Ho trovato solo questi due articoli ... Qualcosa mi sfugge ho sempre pensato che sia un obbligo per un cittadino denunciare se si vede o si viene a conoscenza di un reato ... Invece i casi previsti dalla legge sono veramente pochi ... Se vedo un furto o uno stupro o un omicidio non sono obbligato dalla legge a denunciare?
Hai mai visto Matrix? Hai mai capito di cosa si parla nel film? E' solo un bene che i cittadini siano liberi di scegliere...
Non ne sono certo, aspettiamo @Mappo che saprà darci delucidazioni. E comunque non mi pare così assurdo, viviamo in un mondo che, con tutte le sue contraddizioni, ci permette ancora qualche barlume di libertà individuale. Se vedo quattro ragazzetti che si fanno una canna al parco non vedo perché dovrei denunciare, se gli stessi si mettono a urlare e a tirar bottiglie allora l’intervento delle guardie lo reputo necessario.
Ma hai una vaga idea della rottura immane di cojones ? Già se sei testimone di qualcosa passi una quantità indicibile di casini... Presenziare tale giorno a tale ora, poi tizio sta male, tizia è in congedo per gravidanza a rischio dopo la trombata della sera prima, caio s'è ricordato che deve accompagnare il pargolo all'ospedale. E ti paghi il viaggio di tasca tua, perdi il giorno di lavoro. E devi pagarti il pranzo. E se non hai la macchina è pure peggio... Appuntamento alle 9, arrivano all'una per impegni improvvisi, quindi tutti a pranzo (tu no, sei un testimone, non hai diritto a un caxxo), si riprende alle 3, che diventano le 5, aspetti le 9 e ti dicono di che è tutto rinviato, hai perso l'ultimo treno e fai il barbone fino alle sei del mattino dopo, che prendi il treno, tre kg di fegato andato a male. E se ti sei permesso di soccorrere qualcuno che s'è schiantato con la moto ? Passi ancora più casini, perchè il suo avvocato ti tira in mezzo per avergli provocato le peggiori lesioni cerebrali interne mentre gli spegnevi il braccio che gli andava a fuoco o gli toglievi il casco che non riusciva a respirare! Fancul! Mai più denunce, mai più testimonianze, mai più soccorso in strada. Non ho visto un caxxo. Non so un caxxo. Stai morendo ? ti chiamo l'ambulanza, non ho la preparazione medica sufficiente per riconoscere le tue attuali condizioni, quindi col cazz che ti sfioro, sia mai che mi sfiori il tuo avvocato tra due mesi.
Che poi vuoi mettere ? tutto sto sbatti quando con una tanica di benzina da 5 euro risolvi lo stesso?
il film : ... Programmi senzienti. Si muovono, entrano ed escono da qualunque software rimanendo integrati nel sistema. Il che significa che chiunque non sia stato liberato da noi è potenzialmente un Agente. All'interno di Matrix lo sono tutti, e non lo è nessuno. Siamo sempre sopravvissuti nascondendoci e fuggendo da loro....
Fortuna che non sono tutti come te / voi se no sto mondo farebbe molto più schifo di quello che gia fa
Distruttore, ma come mai ti vengono queste ansie da conoscenza? Comunque per quello che mi ricordo dai banchi universitari, non esiste un obbligo di denuncia se non nei limitati casi previsti dal codice (e che a volte si sono stratificati senza criterio fra loro, come del resto spesso accade nel diritto italiano). Il motivo di fondo è quello che in uno stato di impronta liberale quale il nostro, fra alti e bassi, cerca di permanere tale, non debbano esistere certi tipi di obblighi, non solo per non esporre le persone ad eventuali rischi a cui non sono tenuti, ma anche perché questo obbligo è un'aspetto tipico degli Stati etici, confessionali o di polizia, dove è obbligo del cittadino concorrere alla difesa, vuoi della Religione dominante, vuoi dell'Etica o della Sicurezza dello Stato. Per fare un esempio molto semplice, il codice penale sovietico prescriveva che l'avvocato difensore di una persona se venuto a conoscenza della colpevolezza del suo cliente aveva l'obbligo di denunciare il fatto in tribunale quasi sostituendosi al Pubblico Ministero e chiedendo la condanna del suo assistito. Quindi i fortunati cittadini di questi stati, a prescindere che essi considerino il fatto come reato, hanno l'obbligo di denunciarlo anche se questo reato, ammesso che lo sia anche fuori dallo specifico codice penale di quello stato, sia stato commesso anche da un proprio familiare. Per farla breve, nel non obbligo di denuncia coesistono sia tutte le sacrosante verità a cui accennava JyGeX, sia delle motivazioni un pochino più nobili per cui uno Stato che ricordi il Leviatano di Hobbes non può pretendere di estendere il suo potere fino a costringerci a porre in essere un atto come la denuncia di un reato, che potenzialmente potrebbe avere gravi o gravissime conseguenze per noi o per altri o essere in contrasto con i nostri principi. Quindi la denuncia, fuori dai pochi casi previsti per legge, resta un atto squisitamente facoltativo e di cui dovremmo rendere conto esclusivamente alla nostra coscienza e possibilmente neppure a quella degli altri
non posso fare a meno di immaginarmi Legio che chiama la polizia per denunciare uno stupro in casa dei vicini, una simpatica coppia dedita al BDSM
Ridicolo è il fatto che molti sentano il bisogno di denunciare un reato , anche se non ci sono soggetti offesi o offendibili... o nei casi di reati fiscali. Questo è veramente assurdo! Quando cito un film che sembra distante anni luce dell'argomento lo faccio con coscienza . A ben guardare infatti è incredibile quanto gente comune senta il dovere di denunciare la canna , la prostituta o il bar che non fa lo scontrino. Siamo cresciuti e allevati come inconsapevoli controllori di noi stessi...
E' un principio di libertà e come tutte le libertà può essere usato bene o male, l'importante è che questi principi di libertà ci vengano sempre riconosciuti, cosa su cui ho qualche dubbio
Facebook, Social, Assicurazioni con scatola nera, gps, e un tempo c'erano i tipi con la stagnola che gridavano CHIP RFID, che idioti E ancora non abbiamo visto nulla, aspetta che sparisca il contante che poi ridiamo tutti a minare criptovalute