1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Quiz n.657

Discussion in 'Mezzi' started by StarUGO, Feb 14, 2021.

1. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    l'ARA Liberdad ha i tre alberi di altezze diverse, e lo stemma dell'Argentina a poppa. Questa non mi sembra ce l'abbia.
    Che io sappia di clippers ancora galleggianti ce ne sono solo due, il Cutty Sark e il City of Adelaide. Questo mi sembra più simile al Cutty Sark, l'albero di mezzana del City of Adelaide è evidentemente diverso.

2. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    no

3. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    no

4. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    Tengo a precisare che non ho mai asserito che fosse un clipper.Nemmeno lo so se lo sia.

5. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    comunque non ce ne stanno tante di navi a vela ancora galleggianti. Se non è zuppa è pan bagnato allora (cit.).
    Una delle 3 sorelle Duchesse anne, Schulschiff Deutschland e Dar Pomorza?

6. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    Buona l'ultima,Dar Pomorza :approved:
    Dar Pomorza.jpg
    Credo sia un clipper visto che nel 1980 ha vinto la Cutty Sark cup ma qui dice brigantino a palo,
    Stessa cosa ?

7. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +701
    il mio primo quiz indovinato! :D certo in quasi 10 anni, ma vabbè...

no, il clipper è un tipo di full-rigged ship, e ha vele quadre per tutti gli alberi (la differenza con altri tipi di full-rigged ships è lo scafo, più longilineo), mentre i brigantini hanno vele triangolari per l'albero di mezzana. La didascalia però è sbagliata, il Dar Pomorza non è un brigantino a palo ma una full.rigged ship, si può vedere che anche l'albero di mezzana ha vele quadre. Anche le altre due gemelle del Dar Pomorza, la Duchess Ann e la Schulschiff Deutschland sono full-rigged. Forse la confusione proviene dal fatto che il quarto scafo gemello è della Statsraad Lehmkuhl, che invece è un brigantino a palo.

(Questa è la Statsraad Lehmkuhl)

(Questa invece è il Dar Pomorza, scala diversa!)

8. StarUGO

StarUGO

Ratings:
    +957
    :approved:

Share This Page