AAR Jappo dello scenario BTS (Lele88 [J] vs Cap[A])

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da lele88, 3 Novembre 2019.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Non ti preoccupare di quelle unità, i cinesi sono così in ristrettezza di rifornimenti che gli è praticamente impossibile imbastire offensive di una qualche rlievanza.
    Per capire dove attaccare devi fare un po'di recon sugli stack cinesi per sapere con precisione quante truppe ci sono in ogni hex anche se in linea di massima a spanne 1 lcu = 1 corpo (a ranghi ampiamente incompleti).
    Il cinese non riesce a fare recon sulle tue truppe per mancanza di aerei adatti quindi puoi sfruttare la sorpresa.
    Concentra fanteria e corazzati nel punto in cui sfondare (tra quelli di pianura piu deboli) e precedi l'assalto con diversi giorni di massicci bombardamenti aerei come ti ha spiegato Linus.
     
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  2. lele88

    lele88

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    Io ero convinto di dover impostare anche i settori come nella recon navale, come dici tu gli aerei in che direzione vanno? ho 12 RC li imposto recon con solo reset 10%/20% pattugliano tutto il loro range?
     
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    La recon terrestre è completamente diversa da quella navale. Devi impostare l'hex obiettivo della recon e la ricognizione sara' solo su quell'hex. Una squadrglia fa recon su un solo hex per turno, per questo quamdo possibile è utile spaccare in 3 la squadriglia per riuscire a compiere 3 missioni.
     
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  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Verissimo quanto detto da Blizzard che ne sa a paccate più di me. Ti aggiungo solo che la NavS può essere anche notturna e conviene molto per i sub. Prendi un gruppo di FP lo splitti in 3 e metti 1 in NavS notturna, 1 diurna e 1 asw. Massima copertura contro i sub.

    Per la recon: io cerco di fare tanta tanta recon su un obbiettivo se lo voglio bombardare ma lascio qualche gruppo free di fare quello che vuole. Quindi metti che ho 5 gruppi: 2 fanno recon sullobbiettivo che voglio bombardare per incrementare la DL al massimo. Uno su obbiettivi secondari di cui non ho bisogno immediato e due liberi di scegliere chi spiare: spesso la commander decision va su obbiettivi del cazzo che non avresti mai selezionato e che ci tengono lcu nemiche (tipo hex in mezzo alla foresta)
     
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  5. lele88

    lele88

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    Grazie a tutti per le info, suggerimenti e i chiarimenti sulla Recon.

    Nel frattempo ho fatto girare il nuovo turno e a breve vi aggiorno, il mio avversario non sa cosa fare e sinceramente non so come "consolarlo", mi ha confermato che gli ho affondato il 60% del naviglio. Dice che dipende dallo scenario ma non è vero perché per come la penso io non puoi essere convinto di poter vincere uno scontro aeronavale a fino gennaio se non per una lunga serie di eventi e quindi boh io continuo a giocare ma mi ha detto che se a fino '42 vinco ai punti il pbem chiude.

    Sul forum matrix c'è un AAR su questo scenario e sono arrivati al '43 se le menano ancora di santa ragione, io gli dico sempre giochiamo se ci si diverte se non ti diverti più chiudiamo il pbem.

    A breve altri aggiornamenti ;)
     
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  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Guarda, tanto di cappello davvero alla tua performance, ma il tuo avversario ha ragione rispetto allo scenario.

    Tu hai sfruttato al massimo le possibilita' di esso, ma e' obbiettivamente uno scenario del menga a quanto vedo.


    Ora, se fai un match Scen1 da giappo, e me ne intendo abbastanza del lato giappo, sai bene che Alleato puo' fare dei rovesci notevoli gia' nel '42. Io da Alleato ho provato diversi match e non sono mai risucito a vedere il '42 causa rese giapponesi gia' a Dicembre.

    Qui hai dozzilioni di tutto mentre l'Alleato ha poca roba in piu'.


    Fidati, se provi a fare una roba simile nello Scen1, con la stessa postura di Alleato, finisce malamente per il Giappone. E sai che non sono uno prudente da giapponese, quindi te lo dico a ragion veduta. Che il tuo avversario abbia sbagliato ad interpretare il match mandando tutto avanti contro un giapponese con gli steroidi e che tu abbia giocato alla grande e' un altro conto chiaramente.

    Hydra e' bravo a quanto leggo. Un giocatore solido. Se ha calato cosi le mutande pur giocando correttamente, lo imputo molto allo scenario. Mi spiego meglio: lui ha sbagliato ad andare avanti perche' gli ingaggi che ha fatto sono ingaggi che sarebbero stati corretti nello Scen1, ma senza ombra di dubbio lo scenario sconquassa ogni cosa.

    Io sono un talebano e non faccio niente che non sia Scen1, ognuno ha i suoi fetish dopotutto: per me e' antistorico giocare con OOB diversi, ma non assediare Sidney. Quindi appunto prendi con le pinze quel che ti dico perche' ho pregiudizi verso gli scenari modificati. Persino lo Scen2 per me e' un no-go.


    Piuttosto, un match Scen1 lo fai? Sto cercando un giapponese e ho un flirt con @bacca ma e' una storia lunga
     
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  7. Prostetnico

    Prostetnico

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    Ecco, da scolpire sul Protogino
     
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  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Facendo qualche precisazione.


    1) Hydra ha giocato correttamente. Ma correttamente per uno Scen1.

    2) Le perdite sono imputabili in massima parte allo scenario che giocate.

    3) L'outlook alleato e' pessimo fino al... 1945. Il fatto e' che il Giappone da MOD parte con aerei come il Sam accelerati, non so di quanto, e la cosa rende le CV giapponesi competitive fino al 1944 inoltrato in fatto di fighter imbarcati. Se ci metti che il giapponese non perde la superiorita' numerica, hai che e' virtualmente impossibile sfondarlo. Il fatto e' che iniziare operazioni offensive in inferiorita' numerica e qualitativa non e' mai un buon viatico per la vittoria, e da Alleato, anche non avesse perso nulla, avrebbe da farlo. E' quantomento bizzarro: il Giappone ha praticamente piu' capacita' industriale e tecnologica degli americani da questo punto di vista.

    4) Gli stock di supplies e fuel iniziali, sebbene venga detto sulla pagina della MOD che siano "ampiamente" inferiori, sono solo marginalmente inferiori. O e' un bug o la MOD sulla pagina mente spudoratamente o abbiamo idee diverse su cosa "ampiamente" significhi. Inoltre, c'e' da aggiungere un'industria molto piu' performante e molto piu' OIL in mappa.

    5) Molti scenari danno gli steroidi al giapponese perche' effettivamente sin dal day-1 e' in inferiorita' strategica. I problemi con cio' sono: A) non modificano alcune meccaniche di base come i bonus sbarchi; B) se alcune scelte nipponiche storiche sono orripilanti (p.ex. quella del non produrre il Sam), c'e' anche da dire che pure gli alleati fecero delle scelte del cazzo inizialmente ma quelle non vengono rimediate; C) non si tiene mai conto della sottostante capacita' industriale imperiale: il Giappone banalmente non aveva modo di produrre tutta la roba che viene regalata e non aveva ne' le risorse, ne' la capacita' industriale per farlo; al di la' della questione storicita', il problema e' proprio nel bilanciamento di un gioco che e' pensato per avere il Giappone con una certa quantita' di industria (piu' o meno tot a seconda delle conquiste) e andare oltre sfascia l'equilibrio.

    6) Sempre a livello industriale, qui non ci sono speranze. Il fatto e' che Alleato non puoi modificare la produzione (e qui ha le fabbriche pure da riparare...), il giapponese si. Nel gioco liscio la cosa e' ampiamente contribilanciata dal fatto che il Giappone ha modelli sempre piu' inferiori e ad un certo punto non ce la fa piu' a tenere a bada l'Alleato per via della crescente pressione sul perimetro. Qui il Giappone puo' produrre migliaia di a/c al mese. Per dire, io ho catturato in un PBEM l'India e in un altro l'Australia. Ora, in quello contro Patton le HI non mi funzionano a dovere e quindi e' un po' un casino, ma catturando l'intera fottuta India ho meno HI che in questa MOD. Il che implica banalmente che io, nonostante i giganteschi sforzi per catturare l'immenso territorio indiano, ho una base industriale inferiore (e posizionata geograficamente a cazzo di cane) rispetto a quella del Giappone in questo scenario. Il che implica, ça va sans dire, che io per rendermi capace di produrre mettiamo 3,000 a/c al mese ho dovuto prendermi rischi immensi, combattere ferocemente, etcetc. qui il Giappone lo ha di default. E non ha limitazioni sul non doversi espandere oltre tot, potendo quindi fare quel che ho fatto io molto facilmente dato che parte gia' con ampia base industriale e non se la deve catturare: puo' quindi produrre un fracco, usare questo "fracco" per catturare ulteriori industrie e produrre un fracchissimo e usare questo "fracchissimo" per sfondare un Alleato che invece ha il solito troiaio.

    7) Il gioco non e' disegnato per essere una specie di HOI piu' complicato. E' disegnato per essere un wargame sulla guerra del Pacifico. Ed e', nonostante le pecche che tutti conosciamo, a mio avviso un capolavoro. Il problema non nasce quando uno fa robe antistoriche in game, quanto quando l'equilibrio sottostante viene modificato. Mi spiego meglio: il gioco si "rompe" se inizi a modificare troppe robe per il banale motivo che e' disegnato per operare in modo diverso. Prendi il discorso CV giappo: se il Giappone ha dozzilioni di CV in piu' con piloti tosti, la gran strategy alleata e' diversa. Il problema e' che viene fatto un senno del poi col Giappone ma non adattato all'americano. Se mi dai che il Giappone ha millemila CV in piu' e aerei migliori e piu' risorse e piu' industria, mi dai anche che l'americano decide di dedicare piu' del 15% del suo output industriale militare al teatro del Pacifico e sopratutto mi dai che l'americano risponde in modo adeguato, ad esempio con divisioni veterane e super addestrate alla guerra in giungla per sfondare in Burma o con una serie di posizioni difese e fortificate seriamente nel Pacifico dal day-1. Invece 'sta MOD, che e' un ottimo lavoro per alcuni aspetti, da' il senno del poi solo al Giappone regalando poche e inutili CVL e BB/BC agli alleati.

    Il punto che cerco di spiegare e' che noi iniziamo nel gioco liscio al 7 Dicembre che e' prodotto degli eventi negli anni e nei mesi precedenti. Bueno. Iniziamo e dopo da li in poi la storia puo' divergere piu' o meno a seconda delle abilita' dei comandanti in capo e della fortuna, sapendo che comunque nel lungo andare il gioco porta sempre ad una grossomodo accurata simulazione degli eventi (p.ex. nel '44 Onshu e' sotto tiro dei bombardieri, Burma viene evacuata, etcetc). E quasi tutti i match equilibrati hanno all'incirca gli stessi risultati da meta' '43 in poi. Chi magari arriva a bombardare Onshu con 6 mesi di anticipo e chi con 6 mesi di ritardo, ma la sostanza non cambia. Non c'e' un "se".
    Se pero' uno inizia a modificare l'equilibrio iniziale, per dire regalando un fracco di roba al Giappone, rompe l'equilibrio per il banale motivo che ottimizza solo un lato e lo fa arbitrariamente, senza dare possibilita' alla leadership alleata di ottimizzare a sua volta e di essere migliore rispetto alla storia. In questa MOD c'e' un Giappone che out-performa la leadership giapponese storica per oltre vent'anni dal 1920 in poi, mentre la leadership americana fa le stesse cose e il giocatore alleato non puo' far nulla. Il tutto, fra l'altro, con capacita' industriali giapponesi di fantasia.


    Poi appunto uno gioca per divertirsi e quindi si puo' fare tutto.

    Per me e' kosher assediare metti PH anche se so perfettamente che era storicamente impossibile. Il fatto e' che davanti ad una leadership alleata meno performante di quella reale (o con diverse priorita') e davanti ad una leadership giapponese piu' performante, voglio avere la possibilita' di avere l'impossibilita' storica dato che sotto un certo punto di vista la rendo possibile.
    So ad esempio che per gli italiani sarebbe stato impossibile arrivare a Suez, ma voglio avere la fottuta possibilita' di arrivarci in un ipotetico wargame sul Mediterraneo. Se gli inglesi avessero preso armi e bagagli e se la fossero svignata in Sira, e' lecito pensare che gli italiani avrebbero potuto andare avanti. E' totalmente antistorico, ma fa parte delle approssimazioni del gioco. P.ex. uno puo' dire che e' impossibile per il Giappone catturare l'India. Concordo, non era fattibile. Ma supponiamo gli alleati falliscano nel difenderla, la situazione e' complicata, i giapponesi invece che fucilare tutti hanno governi fantocci e trattano bene la popolazione, tutti irati contro il Commonwealth che non li ha difesi e magari diventava possibile. Credo di no, ovviamente, ma dico che davanti ad una performance sotto lo storico da parte alleata, il gioco fa bene a rendere possibile l'impossibile. Anche uno sbarco alleato a Onshu nel '42 era impossibile, ma se uno immagina il Giappone che manda ogni unita' militare a che cazzo ne so Chiang Mai e lascia Onshu vuota e non ha CV, allora sarebbe stato possibile sbarcare dato che la pessima performance della leadership nipponica l'avrebbe reso possibile.
    Altro esempio: tutti a lamentarsi delle garrison in Cina. Ma tutti si dimenticano che nel gioco non e' contemplato l'esercito di collaborazionisti se non in minima parte e tale esercito di collaborazionisti era attualmente maggiore in termini numerici che quello giapponese. Quindi il gioco approssima e lascia comunque qualche garrison limit in Cina, ma esclude l'esercito di collaborazionisti immaginando in un certo senso sia una specie di forza di polizia. E per contro rende il comando cinese unificato facilitandogli la vita.

    Uno ha situazioni antistoriche e "impossibili" perche' l'ottima leadership da un lato o la pessima dall'altro le rendono possibili. Non si tratta di far volare una Yamato, si tratta di acquisire magari territori che Alleato fallisce a difendere. Catturo Melbourne, era decisamente impossibile, ma la catturo perche' la performance del comando supremo alleato e' stata inferiore a quella storica (che fra l'altro fu eccelsa) mentre la mia superiore a quella giapponese. E uno puo' dire che si era impossibile ma era impossibile date le condizioni dell'epoca. Se uno cambia le condizioni, diventa possibile. Capace che il governo di collaborazionisti australiano era preferibile ad essere alleati con gli angloamericani grazie all'illuminata leadership di Linus.

    Ma e' opera mia e del mio avversario come comandanti supremi, non del design del gioco in se' e non viola nessuna capacita' giapponese o americana. In questa MOD ci sono dozzilioni di industrie impossibili e un'ottimizzazione solo di un lato senza prendere in considerazione che se il lato Alleato aveva un certo assetto era perche' il Giappone aveva avuto l'assetto che aveva avuto. Detto in altri termini, gli americani avrebbero costurito una trentina di Essex PRIMA del 7 Dicembre se il Giappone avesse fatto il buildup qui previsto e non e' ragionare col senno del poi, e' semplicemente controbilanciare l'ottimizzazione di una leadership dandone una altrettanto ottimizzata all'altro lato. Col fatto che si diverge di parecchio da quanto storicamente possibile (il Giappone non aveva le risorse industriali etcetc) e dal controllo dei giocatori (tutto fatto PRIMA del 7 Dicembre e quindi del controllo relativo dei comandanti supremi) si ha che il rischio sia tutto "rotto" dal punto di vista dell'equilibrio e' infinito e si rischia anche che non sia coinvolta alcuna abilita' relativa dei giocatori dato che e' come se uno avesse la Ferrari e l'altro invece una 500.



    NB. Questo non e' il MOD RA classico, e' una versione potenziata ed estremizzata di esso. Sul MOD RA ho grossomodo gli stessi giudizi ma lo trovo giocabile e divertente.
     
  9. bacca

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    Diciamo che gli basta scompigliare i file del gioco come fa adesso , se dovesse mettere mano anche agli oob finirebbe a giocare a starwars
     
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  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    ahahahahahah guarda la storia delle HI mancanti e' un dramma ci dedico molto piu' tempo che a dare gli ordini avro' fatto centinaia di calcoli e di prove
     
  11. bacca

    bacca

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    Altro appunto ot, gli italiani potevano arrivare a Suez da soli a inizio guerra
     
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  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ma poi non c'arrivammo per colpa di tasse e terroni.

    Ok ok scusa non ho saputo resistere.


    Concordo, mia imprecisione, diciamo "arrivare a Suez e poi congiungersi con la AOI".
     
  13. lele88

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    Considerando che era l'aar di un mio pbem magari due cose le dico anch'io:

    1) non ho mai messo in dubbio la bravura del mio avversario ma non ne condivido affatto delle sue scelte, non dovrei neanche star qui a precisarlo in effetti ma va beh questione di educazione;

    2) nessuno ha obbligato il mio avversario a giocare questo scenario con questa mod, come minimo io mi sarei informato prima di iniziare a giocarci;

    3) se per un Allied è facile uno scontro ad inizio '42 come mai nessuno ingaggia le CV Jappo a fine Gennaio;

    4) poi certi toni di sfida puoi evitali per cortesia, un pbem l'avrei cominciato volentieri con te ma dopo quella sui terroni no grazie.
     
  14. ITAK_Linus

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    E' una battuta sulle posizioni politiche del venetissimo Bacca :lol::lol::lol:

    E mi riferivo al fatto che avevamo un mezzo intiendimento imbastito prima ma che sfumo' per impegni di entrambi; dato che mi scordai della sfida di @kaiser85 e me ne scuso ancora con lui per la dimenticanza, ho controllato il tutto e ho visto anche il tuo di cui mi ero scordato.
     
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  15. lele88

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    05 Aprile '42

    La giornata scorre via senza grandi novità, solite scaramucce in Cina, Filippine e Java.

    - Fiji/Samoa -

    Gli aerei di una mia squadra di CV intercetta poco a sud di Pago Pago (solo 11 hexs) una tf nemica.
    Morning Air attack on TF, near Niue at 147,172

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 10,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 40
    B5N2 Kate x 34
    D3A1 Val x 25

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 6 damaged

    Allied Ships
    TK Manvantara, Bomb hits 6, heavy fires, heavy damage
    TK Belita, Torpedo hits 3, and is sunk
    TK California Standard, Bomb hits 1, Torpedo hits 1, on fire
    TK Pan Scandia
    TK Beau, Bomb hits 4, heavy fires
    TK Seirstad, Torpedo hits 5, and is sunk
    TK Mobilstation, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, on fire
    TK Gylfe, Bomb hits 3, on fire
    TK British Dutchess, Bomb hits 5, on fire
    TK Vera, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    TK Manzanillo, Bomb hits 4, heavy fires
    TK Alfred Clegg, Torpedo hits 1

    Aircraft Attacking:
    10 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb, 2 x 60 kg GP Bomb
    22 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 45cm Type 91 Torp
    8 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb, 2 x 60 kg GP Bomb
    12 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 45cm Type 91 Torp
    3 x D3A1 Val releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb, 2 x 60 kg GP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb, 2 x 60 kg GP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring TK Beau
    Heavy smoke from fires obscuring TK Manzanillo
    Heavy smoke from fires obscuring TK Mobilstation
    Heavy smoke from fires obscuring TK Manvantara
    Carneficina di TK nemici mi chiedo come mai in questa area che io considererei calda, i miei PA hanno un raggio di 25 controllando Nadi nelle Fiji, Noumea in New caledonia lo spazio di mare a Nord della NZ è ben pattugliato dai miei aerei e vedo con anticipo ogni TF nemica, personalmente farei fare un giro ben più lungo a convogli di questo tipo.

    - Aleutian Islands -
    Forze navali Alleate avvistate a Sud di Dutch Harbor navigano in direzione Est, forse missione di soccorso, forse missione di recupero delle truppe di Amchitka Island, contro sbarco su Adak Island? Lo scoprirò tra un paio di turni nel frattempo preparo le contro misure.
    05-04-'42 aleutian.png
     
  16. lele88

    lele88

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    06 Aprile '42

    - Sumatra -

    Dopo aver distrutto altre due unità poco a nord di Langsa il 9th Tank Regiment e la 21st Ind.Mixed Brigade si stanno dirigendo a nord verso la base di Sabang che è l'ultima base Allied sulla grande isola di Sumatra.

    - Java -

    Dopo essermi disimpegnato dagli assedi nelle montagne poco a sud di Batavi riorganizzo le truppe ed entro a Batavia, testo la presenza Allied che non è molto consistente il ratio AV è 3:1 a mio favore, penso di far riposare le truppe e poi lanciare un paio di attacchi.

    Ground combat at Batavia (49,98)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 17831 troops, 193 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1467

    Defending force 29099 troops, 328 guns, 245 vehicles, Assault Value = 556

    Japanese ground losses:
    167 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    10 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    21st Infantry Regiment
    56th Division
    90th Infantry Regiment
    42nd Infantry Regiment
    4th Ind.Mixed Regiment
    Imperial Guards Division
    11th Infantry Regiment
    4th Ind Com Engineer Regiment
    64th Inf Group Brigade
    41st Infantry Regiment
    5th Field Artillery Regiment
    25th Army
    16th Army
    5th Mortar Battalion

    Defending units:
    4th Cav Sqdn
    15th Australian Brigade
    Tjepoe Cdo
    II Marechausse Cdo
    Lijfwacht Cav Sqdn
    6th KNIL Regiment
    VII KNIL Battalion
    Riouw Cdo
    6th Australian Brigade
    Medan Cdo
    B Sqn 3rd Hussars Regiment
    HQ I KNIL Division
    24th Base Group
    85th British AT Gun Regiment
    Batavia KM Base Force
    KNI Zeemacht
    KNI Leger
    A-I-Ld AA Battalion
    ABDA
    HQ III KNIL Division
    ML-KNIL
    77th Heavy AA Regiment
    2e-VLG-V Sup Afd
    VLG-III Sup Groep
    Batavia Defenses
    35th Light AA Regiment

    Invece nell'aria continuano le pessime prestazioni delle mie forze, sarà per i piloti stanchi sarà per gli aerei di carta pesta sarà che non so gestirli ma il risultato si commenta da solo:

    Morning Air attack on Merak , at 48,97

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid spotted at 31 NM, estimated altitude 29,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 21

    Allied aircraft
    Hurricane IIb Trop x 12

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 6 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 2 destroyed

    CAP engaged:
    3rd Ku S-1 with A6M2 Zero (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 21 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 27000 , scrambling fighters between 0 and 27000.
    Time for all group planes to reach interception is 30 minutes

    Sul resto dei fronti calma piatta.
     
  17. lele88

    lele88

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    07-08 Aprile '42

    - Burma -


    Dopo la classica occupazione dell'area trovata semi deserta sto cercando di non perdere l'iniziativa spingendo truppe verso l'India conquistando Akyab anche solo per disturbare l'Allied, Magwe ha subito qualche pesante bombardamento ma dopo un paio di turni l'arrivo delle mie unità AA i risultati degli scontri stanno cambiando.
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 26 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-27b Nate x 5
    Ki-43-Ib Oscar x 2
    Ki-43-Ic Oscar x 23

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 17

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 5 damaged

    Refinery hits 2

    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Light rain

    Raid detected at 35 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-27b Nate x 5
    Ki-43-Ib Oscar x 1
    Ki-43-Ic Oscar x 18

    Allied aircraft
    LB-30 Liberator x 8

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ib Oscar: 1 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    LB-30 Liberator: 1 destroyed, 4 damaged
    LB-30 Liberator: 1 destroyed by flak


    Aircraft Attacking:
    5 x LB-30 Liberator bombing from 20000 feet
    City Attack: 8 x 500 lb GP Bomb

    Lungo la costa infastidisco lo schieramento nemico con qualche azione di bombardamento navale.

    ight Naval bombardment of Chittagong at 55,41 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 16 damaged
    Hurricane IIa Trop: 2 damaged

    73 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    CA Miyako
    CA Mogami
    CA Chokai
    CL Jintsu, Shell hits 2, on fire
    DD Yugiri
    DD Sagiri
    DD Ayanami, Shell hits 1, on fire

    Allied ground losses:
    463 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 10 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 52 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 1 disabled

    Manpower hits 2
    Resources hits 1
    Fires 394
    Airbase hits 11
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 27
    Port hits 5
    Port fuel hits 2

    CA Miyako firing at Chittagong
    CA Mogami firing at 46th Indian Brigade
    CA Chokai firing at 20th Indian Division
    Chittagong Fortress firing at CL Jintsu
    CL Jintsu firing at Chittagong Fortress
    DD Yugiri firing at Chittagong Fortress
    Chittagong Fortress firing at DD Yugiri
    DD Sagiri firing at Chittagong
    DD Ayanami firing at Chittagong Fortress
    Chittagong Fortress firing at DD Ayanami

    -Fiji/Samoa -

    Wallis Island cade ma nel frattempo l'Allied l'aveva evacuata in parte, le CV sono sempre in zona per mantenere il blocco navale. Ora avrò nuove truppe per la presa di Suva.

    - Cina -

    Testo la tenuta di un gruppo di truppe Cinesi poco a Sud di Lanchow
    Ground combat at 82,37 (near Kungchang)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 35051 troops, 356 guns, 641 vehicles, Assault Value = 1187

    Defending force 20407 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 708

    Japanese adjusted assault: 475

    Allied adjusted defense: 991

    Japanese assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1632 casualties reported
    Squads: 23 destroyed, 72 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 81 (12 destroyed, 69 disabled)

    Allied ground losses:
    1084 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 72 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Speravo in una performance migliore.

    - Java -

    Le truppe entrate a Batavia provano un attacco contro le difese cittadine:
    Ground combat at Batavia (49,98)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 60970 troops, 664 guns, 210 vehicles, Assault Value = 1975

    Defending force 37350 troops, 428 guns, 293 vehicles, Assault Value = 832

    Japanese adjusted assault: 1216

    Allied adjusted defense: 1043

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 3)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    4145 casualties reported
    Squads: 82 destroyed, 393 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 69 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 46 disabled
    Guns lost 65 (6 destroyed, 59 disabled)

    Allied ground losses:
    1434 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 57 disabled
    Non Combat: 11 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 30 (4 destroyed, 26 disabled)
    Vehicles lost 28 (6 destroyed, 22 disabled)
    Units destroyed 1
    Molti AV disabled per me ma almeno i forts nemici sono diminuiti a 2.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
  18. lele88

    lele88

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    09-14 Aprile '42

    - Burma -


    Lo scontro nei cieli sopra Magwe infuria sempre più i miei Oscar posso poco quindi per il momento decido di lasciare la difesa dei pozzi e dell'aereoporto alle unità AA che si comportano molto meglio.
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 22 NM, estimated altitude 32,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-27b Nate x 3
    Ki-43-Ib Oscar x 1
    Ki-43-Ic Oscar x 22
    Ki-43-IIc Oscar x 6

    Allied aircraft
    P-38E Lightning x 20

    Japanese aircraft losses
    Ki-27b Nate: 1 destroyed
    Ki-43-Ic Oscar: 6 destroyed
    Ki-43-IIc Oscar: 1 destroyed

    No Allied losses
    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Allied aircraft
    B-17D Fortress x 6
    B-17E Fortress x 8

    Allied aircraft losses
    B-17D Fortress: 2 damaged
    B-17E Fortress: 1 damaged


    Aircraft Attacking:
    6 x B-17D Fortress bombing from 18000 feet
    City Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    5 x B-17E Fortress bombing from 18000 feet
    City Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    3 x B-17E Fortress bombing from 18000 feet
    City Attack: 8 x 500 lb GP Bomb



    ---------------------------------------------

    Morning Air attack on Magwe , at 57,47

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 30 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Allied aircraft
    LB-30 Liberator x 5

    Allied aircraft losses
    LB-30 Liberator: 1 destroyed by flak

    Oil hits 1

    Aircraft Attacking:
    4 x LB-30 Liberator bombing from 18000 feet
    City Attack: 8 x 500 lb GP Bomb

    - Fiji/Samoa -

    Gli scontri per la conquista di Suva proseguono ma la prestazione delle mie truppe non mi soddisfa e non capisco come mai gli AV effettivi sono sempre molto di quelli teorici.

    Night Naval bombardment of Suva at 132,160

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 11 damaged
    P-39D Airacobra: 3 damaged

    Japanese Ships
    BC Haruna
    BC Kongo
    CB Kita
    CL Kiso
    DD Urakaze
    DD Hatsukaze
    DD Kuroshio
    DD Kagero

    Allied ground losses:
    354 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 22 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 11 (5 destroyed, 6 disabled)
    Vehicles lost 7 (5 destroyed, 2 disabled)

    Airbase hits 18
    Airbase supply hits 9
    Runway hits 65
    Port hits 3

    BC Haruna firing at 8th Marine Regiment
    BC Kongo firing at 160th Infantry Regiment
    CB Kita firing at Suva
    CL Kiso firing at Suva
    DD Urakaze firing at Suva
    DD Hatsukaze firing at Suva
    DD Kuroshio firing at Suva
    DD Kagero firing at 8th Marine Regiment


    ---------------------------------------------

    Night Naval bombardment of Suva at 132,160

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    F4F-3 Wildcat: 9 damaged
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 9 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground

    Japanese Ships
    CA Seiki
    CA Ashigara
    CA Haguro
    CL Oi
    CL Kitakami
    DD Oboro
    DD Hatsuharu

    Allied ground losses:
    318 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Airbase hits 15
    Airbase supply hits 7
    Runway hits 36
    Port hits 5

    CA Seiki firing at Suva
    CA Ashigara firing at Suva
    CA Haguro firing at 8th Marine Regiment
    CL Oi firing at Suva
    CL Kitakami firing at Suva
    DD Oboro firing at 160th Infantry Regiment
    DD Hatsuharu firing at Suva

    Ground combat at Suva (132,160)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 48180 troops, 541 guns, 55 vehicles, Assault Value = 1333

    Defending force 16823 troops, 169 guns, 75 vehicles, Assault Value = 535

    Japanese adjusted assault: 659

    Allied adjusted defense: 781

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    4732 casualties reported
    Squads: 109 destroyed, 225 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 33 (5 destroyed, 28 disabled)
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    1129 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 143 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 28 disabled
    Guns lost 11 (2 destroyed, 9 disabled)
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    I forts diminuiscono di 1 tante perdete ma comunque dei 1333AV teorici solo 659AV partecipano all'attacco anche se le truppe erano riposate e ben rifornite, devo ricontrollare le "teoria" dientro agli scontri terrestri perché mi sfugge qualcosa.

    Invece a largo di Pago Pago:
    Afternoon Air attack on TF, near Pukapuka at 156,160

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 16 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 35
    B5N2 Kate x 26
    D3A1 Val x 25

    Japanese aircraft losses
    D3A1 Val: 1 damaged

    Allied Ships
    xAK Agwimonte, Bomb hits 10, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    xAK Alcoa Pathfinder, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAK Alcoa Polaris, Bomb hits 7, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAK Alcoa Prospector, Bomb hits 11, and is sunk

    Il mio avversario di prova a mettere in salvo truppe o a rifornirle ma ho una chiara visione del settore e puntualmente intercetto ogni convogli nemico.

    Allo stesso tempo le navi che non bombardano Suva fanno visita alle altre basi nemice nel settore:
    Night Naval bombardment of Savaii at 146,159

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson III (LR): 7 damaged
    B-26 Marauder: 3 damaged
    F2A-3 Buffalo: 5 damaged
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed on ground
    OS2U-3 Kingfisher: 4 damaged
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 9 damaged
    P-39D Airacobra: 1 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BC Chichibu
    BC Ishitaka
    CL Yubari

    Allied ground losses:
    113 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Airbase hits 8
    Airbase supply hits 4
    Runway hits 10
    Port hits 1
    Port supply hits 2

    -------------------

    Night Naval bombardment of Pago Pago at 148,161 - Coastal Guns Fire Back!

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    PBY-5 Catalina: 21 damaged
    PBY-5 Catalina: 1 destroyed on ground
    P-39D Airacobra: 20 damaged
    P-39D Airacobra: 2 destroyed on ground
    P-40E Warhawk: 10 damaged
    B-17D Fortress: 17 damaged
    B-17D Fortress: 1 destroyed on ground
    OS2U-3 Kingfisher: 11 damaged
    OS2U-3 Kingfisher: 1 destroyed on ground
    B-26 Marauder: 5 damaged
    PBY-4 Catalina: 2 damaged

    1 Coastal gun shots fired in defense.

    Japanese Ships
    BC Haruna
    BC Kongo
    CB Kita
    CL Kiso

    Allied ground losses:
    106 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 15 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 8 (5 destroyed, 3 disabled)
    Vehicles lost 9 (2 destroyed, 7 disabled)

    Airbase hits 11
    Runway hits 27

    - JAVA -

    Provo un assalto a Batavia ma gli scontri terrestri non fanno per me:
    Ground combat at Batavia (49,98)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 70371 troops, 809 guns, 333 vehicles, Assault Value = 1787

    Defending force 41256 troops, 531 guns, 346 vehicles, Assault Value = 923

    Japanese engineers reduce fortifications to 1

    Japanese adjusted assault: 796

    Allied adjusted defense: 1299

    Japanese assault odds: 1 to 2 (fort level 1)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    7030 casualties reported
    Squads: 11 destroyed, 358 disabled
    Non Combat: 62 destroyed, 66 disabled
    Engineers: 53 destroyed, 26 disabled
    Guns lost 53 (1 destroyed, 52 disabled)
    Vehicles lost 13 (3 destroyed, 10 disabled)
    Units destroyed 1

    Allied ground losses:
    2701 casualties reported
    Squads: 51 destroyed, 128 disabled
    Non Combat: 13 destroyed, 42 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 25 disabled
    Guns lost 67 (7 destroyed, 60 disabled)
    Vehicles lost 29 (5 destroyed, 24 disabled)
    Units destroyed 1

    Defending units:
    Medan Cdo
    15th Australian Brigade
    1st KNIL Regiment
    Lijfwacht Cav Sqdn
    VII KNIL Battalion
    6th KNIL Regiment
    Tjepoe Cdo
    II Marechausse Cdo
    55th British Brigade
    6th Australian Brigade
    B Sqn 3rd Hussars Regiment
    Riouw Cdo
    100th Indian Brigade
    ABDA
    HQ I KNIL Division
    148th Field Artillery Battalion
    77th Heavy AA Regiment
    Batavia Defenses
    Batavia KM Base Force
    24th Base Group
    KNI Zeemacht
    2e-VLG-V Sup Afd
    HQ III KNIL Division
    VLG-III Sup Groep
    85th British AT Gun Regiment
    KNI Leger
    ML-KNIL
    A-I-Ld AA Battalion
    35th Light AA Regiment

    C'è anche da dire che ad occhio il mio avversario ha ben rinforzato l'isola di Java dato che non ci sono solo le truppe Olandesi ma anche Inglesi, Australiane in città e intorno ad essa anche Americane.
    Strategicamente significa che ha svuotato molti altri settori forse un errore ma con tutti questi AV nemici ancora non sono riuscito a prendere Java e siamo al 14 Aprile '42.

    - Filippine -

    Un rapido movimento di truppe tra gli assedi di CF e Manila hanno creato questo nuovo assetto:
    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 24982 troops, 219 guns, 28 vehicles, Assault Value = 522

    Defending force 21073 troops, 210 guns, 69 vehicles, Assault Value = 567

    -----------------

    Ground combat at Manila (79,77)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 3204 troops, 233 guns, 184 vehicles, Assault Value = 2096

    Defending force 54816 troops, 396 guns, 94 vehicles, Assault Value = 1249

    - Cina -

    Alti e bassi sul fronte cinese vinco uno scontro nel Nord e ne perdo uno al Sud:

    Ground combat at 82,39 (near Sian)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 67258 troops, 795 guns, 317 vehicles, Assault Value = 1732

    Defending force 30270 troops, 211 guns, 0 vehicles, Assault Value = 733

    Japanese adjusted assault: 1308

    Allied adjusted defense: 343

    Japanese assault odds: 3 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    886 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 55 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 10 disabled

    Allied ground losses:
    9807 casualties reported
    Squads: 318 destroyed, 60 disabled
    Non Combat: 244 destroyed, 47 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 17 disabled
    Guns lost 47 (12 destroyed, 35 disabled)
    Units retreated 6
    Units destroyed 1

    Defending units:
    13th Chinese Corps
    57th Chinese Corps
    96th Chinese Corps
    34th Group Army
    18th Artillery Regiment
    20th Artillery Regiment
    3rd Heavy Mortar Regiment
    Buon risultato ho danneggiato le forze nemiche anche se non mi servirà molto come vittoria dato che le difese nemiche sono ben sviluppate in profondità ma è comunque un buon risultato inizio a farmi strada verso il cuore della Cina attraversando le montagne.

    Ground combat at 82,53 (near Changsha)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 94873 troops, 764 guns, 100 vehicles, Assault Value = 2950

    Defending force 51071 troops, 328 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1528

    Japanese adjusted assault: 1033

    Allied adjusted defense: 817

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    14941 casualties reported
    Squads: 171 destroyed, 641 disabled
    Non Combat: 38 destroyed, 126 disabled
    Engineers: 58 destroyed, 49 disabled
    Guns lost 69 (22 destroyed, 47 disabled)
    Vehicles lost 17 (9 destroyed, 8 disabled)

    Allied ground losses:
    2780 casualties reported
    Squads: 19 destroyed, 238 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 25 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 58 (7 destroyed, 51 disabled)

    Ahimè sono arrivati dei rinforzi nemici proprio nell'ultimo turno pensavo ci mettessero di più, intorno Changsha non penso sia fattibile sfondare, dovrò inventarmi ben altro.
     
  19. lele88

    lele88

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    15-16 Aprile '42

    - Cina -


    Sempre peggio mi sfugge qualcosa penso di fare le cose al meglio ma i risultati scarseggiano riporto due Deliberate Attack:
    Ground combat at 82,37 (near Kungchang)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 35051 troops, 356 guns, 641 vehicles, Assault Value = 1187

    Defending force 20407 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 708

    Japanese adjusted assault: 475

    Allied adjusted defense: 991

    Japanese assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1632 casualties reported
    Squads: 23 destroyed, 72 disabled
    Non Combat: 5 destroyed, 26 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)
    Vehicles lost 81 (12 destroyed, 69 disabled)

    Allied ground losses:
    1084 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 72 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled

    Assaulting units:
    15th Tank Regiment
    3rd Ind.Mixed Brigade
    8th Recon Regiment
    5th Tank Regiment
    5th Armored Car Co
    37th Division
    20th Recon Regiment
    6th Tank Regiment
    1st Tank Regiment
    69th Division
    7th Tank Regiment
    10th Mortar Battalion
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    9th Medium Field Artillery Regiment
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    20th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    85th Chinese Corps
    92nd Chinese Corps
    Ground combat at 82,37 (near Kungchang)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 50472 troops, 555 guns, 273 vehicles, Assault Value = 1353

    Defending force 18814 troops, 74 guns, 0 vehicles, Assault Value = 535

    Japanese adjusted assault: 399

    Allied adjusted defense: 559

    Japanese assault odds: 1 to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    5368 casualties reported
    Squads: 132 destroyed, 222 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 22 destroyed, 28 disabled
    Guns lost 23 (12 destroyed, 11 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    772 casualties reported
    Squads: 6 destroyed, 69 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    1st Engineer Regiment
    3rd Ind.Mixed Brigade
    4th Ind.Mixed Brigade
    37th Division
    69th Division
    9th Ind.Mixed Brigade
    36th/C Division
    2nd Hvy.Artillery Regiment
    11th Ind.Art.Mortar Battalion
    9th Medium Field Artillery Regiment
    3rd Hvy.Artillery Regiment
    10th Mortar Battalion
    4th Ind. Mountain Gun Regiment
    4th Ind.Hvy.Art. Battalion
    1st Ind.Hvy.Art. Battalion
    20th Medium Field Artillery Regiment
    12th Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Army
    11th Field Artillery Regiment

    Defending units:
    85th Chinese Corps
    92nd Chinese Corps
    Okay siamo in montagna supero gli SL però tra i due assalti ho controllato che la fatica e la disorganizzazione scendessero fino a valori di 2/3/4 ho bombardato quasi tutti i turni le truppe con i bombardieri ma anche con i pezzi di artiglieria ho la HQc nello stesso hex e la HQq nel range della HQc, cosa dimentico per migliorare le prestazioni delle mie truppe? Sbaglio nel non osare uno shock Attack? Perdere così 400 AV non è roba da poco e non capisco cosa sbaglio idee?
    Qualcuno ha sotto mano una tabella o un excel per valutare gli AV effettivi che si avranno negli scontri?
     
  20. lele88

    lele88

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    Riguardo gli HQ ho trovato questo quindi dovrei avere questi bonus dato che:

    Altre info random:

    Non riesco a capire se questi fattori siano da moltiplicare o da sommare, ad es. i forts vanno sommati o moltiplicati per il valore di difesa del terreno? e ancora non trovo un tabella su come valutarli.

    Ragionando sull'ultimo combat in pratica i Cinesi pur avendo bonus difensivi dovuti al terreno (montagna x3) e forts (non saprei quanti) ma con malus in Supplies e Experience (probabilmente anche fatica e disorganizzazione dovuta ai bombardamenti aerei) non hanno sviluppato più AV di quanti ne hanno di effettivi quindi alla fine non è un posizione così inespugnabile.

    I miei invece si sono beccati un diviso 3 dovuto al terreno e quindi da 1353AV teoricamente scendono a 451AV ma nel combat si parla di 399AV, 451-399=52AV questi 52AV che mancano all'appello saranno dovuti a un minimo di fatica e disorganizzazione delle truppe che non ne hanno mai perfettamente 0 - 0.

    Forse con uno shock attack le cose sarebbero cambiate dato che avrei ricevuto un bonus *2 e teoricamente avrei avuto circa 800AV contro i 559AV cinesi, secondo voi?
     
  21. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Nello shock ti spianano non farlo!
    I forti si sommano al terreno, circa uno 0.3 per forte.
    Tipo se hai terreno x3 e forti di livello 2 fa bonus difensivo x3.6
    Quant'è lo stacking limit dell'hex?
     

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