Quello lì sono io? Che c'entro io con l'indipendenza? Ero contrario fin dal inizio e comunque voterò si ... Sia mai che i veneti hanno qualcosa più dei Lombardi
Oggi sono cento anni da caporetto, fare caporetto ... Si può tranquillamente dire che è la più grande disfatta della storia militare moderna o abbiamo delle concorrenti ? Qualcuno si ricorda una frase del presidente americano a versailles del genere : se gli italiani avessero subito un'altra sconfitta avrebbero chiesto anche vienna?
In base a cosa ? Fare Caporetto ha lo stesso valore di "Coventrizzare", son termini di uso comune nati sul momento ma superati in maniera brutale dai fatti successivi. mmmm... No.
sapevo che fare caporetto fosse utilizzato anche all'estero come sinonimo di disfatta , e di questo ne sono abbastanza sicuro Coventry è un bel pugno nel muso, ma non lo trovo paragonabile
No, intendo le vittorie dei russi, l'Offensiva Brusilov in particolare, come numero enormemente superiore di perdite inflitte al nemico, ma anche le sconfitte - ad esempio Tannenberg o Albion - come peggior rapporto perdite inflitte/subite; se invece prendiamo come termine di paragone l'attributo "figura da imbecilli", c'è solo che l'imbarazzo della scelta, a scala tattica, operazionale, strategica: Jutland lato RN, assedio di Kut, battaglia di Tanga - un esercito sconfitto dagli alveari, sbarco a Gallipoli, campagna di Serbia, campagna di von Lettow-Vorbek.