[Victoria3] Qui si fa l'ItaliAAR o si muore!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 18 Dicembre 2022.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 30: la resa del nemico
    La fine di Ottobre arriva con un’ottima notizia: le Due Sicilie si arrendono e accettano di riconoscere le Due Sicilie come unico possibile Candidato per l’Unificazione dell’Italia.
    upload_2023-2-4_21-12-24.png

Solo la Russia rimane in guerra, dato che purtroppo ha una pretesa territoriale sulla Sardegna-Piemonte. Da notare che non avendo io Obiettivi di Guerra contro la Russia, questa non perde molto Sostegno alla Guerra.
    upload_2023-2-4_21-12-34.png

Per far terminare la guerra il prima possibile, valuto un’azione sconsiderata: la presa di San Pietroburgo. Fortunatamente il gioco mi fa notare che non ho abbastanza convogli per sostenere un’impresa del genere. Se volessi davvero potrei tentare, ma la perdita di efficienza influirebbe negativamente non solo sulle truppe, ma anche sul commercio (ovvero maggiori spese e nel caso peggiore mancanza di armi e quindi ulteriori penalità alle truppe). Meglio evitare.
    upload_2023-2-4_21-12-52.png

Anche perché c’è un bersaglio geograficamente e storicamente più favorevole: la Crimea! Ancora una volta Tancredi Chiò imbarca le sue truppe sulle navi dell’Ammiraglio Baratieri. Da notare che la Russia al momento non sta pattugliando le coste del Mar Nero, quindi non dovrebbe esserci una battaglia navale. Ora devo solo aspettare i canonici 50 giorni.
    upload_2023-2-4_21-13-8.png

Data la fine delle ostilità, Due Sicilie e Francia riprendono relazioni normali. Peccato, non mi sarebbe dispiaciuto se la Francia fosse rimasta opposta alle Due Sicilie.
    upload_2023-2-4_21-13-17.png

Decido di interrompere la Sovvenzione di Lucca: anche se ottenessi un’Obbligazione, non potrei liberarla dal Protettorato Austriaco se non tramite una guerra. Meglio risparmiare Influenza e usarla altrove.
    upload_2023-2-4_21-13-23.png

Provo a migliorare le relazioni con le Due Sicilie, nella speranza di convincerli a sostenerli nell’Unificazione (dovrebbe essere possibile farlo diplomaticamente a quanto ho letto).
    upload_2023-2-4_21-13-33.png

A fine Ottobre Alessandro di Saluzzo muore. Fortunatamente non era coinvolto in una Battaglia in quel momento.
    upload_2023-2-4_21-13-39.png

La buona notizia è che il nuovo Leader delle Forze Armate è il beneamato Giuseppe Garibaldi, che è un Repubblicano!
    upload_2023-2-4_21-13-46.png

Le Due Sicilie, forse scontenti dell’apporto di chi aveva promesso di difenderli, vedono ora l’Austria-Ungheria come Rivale: ottima notizia per la prossima guerra!
    upload_2023-2-4_21-13-56.png

Il 21 Novembre un evento mi costringe ad aumentare la Mortalità delle mie Industrie, dato che non posso certo permettermi di dimezzare la produzione di Motori! Si tratta di un’Industria fondamentale per l’economia Piemontese, quindi non ho scelta.
    upload_2023-2-4_21-14-3.png

Lo stesso giorno le Forze Armate chiedono e ottengono la promozione di Tancredi Chiò. Nonostante tutto direi che se l’è meritata. La descrizione dell’evento parla di una rivalità tra lui e Garibaldi, non so se è vero oppure è scritto solo per scrivere qualcosa.
    upload_2023-2-4_21-14-17.png

Per mostrare che la promozione era meritata, Tancredi Chiò sbarca senza opposizione a Sebastopoli. I Russi inviano due Generali a bloccarlo, ma fino al loro arrivo Chiò potrà avanzare senza problemi.
    upload_2023-2-4_21-14-28.png

E infatti Tancredi Chiò avanza senza trovare opposizione conquistando ben 27 province in pochi giorni!
    upload_2023-2-4_21-14-50.png

Finalmente la Russia inizia a perdere un po’ più di Sostegno, con il 3,1% di territorio occupato.
    upload_2023-2-4_21-15-1.png n

Il 5 Gennaio la situazione mi pare adatta a fare una proposta di pace bianca alla Russia.
    upload_2023-2-4_21-15-16.png

E il 6 Gennaio 1855 la pace viene finalmente proclamata. La Sardegna-Piemonte ha visto quasi 100 000 morti e un numero appena inferiore di feriti, ma è riuscita a ottenere tutto quello che si era prefissata.
    upload_2023-2-4_21-15-27.png

Questo tra l’altro fa completare un Articolo di Giornale relativo al Liberalismo. Dato che il Suffragio Universale era stato approvato in tempo di guerra, l’Articolo è stato completato solo ora.
    upload_2023-2-4_21-15-41.png

Tra le possibili opzioni scelgo la prima perché maggiore popolarità al Leader dovrebbe fornire benefici all’Intelligentsia, che voglio rafforzare. Non penso però che seguirò i nuovi Articoli: di sicuro non la Libertà di Commercio, deciderò più avanti se provare ad attivare la Libertà di Pensiero.
    upload_2023-2-4_21-15-49.png

Purtroppo non posso formare diplomaticamente l’Italia senza o conquistare le regioni Italiane dell’Austria-Ungheria o il sostegno delle Due Sicilie. Però in futuro potrò lanciare un Gioco Diplomatico per l’Unificazione, che vedrà probabilmente Lucca schierata con me e le Due Sicilie come unico nemico. Ma non ora, perché la nazione deve riprendersi dalla guerra. Non è ancora giunto il momento per Unificare l’Italia, ma sicuramente ora sono più vicino.
    upload_2023-2-4_21-16-2.png

• Like Like x 2
  2. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Non ti conveniva prendere la Sicilia dalle due Sicilie? In questo modo potevi chiudere a tenaglia i Borbone

3. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    L'attacco alla Crimea è stato un colpo di genio e un azzardo tremendo. Ma ti è andata bene. Domanda sciocca: la guerra per cosa l'hai fatta visto che non hai conquistato provincie?

4. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Germania e Italia (e forse altre regioni?) hanno la meccanica del candidato all'unificazione: in sostanza le principali potenze regionali sono tutte candidati a unire la nazione e devono scontrarsi finché non resta un unico candidato.

Non è storicamente corretto per l'Italia, ma vuole ricalcare quanto accaduto in Germania tra Prussia e Austria, con la sconfitta della seconda nel 1866 e l'abbandono delle velleità unificatrici asburgiche

• Useful Useful x 1
  5. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Ah capito .. quindi la prossima sarà guerra di annessione.

• Agree Agree x 1
  6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Ni, col senno di poi forse avrei potuto, ma secondo me col senno di poi la scelta giusta da fare era un altra: chiedere la Lombardia all'Austria. Quello avrei dovuto farlo dopo aver portato la Francia dalla mia parte, perché se no anche con solo la Prussia non so se ce l'avrei fatta. La Francia è stata determinante per vincere.
    Non prendere province alle Due Sicilie ha il vantaggio che ora posso provare molto lentamente a far salire le relazioni e convincerli a un'Unificazione Diplomatica. Se avessi preso delle province non penso che sarebbe stato possibile.
    Azzardo fino a un certo punto, al massimo avrei perso uomini, però penso di aver ridotto di qualche settimana se non mesi la durata della guerra e anche quello è importante. Il mio Sostegno alla Guerra era così elevato che ero sicuro che la Russia si sarebbe arresa prima di me pur con gravi perdite da parte mia.
    Alessandro Argeade ha spiegato la situazione correttamente. Che io sappia, questo meccanismo c'è solo per Italia e Germania (ci sono anche altre Unificazione possibili, ma non ricordo quali).

Adesso devo pensare a ricostruire il paese. Potrei provare a lanciare subito un tentativo di Unificazione ma voglio prima fare un'altra cosa.

7. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Con le Due Sicilie addirittura in rotta col vecchio alleato austriaco, direi che non c'è motivo per insistere sulla via militare all'unificazione. Quasi 200mila caduti per la Sardegna e immagino almeno altrettanti per le Due Sicilie sono sufficienti, a meno di non voler regnare su un cimitero! Imho coi dovuti modi e tempi anche i borbone possono essere convinti a riconoscere i Savoia come imperatori d'Italia, conservando per sé un titolo monarchico come fece la Baviera all'interno della Germania. Eventuali forze militari dovrebbero essere reindirizzate, con criterio, verso l'Africa...

8. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Allora, diciamo che come vedrete nel prossimo aggiornamento, l'idea della via diplomatica c'è, ma 13 anni di attesa mi sembrano tanti. Iniziamo a porgere un ramo d'ulivo e vediamo come va, ma non escludo di tornare a usare le maniere forti.

===================================================================================================

Vorrei dire due parole sulla guerra in Victoria 3.
    1) l'esito di una guerra più del 50% delle volte è deciso prima dello scoppio: a quel punto è tardi per effettuare cambiamenti importanti. L'unico esempio forse sarebbe la costruzione in massa di Porti per aumentare il numero di Convogli per sostenere un'invasione Navale.
    2) l'unica cosa che un giocatore può decidere è quali generali mobilitare (è un costo, va mobilitato il minimo necessario), dove posizionarli e se devono attaccare o difendere. In questo caso ho potuto anche fare Invasioni Navali mirate, con esiti più o meno impattanti, ma a parte quelli una volta iniziata la guerra non ho preso grosse decisioni.
    3) si è visto poco, ma è importante avere più Generali su un fronte per farli ruotare: Tancredi Chiò è stata cacciato dalla Sicilia anche perché alla fine aveva parte delle truppe morte o ferite e quindi incapacitate a intervenire. Nell'ultima battaglia in Sicilia Tancredi aveva a disposizioni 21 Battaglioni nominali, ma in realtà soltanto 10800 soldati, quindi praticamente la metà. Questo influisce molto sull'esito di una battaglia.
    4) i tratti dei Generali sono molto importanti per l'esito di una Battaglia, più delle Condizioni che però a volte in casi di parità possono far pendere la bilancia anche loro.
    5) a parte i tratti, l'esito di una Battaglia dipende molto da fattori casuali come la scelta casuale dei due Generali e della quantità di Truppe a disposizione di entrambi a inizio Battaglia. Questo fattore casuale può ribaltare le sorti di una Guerra in certi casi limitati.
    6) la IU non è bellissima e a volte è difficile capire come si sta muovendo un fronte. In realtà in questa guerra è quasi sempre stati chiaro, anche se fastidioso da vedere. In altre situazioni però diventa davvero difficile capire cosa sta succedendo e se è necessario spostare generali da un fronte a un altro.

EDIT: se avete domande sulla gestione della guerra e sulle relative meccaniche, chiedete pure.

• Like Like x 1
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2023
  9. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 31: la ricostruzione
    Durante tutta la guerra, pur non costruendo niente, il bilancio è sempre stato in perdita. Fortunatamente avevo accumulato estese riserve auree proprio per l’occasione. Alla fine della guerra ho ancora metà delle riserve e posso iniziare a rimpolparle. Penso che alla fine non sia andata troppo male.
    upload_2023-2-7_21-2-23.png

E credo anche che sia giunto il momento di rimuovere quando rimane del potere dei Possidenti Terrieri: abbasso la Monarchia! Come discusso in precedenza, provo a diventare una Repubblica Parlamentare. Lo svantaggio principale di questo cambiamento è la perdita di 200 punti di Autorità, ma penso che ne varrà la pena. Da notare che, a differenza delle altre leggi, sembra che questa richieda un anno intero per essere attuata.
    upload_2023-2-7_21-2-51.png

A fine anno ci sono quindi buone probabilità di vedere l’approvazione della legge o quantomeno un aumento delle sue probabilità (sperando che non ci sia un Dibattito sfavorevole).
    upload_2023-2-7_21-3-0.png

Questo cambiamento fa incazzare Possidenti Terrieri e Chiesa Cattolica e questo potrebbe essere un problema. Già adesso ci sono varie perdite di bonus e attivazione di alcune penalità. Da notare che invece le Forze Armate sono contente, ma solo perché ora sono guidate da Garibaldi che approva questo cambiamento.
    upload_2023-2-7_21-3-6.png

Se riuscissi a diventare una Repubblica potrei completare l’Articolo di Giornale relativo ai Moti Rivoluzionari.
    upload_2023-2-7_21-3-17.png

Come anticipato, una delle mosse che voglio provare a fare è cercare di ricucire i rapporti con le Due Sicilie. Così a occhio ci vorrebbero almeno 10 anni, quindi spero in eventi e altre occasioni favorevoli. E se si dovesse tardare troppo, potrei sempre dare nuovamente la parola alle armi.
    upload_2023-2-7_21-3-22.png

Metto in coda una lunga serie di Costruzioni, partendo dalle risorse base. Metto un paio di Impianti Chimici perché mi servono esplosivi e per finire la solita combo Acciaieria + Fabbrica di Motori.
    upload_2023-2-7_21-3-29.png

Da notare che non avere costruito nulla mi ha fatto aumentare il Pool degli Investimenti. Come funziona? In pratica ogni edificio ha una “Riserva di denaro” che viene riempita in caso di bilancio positivo dell’edificio. In caso di bilancio positivo, una parte del profitto va ai “padroni” dell’edificio come dividendi (di solito Capitalisti ma dipende dai Metodi di Produzione) e una parte viene invece reinvestito nell’azienda, nella “Riserva”. Questa viene usata in caso di bilancio temporaneamente negativi. Quando la Riserva è piena, allora invece che nella Riserva il denaro finisce nel Pool di Investimenti e quindi viene usato per finanziare le costruzioni della nazione, quindi scelte da me (Nota: tutto questo cambierà nella prossima patch 1.2, ci saranno costruzioni autonome dei Capitalisti). Da notare che chi contribuisce e per quali edifici si possono usare i fondi del Pool di Investimenti dipende dalla Legge Economica. Ad esempio con nessuna Legge si possono usare questi fondi per le Amministrazioni Governative, mentre con l’Agrarianismo non si possono usare per costruire Fabbriche. Io ho scelto l’Interventismo apposta per poter usare questi fondi sul maggior tipo di edifici possibile.
    upload_2023-2-7_21-4-8.png

Il 15 Gennaio si diffonde la Dialettica, ma per adesso non aumento gli investimenti nelle Scuole (e non ho lo screenshot di quale successiva tecnologia inizia a diffondersi).
    upload_2023-2-7_21-4-15.png

Quello che posso fare però è cambiare Metodo di Produzione alle Università. È vero che costa, ma apprezzo la riduzione dei tempi di ricerca.
    upload_2023-2-7_21-4-21.png

Come sempre, un giro nel mercato mi fa creare nuove Rotte di Importazione per materiali base. Sto iniziando ad avere una carenza di Legname. Ci serve del Legname.
    upload_2023-2-7_21-4-29.png

Non ci avevo più guardato, ma direi che nel Gioco Diplomatico anche stavolta l’Egitto si è arreso perdendo così solo la regione richiesta inizialmente. Quantomeno ora con il Libano l’Impero Ottomano ha una striscia ininterrotta lungo la costa.
    upload_2023-2-7_21-4-36.png

Le colonie stanno continuando a crescere lentamente. Per adesso va bene continuare così.
    upload_2023-2-7_21-4-43.png

A Marzo leggo una notifica e scopro che l’Austria-Ungheria è nuovamente coinvolta in un Gioco Diplomatico, questa volta per una Ribellione in Moravia.
    upload_2023-2-7_21-4-48.png

Io provo a segnalare la mia simpatia per la Ribellione, perché se non intervenisse nessun altro, potrei pensare a farmi coinvolgere se mi offrissero Lombardia o Venezia.
    upload_2023-2-7_21-4-55.png

Ad Aprile nuovamente l’evento sui festini, questa volta in Toscana. Anche qui noto che già il 14% dei POP di Alto Strato è sotto la Soglia, quindi scelgo la prima opzione. Dovrei approfondire i motivi per cui così tanti POP sono sotto la Soglia, ma al momento non ho tempo.
    upload_2023-2-7_21-5-4.png

A fine Aprile noto un’opportunità: posso prendermi carico del Debito di Lucca (155K) in cambio di un’Obbligazione. Faccio la proposta e Lucca accetta. Per adesso non ne ho bisogno ma magari in caso di guerra o altro potrei usare quest’Obbligazione. Se Lucca non fosse un Protettorato Austriaco potrei provare a portarla nel mio Mercato, ma ora questo non è possibile.
    upload_2023-2-7_21-5-11.png

Mi accorgo con tre settimane di ritardo che sta nascendo una rivoluzione in Sardegna-Piemonte. I Possidenti Terrieri, incazzati per il tentativo di abolire la Monarchia, chiedono di abolire il Suffragio Universale. L’Emilia e la Toscana sarebbero pronte a ribellarsi apertamente. Fortunatamente il Radicalismo è 54 e quindi finché è sotto 100, non c’è possibilità di una Rivoluzione vera e propria. Ma devo stare attento.
    upload_2023-2-7_21-5-22.png

A Maggio anche i Croati vengono in Piemonte. Si vede che in Austria-Ungheria non si sta poi così bene.
    upload_2023-2-7_21-5-38.png

Noto che purtroppo la Prussia si è schierata con l’Austria-Ungheria contro la Ribellione perché oltre alla Moravia ora si è ribellata anche la Boemia Prussiana. A questo punto dichiaro la Neutralità perché non mi conviene più immischiarmi.
    upload_2023-2-7_21-5-43.png

• Like Like x 1
  10. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Non ho saputo resistere

11. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Devo ammettere mi lasci un po' stranito che si possa abolire la monarchia con un semplice passaggio parlamentare... immagino sia lo stesso per diventare una repubblica di soviet o una dittatura militare?

12. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Complimenti per aver colto la citazione. :approved:

Sì, ogni Legge può essere cambiata tramite il normale processo di approvazione. L'unica differenza credo che sia la durata base di un anno invece che sei mesi, cosa che ho scoperto in questo AAR.
    Detto questo, non è sempre facilissimo attuare questo tipo di cambiamenti, a volte possono sorgere dei problemi. Ne parliamo nel prossimo capitolo. ;)

13. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Poi magari sono io che prendo troppo alla lettera le dinamiche del gioco, magari "approvazione legge" è inteso come dibattito sociale più ampio del semplice parlamento, in cui magari l'approvazione finale non deriva da semplice voto legislativo ma da un referendum o da una deposizione coatta da parte delle FFAA in mano a Garibaldi, che però ai fini della schermata di gioco si risolve in un semplice "legge approvata"

14. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Si tratta sicuramente di un'astrazione, perché come ricorderai lo stesso processo è presente ancora quando non esiste un parlamento, come a inizio partita. Inoltre quando ci sono gli eventi Avanzamento e Stallo si parla esplicitamente di dibattito pubblico, quindi anche lì si dà a intendere che ci siano influenze extraparlamentari.

• Agree Agree x 1
  15. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 32: la Repubblica Piemontese
    Il mese di Giugno inizia con un evento che fa diventare Radicale anche il nuovo Leader dei Sindacati.
    upload_2023-2-8_19-57-41.png

Mentre stavo dando un’occhiata a Lucca per capire se diplomaticamente posso fare qualcosa, noto che il governo in carica non dev’essere molto Legittimo e che c’è una leggera spinta popolare per far diventare Lucca una Repubblica Parlamentare. Approvo.
    upload_2023-2-8_19-57-48.png

Il 2 Luglio una notizia che a prima vista sembra buona, ma che non si rivelerà tale, ovvero che il Movimento per togliere il Suffragio Universale si scioglie. Tale Movimento era sostenuto dai Possidenti Terrieri. Pochi giorni dopo Hannover inizia a migliorare le reciproche Relazioni, forse spinta dalle Rotte Commerciali create in passato.
    upload_2023-2-8_19-57-55.png

Il 9 Luglio scopro la Tecnologia degli Sport Organizzati, che aumenta il prestigio. A seguire scelgo di ricercare la Missione Civilizzatrice, per poter aumentare l’Istituzione degli Affari Coloniali.
    upload_2023-2-8_19-58-2.png

La flotta Piemontese ha addestrato abbastanza nuovi marinai da poter avere di nuovo un quarto Interesse. Stavolta non scelgo nuovamente la Germania Settentrionale, ma scelgo il Senegal per colonizzare anche in questa regione (una volta attivato l’Interesse).
    upload_2023-2-8_19-58-10.png

Lo stesso giorno purtroppo i Possidenti Terrieri decidono di schierarsi con la Chiesa Cattolico nel chiedere di non abolire la Monarchia. Questo è un grosso problema, perché avendo insieme Radicalismo maggiore di 100 possono far iniziare una Rivoluzione. Non voglio rinunciare alla Repubblica, quindi quasi sicuramente tra 10 settimane scoppierà una Guerra Civile!
    upload_2023-2-8_19-58-21.png

Come vedete si tratta praticamente di tutti i possedimenti non coloniali acquisiti durante la partita, non so per quale motivo. Forse non avendo spinto molto sull’Industrializzazione di questi Stati, qui i Possidenti Terrieri e la Chiesa Cattolica hanno ancora molta influenza.
    upload_2023-2-8_19-58-40.png

A fine Luglio la Gran Bretagna offre di diventare partner minori di un’Unione Doganale: rifiuto.
    upload_2023-2-8_19-58-51.png

Ad Agosto lascio che anche il Leader della Gente di Campagna diventi Radicale. Questo quantomeno rende contento questo Gruppo di Interesse e così ottengo un bonus.
    upload_2023-2-8_19-59-23.png

Il 9 Luglio viene attivato l’Interesse che avevo posto nel Senegal, ma per adesso non creo una nuova colonia. Voglio aspettare che quelle attuali siano più mature.
    upload_2023-2-8_19-59-42.png

A metà Agosto i Paesi Bassi dichiarano (nuovamente? Non ricordo) una Rivalità. Contenti loro.
    upload_2023-2-8_19-59-49.png

Il 17 Settembre parte della Sardegna-Piemonte si ribella e inizia a coscrivere la popolazione locale con lo scopo di dichiarare guerra al Governo legittimo. Nella Sardegna-Piemonte si forma un partito di Estrema Sinistra composto dall’Intelligentsia (mentre gli Industriali tornano a far parte della Sinistra).
    upload_2023-2-8_19-59-54.png

Fortunatamente la Prussia onora il Patto Difensivo e si prepara ad aiutarci in questa guerra. Non vedo la necessità di chiedere l’aiuto di altre nazioni a meno che i ribelli non riescano a coinvolgere qualche Grande Potenza.
    upload_2023-2-8_20-0-4.png

Decido di Mobilizzare solo Garibaldi e Chiò, ma non Carlo Alberto. Decido inoltre di non attivare i Centri di Coscrizione. Al momento Chiò non ha nessun Battaglione assegnato ma penso che le cose cambieranno presto.
    upload_2023-2-8_20-0-11.png

A fine Ottobre si completa la Colonizzazione del Camerun del Sud. Decido quindi di iniziare a colonizzare il Senegal.
    upload_2023-2-8_20-0-18.png

Ovviamente devo subito mettere in coda un Porto per collegare la nuova provincia al Mercato Piemontese.
    upload_2023-2-8_20-0-24.png

Il 20 Novembre 1855 è una data storica: viene proclamata la Repubblica Piemontese! Carlo Alberto e il figlio Vittorio Emanuele vengono arrestati prima che riescano a unirsi ai rivoltosi. Le truppe di Carlo Alberto sono ora affidate al Generale Tancredi Chiò.
    upload_2023-2-8_20-0-29.png

Si completa l’Articolo di Giornale relativo ai Moti Rivoluzionari e tra le due opzioni scelgo la prima, per avere un Governo Legittimo che possa operare con tranquillità.
    upload_2023-2-8_20-1-1.png

Il primo Cancelliere della Repubblica Piemontese è Massimo D’Azeglio.
    upload_2023-2-8_20-1-7.png

Ma non ha tempo di congratularsi con sé stesso perché il 25 Dicembre 1855 scoppia ufficialmente la Guerra Civile Piemontese! I Ribelli vogliono ripristinare la Monarchia, ma senza una Flotta e con la Prussia che ci sostiene, non avranno scampo!
    upload_2023-2-8_20-1-21.png

• Like Like x 1
  16. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Beh, direi che posso dichiararmi soddisfatto: alla fine l'abolizione della monarchia ha provocato una reazione consona da parte dei ceti più conservatori, nonostante le forze armate si siano schierate con la repubblica grazie al carisma del loro capo supremo Garibaldi. Mi sembra uno scenario molto più verosimile di quanto sembrasse all'inizio

17. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Devo ammettere che non mi è chiarissimo come funzioni, credo che sia possibile riuscire a evitare la guerra civile se uno si impegna molto nel mantenere felice i due Gruppi di Interesse che sostengono la Monarchia. Quindi giocatori molto esperti potrebbero riuscirci. Sarebbe potuto succedere anche se si fosse mantenuta la situazione iniziale, con i Possidenti Terrieri impegnati a revocare il Suffragio Universale e la Chiesa Cattolica a mantenere la Monarchia. É quando si sono uniti che la situazione è degenerata in fretta.
    Da notare poi che probabilmente nella Guerra Civile, in caso di vittoria dei ribelli, non credo che tornerebbero in vita Carlo Alberto e Vittorio Emanuele, ma si creerebbe una nuova dinastia.

18. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Sinceramente non capisco il motivo per cui hai voluto la repubblica.

19. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Due motivi principali:
    1) far vedere cosa succede, dato che questo è un AAR dimostrativo;
    2) per dare più potere a Industriali e Intelligentsia (e in futuro Sindacati); al momento in generale questi tre gruppi sono spesso vantaggiosi perché spingono per Leggi che preferisco; la Monarchia fornisce un bonus ai Possidenti Terrieri, in più Carlo Alberto li sosteneva apertamente aumentando ancora di più la loro forza; in teoria avrei potuto mantenere la Monarchia e allungare i tempi delle mie riforme, ma ho voluto forzare i tempi e mi sembrava che l'occasione fosse proprizia.

20. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 32: la Guerra Civile Piemontese
    La Guerra Civile Piemontese ha inizio con un attacco del noto Generale Prussiano von Bismarck-Bohlen. Non sarà stato determinante come il Francese Decazes, ma anche lui ha contribuito alla precedente vittoria contro Due Sicilie e Austria-Ungheria. E ora sembra pronto a schiacciare i ribelli.
    upload_2023-2-9_21-13-59.png

Noto ora che l’Ammiraglio Baratieri si è schierato coi ribelli, quindi ne scelgo uno nuovo. Scelgo Enzo Spano perché appartiene alle Forze Armate e perché ha il Tratto Comandante Esperto che è molto buono.
    upload_2023-2-9_21-14-31.png

Considerando che i ribelli non hanno navi, la prima mossa è uno sbarco nel Lazio. Come sempre l’impresa è affidata alle truppe di Tancredi Chiò.
    upload_2023-2-9_21-14-38.png

La battaglia di Parma viene vinta dalla Prussia e già 3 province passano sotto il controllo del governo legittimo. Ma 7 000 morti e 20 000 tra i ribelli non sono qualcosa per cui gioire.
    upload_2023-2-9_21-14-44.png

A Febbraio la Gran Bretagna ci riprova con l’Unione Doganale ma ovviamente riceve un nuovo rifiuto.
    upload_2023-2-9_21-14-53.png

Von Bismarck-Bohlen continua ad avanzare, puntando verso Modena. Da notare che la prima battaglia è stata così severa che il Generale nemico parte con il 25% di uomini in meno.
    upload_2023-2-9_21-15-0.png

Tancredi Chiò sbarca a Roma senza incontrare opposizione, la guarnigione locale si arrende senza sparare un colpo!
    upload_2023-2-9_21-15-5.png

Da Roma Tancredi Chiò avanza verso Nord senza incontrare resistenza, occupando Grosseto e Arezzo prima di ricongiungersi con le truppe che avanzavano verso Sud dal Piemonte.
    upload_2023-2-9_21-15-11.png

E così Tancredi Chiò sferra un attacco contro le truppe dell’unico Generale nemico, come già viste già malridotte dalle precedenti battaglie.
    upload_2023-2-9_21-15-17.png

Il primo Aprile si diffonde il Triage, che sarebbe una buona cosa per ridurre il numero di morti o feriti (non ricordo), ma richiede Oppio che è difficile da trovare e che a volte può avere pessimi effetti sulla popolazione. Per ora meglio evitare.
    upload_2023-2-9_21-15-27.png

Tancredi Chiò vince la battaglia e conquista Firenze!
    upload_2023-2-9_21-15-36.png

A metà Aprile si diffonde la conoscenza del Convetitore Bessemer, per le Acciaierie. Valuterò più avanti se vale la pena usarlo.
    upload_2023-2-9_21-15-42.png

Poco dopo, la Spagna inizia a migliorare le reciproche relazioni.
    upload_2023-2-9_21-15-47.png

L’attacco verso Bologna viene guidato da un nuovo Generale Prussiano, Hillart Glaubrech. Non sembra essere all’altezza dei suoi colleghi.
    upload_2023-2-9_21-15-51.png

Per velocizzare la resa del nemico, ordino a Tancredi Chiò di effettuare un nuovo sbarco, questa volta sulla costa Adriatica.
    upload_2023-2-9_21-16-2.png

A Giugno di nuovo l’evento in cui scelgo di favorire gli Industriali.
    upload_2023-2-9_21-16-9.png

E Bologna non cede! Il Prussiano Glaubrech ha fatto una magra figura. Finora l’unica vittoria dei ribelli in questa guerra è proprio questa.
    upload_2023-2-9_21-16-19.png

L’iniziativa passa al collega von Bismarck-Bohlen che non si fa pregare ad attaccare a sua volta. La Battaglia in realtà viene interrotta da un altro evento, ma in generale è favorevole al governo legittimo.
    upload_2023-2-9_21-16-42.png

L’evento che ha interrotto la precedente battaglia è lo sbarco di Tancredi Chiò, che dalla costa Adriatica riesce a tagliare in due il territorio nemico. Mentre Tancredi si occupa di eliminare le sacche rimanenti in Emilia-Romagna, von Bismarck-Bohlen insegue il generale nemico che si era rifugiato nelle rimanenti province confinanti con le Due Sicilie.
    upload_2023-2-9_21-16-56.png

Ma la situazione è ormai chiara a tutti e anche i ribelli ne prendono atto: la Guerra Civile è finita, la rivolta Aristocratica per ripristinare la Monarchia è fallita! Lunga vita alla Repubblica Piemontese! Ma non dimentichiamo i molti, troppi Italiani caduti in questa guerra fratricida.
    upload_2023-2-9_21-17-5.png

Condividi questa Pagina