Terza Repubblica governo Conte e Salvini e di Maie

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 7 Giugno 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Ni

Sono d'accordo ma fino ad un certo punto. Personalmente credo che il PD di Renzi abbia portato ad una colossale disfatta, ma non rinnego affatto il tentativo politico che, invece, ritengo più che giusto.

In una situazione economica assai precaria con partiti populisti che avanzano e il centro-dx fragile ma ancora in grado di coagulare voti, ecco, in questo contesto credo avesse tutto il senso del mondo il cercare di fare un partito più largo del PD e più spostato al centro.

A livello storico italiano avrebbe avuto anche il precedente appunto della DC rispetto ai comunisti. Non era affatto un'idea balorda quella di Renzi.

Che poi abbia fallito è un altro discorso. Sono intervenuti molti errori suoi individuali, del gruppo dirigente e anche fattori esogeni imponderabili a priori.

Penso che anche a livello di politica internazionale (europea e non solo) avesse molto senso il suo tentativo.

Paradossalmente ha meno senso En Marche che non ha appreso nulla dalla lezione italiana.

In linea di principio ritengo che l'avanzata dei populismi fosse ineluttabile nel quinquennio 2014-2019. La sola grande speranza è che non sfondino completamente ogni argine alle Europee 2019 e che quindi i partiti tradizionali abbiano tempo di riorganizzarsi e sferrare il contrattacco una volta che i populisti perdono consenso e iniziano ad affogare nella loro stessa merda.

Piaccia o meno, 'sto Governo una seconda legge di bilancio non potrà mai farla. Sono riusciti a tener botta adesso ma è virtualmente impossibile che riescano a prolungare la farsa. Salvo si scoprano infiniti giacimenti di greggio sotto la Nomentana, sede della Casaleggio Associati. Nonché casa mia a Roma ahahah

Generalmente credo che M5S (e in minor misura la Lega) siano concettualmente in una posizione simile a quella del fascismo e delle forze armate a fine anni '30.
    Cito Giorgio Rochat in materia:

L'esercito assicurava al fascismo il suo appoggio nelle contese civili e ne avallava la politica di prestigio, permettendo al regime di indossare una maschera bellica e di tentare un ruolo internazionale assai superiore alle possibilità del paese. L'accordo funzionò perfettamente per la politica interna, ma il conflitto mondiale mise a nudo le illusioni e i bluff su cui si basavano la politica militare e la politica di grandezza dell'Italia fascista: esercito e regime si erano arrampicati nel vuoto, fidando ognuno nella contro-assicurazione dell'altro, cioè nella propaganda anziché nella sostanza.

E a livello internazionale cadremo col gigantesco bluff che stiamo cercando di portare avanti del "too big to fail".

In sostanza, io credo, c'è un 'arrampicarsi nel vuoto' da parte della propaganda dei partiti di Governo. Questo arrampicarsi nel vuoto chiaramente funziona finché sei A) in politica interna; B) non al Governo o al Governo da poco.
    Quindi le varie, spesso stravaganti e palesemente opposte fra loro, idee e posizioni dietro al M5S funzionano bene finché sono fuori dai banchi di Governo. Una volta al potere le cose si fanno complesse perché non puoi più contare sulle menzogne del blog di grillo e dei social media.

La cosa si vede bene a Roma dove dopo due anni di governo grillino niente è migliorato (anzi, peggiorato) e i cittadini se ne rendono conto. Quando c'è la protesta e la cara sindaca dichiara "Era il Pd mascherato, sono gli orfani di Mafia Capitale", ecco che cade il castello di carte fatto dalla propaganda e dalla narrazione distorta della realtà.

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Nella tua analisi fai un errore di fondo, considerare il Pd un partito qualsiasi, mentre è una associazione a delinquere a ogni livello.
    Sono disperatamente attratti dal potere e lo utilizzano o per avere ancora più potere o per scopi del gruppo.
    Usano gli stessi sistemi teorici del pc, per scopi finali che si potrebbero definire nel complesso mafiosi

L'unico partito che gli si avvicina come metodo è in parte la lega

Ultima modifica: 30 Ottobre 2018
  3. maie

maie

Ratings:
    +677
    A volte non si capisce se trolli o sei delirante

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    E ti dirò di più, sono estremamente convinto che vadano emarginati democraticamente , non dando loro alcuna apertura istituzionale o concessione se non il minimo previsto dalla legge, azzerando ogni possibile accesso a cariche di ogni livello e sopratutto non applicando alcun tipo di galateo politico.

• Funny Funny x 1
  5. maie

maie

Ratings:
    +677
    Grazie per aver chiarito il trolling ;)

6. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Se fosse per voi comunisti oggi mezzo veneto sarebbe sotto acqua

ma per fortuna abbiamo imparato a mandarvi affanculo regolarmente e con gusto

• Funny Funny x 2
  7. maie

maie

Ratings:
    +677
    Lol comunisti, sembra di sentire quel rincoglionito di berlusconi che ci crede ancora.

Non avrai mica la stessa età?

:ROFLMAO::ROFLMAO:

8. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +270
    Ma dove cippimerlo li vedi i comunisti? SONO UNA RAZZA ESTINTA... lo vuoi capire...

• Agree Agree x 1
  9. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Boia a me bussano alla porta ogni domenica a mezzogiorno per vendermi il giornale comunista ... dici che faccio male a fargli la predica? È come fare maltrattamenti su animali in via di estinzione? Che ne so becchi due panda intendi a copulare e tu li prendi a bastonate? Oppure regali preservati alle tigri bianche? Ora mi sento un po' in colpa ...

• Funny Funny x 1
    Ultima modifica: 30 Ottobre 2018
  10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    sono più vecchio, ma uso il termine esattamente con lo stesso significato di zecche rosse, che ricomprende se te lo chiedi anche quelli come te.
    Nel contesto è la definizione migliore che si può dare, considerato che stiamo parlando di un progetto che ha cento anni quasi, è che è sempre stato contrastato da quel settore politico , che è responsabile dal 68 di aver letteralmente bloccato il paese.

• Funny Funny x 1
  11. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    comunque:
    44980856_1794993917266115_6992714023590428672_n.jpg

• Funny Funny x 2
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238

Io, più passa il tempo e più sono comunista mi sa

• Like Like x 1
  13. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Ci vediamo domenica?

• Funny Funny x 1
  14. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    Non mi stupirei di arrivarci guarda

• Funny Funny x 1
  15. maie

maie

Ratings:
    +677
    Secondo me bacca quando eri piccolo ti costringevano a mangiare le verdure dicendoti che se no arrivavano i comunisti e sta cosa ti ha segnato profondamente

• Funny Funny x 1
  16. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    come tutto il mondo occidentale, dall''89 ad oggi, il problema è non rendersene conto

17. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    A me pare il contrario sinceramente

Comunque io sono della fazione radical chic boldriniana a occhio e croce

Non ci posso fa nulla: mi ci trovo a mio agio

18. ITAK_Linus

ITAK_Linus

Ratings:
    +2.238
    E tu che giustificazione hai per esse così?

Quella delle verdure con annesso trauma infantile alla fine ci sta

• Agree Agree x 1
    • Funny Funny x 1
  19. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    lui le faceva sparire in altro modo

• Funny Funny x 2
  20. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    Si vive bene ad avere un nemico evidente?

Chiedo perché mi pare che il mondo sia un po' più complesso di così. Sbaglierò io ma trovo molto consolatorio il tuo modo di approcciare la complessità.

• Agree Agree x 1
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina