Sei in alto mare? Mi raccomando: manda fuori gli idrovolanti per lo spotting e ASW, e tieni sempre una CAP 24/7 sullo stesso esagono della tua Task For... Ehm... Posizione. Se ti spotta prima il nemico, attacca lui per primo.
No, no e no. Cosa mi tocca leggere. Comincia a giocare e basta, è facendo cazzate che si impara, al limite chiedendo sui forum. La fase 'manuale' viene dopo, per chiarire alcuni particolari aspetti ma solo quelli. Altrimenti usalo per appicciare il fuoco al posto della diavolina. Le 3 regole base di WitPAE sono: - NON bere - NON bere - NON bere Buon vento a tutti quanti, un po' (ma solo un po') mi mancate, accozzaglia di folli!
L'altro ieri ho affondato la Royal Navi di Ste briao Direi che la postilla è "non bere e poi fai il turno: bevi per il replay" Comunque il manuale è super importante per capire le robe: se fai un turno in uno scenario balorodo tipo mar dei coralli e non capisci una sega di quel che hai davanti, ti serve 'o manuale per scoprire tutte le magie
Ok, a 3 mesi esatti dall'acquisto e dopo aver letto tipo 20 pagine di manuale ho deciso di iniziare lo scenario Coral Sea come giapponese. Qui un resoconto delle mie azioni: sposto tutte le squadre aeree da Truk a Rabaul, ad eccezione di un'unità di Betty che non capisco perché non mi faccia spostare come gli altri con il comando "transfer to base"; Direttive aeree: Da Rabaul con obiettivo Port Moresby: una squadra di LB Nell in port attack, un'altra squadra in Airfield Attack, una squadra di Betty in port attack, una squadra di Zero in escort Sui Nell ho cambiato da torpedo a bomb, sui Betty ho lasciato Torpedo Da Rabaul una squadra di Emily e una di Rufe in Naval Search, una squadra di Jake in ASW Patrol Da Lae una squadra di Zero in missione sweep (cos'è?) su Port Moresby Lascio il resto invariato Direttive navali: noto che di fronte a Port Moresby ci sono due sottomarini, non so perché ma su uno dei due creo una Task Force a cui assegno Sub Patrol cambio obiettivo alla Task Force 1, non so bene perché Lascio il resto invariato Clicco il pulsante di fine turno e questo è quello che succede: - un sub americano manda a segno 2 torpedo contro un mio DMS che presenta heavy damage e alla fine affonda; - succedono cose in mare che non capisco; - i miei Nell scortati dagli Zero attaccano Port Moresby che riceve port supply hits 1 (è un buon esito?), non ci sono perdite dal mio lato; - Wildcat e Dauntless colpiscono una mia Task Force nei pressi di Munda: un CL riceve una bomba; - succedono altre cose in mare e in cielo che non capisco; Pls send help che non c’ho capito un cazzo
Allora, così a caso 1) controlla sempre Air Support e livello AF quando metti i gruppi aerei da qualche parte. L'air support serve a tenere operativi gli aerei, il livello di AF influenza sostanzialmente il numero di aerei che possono starci e hai un -33% mi pare degli aerei che volano se lo sfori. L'air support lo vedi cliccanod sulla base nella schermata generale di essa sulla sinistra. Se sfori o meno il limite dell'AF invece lo vedi cliccando sulla schermata generale dell'AF , clicchi sull'icona dell'aeroporto, e in alto a destra hai il discorso gruppi: varia a seconda di quanti volano e di quali missioni hai settate. Bombe - siluri : in port attack puoi dire quel che ti pare ai tuoi aerei mai portano solo bombe. Ci sta che via via portino siluri (ma tipo una volta su mille). Nei PBEM solo il 7 Dicembre i giappo usano i siluri e ci sono una serie di regole speciali. Per il resto, sempre bombe qualunque cosa tu imposti. Conta anche la distanza: in normal range possono portare il massimo carico bellico, in extended no. Quindi in extended non hai mai i siluri. La missione di sweep è la missione di superiorità aerea. Mandi i tuoi caccia sulla base nemica ad abbattere qualunque cosa sia in volo. Il concetto è di avere i fighter in sweep così da eliminare la CAP nemica che difende la base e poi mandi a seguire millemila bombardieri a brasare tutto. L'unità di Betty che non ti fa spostare ci sta che 1) tu l'abbia già spostata durante il turno 2) sia danneggiata Il supply hit come risultato è un'inculata. Il supply hit significa che hai distrutto qualche supplies nella base, ma sticazzi non serve a nulla se non negli assedi. Nei bombardamenti contano 3 cose sostanzialmente: le difese (AA+CAP) che fanno sbagliare un bel po' di colpi; la distanza dai tuoi AF (payload ordinario o ridotto); l'altezza (in linea di principio esiste una fascia di altitudine in cui i tuoi aerei hanno meno danno possibile e infliggono il massimodanno possibile. Diciamo che in generale è fra 3,000 e 12,000 ma devi trovarla tu volta per volta a seconda della situazione dell'obbiettivo. Io vado a 3k se non c'è AA; 8k se c'è AA moderata; 12k se c'è molta AA).
Tranqui è normale non capire una mazza e non riuscire a fare quello che si vuole all'inizio, tieni duro e piano piano troverai la via dell'illuminazione
tutto regolare, benvenuto nel club. insisti però! e alla fine diventi come linus o coh (se continui a fare il jappo)