Salve a tutti. Gioco con la Francia e sono nel 1489. Ottengo accesso territoriale in Totonac e dopo essermi creato una spy network e un Claim dichiaro guerra a Chichimeca. Entro nel suo territorio con le mie truppe comandate da un Conquistador ma non succede assolutamente nulla: non ci sono assedi come in Europa né si vedono truppe nemiche. E intanto il mio punteggio per stipulare la pace scende. Che succede? Mi scuso se l'argomento è stato trattato in precedenza, ma ho cercato un po' e non ho trovato niente a riguardo. Grazie anticipate, Xerse
Controlla che l'armata non sia Exiled: https://eu4.paradoxwikis.com/Land_warfare#Exile Succede di solito se alla dichiarazione di guerra l'armata si trovava in un luogo non valido per attaccare.
Grazie della risposta. L'armata parte dalla nazione di Totonac (confinante) in cui ho accesso territoriale. Forse però questo non è sufficiente. L'armata potrebbe essere exiled? Le modalità sono quindi le stesse di quelle in Europa?
When a war begins, any army in a neutral or hostile province that it only had access to through a military access agreement is exiled. This prevents troops from being placed outside their country's territory in preparation for war. An army in uncolonized land or the territory of a subject or ally won't be exiled, even if the ally isn't called into the war. Quindi alla dichiarazione di guerra le truppe devono essere nelle tue province o in quelle dei tuoi soggetti, non possono essere presenti a inizio guerra in province in cui hai solo accesso territoriale. Una volta iniziata la guerra, puoi passare nelle province in cui hai accesso territoriale.
Urca! Molto interessante. Quindi o dichiaro guerra quando ho le truppe in Francia, oppure mi alleo con Totonac (ma la vedo dura) e attacco da lì. Stasera provo.
In realtà rileggendo quello che ho citato sopra dalla wiki, mi sembra di capire che tu possa avere truppe in province non colonizzate a inizio guerra, quindi puoi provare anche quello.
Benissimo. Provo e vi faccio sapere. Sono un vecchio giocatore di Europa Universalis e una quindicina di anni fa partecipavo molto attivamente al forum che c'era all'epoca... Ogni tanto riprendo il gioco e faccio una partita. Devo dire però che con Europa Universalis IV si è fatto un salto di livello notevole. Per un certo aspetto si è ripreso il gioco didattico che era all'inizio (con molti eventi storici inseriti) ma di complessità (e bellezza grafica) superiori. Impressionante l'accuratezza delle tribù americane! Alla prossima.
Fatto. Era come dicevate. Ho attaccato Chichimeca, ma sono riuscito solo a vassallizzarla. Al contrario delle altre versioni del gioco non ho potuto annettermi province. Dato che siamo in tema, approfitto della vostra disponibilità per chiedere: ho visto che una delle province dello stato che ho assoggettato produce oro. Ma il quantitativo è a zero. come può un giocatore accaparrarsi il tesoro degli aztechi? Solo con i trattati di pace? E solo quando quel quantitativo passerà a maggiore di zero? Grazie.
Probabilmente perché non potevi "renderle core" . In questo caso c'è un tooltip che te lo dice, quando la provincia non è selezionabile nella pace. Ci sono varie possibilità: magari è solo temporaneo dovuto alla devastazione della guerra se tu hai occupato quella provincia. In alternativa la miniera può diventare "esaurita". O magari semplicemente stai leggendo il valore sbagliato. Leggi qua: https://eu4.paradoxwikis.com/Trade_goods#Gold_mines In futuro però per favore crea discussioni separate per ogni domanda, in questo forum si fa così.