[AAR] Panzer General - 1939

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Sir Matthew, 4 Maggio 2022.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Ciao a tutti!

    Dopo anni di completa inattività, ho trovato finalmente il coraggio (e il tempo!) di riprendere a frequentare questo fantastico forum! Con la guerra in Ucraina, e bombardato da tutta la propaganda di questo mondo, mi sono ricordato che un sito ben più accurato dove prendere notizie esisteva! Ho quindi ricominciato a bazzicare il forum (offline). Poi mi sono accorto che @Luigi Varriale aveva pure lui ricominciato a scrivere (e i suoi AAR sono sempre interessantissimi!). Insomma, un minimo di attività sembra esserci!

    E qundi ho deciso di buttarmi in una nuova avventura! Per la prima volta, pubblico qualcosa non nella sezione paradox, ma in quella wargames! Un passo che ho temuto fin da quando mi sono iscritto per la prima volta (11 anni fa? possible? :old:). In quest'ultimo periodo, complice anche Hoi4 e il Kriegspiel che organizzammo qui 5 anni fa, mi sono iniziato ad interessare a wargames più complicati di "accumula un numero più grande di uomini e clicca con il tasto destro". Sono prima passato a Darkest Hour, poi Hoi3, poi ho pensato di essere pronto e mi sono scaricato Command Ops 2. No, non sono pronto...primo scenario, e una divisione corazzata americana è stata bloccato da un semplice ponticello e una compagnia di genieri tedeschi...ok, quindi devo essere più sistematico.

    Quindi, benvenuti su quello che spero sia un buon AAR e una buona occasione per me di imparare! Il gioco scelto è antico, Panzer General, anche se nella versione rimodernizzata Panzer General Forever. Probabilmente lo conoscete tutti, e tutti sapete che non è proprio la simulazione più fedele possibile. Ma viene anche considerato "beginner friendly", quindi penso sia un buon passo per imparare. Ho iniziato a fare un po' di esperimenti, letto il manuale, etc.. Ma non ho ancora finito nemmeno uno scenario! Entro in questo AAR quindi completamente al buio. Speriamo bene. Da quello che ho capito finora, la scala dovrebbe essere quella delle divisioni, un turno equivale ad un giorno e un hex a 15 km (circa).

    Ovviamente, ogni consiglio è più che benvenuto (e necessario!).
     
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  2. StarUGO

    StarUGO

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    Grande gioco!!
    Io giocai un casino a Panzer General II & III a suo tempo.
    Come mai non Panzer Corps?
     
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Ah per ragioni piuttosto mondane: panzer general forever è completamente gratuito e basato su abandonware. è anche banalmente il "primo" di una lista di wargames per beginners che ho trovato su reddit (https://www.reddit.com/r/computerwargames/wiki/gateway). Panzer Corps è il secondo delle lista, sarà il mio prossimo titolo se la formula mi piace (mi piace andare avanti sistematicamente, deformazione professionale...).
     
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  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Scenario 1 - Fall Weiss [1 - 10 Settembre 1939]

    Ed eccoci qui all'inizio della campagna. Il primo scenario riguarda i giorni di apertura di Fall Weiss. L'obiettivo è superare il Fiume Warta e conquistare le città di Kutno e Lodz in 10 giorni, per poi lanciarmi (nel prossimo scenario) alla conquista di di Varsavia. Se dovessi riuscire a raggiungere entrambi i miei obiettivi in meno di 10 giorni, avrò maggiori risorse a mia disposizione per conquistare Varsavia.

    Le forze a mia disposizione sono le seguenti: 7 divisioni di fanteria (di cui due motorizzate); 3 divisioni corazzate (una di "cavalleria" con PzIA, due più pesanti con PzIID e Pz35(t)) ed infine un reggimento di artiglieria (7.5cm FK16na, trasportata). Niente di troppo pesante, anzi ad occhio direi esattamente il minimo indispensabile per raggiungere gli obiettivi in tempo.

    La prima decisione da prendere è scegliere dove attraversare il Warta. Tecnicamente non dovrebbe essere difficile, ci sono ben 5 ponti che posso usare. Non credo che sarà necessario richiamare genieri per costruire un ponte provvisorio. Di questi 5 ponti, 2 sono a nord, vicino alla città di Posen (n. (1) e (2) sulla mappa), uno è a sud e porta alla città di Rodomosko (n. (3)) ed infine altri due sono più "centrali", ad est di Kalisz (n. (4) e (5)). La via più diretta potrebbe essere proprio quella di passare per Kalisz, e sfruttare quindi i suoi due ponti (il (4) porta direttamente a Kutno e il (5) direttamente a Lodz). Ma non credo che sia la decisione migliore. Non ho troppo tempo, e ogni giorno passato a conquistare Kalisz potrebbe essere un giorno di troppo perso. Tra l'altro i Polacchi sicuramente si immaginano un attacco verso Kalisz, già si vede una divisione di Cavalleria. Non che sia un grosso problema, le mie divisioni corazzate la possono sconfiggere facilmente. Ma per farlo devono fermarsi praticamente subito, e andarsi a chiudere in una striscia di terra tra la foresta a sud di Kalisz e il Warta. Da lì, possono passare solo tornando indietro, verso Rodomosko, o conquistando Kalisz (che sarà però ben difesa). Forse una piano migliore è bypassare completamente Kalisz. Inviare metà delle mie forze direttamente a nord, verso Posen, sperando che sia difesa meno di Kalisz, e l'altra metà subito ad est, verso Rodomosko. In questo modo dovrei poter raggiungere Kutno e Lodz in meno tempo (Posen sembra anche conquistabile da un distaccamento senza nessuna perdita di tempo, mentre Rodomosko verrà più probabilmente ignorata).

    upload_2022-5-5_17-59-21.jpeg

    Per attuare questo piano penso di dividere le mie forze come segue:
    Korp A [verso Posen e quindi Kutno]: 4 divisioni di fanteria (di cui le due motorizzate), le due divisioni corazzate più pesanti e il reggimento di artiglieria
    Korp B [verso Rodomosko e quindi Lodz]: 3 divisioni di fanteria e la divisione corazzata leggera.

    Questa divisione è scompensata a favore della forza che dovrà prendere Kutno, quindi richiamare nuove forze per il Korp B è obbligatorio. Pensavo ad un altro reggimento di artiglieria (sempre con trasporto su gomma incluso) e una nuova divisione corazzata (magari più pesante, con i PzIID). Se mi dovesse rimanere la possibilità, anche degli scout potrebbe essere utili. Non posso usare forze di aviazione, e non credo che i Polacchi abbiano mezzi troppo pesanti, quindi reggimenti di supporto anti-carro non dovrebbero servire (almeno per ora).

    Tra l'altro mi accordo ora che Tra Kutno e Lodz scorre il Fiume Bzura, quindi i due Corpi non riusciranno troppo ad aiutarsi a vicenda velocemente (c'è una strada tra Kutno e Lodz, ma non è così diretta).
     
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  5. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Scenario 1 - Operazioni del 1 Settembre [Turno 1]

    Le mie forze hanno l'iniziativa, ne approfitto quindi per lanciare immediatamente il Korp A sulla strada che porta a Posen. Ho due nuovi contatti nemici: una divisione di cavalleria poco a nord delle mie posizioni e una divisione di fanteria a difesa di Kalisz. Questo ha una conseguenze: la mia idea iniziale di poter correre praticamente indisturbato a Posen e ai suoi ponti potrebbe essere un grave errore. Nel migliore dei casi quella divisione di cavalleria è isolata, quindi la potrò sconfiggere facilmente con le mie divisioni corazzate (unico problema sarà il rallentamento). Se invece ci sono altre forze nemiche, magari a difendere proprio Posen e i suoi ponti, l'attraversamento per quella via potrebbe essere più difficoltoso e lento del previsto. Forse posso cambiare strada, e usare invece il ponte a nord di Kalisz (sempre bypassando le forze polacche a difesa della città). Vedremo, anche considerando i movimenti nemici.

    Per quanto riguarda il Korp B, ci sono più novità. Per prima cosa, ho usato la divisione corazzata per ingaggiare i bloccare la divisione di cavalleria a sud di Kalisz. Questo per evitare eventuali attacchi alle retrovie del mio convoglio verso est, e/o attacchi al ponte sull'Oder. Questo sarebbe stato un problema, perché ho richiamato due nuove unità per il Korp B: una divisione corazzata (con PzIID) e un reggimento d'artiglieria (sempre con 7.5cm FK 16na trasportati su gomma). Adesso il Korp B è più pesante e indipendente, dovrebbe prendere Lodz senza problemi.

    Ma adesso mi viene un dubbio. E se distaccassi una divisione corazzata, una divisione di fanteria e un reggimento d'artiglieria per prendere Kalisz mentre il resto delle forze si muovono verso Lodz e Kutno? Potrei quindi ricongiurle con il Korp A o B a seconda della resistenza che incontrano verso Kutno o Lodz. Vedremo, anche considerando i movimenti polacchi.

    Un fatto da tenere in considerazione è che le divisioni polacche nel campo sembrano piuttosto leggere e inermi contro le mie divisioni corazzate (niente di sorprendente). Questo è il motivo principale per cui sto riconsiderando la presa di Kalisz. Se veramente le forze polacche non mi danno troppo problemi, non dovrebbe essere difficile prendere anche Kalisz. Ma ci sono due problemi. Primo: un conto sono le divisioni in campo aperto, un conto quelle trincerate in città (che non posso attaccare efficacemente con i carri). Secondo: ho sempre il problema del tempo, ogni turno passato a sconfiggere unità nemiche e prendere Kalisz/Posen/Rodomosko rischia di essere un turno perso.

    upload_2022-5-6_15-0-17.jpeg
     
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  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Sono un ignorante del gioco, ma puoi scegliere dove posizionare le tue truppe iniziali?

    In quel caso, di nuovo da ignorante, avrei fatto una schermaglia nella zona a NORD con il minimo indispensabile (1-2 ID se non ci sono unità più piccole) ed avrei sfondato mantenendo la compattezza delle truppe.

    upload_2022-5-6_16-13-40.png

    Ma non so quanto tempo prende costruire un ponte con gli ENG. Un turno? Due?

    Penso sia più veloce. Fra l'altro presumo i polacchi abbiano difese preparate sui ponti e nei centri che intendi affrontare a NORD.

    In linea di principio, è valido anche il concetto di muoversi tutti attraverso Kalisz e poi splittarsi:
    upload_2022-5-6_16-18-6.png

    Dividere le forze prima dello sfondamento non mi convince, ma non so assolutamente niente del gioco !
     
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    nel primo scenario no! le truppe sono posizionate dall'IA (vedi la prima mappa che ho postato sotto "Situazione Iniziale"). dagli scenari successivi potrò invece scegliere come disporle.

    potresti aver ragione! non ci sono però unità più piccole però, solo divisioni (tranne che per unità di supporto direi, tipo artiglieria e AT, che mi sembra nell'esercito tedesco dell'epoca fossero al massimo reggimenti). tra l'altro, due divisioni di fanteria sono già posizionate a nord dell'oder (e ad ovest della foresta), e potevano essere usate per lo scopo che dici tu.

    Questo è più problematico. Tecnicamente, costruire un ponte non cosa tempo: basta mettere un'unità di genio su un hex di fiume, e tutte le altre unità possono usarla come ponte (forse più lentamente che un ponte normale). Il problema per questo scenario è che i genieri non sono parte delle forze iniziali, e costano 288 "prestigio" (la risorsa che uso per convincere i miei superiori a darmi più unità, più avanti lo potrò usare anche per scegliere tra scenari). Io però all'inizio ne ho solo 228. Potrei guadagnarne un po' distruggendo quella prima divisione di cavalleria (credo non abbastanza) e qualche altra unità nemica, ma a quel punto faccio prima ad usare i ponti che già ci sono. Tra l'altro le unità non possono muovere nel turno in cui vengono aggiunte sulla mappa.

    Se hai ragione, la mia strategia crolla immediatamente. Ed è anche molto probabile.

    Il problema di questa strategia (che potrei ancora attuare!) è che ho paura ci sia poco spazio. In questo gioco se attacco un'unità adiacente ad un'altra unità nemica di artiglieria, quest'ultima mi può attaccare gratis prima del mio attacco. Se ci fosse artiglieria nemica subito dietro a Kalisz, dovrei prima bypassare Kalisz per distruggerla, e solo allora potrei attaccare Kalisz. Ma a quel punto, se ho già passato Kalisz, perché non avanzare direttamente? Non posso attaccare solo da sud perché non c'è spazio per tutte le mie unità.

    Qui so qualcosa che potrebbe un po' rovinare il fun del gioco (almeno per questo primo scenario). C'è un limito di unità che ogni side può avere: ad esempio, io posso aggiungere una solo unità e ho finito, non so il limite del polacco. Ho letto sul forum ufficiale di PGF che questo fatto è usato come "trucco" per rendere l'IA competitiva in alcuni casi (come il primo scenario): per ogni unità che distruggo, viene regalata un'unità gratis all'IA (così il tot rimane sempre uguale). E l'IA non è scema in questo. Per ogni unità che distruggo, l'IA aggiunge un'unità AT o di artiglieria intorno a Kutno. Da quello che ho letto, questo è ragionevole negli scenari successivi, che quindi sono giustamente bilanciati. Il primo scenario però diventa completamente folle, perché finisco a dover assediare una Kutno difesa da 3 AT e 3 artiglierie (più una unità a sorpresa nella città stessa). Considerando che le mie scelte in questo primo scenario sono piuttosto limitate (non posso usare aviazione), sarebbe quasi impossibile riuscire a vincere, credo.

    Personalmente penso che la scelta più ragionevole, data la situazione iniziale, è quella di attaccare Kalisz e poi dividere le forze (nel manuale del gioco originale il tutorial dice proprio di fare così!). Ci sono però problemi di "gameplay" nel fare così. Da questo punto di vista gli scenari successivi sono più lunghi e ho più forze disponibili, quindi questo problema sparisce.
     
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    Scenario 1 - Operazioni del 2 Settembre [Turno 2]

    Il secondo giorno di operazioni si apre con una interessante novità: entrambe le divisioni di cavalleria polacche che erano state individuate hanno deciso di ritirarsi in direzione di Kalisz durante la notte. Adesso Kalisz sembra essere difesa da una divisione di fanteria trincerata in città, più due divisioni di cavalleria (di cui una solo al 60% di forza) che ne difendono i fianchi. Forse scommettere che i polacchi avrebbero concentrato la loro linea di difesa intorno a Kalisz si è rivelata la mossa giusta. La strada per Posen è completamente libera, e Posen stessa, indifesa, viene conquistata. I ponti di Posen invece sono difesa da quella che sembra una divisione di fanteria isolata. La 9a divisione corazzata (con i PzIID) prova a schiodarla da lì per permettere di conquistare una testa di ponte. Purtroppo, i Polacchi della 2a divisione di fanteria hanno iniziato a trincerarsi, e difendono la posizione senza cedere. Sicuramente una prestazione al di sotto delle aspettativa da parte dei PzIID: entrambe le divisioni perdono circa il 70% della loro forza [nota sul sistema: da quello che ho capito, il gioco considera come "forza" un numero da 1 a 10, che potrà aumentare fino a 15 con l'aumentare dell'esperienza, e include tipo "media" il numero di uomini, mezzi, coesione, morale, etc. ossia, c'è solo questo numero]. Comunque, questa battuta di arresto non dovrebbe essere troppo problematica: tutto il Korp A è ormai intorno a Posen, se quella divisione di fanteria è davvero isolata potrà fare poco per fermarlo.

    Più fortunato invece il Korp B, che avanza verso Rodomosko. Anche qui il ponte era difesa da una sola divisione di fanteria. Attaccata dalla 7a divisione di fanteria del Korp B, subisce gravissime perdite (il 70% della sua forza iniziale) e si ritira verso Est. A questo punto, anche la 6a divisione di fanteria può superare il ponte, creando quindi una testa di ponte che sarà molto difficilmente schiodabile dai polacchi. La strada per Lodz potrebbe effettivamente essere aperta.

    Per ora sembra andare tutto bene, ma credo di iniziare a vedere un problema nelle operazioni di questa giornata. Entrambi i Korps non sono in formazione ottimale: il Korp B ha due divisioni di fanteria al fronte, quando credo sia meglio avere le divisioni corazzate in quella posizione, mentre il Korp A è ben più disordinato (una divisione di fanteria è rimasta isolata nella retroguardia, subito ad ovest di Kalisz, e addirittura il reggimento di artiglieria, ancora sui trasporti, è particolarmente vicino al fronte). Errori magari non gravissimi in questo caso, ma a cui dovrò stare attento.

    upload_2022-5-7_11-3-58.jpeg
     
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  9. StarUGO

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    Io personalmente avrei tenuto tutte le forze riunite e avrei cercato di sfondare deciso a sud di Kalisz sul ponte 5,dopodiche',passato il fiume,avrei diviso le forze in due verso gli obiettivi previsti.
    Domande:
    -hai dei malus chiedendo rinforzi?
    -hai dei bonus conquistando obiettivi non primari,tipo Kalisz ?
     
  10. StarUGO

    StarUGO

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    E' quello che pensavo anche io.
    Meglio un colpo deciso con tutta la forza riunita per attraversare il fiume in un punto unico che usarne meta' per attraversare in due punti separati.
    Poi bisogna dividersi obbligatoriamente essendo gli obiettivi non in serie ma in parallelo.
     
  11. StarUGO

    StarUGO

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    Non ho mai giocato a Panzer general I ma credo sia simile ai suoi successori.
    Se cosi' fosse io mi sarei preso tutta l'artiglieria possibile per martellare l'eventuale blocco sul ponte 5,eventuale artiglieria nemica compresa per poter sfondare unita' nemiche indebolite.
    E' anche vero che c'e' poco spazio di manovra prima del fiume.
     
  12. Sir Matthew

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    nessun malus, ma ho un limite totale di unità (ne potrei richiedere altre due) e ho la risorsa limitata del "prestigio". le singole unità magari costano poco, ad esempio una divisione di fanteria costa 60. ma se voglio motorizzarla devo pagare 24 in più, etc.

    conquistare obiettivi non primari dà prestigio. non credo che ci sia differenza qui tra quali obiettivi primari conquisto però: credo che Kalisz valga esattamente quanto Posen, ad esempio.

    era lo stesso dubbio mio, e considerando che tutti mi state dicendo la stessa cosa, sono sempre più sicuro di aver fatto un errore. l'unico dubbio ulteriore che ho è che per passare da Kalisz devo obbligatoriamente distruggere delle forze polacche (da quello che vedo ora 2 divisioni di cavalleria e una di fanteria). niente di impossibile, ma ogni unità distrutta ne da creare un'altra all'IA, a difesa degli altri obiettivi (principalmente Kutno). Riuscire invece a passare senza distruggere unità mi rende poi la vita più facile, in questo scenario. Certo, non credo sia molto realistico...

    questo è il principale problema. se c'è artiglieria nemica, non ho spazio per passare e ingaggiarla da sud. devo comunque passare da nord (ma una volta che sto a nord, perché girarmi indietro verso sud e non marciare direttamente su Kutno?).

    ho infatti aggiunto un'unità di artiglieria, il problema di usarla contro Kalisz è sia lo spazio, sia il fatto che ho bisogno di due turni per iniziare ad usarla (in un turno la metto in posizione, nel secondo attacco).

    Mi sono quindi fatto questo calcolo: turno 1, attacco Kalisz con le mie divisioni corazzate e di fanteria, riesco a fare spazio per mettere l'artiglieria in posizione (solo 1 reggimento, l'altro lo "acquisto" e lo potrò usare al prossimo turno). turno 2, sfondo a Kalisz, che conquisto e con un po' di fortuna ho passato il ponte 5 con alcune unità. turno 3, alcune unità arrivano quasi a Kutno, altre unità arrivano quasi a Lodz. Dal turno 4 iniziano gli assedi di entrambe, realisticamente. Ma questa è esattamente la stessa tabella di marcia passando da Posen e Rodomosko: ho giocato il turno 3 (che più tardi metto qui), e ho il Korp B alle porte di Lodz (e inizierà ad attaccarla al turno 4, come da tabella di marcia), mentre il Korp A raggiungerà Kutno il prossimo turno (forse qui sarei stato più veloce passando da Kalisz, ma non tanto forse). In questo modo ho anche evitato troppe perdite (attaccando Kalisz ne avrei sicuramente di più). Ogni perdita la posso recuperare, ma quell'unità deve poi stare ferma.
     
  13. StarUGO

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    :eek:
    Ecco,questa e' una cosa che non ho mai trovato ne in Panzer General 3D ne in Panzer corps.
    Che mi sembra anche un controsenso,sarebbe piu' logico trovare unita' nemiche nelle retrovie avendole lasciate libere di riposizionarsi piuttosto che avendone distrutte....
    Attendiamo di vedere che resistenza hai trovato a nord e a sud....:shifty:
    Per quel che vale,io nel 2019 a Poznan ho trovato una citta' piuttosto trafficata...:lol:
     
  14. Sir Matthew

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    intuitivamente anche a me sembra un controsenso. è una cosa aggiunta dal remake "Panzer General Forever", che è quello a cui sto giocando. Ha un sacco di miglioramenti, dalla grafica all'interfaccia più moderna. L'IA pare sia completamente riscritta, e hanno aggiunto questa feature. Feature che dicono (almeno così ho letto) essere bilanciata in tutti gli scenari successivi. Quindi sui vari forum, faq e readme c'è scritta ovunque la stessa cosa: nel primo scenario cercate di evitare di distruggere unità nemiche, altrimenti vi date la zappa sui piedi. Io ci ho provato comunque in una partita di prova. Ho distrutto tutte le unità intorno a Kalisz in due turni, arrivato a Kutno e Lodz al 4 turno, e ho trovato entrambe difese da 1 divisione corazzata, 3 reggimenti di artiglieria e 3 reggimenti di armi anti-carro. e avendo solo 5 turni disponibili, a quel punto diventava impossibile...
     
  15. Sir Matthew

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    Scenario 1 - Operazioni del 3 Settembre [Turno 3]

    Il 3 Settembre si apre con il contrattacco della 2a Divisione di Fanteria polacca contro la 9a divisione corazzata ad est di Posen. La mia divisione subisce pesanti perdite, senza però arrendersi o abbandonare la posizione. I polacchi però non subiscuno alcuna perdita, e possono ritirarsi più ad est, per continuare a difendere la strada verso Kutno. La 9a divisione corazzata dovrà stare ferma ad aspettare rimpiazzamenti. L'offensiva però non è stata veramente fermata, e il Korp A potrà continuare a sfondare verso Kutno: evidentemente la divisione polacca è isolata, altrimenti avrebbero potuto distruggere completamente le mie posizioni con l'aiuto di un'altra unità.
    A sud, la divisione polacca di fanteria subito fuori Rodomosko sta ferma e riceve rimpiazzi, tornando ad essere a piena forza. Dovrò quindi distaccare alcune forze per tenerla a bada, altrimenti potrebbe essere una spina nel fianco.

    upload_2022-5-7_20-7-19.jpeg

    Le mie operazioni seguono esattamente i piani predisposti, e con discreto successo. A nord, la 9a divisione corazzata riceve i rimpiazzi ordinata, e da domani potrà ricominciare la sua avanzata verso Kutno. Il resto del Korp A invece avanza veloce oltre il Warta, mentre la 11a divisione corazzata (con Pz35(t)) ingaggia la divisione di fanteria nemica tenendola occupata (e facendole perdere un altro po' di coesione, a buon misura). La strada per Kutno sembra aperta, già da domani potrei iniziare l'assedio.

    A sud, le due divisioni corazzate del Korp B attacco in forza i polacchi, quasi distruggendoli nel processo e costringendoli a ritirarsi nella colline a nord di Rodomosko. Il resto delle forze arrivano in vista di Lodz. Sembra difesa da una divisione di cavalleria e una di fanteria, trincerata in città. Da domani inizierò sicuramente le operazioni di assedio, anche considerando che l'artiglieria è già in posizione. Rimane solo da vedere cosa fare con la 8a divisione di fanteria del Korp B, che solo ora attraversa il Warta. Potrei ignorare Rodomosko, e portarla verso nord. Però lo spazio intorno a Lodz non è troppo, tra il fiume e le colline, e ci potrebbe mettere qualche giorno a rendersi utile. Forse sarebbe più efficace usarla per conquistare Rodomosko, magari nel processo tenendo anche impegnata la divisione di fanteria nemica. Vedremo, anche considerando le mosse nemiche.

    upload_2022-5-7_20-15-10.jpeg
     

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  16. StarUGO

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    E come e' possibile?o_O
     
  17. Sir Matthew

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    Eh, ottima domanda. Considera che queste dovrebbero essere divisioni, quindi una divisione di fanteria ha a disposizione qualche arma anti-carro (non è un battaglione o compagnia, che sarebbero molto più leggere credo).
    In termini di gioco, la mia divisione non era a massima forza, si trovava su un hex on fiume (anche se su ponte), cosa che dà un simpatico +4 all'attacco (sia forza dell'attacco sia iniziativa), ed infine avrà anche tirato un buon dado. Risultato: la divisione di fanteria ha causato danni per prima, e la mia divisione corazzata non aveva poi la forza di infliggerne. In questa immagina puoi vedere un esempio di come vengono calcolati i combattimenti (un ipotetico attacco dell'altra divisione corazzata a quella divisione di fanteria):
    upload_2022-5-8_13-59-7.jpeg
     
  18. Sir Matthew

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    Scenario 1 - Operazioni del 4 Settembre [Turno 4]

    Con le operazioni del 4 Settembre le mie forze tornano ad avanzare in maniera decisa, seguendo le più rosee aspettative. Il Korp A, a nord, bypassa completamente la divisione di fanteria polacca, che non riesce a rimpiazzare le sue perdite. La 11a divisione corazzata arriva alla periferia di Kutno, seguita da tutte le altre forze motorizzate del Korp A (le due divisioni di fanteria non motorizzate rimangono indietro, e arrivano a contatto con la divisione di fanteria polacca, probabilmente impegnandola e distraendola). A difendere Kutno, una divisione corazzata polacca, dotata di TK3. Sembra anche ben trincerata, quindi si decida di aspettare un giorno prima di attaccarla. Il piano generale è far precedere un attacco combinato da nord e sud da parte delle due divisioni corazzata da un bel bombardamento da parte del reggimento di artiglieria. Sperabilmente, nessuna altra forza polacca dovrebbe riuscire ad aggiungersi alla difesa di Kutno.

    A sud, la divisione di fanteria polacca nelle colline di Rodomosko rimpiazza nuovamente le sue perdite. Viene però ingaggiata dalla divisione corazzata leggere e da una divisione di fanteria del Korp B. L'azione è perfetta: le mie forze non subiscono nessuna perdita, mentre le divisione polacca è costretta a ritirarsi verso est praticamente distrutta (-90% di forza e coesione). Rodomosko anche è praticamente indifesa. Ma l'obiettivo fondamentale è Lodz, e qui iniziano le operazioni per conquistarla. Lodz è difesa da una divisione di fanteria polacca, aiutata da una divisione di cavalleria tra Lodz stessa e Ozorkow (dov'è trincerata un'altra divisione di fanteria). Una terza divisione di fanteria è in posizione tra Ozorkow e il fiume Bzura. Le operazioni iniziano con la 13a divisione corazzata (PzIID) che attacca la divisione di cavalleria per tenerla impegnata, ed evitare che si infili sul fianco del Korp B. L'attacco è piuttosto un successo (non enorme però). La divisione di fanteria a difesa di Lodz è prima bombardata dal reggimento di arglieria e poi attaccata dalla 6a divisione di fanteria. L'attacco va oltre le più rosee aspettative: la divisione polacca è ridotta ai minimi termini ed è addirittura costretta ad abbandonare la posizione! Questo sviluppo è così inaspettato, che le mie forze non sono in grado di continuare l'attacco ed entrare a Lodz! In ogni caso, è una vittoria importante: se anche la cavalleria dovesse entrare a Lodz in un ultimo tentativo di difesa, non avrebbe tempo di trincerarsi, e riuscirò a schiodarla facilmente.

    Domani (5 Settembre) o al massimo il 6 Settembre tutti i miei obiettivi saranno raggiunti.

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  19. StarUGO

    StarUGO

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    In effetti quando sei su un esagono di fiume sei sempre piu' vulnerabile,questo anche in panzer corps oppure order of battle WW2
     
  20. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    giusto per prova, ho iniziato una nuova partita e ho attaccato Kalisz con tutte le mie forze. Le forze polacche sono state completamente distrutte senza che io subissi gravi perdite e piuttosto velocemente. Sono quindi riuscito ad arrivare a Kutno credo un giorno in anticipo rispetto alla timeline "ufficiale" che sto seguendo nell'AAR. Questa è la situazione che mi sono trovato di fronte:
    upload_2022-5-9_12-9-41.jpeg
    Probabilmente fattibile, è solo il 3 Settembre, quindi di tempo ce ne sarebbe. Ma chiaramente Kutno è molto più difesa (un reggimento di artiglieria ben posizionato, più due di armi anti-carro!), e perderei sicuramente truppe nel tentativo di assediarla! Ammetto che questa è probabilmente una mancanza di Panzer General Forever, e altri sistemi sarebbero ben più realistici in questo.
     
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