Boh, i Betty/Nell cascano come mosche alla prima CAP che beccano. Gli Oscar sono inutili in sweep. Restano i famigerati Zero e con quelli ho da conviverci. Conto essenzialmente di schiaffare CAP giganti e sperare per il meglio. Non ho l'ambizione di avere la superiorità aerea nemmeno per sbaglio
Avversario sostiene che non posso usare i PA in naval attack perché sono 4e. Sarà ma io li ho sempre usati i mavis e i catalina me li son sempre sorbiti
la regola dei 4e è per non usare i b17 in naval , che sono brutti e fanno schifo, ma magari seccano la cap.
sei troppo jappo: io ho sempre salvaguardato la vita dei miei ragazzi. combattere in inferiorità, ok, suicidio, no. siamo occidentali, noi!
La mia risposta è "Perfetto! Tanto di idrovolanti 4E ci sono solo i Mavis giapponesi". Il 'di solito si applica' chissà dove l'ha visto Comunque perdo un fracco di roba nell'ilarità generale Si inizia col Pope che merita una citazione: Spoiler Night Time Surface Combat, near Busuanga at 77,79, Range 11,000 Yards Japanese Ships CV Soryu CV Shokaku CV Zuikaku DD Shiranui DD Urakaze DD Hamakaze Allied Ships DD Pope Poi una mia TF ingaggia dei giappo e mi affondano tutto tranne il Marblehead: Spoiler Night Time Surface Combat, near Tarakan at 67,91, Range 12,000 Yards Japanese Ships CA Chokai, Shell hits 1 CL Sendai, Shell hits 2, on fire DD Isonami DD Shirayuki DD Hatsuyuki DD Murakumo Allied Ships CL Marblehead, Shell hits 2 DD Barker, Shell hits 2, on fire DD Bulmer, Shell hits 1, on fire DD Paul Jones, Shell hits 2, on fire DD Parrott, Shell hits 8, Torpedo hits 1, and is sunk DD Stewart -------------------------------------------------------------------------------- Day Time Surface Combat, near Tandjoengselor at 68,92, Range 16,000 Yards Japanese Ships PB Heiei Maru #7, Shell hits 23, and is sunk xAK Taibun Maru, Shell hits 31, and is sunk Allied Ships CL Marblehead DD Barker DD Bulmer DD Paul Jones DD Stewart -------------------------------------------------------------------------------- Day Time Surface Combat, near Donggala at 69,96, Range 17,000 Yards Japanese Ships DD Tokitsukaze, Shell hits 2, heavy fires DD Umikaze, Shell hits 3 DD Suzukaze, Shell hits 1 Allied Ships CL Marblehead, Shell hits 1 DD Barker, Shell hits 15, and is sunk DD Bulmer, Shell hits 9, Torpedo hits 1, and is sunk DD Paul Jones, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage DD Stewart, Shell hits 20, and is sunk Il Boise si lancia da solo contro una TF notevole nemica e ingaggia più volte venendo crivellato: Spoiler Night Time Surface Combat, near Jolo at 74,90, Range 10,000 Yards Japanese Ships CA Maya, Shell hits 2 CA Ashigara, Shell hits 3 DD Yamagumo DD Asakaze DD Harukaze DD Matsukaze DD Hatakaze Allied Ships CL Boise, Shell hits 1 -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat, near Jolo at 74,90, Range 12,000 Yards Japanese Ships CA Maya CA Ashigara DD Yamagumo DD Asakaze DD Harukaze DD Matsukaze DD Hatakaze Allied Ships CL Boise, Shell hits 1 -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat, near Jolo at 74,90, Range 12,000 Yards Japanese Ships CA Maya CA Ashigara DD Yamagumo DD Asakaze DD Harukaze DD Matsukaze DD Hatakaze Allied Ships CL Boise, Shell hits 2, on fire -------------------------------------------------------------------------------- Day Time Surface Combat, near Jolo at 74,90, Range 25,000 Yards Japanese Ships CA Maya CA Ashigara, Shell hits 1 DD Yamagumo, Shell hits 1 DD Asakaze DD Harukaze DD Matsukaze DD Hatakaze Allied Ships CL Boise, Shell hits 17, heavy fires, heavy damage Bombardamenti feroci giapponesi e un paio di reazioni alleate che vanno a segno: Spoiler Morning Air attack on TF, near Miri at 64,87 Weather in hex: Heavy cloud Raid spotted at 13 NM, estimated altitude 7,000 feet. Estimated time to target is 7 minutes Allied aircraft PBY-4 Catalina x 6 No Allied losses Japanese Ships xAK Zinzan Maru, Bomb hits 1, on fire xAK Hakonesan Maru, Bomb hits 2, on fire -------------------------------------------------------------------------------- Afternoon Air attack on TF, near Hong Kong at 77,64 Weather in hex: Partial cloud Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 10,000 feet. Estimated time to target is 11 minutes Allied aircraft Vildebeest III x 2 No Allied losses Japanese Ships CL Naka, Bomb hits 2, on fire -------------------------------------------------------------------------------- Morning Air attack on TF, near Ambon at 77,108 Weather in hex: Clear sky Raid spotted at 12 NM, estimated altitude 4,000 feet. Estimated time to target is 5 minutes Allied aircraft Do-24K-1 x 2 Allied aircraft losses Do-24K-1: 1 destroyed by flak Japanese Ships xAK Teiryu Maru, Bomb hits 2, heavy fires La Kido Butai fra Tarkan e MIndanao spotta il CA Houston che aveva sparato sulla folla durante il giorno e l'affonda: Spoiler Allied Ships CA Houston, Bomb hits 3, Torpedo hits 2, and is sunk Cadono Tarakan, Jolo e Ambon. Tarakan e Ambon hanno molte vittime. Kota baru e altra robaccia in Malesia sono piene di gente. Ho identificato la spinta principale giapponese nelle DEI nello Stretto di Malacca per raggiungere subito Giava.
Anche x me la fai troppo facile,però bunga bunga sia!! Ps: guardare le difese del nemico aprendo un'altra partita = gamey! Yamamoto non lo poteva fare...
Visto solo il report I primi giorni da Alleato sono traumatici. Massacri su massacri. Il 9 Dicembre è l'usuale massacro Si parte con ingaggi senza significato intorno alle Filippine. Qualche colpo a segno da ogni parte senza grossi danni, ma mando a fuoco un paio di DD giappo. Poi davanti a Miri ingaggio con successo la flotta di invasione nipponica in due distinti scontri: Spoiler Night Time Surface Combat, near Miri at 64,87, Range 10,000 Yards Japanese aircraft no flights Japanese aircraft losses E7K2 Alf: 1 destroyed Japanese Ships CL Kashii, Shell hits 14, and is sunk [AFFONDATA] DD Fubuki, Shell hits 1 DD Shinonome DD Usugumo DD Shirakumo, Shell hits 17, and is sunk [AFFONDATA] Allied Ships CL Mauritius, Shell hits 1 DD Vendetta, Shell hits 2, Torpedo hits 1, and is sunk [AFFONDATA] DD Stronghold DD Encounter, Shell hits 1 DD Isis, Shell hits 4, heavy fires, heavy damage DD Jupiter, Shell hits 4 -------------------------------------------------------------------------------- Night Time Surface Combat, near Miri at 64,87, Range 12,000 Yards Japanese Ships APD Aoi TB Kasasagi, Shell hits 2, on fire DMS W-4 PB Eiko Maru, Shell hits 18, and is sunk [AFFONDATA] AV Sagara Maru, Shell hits 21, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA] AK Kaga Maru xAK Mexico Maru xAK Hakonesan Maru, Shell hits 3, and is sunk [AFFONDATA] xAK Hakubasan Maru xAK Zyunyo Maru, Shell hits 1 xAK Hokko Maru, Shell hits 10, heavy fires, heavy damage xAK Zinzan Maru, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage xAK Kinkasan Maru, Shell hits 2 xAK Gosei Maru xAK Giyu Maru, Shell hits 1 xAK Meiten Maru xAK Nojima Maru xAKL Kembu Maru xAKL Kiko Maru xAKL Anbo Maru xAP Hakusan Maru xAP Kobe Maru PB Nako Maru #2, Shell hits 5, heavy fires Allied Ships CL Mauritius, Shell hits 1 DD Encounter DD Jupiter, Shell hits 1 Questo non impedirà poi a Miri di cadere dopo che i pesantissimi bombardamenti aerei hanno ucciso tutti i difensori. In Malesia proseguono gli sbarchi giapponesi. Nelle Filippine si combatte ferocemente. Gli sweep di Zero su Clark Field creano un bel 9:2 abbattendo numerosi P40 e tutti i vari P26/P35. I miei P40 però hanno altro da fare che non sia CAP: naval attack. Spoiler Morning Air attack on TF, near Aparri at 82,73 Weather in hex: Severe storms Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 8,000 feet. Estimated time to target is 6 minutes Allied aircraft P-40E Warhawk x 21 No Allied losses Japanese Ships xAK Kosei Maru, Shell hits 2, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage xAK Tokusima Maru, Shell hits 4, Bomb hits 2, on fire xAK Yamagiku Maru, Bomb hits 4, heavy fires Japanese ground losses: Vehicles lost 9 (3 destroyed, 6 disabled) Aircraft Attacking: 21 x P-40E Warhawk bombing from 100 feet * Naval Attack: 1 x 250 lb SAP Bomb -------------------------------------------------------------------------------- Afternoon Air attack on TF, near Laoag at 81,72 Weather in hex: Overcast Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 5,000 feet. Estimated time to target is 10 minutes Allied aircraft PBY-4 Catalina x 4 Allied aircraft losses PBY-4 Catalina: 1 damaged Japanese Ships xAK Tenzan Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage Japanese ground losses: Vehicles lost 6 (2 destroyed, 4 disabled) -------------------------------------------------------------------------------- Afternoon Air attack on TF, near Aparri at 82,73 Weather in hex: Heavy rain Raid spotted at 9 NM, estimated altitude 4,000 feet. Estimated time to target is 5 minutes Allied aircraft PBY-4 Catalina x 4 Allied aircraft losses PBY-4 Catalina: 1 damaged Japanese Ships xAK Yamagiku Maru, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage Japanese ground losses: Vehicles lost 23 (18 destroyed, 5 disabled) E altri attacchi in strafe dei P40 che fanno molti shell hits sui DD nipponici ma senza riuscire a centrarli con le bombe. A questo punto contrattacco su una spiaggia dove erano sbarcati i giapponesi il 7 Dicembre e distruggo due unità nemiche: Spoiler Ground combat at Lingayen (79,75) Allied Shock attack Attacking force 4375 troops, 61 guns, 214 vehicles, Assault Value = 411 Defending force 1809 troops, 20 guns, 9 vehicles, Assault Value = 22 Allied adjusted assault: 340 Japanese adjusted defense: 13 Allied assault odds: 26 to 1 Combat modifiers Defender: preparation(-), experience(-) Attacker: shock(+) Japanese ground losses: 288 casualties reported Squads: 1 destroyed, 6 disabled Non Combat: 17 destroyed, 4 disabled Engineers: 24 destroyed, 13 disabled Guns lost 12 (1 destroyed, 11 disabled) Vehicles lost 10 (10 destroyed, 0 disabled) Units destroyed 2 Allied ground losses: 68 casualties reported Squads: 1 destroyed, 9 disabled Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled Engineers: 0 destroyed, 1 disabled Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled) Assaulting units: 192nd Tank Battalion 26th PS Cavalry Regiment 21st PA Infantry Division 11th PA Infantry Division 194th Tank Battalion 86th PS Coastal Artillery Battalion Defending units: 2nd Tank Rgt /3 [DISTRUTTA] 4th JAAF AF Bn 4th Field AF Construction Battalion [DISTRUTTA] 8th JAAF AF Bn Un piccolo successo Alleato in un mare di sangue. Perdo Tarawa e Nauru. In Cina un HQ viene massacrato (ma non distrutto) e un gruppo di fanti invece riesce a reggere un attacco nipponico in pianura. Navi giapponesi dappertutto.
Se lo tratti così un giapponese non ti dura 4 anni , ahhhhh , devi maneggiarlo con cura. Cmq nella mia partita anche Roccia in diverse occasioni ha tentato di attaccare con TF di superficie i miei assalti anfibi, e in tutte le occasioni , tranne una, non ha mai trovato le mie tf ... Il giappo non deve dare punti di riferiemnto
Che siano loro? Spoiler Day Time Surface Combat, near Guiuan at 87,86, Range 18,000 Yards Japanese Ships CS Mizuho CS Chitose PB Edo Maru PB Myoken Maru PB Saiko Maru xAK Myoko Maru xAK Shinanogawa Maru xAK Shinryu Maru xAK Kanko Maru xAK Yasukawa Maru xAK Hasuna Maru xAK Meigen Maru xAK Taihei Maru xAK Yamafuku Maru xAKL Kakyu Maru xAKL Kidokawa Maru xAKL Kosho Maru xAP Haruna Maru Allied Ships xAKL Dos Hermanos xAKL Elcano xAKL Escalante R xAKL Sarangami xAKL Taurus Comunque è abbastanza evidente che i millemila trasporti andaranno verso lo Stretto di Makassar per sbarcare a Balikpapan. Devo ancora decidere il da farsi in materia. Qui c'è poco da dire. Sto cercando di scappare a gambe levae verso Singapore. Il raid su Miri è andato bene e la base ha 150(150). Vorrei colpirla in qualche modo per distruggere almeno una parte dei 150 OIL residui ma non ho navi di sorta. Un manicomio. Non ho assolutamente idea di chi ci sia a NORD dove sono avvenuti gli sbarchi. Ci potrebbero essere anche due milioni di giappo per quanto ne so. Lo scoprirò con le usuali TF suicide. Il DD Pope è messo troppo male per prendere il mare, ma ne ho altri tre che potenzialmente potrebbero andare a combattere. Vedremo se affonderanno nel tragitto o meno. Notevole l'aver bloccato lo sbarco giappo accanto a Clark Field. Ora vorrei provare a creare una linea difensiva fra la base a SUD di Vigan e il dot un paio di hex a NORD EST di Manila. L'idea è banalmente di bloccare i giappo in terreno a me favorevole per un poco di tempo invece che farmi schiacciare subito a Manila-Clark Field. Utile anche il fatto che pare a SUD non ci siano stati sbarchi. Almeno per ora. Fra 10 giorni arriva la 18th British Division. Ottima cosa davvero. Andrà dritta a Giava naturalmente. Anche un'altra divisione del Commonwealth, la 17th Indian Division, che parte frammentata in vari pezzi fra Karachi, navi e Rangoon, andrà a Giava. Se possibile, invece, la ricostituisco a Giava e la invio a Singapore subito dopo. Dipende dal tempo a mia disposizione. Credo di poter sbloccare una divisione australiana in tempi ragionevoli. Si tratta dei ragazzi a Perth che andranno pure loro a Giava. Uniti alla 25th Infantry Division da East Coast e PH, formeranno un discreto gruppo di difensori per l'area. Gli olandesi, 4 divisioni alleate e varie unità di supporto (AA e ARM principalmente). L'idea è far fallire il primo sbarco giapponese a qualunque prezzo.
Qualcuno ha la più pallida idea del perché io non abbia né replay né Operation Report né Intelligence Report? Son tutte e tre cose che mi piacerebbe avere........ Il Combat Report c'è correttamente invece.