartoon come nell'ultimo Civ
Ennesimo tentativo di cavalcare la nostalgia* per vendere. Anche perchè oramai le meccaniche di AoE sono un pò invecchiate, e c'è il rischio "comagna di classe del liceo" (traduzione: al liceo morivi dietro ad una tua compagna di classe, bella, solare, gnocca.... Ma poi, dopo aver conosciuto decine di altre ragazze, ti guardi indietro e dici "mah, così tanto bella non era") *Domanda seria: ma perchè oramai la nostalgia tira così tanto? Reboot di film, di videogiochi, di situazioni...
i 2000... gente che quando manca internet si rende conto che nella sua stessa casa vive una famiglia di sconosciuti... Che volete che sia AoE IV ? starà a Age of Empire come call of duty sta a doom...
In rete dicono che sarà solo per PC ... Mi sono sempre chiesto come fai a giocare a giochi complessi sulle piattaforme senza tastiera
Giocare sul pad con BG è stato molto complicato. .. giusto per esempio ... Tutti i tasti di scelta rapida vanno a farsi benedire ... Poi nel 21 secolo puoi collegare anche la nonna alla consolle ma non sono nate per quello ...
Anche il 2 c'era per PlayStation mi pare. Dal trailer pare quasi una roba alla Empire Earth. Boh di recente ho rigiocato sia AoE HD sia Empire Earth 2 ma dopo un'ora li ho cestinati, le emozioni regalate a un bambino non si possono paragonare con quelle restituite a un giocatore scafato. Come minimo un AoE oggi dovrebbe mischiare Total War, Caesar Civ e quella spruzzata di Paradox per il GdR. Non gioco da anni ad RTS recenti, a parte Stellaris, e forse è meglio così.
Ci sono diversi motivi, questa è la mia personale interpretazione del fenomeno "nostalgico": - Chi produce film, videogiochi , ecc. non ha più idee oppure è stato già tutto sperimentato, quindi non sono in grado di produrre nuovi contenuti. Ci vorrebbe, credo, una rivoluzione concettuale per inventare un nuovo genere o un nuovo filone narrativo. - Produrre prodotti di intrattenimento al giorno d'oggi costa tantissimo, parliamo di milioni di dollari per le case produttrici maggiori. Piuttosto che rischiare in un nuovo titolo, che potrebbe non essere apprezzato dal pubblico (o venire affossato dal popolo del web, che è anche peggio di questi tempi), si preferisce investire nei remastered e nei reboot di vecchie serie di successo, che hanno anche il vantaggio di comportare meno carico di lavoro (il piatto è pronto, basta dargli una spolverata). - Il pubblico che ha goduto di quei prodotti anni fa erano bambini o ragazzini, oggi diventati adulti con (si spera) maggiore capacità di spesa. Si ha quindi il doppio effetto che il cliente acquista il prodotto perché gli ricorda un'epoca più spensierata e bei momenti, sia perché tutto sommato dei soldi per un tuffo nel passato li spende volentieri (perché ne possiede di più rispetto a quando era un ragazzino). Poi possono subentrare altri fattori, come far conoscere le perle del passato ai propri figli piccoli (per chi ne ha), verificare se non si è persa l'abilità ad un determinato gioco o se si è persino migliorati, ecc. - Far conoscere i cult del passato alle nuove generazioni, che all'epoca della loro uscita erano troppo piccole oppure non erano ancora nate. Anche se si tratta di un aspetto più spinoso di quanto non sembri: alcuni riferimenti e citazioni le possono cogliere solo chi ha vissuto gli anni '80-'90 (Crash Bandicoot è pieno di riferimenti a canzoni, personaggi, film e stili degli anni '90, tanto per fare un esempio); di conseguenza si rischia di perdere quelle sfumature con cui l'opera era stata concepita inizialmente.
In realtà Age of Empires 3 è del 2005 e aveva già nuove meccaniche rispetto il 2 (molte delle quali erano previste nell'alfa del 2 tipo le truppe indigene, nel 2 erano previsti accampamenti mercenari e inoltre le civiltà erano molto diversificate tipo tra vichinghi e bizantini c'era la differenza tra le civiltà native e quelle europee del 3). Dal 2005 non ci ho visto tutte queste innovazioni negli RTS. Anzi. Si è semplificato tutto. La fisica della cavalleria che travolge tipica dei total war era stata annunciata già nel secondo capitolo, invece non c'è nemmeno nel terzo. Comunque dovrebbe prendere da Jagged Alliance e da Dark Reign. Da Jagged Alliance perché è il massimo se si parla di coperture, visuale dei soldati e nella versione 1.13 c'è persino il fuoco di soppressione (che nell'originale manca, i mercenari commentano se le pallottole vanno vicino però non hanno l'istinto di accucciarsi) e in generale il combattimento di fanteria. Dark Reign perché è forse l'unico RTS della storia con artiglieria vera (gittata mostruosa ma vista scarsa: mandi i droni e segnali la posizione al nemico altrimenti la tua artiglieria spara lontano quanto un carro armato) e aveva un'intelligenza delle unità avanzatissima oltre che permettere varie tattiche dal mimetismo, all'insabbiamento stile formicaleone, ai trasporti sotterranei (tipo Tiberian Sun), al camuffarsi da nemico (tipo la spia in Red Alert). E inoltre deve mischiare il meno possibile generi poco compatibili. Warcraft 3 sarà pure un capolavoro, ma essendo basato su eroi tu sei incentivato a livellare il tuo eroe ammazzando pupetti neutrali più velocemente del tuo avversario piuttosto che badare alla tua base!