[AAR] A lezione nel Pacifico Revamped - Patton (A) vs LaX (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 15 Maggio 2019.

1. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Di sicuro la sua presenza non è passata inosservata

• Agree Agree x 1
  2. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Beh per forza, dal momento che sono entrati in azione i suoi aerei. Anche se non credo abbia identificato di quale CV si tratti, ma poco importa.

Comunque le CV britanniche erano troppo deboli per lasciarle da sole ad operare. La Hornet è arrivata 3 giorni fa, giusto in tempo per entrare in azione.
    Ma non pensavo di trovarmi quei 2 DD da soli. Ora la sorpresa è svanita, tanto vale ritirarsi, non si sa mai che la KB sia ancora in zona

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Notizia flash. Linus mi ha rispedito il turno e sono riuscito a leggere al volo il txt.
    Akyab è caduta e con essa i suoi 11’000 difensori.
    Prevedibile già da qualche giorno vista la sua superiorità in fatto di AV.

4. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    che è successo a NWI? Sono spariti i post a partire da domenica pomeriggio...

• Agree Agree x 1
  5. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    30 marzo 1942

Australia

Proseguono le operazioni di accerchiamento di Sidney. Nella notte si verificano sbarchi anche a Port Kembla. La decina di sottomarini messi a guardia dell’area (e pure le mine), non ottengono grandi risultati. Lo S-28 colpisce e affonda un mercantile ed è tutto. Le mie PTM, dopo aver cercato di intercettare un convoglio ieri, oggi non si fanno vedere.

Poi arriva lo sweep degli Oscar su Sidney. Mando su 46 Kittyhawk australiani che fanno quello che possono: 4 Oscar abbattuti contro 3 dei miei. Poi arrivano i Sally: 2 abbattuti ed una dozzina sforacchiati, ma causano parecchi danni alla città.

Poi lancio i miei (pochi) bombardieri rimasti contro le truppe nemiche sbarcate a Newcastle. Una quarantina le perdite tra le fila nemiche.

In giornata, come ampiamente prevedibile, Newcastle viene conquistata.

Il 2nd Recce Bn è quasi giunto a Sidney. Purtroppo la 1st Motor Brigade, con i suoi 24 Matilda II e i 106 AV si trova ancora a Tamworth, con un turno ancora di preparazione prima di poter andare via treno verso Sidney. Mi sa che quando potrà, però, la ferrovia sarà già bloccata e non riuscirà a raggiungere la città assediata.

Peccato, per un paio di turni. Devo dire che più di una volta, durante questo match, sono arrivato in ritardo sulle mosse di Linus per 1 o 2 turni. Lui è bravo ma è anche fortunato. E non guasta di certo.

Cina

Come suo stile, Linus manda il reggimento tank in avanti, ad attraversare il fiume davanti a Chikiang. Il reggimento viene massacrato, con circa un terzo dei sui 98 tank distrutti.

6. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    31 marzo 1942

Australia

I miei sottomarini cercano di limitare i danni davanti a Sidney, ma, in ogni caso, vi è la presenza di unità leggere che hanno partecipato agli sbarchi di Newcastle e Port Kembla, che viene conquistata oggi dalle forze nemiche.

Cina

Soliti pesantissimi bombardamenti contro le mie truppe in ritirata da Chikiang, che vengono puntualmente massacrate.
    Poi avviene un fatto insolito. Giorni fa ho inviato alcune mie unità, rimaste isolate nel nord della Cina, verso città nemiche che speravo poco difese.
    Una mia LCU ha occupato Kalgan, senza nemmeno combattere. Era deserta. Ho controllato e dovrebbe esserci una garrison di 60 AV che, invece, non c'era. Ho chiesto spiegazioni a Linus perché va da sé che i garrison, a meno che la città non sia in procinto di cadere, dovrebbero essere rispettati a mio avviso.

Altra questione: Linus ha sollevato dubbi sul fatto che potremmo essere in desync. Dubbi sostenuti anche da @bacca. Io leggo sempre il combat.txt che Linus mi carica su dropbox e poi, quando guardo il replay più tardi, devo dire che corrispondono sempre. Vi era stato solamente un pasticcio, ad inizio partita, per un turno solo, non mi ricordo nemmeno perché. Ma, da allora, sempre tutto perfetto. Terrò sotto controllo ancora di più, confrontando il suo combat con il mio, ma credo sia tutto in regola.
    Invece pare ci siano problemi a livello produttivo che non ho capito bene. Su quelli posso fare poco e mi posso esprimere ancora meno, perché, appunto, non ci ho capito un gran che, nonostante Linus abbia cercato di spiegarmelo.

7. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Sul desynch leggendo i due aar avevo notato diverse perdite aerei sopra sidney, ma credo sia perchè tu scrivevi del 30 e lui del 31.
    Ad esempio che perdite di kitty oscar hai avuto il 31?

Sulle HI se i dati che lui riporta sono corretti mancano oltre 2000 HI al giapponese, cosa che ne inficia enormemente la produzione.
    Ma può essere un problema di mappe.

8. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Dunque 2 Kitty vs 0 Oscar (era una sortita di 39 vs 3 pensa te...)

Poi ho abbattuto 1 Sally e danneggiati 7, senza perdite

Un'ulteriore battaglia ha dato 6 Kitty vs 2 Oscar perduti

9. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Però succedono cose bizzarre. Ad esempio, la storia della Garrison.
    Quando mi sono reso contro che avevo alcune LCU a non fare nulla, ho deciso di muoverle nelle retrovie japs. Ho addocchiato Kalgan ed ho controllato, nella mia partita contro Roccia, di quanta garrison minima dovevo rendere conto. Giusto per vedere cosa dovevo aspettarmi. E nella mia partita mi da 60 garrison minimi.
    Ora, parlando con Linus e confrontando le varie schermate, a lui non richiedeva nessuna garrison (!). Perciò ho preso la città senza combattere, visto che era deserta. Lo scenario è la versione del gioco sono le stesse.
    Linus controllando sui suoi file excel, vede che gli viene indicata si, la garrison di 60, ma dalla schermata che mi ha mandato di inizio partita (7 dicembre), non viene richiesta garrison. Idem per altre città. Mi sembra quantomeno bizzarro.

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    confermo errore mio allora, ho confrontato due turni diversi

11. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Le altre differenze invece sono bug mica da ridere, credo colpa dei file della mappa

12. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Ho chiesto a Linus di vedere un po' a quanti AV in totale arriviamo in fatto di Garrison non assegnati. Giusto per capire. Se si tratta di 2 o 300 non fa molta differenza.

13. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    1° aprile 1942

Ed eccoci ad un altro mese. Il bonus sbarchi è terminato, quindi dovrebbe essere passata l'espansione incontenibile dei japs. Credo che ora, una volta liquidata la pendenza Australia e Cina, Linus si limiterà a consolidare il perimetro. Eccezion fatta per la Nuova Zelanda penso. Vedremo.

Austrlia

Dopo alcune scaramucce notturne sul mare, durante le quali perdo 1 PTM, Linus invia i suoi bombardieri, sempre in notturna, su Sidney. I danni sono insiginificanti.
    Durante il giorno mando tutti i miei bombardieri residui contro la 16. Divisione nipponica, che si trova a Roto, presumo in avvicinamento verso Sidney per prendere parte alla grande festa. Sono unpaio di centinaia le vittime nemiche.

Cina

A Shaoyang, nonostante l'enorme inferiorità, i superstiti continuano a tenere la città. Ma suppongo sia questione di giorni. Più a sud Kweilin, già da me quasi abbandonata, passa di mano.

Birmania

Lashio, l'ultima base importante della Birmania, viene catturata dai nipponici.

Per il resto tutto abbastanza tranquillo.

14. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    2 aprile 1942

Solite scaramucce tra naviglio leggero al largo di Sidney (perdo una PTM) e soliti bombardamenti pesantissimi sulle mie truppe in Cina (Shaoyang e Chikiang).

Chikiang cade in giornata, ma le mie truppe l'avevano evacuata in tempo, perciò non vi sono state vittime.

A nord tento il colpo gobbo a Paotow, come quello avvenuto a Kalgan ma trovo una guarnigione da 80 AV che tiene contro i miei 220 AV.

In Australia utilizzo i miei bombardieri per colpire le truppe nemiche che si stanno avvicinando a Sidney, causando qualche centiania di perdite tra le fila japs.

La 1. Motor Brigade, che sta completando il suo ritiro verso Sidney, incontra sulla sua strada un manipolo di paracadutisti a Bathurst. Per fortuna le mie truppe respingono l'assalto nemico e così la strada ferrata verso Sidney rimane aperta, altrimenti i miei Matilda sarebbero rimasti fuori. Conto di farle arrivare in città domani. Dopo di che, chi c'è c'è.

Per il resto tutto tranquillo. Tengo a terra i miei caccia e i miei bombardieri in Birmania. Hanno bisogno di riposare.

• Like Like x 1
  15. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    3 aprile 1942

Teatro Indo-Birmano

Mando i B-17 in missione notturna su Magwe, ma il tutto si risolve in un mezzo disastro. A parte i 30 e rotti Nate che sono li ad accoglierli, 2 vengono abbattuti dalla flak e nessun colpo va a segno.

Australia

I 2E japs fanno di tutti per impedire alla 1. Brigata motorizzata di raggiungere Sidney. Nei cieli della zona si accendono diversi scontri furibondi tra miei bombardieri che cercano di colpire le sue unità in avvicinamento a Sidney ed i suoi contro la 1. Brigata, oltre ai vari caccia in CAP e di scorta alle rispettive formazioni. Le perdite, più o meno, si equivalgono.

Nel pomeriggio Adelaide viene occupata dalle forze giapponesi. La città era sguarnita e non c'era nulla che potessi fare.

Cina

A Shaoyang vengono liquidati gli ultimi 13'000 difensori cinesi. Intanto prendo possesso di Tatung, città ad ovest di Kaifeng, anche questa abbandonata dai nipponici.

16. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    4 aprile 1942

Mi scordo di controllare la luna e i B-17 partono in missione notturna. Linus, giustamente, me lo fa notare. Il prossimo turno non lo faranno, anche se, a dirla tutta, non colpiscono proprio nulla.

Per il resto, solita routine ovunque. La mia brigata motorizzata è sempre bloccata a Bathurst dal 2. Bn Raider jap e da attacchi aerei massicci ma, soprattutto, perchà era in strategic e in treno non viaggia più, anche se la ferrovia è in mano mia. E' probabile che quando venga attaccata dal cielo il treno non funzioni? Boh. Fatto sta che ora l'ho messa in combat ma ci mette due giorni a scendere dai vagoni.

Tra l'altro il 2. Raiding parà nipponico viene lanciato anche su Geelong. Avevamo stabilito l'HR di non spezzettare le unità paracadutisti, altrimenti si prendono diverse località vuote con un manipolo di soldati. Da verificare. Non cambia la sostanza ma la forma si, perché in questo modo mi blocca la ferrovia quasi ovunque.

• Agree Agree x 1
  17. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Non c'entra l'attacco aereo, non si può fare movimento strategico se ci sono unità nemiche in uno qualsiasi degli hex del percorso, compreso quello di partenza.

• Informative Informative x 1
  18. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Devo dire che sono un po’ contrariato da questo fatto che abbia spezzettato la sua unità di paracadutisti. Ovvio che nella sostanza della partita non cambia nulla. Mi avrebbe bastonato fino a questo punto in ogni caso. Cambia, a mio avviso, nella forma, o meglio, nel tempo. Spezzettando queste unità a potuto catturare più di una città, prendendo possesso della ferrovia, impedendomi di utilizzarla per qualche giorno in più, ma, soprattutto, a potuto beneficiare lui spostando in avanti più velocemente il suo esercito. Che ne pensate di questa cosa? È solo una mia opinione oppure c’è un fondo di verità?

• Agree Agree x 1
  19. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Però non si parla di operazioni aviolanciate con unità spezzettate qui :cautious::

Comunque sia abbiamo scelto il classico scenario 1. Non troppi HR, giusto alcuni. In particolare:

- PDU on
    - damage control per gli alleati ON
    - meteo avanzata ON
    - no upgrade e no sub automatici, ecc
    - max 500 a/c imbarcati per hex
    - pp da pagare per le unità cinesi che entrano in Birmania e ci possono entrare quando i jap raggiungono il confine birmano
    - le dvisioni thai possono entrare in Birmania (Linusha una particolare affezione per le truppe thai)
    - le truppe indiane, in cambio, possono entrare in Birmania senza pagare PP
    - visto il qui pro quo precedente, ad Hong Kong i cinesi ci possono entrare quando è ancora britannica solo pagando i dovuti PP per cambio di HQ. Una volta caduta possono entrarci senza problemi
    - niente caccia alle CV
    - movimento libero a tutte le TF già create
    - le forze aeree alleate invece rimangono dove e come sono

20. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +831
    Qui no. Ma su whatsapp si. Poi Linus ha perso il telefono e non ha più consultato le HR. Io però le ho ancora nella chat con il suo vecchio numero. (Ho mostrato a lui lo screenshot.
    L’ho detto prima e lo ripeto ora. Non sto dicendo che non mi sarei trovato nella stessa situazione di adesso, Linus è molto bravo e non metto in discussione questo. A mio avviso però ci sarebbe arrivato con diversi giorni di ritardo rispetto a quello che è avvenuto.
    Lui stesso mi ha confermato di aver usato estensivamente questa modalità di spezzettare l’unita di parà in Australia.

Condividi questa Pagina