[AAR] Tutti i vivi all'assalto - Linus (J) vs Longstreet (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 24 Febbraio 2018.

  1. cerbero

    cerbero

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    Mi è parso di capire che vuoi usare i PB nelle flotte da combattimento, evita visto che rallenterebbero troppo le altre navi e possono ben poco contro navi più grandi, io ti consiglio di usarli come asw(se possiedono capacità anti sub) o come scorta per convogli da trasporto
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Si si grazie ho da ricontrollare tutto. Saranno tutti tutti separati. Invece che insieme, saranno solo nelle TF da trasporto: quelle da combattimento le lascio con navi veloci in caso si debbano sganciare dal convoglio che scortano.

    Le PB in realtà credo che le userò solo all'inizio della partita quando la massa di manovra navale è gigantesca e lenta. Dopo faranno solo ed esclusivamente ASW.

    Ma ha senso in futuro scortare i convogli direttamente o ha più logica interdire zone di mare?

    Mi spiego (ed è importante anche già ora in pianificazione di partenza): supponiamo io voglia trasferire oil da Giava verso il Giappone passando a Ovest del Borneo. Mi vale scortare diretto il convoglio? Cioè mi pare che sia più facile interdire determinate zone e lasciare libere le altre perché tanto i sub non ci arrivano (p.ex. il mare nella zona fra Corea e Cina).
     
  3. bacca

    bacca

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    I sub possono vincere la guerra da soli.
    Non bastano ne le scorte ,ne le pattuglie e ne gli aerei in asw da soli.
    Vanno implementati tutti e tre da subito.
    Le tk sono importanti come le Cv.
     
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  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Disinformatio.
    Maskirovka.

    "Parte militare breve" e "opzioni son quelle che sono" :joyful::joyful::joyful::joyful::joyful:

    Screenshot_20180225-230837.jpg
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Credo di aver settato R&D e Produzione.

    R&D:
    DB - D3A2 Val - (prev. ago-42) - 30 da 1 fabbrica
    F - A6M3 Zero - (prev. giu-42) - 30 da 1 fabbrica
    F - Ki-44 Tojo - (prev. set-42) - 30 da 1 fabbrica
    TB - B6N1 Jill - (prev. mag-42) - 30 da 1 fabbrica

    A questi immagino di aggiungere un po' di ricerca per Betty e Nell.

    La produzione riassunta in Excel mi si presenta cosi:
    Air Production.PNG

    Sostanzialmente ho cercato di produrre pochi aerei e ho ridotto il pool di motori a tre. Credo.
    Anche in termini di ricerca (perlomeno fino al '43 inoltrato) ho tenuto conto del fatto che voglio usare 'sti tre motori principalmente.

    -La roba in giallo è la roba sospetta che conto di eliminare dalla produzione in qualche tempo.
    -La roba rosa è stata valutata dall'Imperatore come "fa caa" e non saranno più prodotti. Fabbriche spente. Kaputt. C'è un minimo di pool di ciascuno che rimpiazzerà le perdite.
    -Ho deciso di non avere una produzione molto variegata, giusto di LB inizialmente, poi conto di appiattirmi su Nell e Betty.
    -Ho deciso di non produrre trasporti (servono?) né ricognitori propriamente detti. Per la recon userò i Mavis e derivati che mi sembrano magnifici.


    In compenso c'è un giallo mica da nulla. Pare che io non possa produrre navi. Che diamine ho combinato?

    ShipAvailability.JPG


    Grazie a tutti per i consigli preziosi che mi avete dato finora!

    Dovrei aver finito ogni cosa ed essere pronto ad inviare il turno.
     
  6. cerbero

    cerbero

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    Mi dispiace ma non hai abbastanza squadriglie di mavis per coprire tutto il teatro senza contare che non possono essere caricati sulle navi da guerra e poi per fare asw nella zona intorno al porto sono sprecati, ti basta un aereo con raggio più ridotto
     
  7. bacca

    bacca

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    Ogni aereo usato e prodotto da giapponesi ha un perchè.
    Il Jake è ottimo per ircognitore , asw, e aereo imbarcato nelle BB
    Il Pete è utile come addestratore della marina.
    Il Rufe serve a dare cap a isole sperdute, ottimo per abbattere catalina.

    Ricorda poi che marina e esercito sono due cose separate.
    I bombardieri della marina non vanno nell'esercito e viceversa, zero vs oscar idem.

    Il ki 48 è l'aereo più importate come ASW
     
  8. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    Io preferisco le CV
     
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  9. bacca

    bacca

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    sicuramente, ma nel 1945 è più forte un giappone che ha conservato tutte le Cv o uno che ha conservato tutte le Tk?
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ragazzi, piedi per terra: io sarà già tanto se arrivo al '42 altro che '45 :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

    Ho appena spedito il turno. Pregate per me.
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ricapitolando la mia folle conduzione della guerra:

    Filippine: bombardamenti aerei e navali sugli aeroporti per tirare giù l'aviazione. Andrà avanti così a lungo. No sbarchi a Luzon. Sbarco minore a Mindanao. Le truppe di Luzon (e altri sodali in arrivo dal Giappone) restano a Formosa in dolce attesa.
    Cina: manovra a tenaglia di ampio respiro per accerchiare praticamente tutta la Cina centrale come da immagine nella pagina precedente. Circa 4 divisioni di fanteria sono in marcia a tappe forzate (strategic grossomodo e poi a piedi finita la ferrovia) verso Ichang, braccio nord della tenaglia. Altre truppe (la gente che prenderà Hong Kong, i prodi eroi di Canton, 4 battaglioni corazzati dalla Manciuria e 2 divisioni di fanteria dal Giappone) saranno il braccio sud che partirà da Canton.
    DEI: nulla di nuovo per ora. Né alcuno sbarco/attacco impostato nella zona.
    Malesia: si sbarca e sweep / airfield attack sulla zona come se non ci fosse un domani.
    Birmania: truppe in marcia (strategic) verso una località a nord dove finisce la ferrovia (ching qualcosa). Ci ho pure fatto una specie di base aerea dalla quale sweeppo su Rangoon da subito. Spero che l'air support arrivi presto o ho buttato via dei Nate per nulla.
    NuovaGuinea/Salomone: chi deve sbarcare a Guam, ci va. Uguale Tarawa. Sbarco a Rabaul rinforzato dai poveracci che sarebbero dovuti sbarcare a Kavieng e un'altra isoletta del cazzo deserta.
    Resto del globo terracqueo: attacco a PH ovviamente. Sbarco a Wake in gloria. ASW patrol si muovono verso le loro nuove case.


    In tutto sto bordello, alla fine dei conti, praticamente non faccio sbarchi. Quelli grossi (Filippine, Borneo e località trash della Nuova Guinea) sono annullatissimi fino a nuovo ordine.
    Appena la KB torna da PH e ho radunato massa critica a Luzon in fatto di navi (praticamente ogni cosa disponibile che galleggi e abbia un cannone), si parte per la folle manovra pianificata.


    Insciallah
     
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  12. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

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    Mi permetto di darti un consiglio. Singapore va presa il prima possibile, altrimenti diventa un inferno inespugnabile. Te lo dico per esperienza personale. :D
     
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  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ci sto mandano persino 2 batterie da 300mm e 2 da 280mm dalla Manciuria :D:D:D
     
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  14. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

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    A scanso di equivoci. :D

    Idee particolari su come usare i sub?
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Pearl Harbor , at 180,107

    Weather in hex: Clear sky

    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 3,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 108
    B5N2 Kate x 144
    D3A1 Val x 135

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 14 damaged
    A6M2 Zero: 14 destroyed by flak
    B5N2 Kate: 2 damaged
    B5N2 Kate: 2 destroyed by flak
    D3A1 Val: 18 damaged
    D3A1 Val: 3 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    PBY-5 Catalina: 103 damaged
    PBY-5 Catalina: 5 destroyed on ground
    B-18A Bolo: 25 damaged
    B-18A Bolo: 2 destroyed on ground
    SBD-1 Dauntless: 34 damaged
    SBD-1 Dauntless: 1 destroyed on ground
    B-17E Fortress: 10 damaged
    B-17D Fortress: 32 damaged
    P-40B Warhawk: 25 damaged
    P-40B Warhawk: 1 destroyed on ground
    A-20A Havoc: 16 damaged
    A-20A Havoc: 3 destroyed on ground
    F4F-3 Wildcat: 5 damaged
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed on ground
    O-47A: 1 damaged
    P-36A Mohawk: 9 damaged
    P-36A Mohawk: 1 destroyed on ground
    C-33: 1 damaged

    Allied Ships
    AV Wright
    DD Blue, Torpedo hits 1, and is sunk
    BB Pennsylvania, Bomb hits 4, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 9, Torpedo hits 1, heavy fires
    BB West Virginia, Bomb hits 7, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 10, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Oklahoma, Bomb hits 10, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DM Ramsay
    DM Pruitt
    BB Tennessee, Bomb hits 4, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 5, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    CL Phoenix, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AR Vestal, Torpedo hits 1
    xAKL Manini
    AV Curtiss
    CL Helena, Bomb hits 1, on fire
    BB California, Bomb hits 7, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    CL Detroit, Torpedo hits 1
    DD Hull, Bomb hits 1, heavy fires
    AV Tangier, Torpedo hits 1, on fire
    CL Honolulu, Bomb hits 1
    CA New Orleans, Bomb hits 1, Torpedo hits 1

    Allied ground losses:
    5 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Repair Shipyard hits 6
    Airbase hits 16
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 61
    Port hits 14
    Port fuel hits 1
    Port supply hits 2
    --------------------------------------------------------------------------------


    Ma come accidenti fanno le BB a mangiarsi tutta quella roba senza affondare?!
    Fra l'altro credo sia l'unica volta nella storia nella quale non vengono spottate la Repulse e la PoW. Magnifico.

    Nelle Filippine ho scoperto che bombardare da terra Ibe con navi del cazzo non è stata na scelta molto saggia. I P40 sono ancora abbastanza vivi. Airfied comunque danneggiati un po' dovunque. Ho perso una marea di aerei per la flak.
     
  16. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

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    Non hai avuto fortuna. Brutto segno!
     
  17. duettoalfa

    duettoalfa

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  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    Uno che ha tutte le cv. averle tutte blocca psicologicamente alleato a non tentare missioni troppo in profondita' quindi lo rallenta sensibilmente.
    Ok se perdi tutte le tk non porti piu' oil , ma perderle tutte è un impresa.
    molto oil viene trasformato in loco in fuel e poi da li lo puoi portare dove vuoi con i trasporti normali.
    Se prendi la cina costiera , scarichi oil a Singapore , arriva fino in corea, se dreni bene ogni turno i porti coreani , dalla corea al giappone hai pochi esagoni di mare per difendere le TK
    Inoltre se non hai le Cv ti taglia come niente la Dei e puoi anche avere kilotoni di TK , e sono kilotoni di navi che affondano prima di giungere in giappone.
     
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  19. bacca

    bacca

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    Perdonate l'off topic ma è interessante.
    Quanto oil e fuel posso ragionevolmente pensare di fare arrivare in Korea da Singapore e Rangoon via terra?
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Mi pareva di aver capito che però ne perdi fino al 20% quindi mica so se è una roba conveniente.

    Comunque sto organizzando il secondo turno.

    Una cosa voglio capire: ndo accidenti stanno repulse e pow?! Cioè io credevo fossero al largo della Malesia e fosse un no-brain colpirle al primo turno. Invece evidentemente no. Cosa ho sbagliato?
     

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