CAMPAGNA BRANDEBURGO Le cose stavano procedendo a meraviglia, stavo per diventare la Prussia, avevo raggiunto tutti gli obiettivi ma ho atteso di diventare imperatore finalmente spazzata l’egomonia secolare degli Arburgo. Cosa potrebbe mai andare storto? PRIMO PROBLEMA: Tre province erano diventate riformate, rimandai il sogno Prussia per un po’ aspettando che si levasse il malus (illegale) di “zelo religioso”. SECONDO PROBLEMA: Bene, dopo essere stato eletto imperatore mi trovo con una guerra di religione che sembrava ormai arrivata al tramonto. I veri problemi arrivano quando i miei alleati diventano ostili senza motivo (Ungheria, Francia, Polonia) fondamentali e determinanti per la campagna, il fatto è che ostilità non hanno non hanno alcuna motivazione, i rapporti sono ottimi e non vogliono le mie province. Tutto ciò ha una spiegazione valida oppure può essere un bug/difetto del gioco? Già il fatto che formare la Prussia ora mi sembra impossibile rimanere senza alleati del genere non ha più senso andare avanti perché dato che Boemia è il mio rivale, Austria mi ha inpostato rivale, la Danimarca mi odia e sono circondato da protestanti, senza dimenticare i miei ormai ex alleati.
É difficile da dire, ma spesso i tooltip aiutano a capire cos'è successo. Ad esempio nella relazioni quali sono i fattori negativi? Inoltre quale è la tua reputazione diplomatica? E la fiducia con questi paesi? Ti vedono come una minaccia? Per finire, magari è arrivato un nuovo monarca con una personalità particolare, ad esempio guerrafondaio o isolazionista (non sono esperto di questo, quindi l'ho un po' buttata lì).
I membri delle due diverse leghe religiose mutano relazioni in "ostili" tra loro fino alla durata delle stesse, può essere questo? (parimenti i membri della stessa lega sono "amichevoli", quindi può essere un buon escamotage per ottenere alleanze altrimenti impossibili) Se hai Cossaks ricorda che con fiducia (trust) superiore ad 80 nessun alleato romperà mai volontariamente un'alleanza.