1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Terza Repubblica governo Conte e Salvini e di Maie

Discussione in 'Off Topic' iniziata da DistruttoreLegio, 7 Giugno 2018.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. maie

maie

Ratings:
    +677
    6C6AB406-D289-453B-A2C9-330A931AECD8.jpeg

• Funny Funny x 2
  2. Kolonnello kon la k

Kolonnello kon la k

Ratings:
    +60
    Volevo farvi una domanda, posta da una persona che non l’ha mai vissuta, qualcuno di voi ha nostalgia della politica durante la “prima repubblica?”.

Cosa pensate sia cambiato oggi rispetto a quel periodo da un punto di vista politico?

3. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +729
    Diciamo che capita di fare la battuta "mai avrei pensato di rimpiangere..." ma trattasi, appunto, di battuta, fatta per sottolineare la bassezza e pochezza di molti dei nostri attuali rappresentanti.

Seriamente, nessuna nostalgia, dato che in sostanza non è cambiato nulla: se prima molto ipocritamente esisteva una qualche decenza nella forma ora non c'è nemmeno più quella e non saprei dir cosa sia peggio. Del resto un pregio della democrazia è quello di eleggere "rappresentanti", che in quanto tali ben rappresentano l'humus della nazione. Può piacere o meno ma quello è l'humus italicus.

• Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  4. Iscandar

Iscandar

Ratings:
    +303
    Diciamo che nella prima repubblica quale politico c'era, adesso manco l'ombra

5. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    peccato non ci sia una sad reaction al tuo commento :(

6. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Era più preoccupante se assumeva lavatori neri che in nero

7. maie

maie

Ratings:
    +677
    • Funny Funny x 1
  8. maie

maie

Ratings:
    +677
  9. maie

maie

Ratings:
    +677
  10. andy

andy

Ratings:
    +120
    Oddei, che Di Maio sia un idiota è bello che assodato, ma non è che chi dice che lo spread impatti sui mutui sia tanto meglio.

• Funny Funny x 1
  11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Impatta sui mutui con questo governo, lo spread non impattava sui mutui nei governi precedenti, studia, terùn!

• Like Like x 1
  12. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Triste ma vero

13. andy

andy

Ratings:
    +120
    Ma la cosa bella è che lo dice Il Sole 24 Ore mica Di Maio che lo spread non impatta sui mutui.
    Basta andarsi a vedere i tassi dei mutui attuali lol

• Funny Funny x 1
  14. maie

maie

Ratings:
    +677
  15. andy

andy

Ratings:
    +120
    Citando:
    Basta leggere cosa l’autore Vito Lopsscrive nella seconda parte del pezzo quando spiega che «lo spread BTp-Bund può avere nel medio periodo (circa sei-nove mesi) il potere di spingere le banche ad aumentare i costi dei “nuovi” mutui. Questo perché un aumento prolungato dei tassi obbligazionari può impattare sul costo di raccolta del denaro delle banche e sulla gestione della tesoreria. Questo aumento di costi può portare le banche a decidere - e questo dipende anche da scelte di marketing e commerciali - di aumentare in futuro i loro spread, quelli che applicano sui mutui e che ne rappresentano il margine lordo dell'operazione di finanziamento (a cui va aggiunto l'Euribor per calcolare la rata finale del variabile e l'indice Irs per calcolare la rata finale del mutuo a tasso fisso)».
    Convenientemente poi l'autore evita di citare dall'articolo di Lops:
    Ma qui siamo ancora nel campo delle ipotesi. Perché difatti da maggio, da quando lo spread BTp-Bund è più che raddoppiato (da 120 a 300) , per ora gli spread sui nuovi mutui non sono stati modificati e anzi viaggiano ai minimi storici (addirittura azzerati sul fisso e intorno allo 0,7% sul variabile).
    In conclusione, ciò che per ora possiamo toccare con mano è che lo spread BTp-Bund non impatta sull’Euribor (e quindi sui mutui a tasso variabile in essere). Può eventualmente in futuro impattare sul costo dei nuovi mutui. Ma per ora questo non è avvenuto. Chi stipula un nuovo mutuo oggi lo fa comunque ai minimi storici.

Casualmente l'articolo da te citato che è un fuffone di se e ma (e citazioni tagliate lel) è anonimo.

• Funny Funny x 1
  16. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    L'articolo del sole24 è il solito colpo al cerchio e colpo alla botte. In realtà l'aumento dei mutui non è legato allo spread, l'aumento dei tassi sui NUOVI mutui è una mera operazione di speculazione, come è sempre stato: "Eh, caro cliente, c'è lo spread alto, siamo OBBLIGATI ad aumentare l'interesse sul suo prossimo mutuo, la colpa è del governo". Però le banche si dimenticano che un alto spread gli fa volare l'interesse sui BTP etc... che hanno in pancia, cioè circa 1000 miliardi ( e in crescita, caso strano).

Barsportisticamente parlando, se lo spread arriva a 400 per tutto l'anno, si tratta di 43 miliardi di interessi che le banche intascano (e poi ridistribuiranno, in parte, in base ai contratti che hanno stipulato con i propri investitori a basso rischio), ma se rimane a 200 si tratta di 21,5 miliardi. Quindi se lo spread è basso le banche si trovano con 20 miliardi di interessi in meno e sono obbligate ad incasinarsi la vita cercando di accalappiarsi più mutui possibile, anche quelli più improbabili, e la prima cosa è abbattere il loro spread sui mutui e incassare subito le provvigioni e incatenare l'onesto per 30 anni (ma anche 8-10 vanno più che bene, perchè è lì il vero guadagno). Mentre se lo spread è alto chi se ne frega dei mutui da poveracci, spariamo pure alto tanto abbiamo miliardi di interessi dal governo! Più alto è il costo del mutuo e meglio è! Perchè la clientela si seleziona verso l'alto e la quantità di mutui spazzatura cala drasticamente. È già successo, nel 2011-12, con la scusa della "Crisi".

• Like Like x 1
  17. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Ok ... Scelgo te ... Vieni a rinegoziare il mutuo in banca con me?

Maie se ti senti escluso puoi farmi da garante

• Funny Funny x 1
  18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Rinegoziare ?? Ora che c'è lo spread alle stelle ? Ma non li leggi i giornali ??

• Funny Funny x 1
  19. DistruttoreLegio

DistruttoreLegio

Ratings:
    +1.904
    Cambio da variabile a fisso ...

20. maie

maie

Ratings:
    +677
    Errore mio, chiaramente quando ti ho invitato a leggere meglio avrei dovuto prima verificare che fossi effettivamente in grado di leggere e comprendere un testo.

Lo dicevo io

0C3316DE-B642-4A54-9D44-4C62B749B3A3.jpeg

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina