Della serie chiacchiere bar Il 30% degli italiani non ha nemmeno un libro in casa Io l'altro giorno rimpiangevo di non avere un'enciclopedia seria in casa per far vedere i miei figli alcune cose sulle foglie Fortunatamente anche se non sono un accanito lettore ho sempre ritenuta la carta una cosa è molto importante una delle prime cose che mi sono fatto regalare è stato un buon dizionario Zanichelli E quando giro se se trovo qualche libro interessante lo compro sempre anche solo da sfogliare o da prendere qualche spunto
Sì ma non esco di casa per tre bambini per spiegare come funziona una foglia ... Poi a Pasquetta sono chiuse ...
Si ma io volevo spiegare insomma quello che succedere dentro cioe cellule capillari ... Ma che ti parlo a fare
se guardi grey's anatomy vedi che parlano della Sardegna in un modo micidiale http://www.tvblog.it/video/meredith-in-sardegna-greys-anatomy
Wikipedia? Treccani online? Youtube? Se si tratta di dare nozioni generiche, la Rete è imbattibile. Se poi trovi biblioteche e librerie aperte, meglio, ma in emergenza Internet è perfetto.
Mi trovi in disaccordo secondo me il vecchio libro È insostituibile ... Un enciclopedia un dizionario un atlante deve essere obbligatoria ... Poi magari su internet e vai a cercare cose molto più particolari o specifiche ... Un esempio abbiamo degli amici in Cina e degli altri amici in America per spiegare Dove abitavano questi nostri amici ai bambini ho preso il mio bel mappamondo ... Oppure per spiegare a mia figlia cosa sono le arterie ho preso l'enciclopedia medica e per bambini . Un altro esempio tra adulti Stavamo discutendo sulla parola aborto sono andata a cercarlo sullo Zanichelli non su Wikipedia
Beh ma se non fossi in casa, mettiamo in pizzeria, che fai? Oh, in casa mia ho quasi una parete piena di romanzi e saggi in 4 lingue, più un altro paio di armadi pieni, nella stanza degli ospiti. Ma a volte è più veloce e comodo Internet. C'è la tecnologia: sfruttiamola, e non solo per scrivere putt...ate su Facebook
Penso che i libri siano ancora utili in alcuni casi, ad esempio molti testi danno molti più dati rispetto a quelli che si trovano sul web. Rimane il fatto che attualmente per l’informazione generale internet batte qualsiasi forma cartacea ed oramai enciclopedie e simili sono state superate.
Già... Ma solo se qualcuno si prende la briga di scannare e mettere online i libri... Per esempio il più completo dizionario di terminologia militare italiano è solo su carta, io ce l'ho, ma col cavolo che lo metto online.