[AAR] Pacific Bunga Bunga

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 9 Settembre 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Questo e', in teoria, come dovrebbe funzionare.


    In pratica pero', e cito Cohimbra che fu il pionere e Aldiladeisogni qui sul forum italiano, pare che il computer sappia dove sono le flotte nemiche e ci manda gli aerei sopra se li lasci liberi di cercare per i cazzi loro.
    Tant'e' che non sono proprio ai primi turni eppure questa e' la prima volta che ho tali problemi. Prima.


    Per dire, a Dicembre un gruppo di Mavis a Yokohama avvisto' una CV USA. Ok, la DL non era granche' ma era abbastanza da dirmi sicuramente che era una CV e c'erano dei CA. A 23 hex a SUD di Yokohama. Gruppo di 6 a/c. 30% NavS.

    In teoria col kaiser che avrebbe dovuto spottare la TF nemica. In pratica gli aerei sono stati dirottati li automaticamente.

    Sia Cohimbra che Aldiladeisogni c'hanno fatto fino al '45 inoltrato e non hanno avuto fregature atomiche dalla cosa, anzi. L'unica pecca e' che si perdono molti piu' aerei se ci sono CAP di sorta.


    Letteralmente, non ho mai impostato un singolo arco. E ho sempre visto benissimo tutto. Per questo sono sgomento dal risultato qui.
    Fai anche conto che 27xBetty in genere vedono qualunque cosa e che nell'immagine di cui sopra non ho contato i Mavis da Port Blair che sono in recon su Calcutta permanentemente.


    Pace. Mi becchero' sti pozzi rotti proprio ora.


    Se va a 18 hex in full speed e mi sono sbagliato rispetto alla presenza delle BB Classe-R, ci sta che fosse meno esposto, ma si parla comunque di assai difficile.
     
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Sul forum Matrix gente molto più esperta sosteneva che gli archi funzionano.
    Sarebbe un bug enorme se fosse come dici/dite. Il gioco è stato affinato molto.
    Secondo me la prima volta che te ne accorgi perché ti ha fatto male. Tutte le volte che non li hai avvistati e non ci sono state conseguenze non li sai.
    Per togliersi il dubbio bisognerebbe fare un test per vedere quante volte 6 mavis 30% naval search beccano una flotta a 23 hex di distanza
     
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  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Non dico che gli archi non funzionino. Dico che è meglio a caso. Perché con gli archi il nemico capace prende una direttrice d'attacco strana o va più veloce e lo manchi. Con la NavS libera lo becchi sicuro.

    E la prova la sto facendo da eoni a Raoul Island: alleato manda xAKL singoli fra 20 e 25 hex e lo becco appena entrano in range. Poi da lì ad attaccarli ce ne passa perché ho solo... 2 Betty di numero.

    E ti potrei citare altri esempi tipo che so le cv usa verso pago pago beccate appena in range o la gente a wake le gia citate cv a sud di tokio etcetc

    Figurati che io spesso faccio primaria recon (p.ex. da port Blair a Celyon) e secondaria NavS ché tanto vedo tutto uguale.


    La qualità della DL è eccelsa fra l'altro se fai volare Betty Nell. Meno coi mavis.


    Mai avuto un singolo problema e insomma di turni ne ho fatti. Specie contro Stefano. Ma anche contro longstrett e contro patton più i match da alleato.


    @aldila.deisogni e @cohimbra possono confermare se se lo ricordano. Io lessi i loro vecchi interventi e copiai e sul forum Matrix c'è una agguerrita fazione di veterani che non li usa.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2019
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ah e dico che via via con gli archi il sistema è settato per farti mancare degli spotting mentre a caso parrebbe di no. Per questo sono stupefatto del discorso Palembang.

    Il problema di fondo del sistema è che perdi un ballino di a/c appena hai resistenza nemica nei cieli. Una giornata in cui incontri la cap e ti vengono giù millemila asset di ricerca. Non mi chiedere il perché o il percome.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    @blizzard non ho modo di vedere bene le robe perche' sono in grossomodo viaggio ma ci sono dozzine di topic del genere sul forum Matrix. Gia' il primo post dice tutto:

    https://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2576654&mpage=1&key=searching,arcs


    Col tempo hanno fixato il discorso degli archi che non funzionavano affatto ma mica hanno cambiato il fatto che andando a caso spotti meglio.



    Rispetto a Palembang. Capisco al primo turno di diciamo 3. Se vedi la rotta immaginaria che ho tracciato, e' possibile che fosse un poco piu' a NORD o a OVEST e magari entrava solo nel range dei Betty di Medan o dei Mavis di Cocos Island. In compenso, DOPO, era sia in range dei Betty che dei Mavis e a breve distanza. Avrei dovuto avere minimo un turno di preavviso.


    La mia teoria era appunto: in caso di rush alleato dovrei avere un turno in cui magari lo spotto alla massima distanza o magari no. E un secondo turno in cui lo spotto bene da media distanza cosi da poter concentrare i miei asset in CAP. Dato che ho una coperta cortissima, non posso credibilmente dare CAP decenti a Medan-Djambi-Palembang e ho deciso di dare massima priorita' a Medan che e' molto piu' vicina al nemico ed hex di pianura.

    Ora con le HI di nuovo funzionanti potro' produrre piu' asset per NavS e quindi essere meno stretto coi numeri dovunque, oltre che avere il Nell a lungo raggio in produzione molto presto. Resta che avrei dovuto beccarlo. Ci sta, ed e' quello che sono portato a pensare, che i thunderstorms persistenti abbiano fatto casino comunque e che io abbia avuto una serie improbabile di tiri di dadi sfortunati per il check se volano e poi nello spotting. E la sfiga nella sfiga e' che sia avvenunto qui invece che in posti del menga tipo Raoul Island (dove vedo tutto dato che se avessi spotting in modo alternato avrei navi che compaiono dal nulla da un turno ad un altro, quando in realta' controllo facilmente rotte e velocita' dei nemici senza perderli di vista)
     
  6. cohimbra

    cohimbra

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    Dopo più di 10 anni e migliaia di turni giocati per me non è un'ipotesi bensì una certezza: senza search arcs si spotta sicuro, coi search arcs si spotta ma anche no. Non voglio convincere nessuno ma questo è quanto IMHO
     
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  7. bacca

    bacca

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    Che è come dire che quando esci la sera con una tipa in testa da rimorchiare non la rimorchi nemmeno a essere milionari , se invece non esci con l'obbiettivo prefissato di sicuro qualcosa trovi
     
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  8. GyJeX

    GyJeX

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    quando cerchi una cosa non la trovi, quando non la cerchi ecco che te la ritrovi in mezzo ai piedi, ci inciampi, e viene giù una delegazione guidata da Gesù per vedere che hai da invocarli...
     
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  9. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    :ROFLMAO::ROFLMAO: Mi avete convinto la prossima partita non perdo più tempo a impostare gli archi! :lol:
     
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  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    E ti dico anche cosa e' successo. Ho fallito entrambi i check causa maltempo. Squadre non hanno fatigue, ergo non hanno volato.

    E non e' una roba facile fallire tutti i check. Mattina e pomeriggio. Sono 4 su 4 perlomeno.
     
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  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Rispetto agli archi.

    La teoria di molti sul forum Matrix fu che in compenso erano utili per attaccare selettivamente in NavB/NavT. L'idea di base era la seguente: io faccio NavS su un arco ristrettissimo e indirizzo i piloti verso quell'area grossomodo.

    E invece fu poi mostrato come la NavS va anche nei due archi adiacenti a quello scelto, fottendo cosi l'idea.

    Prendo il caso di un singolo arco per semplicita'.


    A quel punto fu pensato allora di spostare un poco l'arco per colpire quello accanto.

    E allora fu visto che pero' negli archi adiacenti a quello selezionato mica beccavano sempre le navi in NavS e quindi addio a NavB.

    Cosa c'entra? Poco, ma mostra ancora come gli archi siano un garbuglio di m**@.

    In tutto cio', inoltre, l'algoritmo pare ragioni in modo relativamente giusto, cioe' a volte anche se le navi nemiche sono nell'arco non vengono sgamate.


    Con la NavS libera, invece, vengono sempre sgamate (posto gli a/c volino........). In compenso, fattore non da poco, se il bersaglio ha CAP diventa una carneficina di ricognitori. Ne perdi anche 5-6 a botta su una squadra di metti 27 con rest al 30-50% che e' il mio standard.
    Quando voglio vedere a tutti i costi un bersaglio, non bado a spese e faccio search al 100% anche se significa perdere una grande parte della squadriglia. Pero' vedo chiaramente. E quando si tratta di CV, e' essenziale.

    E' un tradeoff notevole comunque: con la NavS libera perdi molti a/c (2E e spesso i PA 4E) che costano un ballino di HI e perdi anche tanti piloti. Finche' non hai l'accettabile Dinah-III con extended range di 23, devi usare Mavis/Emily e Betty/Nell. E nel caso di Betty/Nell si tratta di aerei preziosi con piloti dell'IJNAF che non sono proprio elementari da addestrare e ne hai pure pochi.
    In generale io vado per vedere tutto bene quando ne ho necessita' comunque, ma la mia decisione dipende moltissimo dal fattore tempo devo dire.



    Altro elemento divertente rispetto alla NavS in generale e' questo. Quando uno vuole attaccare una testa di sbarco nemica, deve sospendere la NavS.
    Follia direte voi. E invece no.

    Il fatto e' che la NavS a quel punto, specie con gli archi, scazza da morire le robe e individua millemila TF nemiche etcetc
    Se pero' vuoi colpire duramente solo quelle che sbarcano, esse sono di sicuro nell'hex della base dove stanno sbarcando. Base che si presume ancora nipponica (per un po' almeno...) e hanno DL elevata perche' a ridosso delle spiagge etcetc
    In queste condizioni, e' possibile sospendere la NavS e far attaccare ai bombardieri la TF nella base in modo grossomodo selettivo. E' fondamentale in caso di CAP giganti alleate late-war quando uno vuole colpire le navi da trasporto ed evitare la carneficina sulle mega-CAP.

    Gli archi, in questi casi, sono fottutamente migliori se uno vuole comunque fare NavS perche' sparpagliano la NavS in giro ed evitano di fare come con la NavS libera dove hai millemila ricognitori sulla TF di CV attratti come api col miele e che muoiono malamente.


    Io non uso gli archi e per me sarebbe un micromanagement inaccettabile. Una rottura di coglioni infinita.
    Confesso che credo di non averli mai usati se non in un match da Alleato. E sono rimasto deluso, sconfortato.



    Last but not least, con molte (piu' di 5-6) TF su molti hex diversi (piu' di 5-6), funzionano meglio gli archi, questa la mia esperienza.
     
  12. cohimbra

    cohimbra

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    Non c'è bisogno di 'spottare' le CV. Quando i ricognitori iniziano a cadere come mosche...CV!
     
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  13. bacca

    bacca

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    come i buchi neri :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: non serve vederli per sapere che ci sono
     
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  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    14 APRILE 1942


    APRILE, IL MESE PIU' CRUDELE. TURNO DIMMERDA.



    1) Teatro Perimetro Interno

    Alleato continua a sbarcare gente ad Attu. Non credo siano truppe fresche visto che gli AV sono sempre gli stessi. Credo si tratti di supporti lenti a sbarcare.


    2) Teatro del Pacifico

    Giorni di scontri in zona Sidney. A fine giornata perdo 1 DMS e probabilmente pure un DD:
    Night Time Surface Combat, near Sydney at 90,167, Range 1,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Suzuya, Shell hits 2
    DD Mikazuki
    DD Mochizuki
    DMS W-6, Shell hits 1, Torpedo hits 1, and is sunk
    DMS W-9

    Allied Ships
    PT-36
    PT-46, Shell hits 1
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Sydney at 90,167, Range 4,000 Yards

    Japanese Ships
    CA Mikuma
    DD Umikaze
    DD Satsuki
    DMS W-10
    DMS W-11

    Allied Ships
    PT-59
    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 335 encounters mine field at Sydney (90,167) - Coastal Guns Fire Back!

    7 Coastal gun shots fired in defense.


    Japanese Ships
    DMS W-11, Shell hits 2, heavy fires, heavy damage
    DMS W-10, Shell hits 1, on fire
    DD Umikaze, Mine hits 1, on fire, heavy damage

    6th RAA Coastal Artillery Regiment firing at DMS W-11
    6th RAA Coastal Artillery Regiment firing at DMS W-10
    7 mines cleared
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Sydney at 91,167, Range 5,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Hiei
    DD Tanikaze
    DD Samidare
    DD Yamakaze

    Allied Ships
    PT-36, Shell hits 1
    PT-46
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Sydney at 90,167

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 5 damaged
    B-25C Mitchell: 7 damaged
    B-25C Mitchell: 1 destroyed on ground
    Hudson I: 3 damaged

    Japanese Ships
    CA Suzuya

    Allied ground losses:
    24 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Airbase hits 7
    Runway hits 6

    CA Suzuya firing at Sydney

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Sydney at 90,167

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson III (LR): 5 damaged
    Wirraway: 6 damaged
    B-25C Mitchell: 4 damaged
    Hudson I: 1 damaged

    Japanese Ships
    CA Mikuma

    Allied Ships
    xAK Iron Chieftan, Shell hits 1

    Allied ground losses:
    78 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Airbase hits 2
    Runway hits 6

    CA Mikuma firing at Sydney

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Sydney at 90,167

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson III (LR): 5 damaged
    Wirraway: 6 damaged
    DH-84 Dragon: 1 damaged
    Hudson I: 3 damaged

    Japanese Ships
    CA Ashigara

    Allied ground losses:
    28 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Airbase hits 2
    Runway hits 5

    CA Ashigara firing at Sydney

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Sydney at 90,167

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 3 damaged
    Hudson I: 1 destroyed on ground
    Wirraway: 1 destroyed on ground

    Japanese Ships
    BB Hiei

    Allied ground losses:
    33 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Airbase hits 1
    Runway hits 5

    BB Hiei firing at Sydney

    Il DD che ha preso una mina dubito sopravvivera'.

    In tutto cio', catturo Wagga Wagga:
    Ground combat at Wagga Wagga (85,167)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 17142 troops, 137 guns, 145 vehicles, Assault Value = 521

    Defending force 2746 troops, 11 guns, 3 vehicles, Assault Value = 13

    Japanese adjusted assault: 813

    Allied adjusted defense: 7

    Japanese assault odds: 116 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Wagga Wagga !!!


    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    Hudson I: 1 destroyed
    Wirraway: 2 destroyed

    Combat modifiers
    Defender: leaders(+), disruption(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    84 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    3075 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 128 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 16 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 12 (12 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 3 (3 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 1

    Assaulting units:
    48th Division
    2nd Tank Regiment

    Defending units:
    RAAF OTU Wagga


    Alleato finira' le PT prima o poi... Spero... Millemila sub intorno a Sidney fra l'altro. Io in compenso ne ho schierati 50 (cinquanta) sulla rotta a EST della NZ.
    Piano piano conto di avere ragione delle difese intorno a Sidney e delle sue mine. Prevedo perdite molto alte fra i DMS. Una al giorno comunque non lo reggo a lungo.



    3) Teatro BURMA

    Disastro notevole. Prima si parte con una serie di ingaggi intorno a Colombo dove ho i sub coi midget. Due midget penetrano il porto e colpiscono mine. Pero' lanciano i siluri. Mancando i bersagli naturalmente.

    Poi un mio sub affonda in sequenza una xAK e una DE e credo anche una KV.


    Le CV alleate, bizzarramente, invece di muoversi in full speed verso OVEST si muovono verso SUD-OVEST e fanno pochi hex. Evidentemente avevano fatto refuel. Inizio a dubitare vi siano le Classe-R fra le navi nemiche fra l'altro. Penso ci sia la POW in compenso.

    Io, dando per scontato un full speed verso OVEST e non immaginando i pochi hex verso SUD-OVEST (lo allontanano dal bordo mappa) avevo mandato una TF di 4xDD da Singapore in full speed con l'idea di usarli come scorta ulteriore per la KB proveniente da NORD una volta fatto un ingaggio fra un paio di turni a OVEST di Cocos Island. Morale della favola: sono in range delle CV alleate e vengono obliterati in una serie infinita di micro attacchi aerei:
    Morning Air attack on TF, near Enggano at 44,97

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes


    Allied aircraft
    SBD-2 Dauntless x 15
    TBD-1 Devastator x 13

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 2 damaged

    Japanese Ships
    DD Akebono, Bomb hits 2, and is sunk
    DD Tokitsukaze, Bomb hits 3, on fire
    DD Kazegumo

    Aircraft Attacking:
    3 x SBD-2 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    13 x TBD-1 Devastator bombing from 6000 feet *
    Naval Attack: 2 x 500 lb SAP Bomb
    8 x SBD-2 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    4 x SBD-2 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring DD Akebono
    Magazine explodes on DD Akebono
    Heavy smoke from fires obscuring a Fubuki(I) class DD



    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Enggano at 44,97

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Allied aircraft
    Albacore I x 10

    Allied aircraft losses
    Albacore I: 1 damaged

    Japanese Ships
    DD Kazegumo
    DD Nenohi, Torpedo hits 1, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    5 x Albacore I launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Mk XII Torpedo
    5 x Albacore I launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Mk XII Torpedo
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Enggano at 44,97

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 48 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 19 minutes


    Allied aircraft
    SBD-3 Dauntless x 15

    Allied aircraft losses
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

    Japanese Ships
    DD Kazegumo, Bomb hits 1, on fire
    DD Tokitsukaze, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage
    DD Nenohi, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Aircraft Attacking:
    7 x SBD-3 Dauntless releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 4000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb
    4 x SBD-3 Dauntless releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 1000 lb SAP Bomb

    Heavy smoke from fires obscuring DD Kazegumo
    Heavy smoke from fires obscuring DD Nenohi
    Heavy smoke from fires obscuring DD Tokitsukaze



    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on TF, near Enggano at 44,97

    Weather in hex: Light cloud

    Raid spotted at 35 NM, estimated altitude 8,000 feet.
    Estimated time to target is 20 minutes


    Allied aircraft
    Albacore I x 16

    No Allied losses

    Japanese Ships
    DD Tokitsukaze, Torpedo hits 2, and is sunk
    DD Kazegumo, heavy fires
    DD Nenohi, on fire, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Enggano at 44,97

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 18 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Allied aircraft
    SBD-2 Dauntless x 13
    SBD-3 Dauntless x 15

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 1 damaged
    SBD-3 Dauntless: 1 damaged

    Japanese Ships
    DD Kazegumo, Bomb hits 4, and is sunk
    DD Nenohi, Bomb hits 2, and is sunk

    Brutta faccenda dunque.


    Le mie CV sono lontane eoni e non arriveranno mai ad ingaggiare. Ho poca benza. La capienza dei DD giapponesi e delle navi giapponesi in generale e' sconfortante.
    Lo so bene che fanno cagare, ma mi lamento sempre perche' veramente e' un dramma. I pochi DD che arrivano piu' in la' nella guerra con 8,000 endurance sono un miraggio.


    4) Teatro Cina

    Sbaglio evidentemente qualcosa e una mia divisione attraversa il fiume a NORD di Tuyun da sola. Sarebbero dovuti essere 3,000AV. E invece sono dieci volte meno:
    Ground combat at 75,50 (near Kweiyang)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 14585 troops, 104 guns, 42 vehicles, Assault Value = 405

    Defending force 61186 troops, 258 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1317

    Japanese adjusted assault: 19

    Allied adjusted defense: 574

    Japanese assault odds: 1 to 30


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), experience(-), supply(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    2766 casualties reported

    Squads: 6 destroyed, 300 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 21 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 27 disabled

    Allied ground losses:
    428 casualties reported

    Squads: 9 destroyed, 21 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Assaulting units:
    104th Division

    Defending units:
    73rd Chinese Corps
    8th Chinese Corps
    87th Chinese Corps
    67th Chinese Corps
    64th Chinese Corps
    32nd Chinese Corps
    94th Chinese Corps
    31st Chinese Corps
    55th Prov Chinese Division
    44th Chinese Corps
    93rd Chinese Division
    4th War Area
    35th Group Army
    1st Group Army
    6th War Area
    26th Group Army
    9th Group Army
    33rd Group Army
    17th Chinese Base Force
    Da notare comunque l'orribile performance dei cinesi.


    5) Fronte ECONOMIA

    Nonostante le feroci perdite, segno comunque un bell'incremento ai punti, merito anche dell'ecatombe a Wagga Wagga con annessa cattura della base.
    Negli ultimi dieci giorni precisi ho fatto +4,672 punti contro i -318 di Alleato.
    Altri 10 giorni così e raggiungo il 4:1.

    PUNTI: 28,323 (+96) : 8,267 (-21) => Ratio di 3.42603120842


    Portland Roads is occupied by the Japanese
    Japanese forces CAPTURE Wagga Wagga !!!
    Japanese forces CAPTURE Efate !!!



    Unit '1st Air' changes name to '51st Air'

    Omae, O. now available for reassignment
    Matsumoto D. now available for reassignment

    Loss of DD Kazegumo on Apr 14, 1942 is admitted
    Loss of DD Tokitsukaze on Apr 14, 1942 is admitted
    Loss of DD Nenohi on Apr 14, 1942 is admitted
    Loss of DD Akebono on Apr 14, 1942 is admitted
    Loss of DMS W-6 on Apr 14, 1942 is admitted
    Loss of xAP Haruna Maru on Jan 02, 1942 is admitted
    xAK Ho Kiang is reported to have been sunk near Colombo on Apr 14, 1942
    DE Sutlej
    is reported to have been sunk near Colombo on Apr 14, 1942

    5th Ku S-1 arrives at Takao [non ricordo]
    38th Sentai arrives at Sapporo [Dinah]
    94th Sentai arrives at Tokyo [Sally]
    203rd Sentai arrives at Ominato [Oscar]
    171st Cavalry Regiment arrives at Changchun [parte della 71ma DIV]
    71st Mountain Gun Regiment arrives at Changchun [parte della 71ma DIV]
    71st Engineer Regiment arrives at Changchun [parte della 71ma DIV]
    49th JNAF AF Unit arrives at Tokyo
     
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  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ho deciso di non dare la caccia alle cv alleate. Sarebbe un'idiozia.

    Le mie considerazioni sono semplici.
    È sciocco rischiare un asset strategico come la KB in una battaglia che, anche vinta in modo decisivo, non avrebbe risvolti strategici ma solo psicologici.
    Per contro, dovessi incorrere in perdite o gravi danneggiamenti, avrei un risultato strategico molto negativo.

    Le flotte nemiche hanno una consistente, ancorché affrontabile, scorta di superficie e voglio evitare scontri di superficie dato che non ho praticamente copertura.

    Vista la totale inutilità di una eventuale vittoria e i rischi del dar battaglia, preferisco evitare. Farò refuel e andrò dritto a parare il colpo in zona Sidney.


    In zona Sidney infatti sta iniziando ad operare la totalità della mia flotta di superficie e credo alleato tenterà un colpo con le cv usa.

    Il fatto è che ultimamente ha preso coraggio. Vero che l'incursione su Palembang non si è trasformata in tragedia per motivi più che fortuiti. Vero che ad Attu rischia seriamente di essere ributtato a mare e senz'altro la base non la prende. Vero che nelle Samoa ha fatto un raid che mi è costato solo qualche bomba su un AF vuoto.
    Ma sono pur sempre segni di vitalità e credo stia prendendo coraggio.



    Presumo la sua idea sia di raggruppare le cv americane del Pacifico e spedirle a colpire la mia flotta di superficie che è lapallissianamente impegnata a Sidney. Fra l'altro con rotte e ritmi molto monotoni.

    Io parcheggio la KB con le AO veloci a nord di lord howe Island, fuori dalla sua NavS e lo aspetto.
    Immagino tenterà operazioni di disturbo e forse addirittura sbarchi per essere sicuro di attirare le mie cv lontano ma ci sta anche che abbia realizzato che non mi faccio attirare con facilità e rispondo solo a minacce vitali. Ci sta sbarchi in Hokkaido o addirittura paramushiro jima o wake per attirare lontano le mie cv. Io le terrò dove sono dato che quegli eventuali sbarchi sono per me strategicamente inconsequenziali nel breve-medio periodo.
     
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  16. bacca

    bacca

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    Ma nei prossimi 5 turni un raid a sidney potrebbe anche fartelo impunito
     
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  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    E che ci posso fare?
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    In modo più costruito:

    Uso Brisbane come hub un po' perché le AKE devono ancora arrivare e un po' perché è un pezzo in su (10 hex da Sidney a nord circa). Ho catturato lord howe Island e l'altra isoletta davanti Sidney e c'è recon.
    Alleato ha da farsi a bordo mappa da Tahiti in poi. Non è uno scherzo.

    Sto dispiegando sub dovunque lungo tale percorso fra l'altro.


    A ciò si aggiunge che a Colombo l'ho preso in contropiede quindi ci sta benissimo che le cv usa fossero in una posizione defilata. In imboscata per attu magari.


    Ora, io per dare la caccia alle cv sto andando verso SUD con la kb il che implica che posso divergere un poco e fare rifornimento a Giava. Da lì poi passo attraverso lo stretto di Torres dove Fra l'altro ho un paio di AO cariche ulteriori. E sono in zona operazioni rapidamente. Se alleato si fa vivo nel mentre dovrei potermi ritirare verso nord in full speed e lui avrebbe da farsi vari turni in full speed in una zona dove notoriamente non ha benza.

    Quindi la vedo dura che possa fare un'operazione improvvisata. Credo però che un'operazione strutturata sia fattibile e che corrisponda al suo mood psicologico attuale.


    Una settimana non è nulla. Le distanze sono enormi. O ha approfittato del raid nelle Samoa per sfuggirmi a sud ed è adesso in NZ in un oscuro micro porto dell'isola meridionale, oppure credo fosse a sud di attu fino a poco fa. Avrebbe senso col discorso dello sbarco che necessita di sbarchi ulteriori e col fatto che non aveva idea fino a ieri di dove fosse la KB.



    Non è inconcepibile sia in NZ già ora ma la vedo durissima.
     
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  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Piccola nota a margine.

    Dato che muovo la 1a KB rinforzata verso Sidney, avro' a disposizione per contrastare le CV inglesi piu' quella USA nell'Oceano Indiano:
    - 2xCV Classe Hi'yo o come diamine di scrive. 106 a/c
    - 2xCVL. 60 a/c
    - 3xCVE. 80 a/c

    Il che mi da' un totale di circa 250 a/c imbarcati.
    In linea di principio posso anche rispolverare un paio di CS ed equipaggiarle coi Rufe. Il problema e' che non li sto producendo e quindi non ho ne' fabbriche ne' pool per essi.


    Gli alleati possono disporre di
    - 2xCV UK. Circa 100 a/c
    - 1xCV USA. Circa 100 a/c
    - 1xCVL UK. 20 a/c

    Il che fa 220 a/c. Naturalmente il delta qualitativo e' immenso: gli albacore & co fanno vomitare, mentre io ho piloti cazzuti. Le mie navi fanno cagare, vero, ma conto di poter reggere uno scontro con gli alleati. Specie se inizio, come gia' sto facendo, a concentrare Betty e Nell per fare molesti attacchi assieme alle mie CV.



    Nel Pacifico dispongo della 1a KB rinforzata (la Kaga, la CVL da 48 a/c imbarcati e una CS veloce in piu'). Sono 480 a/c (230 Kate e 250 Zero) circa piu' 24 FP (Jake).
    Ci sta che sulla via verso il Pacifico io riduca a 200 la quota di Kate e aumenti a 280 quella di Zero. Il che mi darebbe circa 200 Zero in CAP e 80 in escort. Lontani dal mio target ma tant'e', con la HR del max 500a/c per hex si e' sempre stretti.



    In tutto cio', ho deciso di riorganzzare completamente la mia recon nel Pacifico a partire da Maggio. Perche'? Perche' entra in produzione il Nell a lungo raggio (26 in extended).
     
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  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Articolo di repubblica sul film su Midway. Mi sa che il giornalista s'e' sbagliato...

    AAAAAAAA.JPG

    Diocristo gliela farei fare io la guerra con le "numerose portaerei di riserva". Le Classe Hiyō o la Soho, certo. Naturalmente. Robe che vengono affondate dal primo olandese che le centra scatarrando da un Falcon.

    Mi tengo stretto come il culo le CV della KB io, altro che "numerose portaerei di riserva".
     
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