non fraintendermi, sono felice dell'uscita, TOAW è sacro grazie alla sua flessibilità, ma almeno un cambiamento più radicale nell'interfaccia ci poteva stare, no che nel 2017 ancora conviene utilizzare i tasti WASD per spostarsi nella mappa... EDIT volevo dire le frecce, non i WASD
"Squadra che vince non si cambia". Probabilmente hanno lasciato i tasti per chi ha già giocato e per i nuovi, sono tasti-movimento in quasi tutti i giochi, quindi in teoria sarebbe intuitivo. Sto facendo l'avvocato del diavolo, in questo caso
preso... e non ho mai giocato a TOAW3... speravo che con l'uscita del 4 facessero qualche offerta per il 3 ma l'han tolto del tutto XD tra l'altro nella cartella languages c'è italiano......... ma non capisco a cosa si riferisce
Una futura patch con localizzazione? Magari. Oppure solo la traduzione del manuale. Io la butto lì...
eh non so. aprendolo si vedono scritte tradotte pare di un menu di gioco. l'ho guardato molto velocemente. e se non ricordo male è in xlm o qualcosa del genere come formato... ho provato a rinominarlo in english ecceccecc ma comunque il menu di gioco è sempre inglese... non so... stasera ci guardo meglio
Beh se ci sono Teatri italiani, potrebbe essere solo una lista di nomi di comandanti, corpi, località ecc. Non lo so, se vuoi controllare meglio e poi magari dirci cosa hai trovato
secondo me con l'interfaccia hanno fatto sostanzialmente un buon lavoro, io invece mi sarei aspettato qualche miglioria in piu' in alcune dinamiche o in certi aspetti del gioco come avere ordini di battaglia resi (almeno) graficamente in modo degno od avere dei report di fine scenario decenti dove possa finalmente capire quante e quali unità nemiche ho neutralizzato etc. Da quello che mi pare di capire dagli sviluppatori se le vendite saranno soddisfacenti potrebbe arrivare qualcosa di nuovo. Buone invece le modifiche sulla guerra navale.
Io avrei sperato che almeno introducessero ordini di battaglia dinamici, con la possibilità di assegnare le unità a HQ diversi da quello iniziale. Questa mancanza è forse il maggior limite di TOAW, specialmente negli scenari più grandi che si sviluppano in un lungo arco temporale, dove l'impossibilità di alterare gli oob rende la dinamica di gioco poco aderente alla situazione storica e quindi poco realistica. Mi rendo conto che ciò avrebbe comportato un intervento profondo nel codice del programma, ma quando paghi un gioco come nuovo un po' di lavoro ci dovrà pur essere. Un'altra speranza disattesa è il moglioramento delle prestazioni dell'AI (o del Programmed Opponent - PO) così da rendere più interessanti i giochi in solitario, che alla fine sono quelli più praticati. Molti dei nuovi scenari, che costituiscono una delle maggiori attrattive di TOAW IV, si sono rivelati privi di un PO, il che ha suscitato parecchio malcontento nel forum di Matrixgames. Inevitabilmente ho acquistato TOAW IV. Per ora ho soltanto annusato un paio di scenari ma, superata la novità della grafica aggiornata, la sensazione è qulla di giocare con il solito, vecchio, caro TOAW. Il quale, tengo a dirlo, resta in ogni caso un wargame con i fiocchi e con pochi rivali, nonostante il tempo che passa.
Sto provando alcune cose. Non mi spiace l'interfaccia: in effetti mi trovavo talmente bene con il vecchio che persino i miglioramenti mi sembrano troppo Non mi dispero nemmeno per l'assenza di PO in molti scenari: ci stanno lavorando e quindi ho speranze sensate. Mi meraviglia invece la pochezza di alcuni scenari. Sto riprovando uno dei miei preferiti, quello della guerra russo-giapponese e nella versione 4, come già era nella 3, se muovi le navi sei costretto ad abbandonare i cannoni! In altre parole i cannoni sono considerati attrezzature fisse... in mare! Condierando che i miglioramenti nell'aspetto navale erano tra i più sbandierati... :-(
Probabilmente questo non è stato testato... io questo scenario non l'ho mai giocato, comunque per curiosità ho provato ad aprirlo sia in TOAW III che in IV ed in entrambe le versioni per muovere le navi bisogna abbandonare i cannoni...! Ad ogni modo potresti segnalare il bug sul forum ufficiale.
Fatto: il disegnatore ha corretto il bug e ha prodotto una nuova versione che va a sostituire la precedente (suggerisce di cancellarla)
Io ho fatto così : ho preso il file ItalianaGameText presente nella cartella Languages e l'ho copiato nella directory principale di TOAW IV , lanciato il gioco e arrivato alla schermata di selezione iniziale (nuovo gioco - continuare un gioco salvato - modificare uno scenario - ecc) ho cliccato sulla scritta File in alto a sinistra e ho selezionato la lingua Italiana e TOAW IV è praticamente in Italiano -/+ al 90%
ecco perché alla fine ho messo da parte lo scetticismo e lo ho acquistato indotto dalla sua fama, e per me che non avevo mai veramente giocato a un operazionale terrestre, neanche un precedente TOAW, e mi ostinavo a giocare scenari operazionali (es. operazione husky o urano) con la scala settimanale e 16,3 km/hex di WITE e WITW, mi si sta aprendo un mondo nuovo giocando gli stessi su scale molto più adatte con TOAW4, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto; ha i suoi difetti, ma a quanto ho capito non esistono alternative più valide rimanendo sulla scala operazionale.
In effetti devo dire che la scala temporale settimanale di WitE e di WitW mi ha scoraggiato parecchio e pian piano li ho abbandonati attendendo l’uscita di TOAW IV. Si è vero sembra solo un restyling più che un gioco nuovo ma già a TOAW ci gioco sin dall’uscita della prima edizione, mentre con i due sopracitati alla fine ci ho giocato davvero poco. Un motivo ci sarà no?