Tropico del Cancro

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Willy il Peyote, 5 Dicembre 2015.

  1. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    se fai il rapporto sì è economica, rispetto anche a realtà italiane tipo Milano, Roma mi dicono che si sono abbassati un po' gli affitti ma francamente a lavorare (ma manco a viverci) non ci andrei mai.
    nel mio caso tornerei all'ovile perchè almeno mi leverei il discorso affitto casa, potendo investire tutto nel lavoro.

    Berlino non è bella, può piacere per l'atmosfera e per tutto il discorso di aiuti sociali, noi ad esempio riceviamo sia KinderGeld (aka bonus bebè) sia ElternGeld (aka bonus mamma) tutto addebitato alla mia compagna. Ma non è tutto rose e fiori, lei per esempio è stata licenziata al 6 mese di gravidanza, dovendo rinunciare alla maternità ma potendo ripiegare sulla disoccupazione. Io per portare a casa i miei 2k lavoro 6 su 7 con un turno che varia tra le 8 e le 12 ore. Tra l'altro come busta paga sono mooooolti di meno, praticamente la metà. Non esistono straordinari come tali, quindi pagati +25%. In teoria metà del mio turno si svolge in orario notturno quindi andrebbe pagato come straordinario. Nei sogni..
    Tanto per capirci, solo di affitto e bollette ogni mese se ne escono 1.5k. Sto a 10 minuti a piedi da AlexPlatz, nel quartiere più cool della città, Prenzlauer. Se dovessi andarmene in periferia, a Marzahn tra i polacchi o ad Istanbul (Wedding) scenderei di circa la metà. Ma mia figlia crescerebbe sotto la Sharia in pratica. Li ho visti gli asili da quelle parti, sembrano scuole coraniche. Qua perlomeno se scendo a prendere un caffè (demmerda) l'ultima lingua che mi tocca parlare è l'odiato deutsch.

    Ma poi, come dico sempre alla mia compagna: vuoi mettere con aprire la finestra e vedere il Monviso? 1H per andare a sciare, 1.5H per andare al mare, 200 metri dal Sacro Fiume Po, ma cosa vuoi di più, un amaro? Bene, perchè lo Jagermeister fa cacare.
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Aaaaaahhhh allora capit :asd:
    Se non ti piace la cvande Cermania allora fai bene a tornare in Italia. Come dico sempre a chi mi chiede "Come si sta li da te?" a gente che intuisco voglia iniziare a pensare di emigrare io rispondo sempre "Io ci sto molto bene. Pero' prima di fare cazzate fatti diversi giri e vedi se piace anche a te.".
    Berlino l'ho visitata piu' volte da turista e mi ha sempre dato l'idea di essere la classica citta' bella se vai a fare lo studente o sei un under 30 single senza molti pensieri per la testa.
    Ci sono certi quartieri, specie nella parte est, di una tristezza architettonica ( e "sociale" direi) infinita. Per certi aspetti mi ricorda Milano, bella solo se vivi nei "fortini" di pregio altrimenti di una tristezza immensa.
     
    • Agree Agree x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.312
    Ratings:
    +2.238

    Ti dirò, io Milano la odio dal profondo. O meglio, odio la popolazione. Non ci posso far nulla.

    E' l'unico posto dove io abbia abitato nel quale mi trovo oggettivamente male e fuori posto.



    Vivere all'estero penso non sia per tutti. E credo anche che in molti non abbiano una vita comparativamente migliore che magari abitare in provincia di stocazzo in Italia.

    Personalmente mi son sempre trovato benone, da studente e da lavoratore. Ma mi sono anche scelto sempre sempre posti a me decisamente congeniali. In primis in fatto di abitanti.
    Io non posso far nulla, ma a me sia tedeschi che francesi stanno simpatici e ci lavoro/vivo da dio. Molto meglio che con gli italiani per dire. Ma son fatto così io.

    Ho visto un bel po' di italiani trovarsi molto, molto male a Parigi ad esempio. Finito il divertimento studentesco, poi, abitare all'estero è un altro paio di maniche. E spesso sono cazzi.

    Sono riuscito col tempo ad avere la possibilità di lavorare grossomodo dove mi pare e, pur avendo solo 26 anni appena compiuti, ho cassato un bel po' di posti prima di trasferirmi parzialmente a Milano. Ho fatto una cazzata col senno del poi perché immaginavo che avrei avuto sui coglioni il posto, ma tant'è... l'offerta era obbiettivamente troppo buona per rinunciarci.



    In generale credo che sia essenziale tralasciare fattori esterni nel proprio processo decisionale, specie se si è giovani. Verissimo che fare il gelataio a Londra è più cool che farlo nel bar del paesino. D'accordissimo che è un'esperienza e blablabla.

    Ma siamo sicuri che la qualità della vita sia migliore a Londra piuttosto che nel Paesino? Fondamentalmente fai orari assurdi. All'estero. Vivi in posti che ti fanno salire il suicidio solo a pensarci, figuriamoci a viverci. Etcetc


    In altre situazioni invece è obbiettivamente necessario andare all'estero perché la progressione di carriera è molto più veloce e hai possibilità di tirar dentro al CV tanta di quella roba che fake CV di Conte levati proprio
    Oltre al fatto che, mediamente, in Italia è assai dura riuscire ad avere responsabilità di qualche tipo. Il che va benissimo se il tuo mood lavorativo è quello del dipendente pubblico, meno se punti a far carriera rapidamente. Spesso ho visto anche in organizzazioni decisamente di livello persone che entrano alle 8 ed escono alle 22 ma che hanno la produttività di stocazzo e non hanno alcuna possibilità di far carriera. Questo perché si premia molto di più uno che fa la scena del star lì ottomila ore rispetto alla produttività vera e propria.
    Ed è un guaio tutto italiano quello del non badare assolutamente alla qualità del lavoro ed alla produttività. Questo, unito al fatto che in quanto giovane è praticamente impossibile riuscire ad avere responsabilità e/o voce, rende la progressione di carriera un incubo.

    Questa digressione per dire che mediamente se sei un giovane professionista hai da emigrare immediatamente se non hai alle spalle qualcuno che ti copre il culo (e a quel punto si aprono molti scenari, dipendenti da quanto hai il culo coperto)



    A livello personale, comunque, non vedo l'ora di togliermi da Milano e tornare a vivere a Parigi in pianta stabile e non solo metà del mese quando va bene come sto facendo ora. Girando e rigirando ho capito che è il posto dove mi trovo meglio e dove voglio vivere e quindi sono anche disposto in linea di principio a fare dei sacrifici se fossero necessari (p.ex. guadagnare relativamente meno)
    L'unica alternativa fra le grandi che trovo plausibile è Roma, città che ho amato e amo alla follia.
     
    • Like Like x 1
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    La smetti di scrivere CV ? Che ogni volta mi aspetto di vedere un Torpedo Hit!
     
  5. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Cmq elterngeld e kindergeld sono in tutta la Germania, non e' qualcosa tipico di Berlino.
    Ma hai provato a cambiare lavoro ? Perche' a naso mi sembra tu sia capitato sotto le grinfie di qualche sfruttatore, magari e' pure italiano :D

    Ad esempio tanto per dirne una mi sembra strano che ti facciano fare piu di 10 ore (dichiarate?) al giorno.

    Dipendera' forse dal tipo di lavoro ma una cosa che ho piu' apprezzato del passaggio Italia -> Germania e' proprio l'aver smesso di regalare ore di lavoro ed aver guadagnato molto piu' tempo libero.
     
  6. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    Ovviamente non sono dichiarate, come tante robe in ristorazione. Solo hotel e catene funzionano in maniera più regolare.
    Considera che tra il 20 e il 40 % della paga c'è la mancia.
    Sono arrivato a credere che sia un patto tacito tra fisco e ristoratori, ogni 5 negozi 3 sono bar kebab ristorante.
     
  7. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Vabbe' ma mo vogliamo sapre che stai a fa ? Sempre a Perlino ? O sei tornato nel paesello ? :pompous:
     
    • Like Like x 1
  8. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    è una storia lunga e non mi piace parlarne, stringi stringi i miei suoceri si son trasferiti in pianta stabile nel mio bell'alloggio in centro, ormai a Maggio dell'anno scorso. Poi è arrivata la bambina, il lavoro è aumentato parecchio e la pressione aumentava aumentava..a Novembre è successo il patatrac coi miei suoceri, ho (avevo) convinto la mia compagna a rientrare in Italia per aprirle un locale e sono sceso per tastare il terreno. Dopo 3 giorni un amico mi ha assunto nella sua ditta d'informatica, ho trovato il locale da rilevare a 2 passi da casa e ho cominciato ad organizzare il rientro di bimba e donna. Solo che nel mentre la fenomena si è fatta fare il lavaggio del cervello e non vuole più rientrare.

    Così ora mi ritrovo qua, con 200 mq di mansarda preparata nelle ore libere (la notte), un lavoro discreto e solo come un cane.
    Ma in fondo..
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Che botta, tieni duro..
     
  10. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Cavolo ... Mi spiace un casino ... Forza e coraggio ...
     
  11. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.231
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +270
    Dai Willy...
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238

    AAAAAAAAAAAAHAHAHAHAAHAHAHHAAHAH!!!! Così impari a fidarti!!! L'unica bionda tedesca di cui fidarsi è la birra!! Quando hai litigato con i suoceri hai parlato in tedesco come Trapattoni ? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    Tutto s'aggiusta, te lo dico per esperienza. Unico consiglio è: cerca di non abituarti troppo alla nuova situazione... Perchè se ti abitui... ehhhh... se ti abitui e poi ti piace... :sneaky:
     
    • Agree Agree x 1
  13. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    macchè Trap, mezzi romani mezzi napoletani, puoi immaginare un'accoppiata peggiore?!? :D
    con la tipica discrezione piemontese ho mandato tutti a cagare e bon :penguin:
     
    • Like Like x 1
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    mezzi romani mezzi napoletani ??? Eh, ma allora... Te le cerchi.
     
  15. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Genitori romani e suoceri napoletani ... Ho bisogno di bere ...
     
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.794
    Ratings:
    +632
    Scusa eh, ma dovresti concorrere agli Oscar che a te Tarantino non ti sfiora nemmeno.
     
    • Agree Agree x 1
    • Funny Funny x 1
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Se emigri in Germania hai fatto filotto :lol::lol:
     
  18. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Ora che @Willy il Peyote non c'è più potrei pensarci :ROFLMAO::lol:
     
  19. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    ridendo e scherzando sono 3 settimane che non ho notizie di mia figlia..ieri ho scritto alla madre, per la festa del papà mi avrebbe fatto piacere avere almeno una foto, un viso da fissare tra lacrime amare insomma..boh, la sto ancora aspettando..ho francamente paura a rivolgermi ad un legale, ho come il presentimento che la prenderei doppiamente in der chiul
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Perché non sei con la tua famiglia? Perché non torni su? Mi pare assurdo che stai a 2000 km di distanza e ti lamenti ... ( Non c'è malizia o attacco o offesa in quello che dico lo giuro ne sono enormemente dispiaciuto ma ho mio cognato che sta messo come te e non fa nulla )
     

Condividi questa Pagina