[Victoria3] Qui si fa l'ItaliAAR o si muore!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 18 Dicembre 2022.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 85: le elezioni del 1918
    La Legge sulle Pensioni non viene approvata e nel Dibattito preferisco favorire la popolarità del Cancelliere Lunardi, così da vedere aumentata l’Autorità della nazione. Ora in ogni caso le probabilità di successo sono del 60%.
    upload_2023-4-4_20-55-20.png

Per punire l’Egitto, all’ultimo momento possibile aggiungo un Obiettivo di Guerra che non mi costa Infamia, ovvero la liberazione di Creta.
    upload_2023-4-4_20-55-30.png

Ma a Dicembre Sokoto si arrende, quindi niente Creta libera.
    upload_2023-4-4_20-55-51.png

Ecco la nuova mappa dell’Africa.
    upload_2023-4-4_20-55-58.png

E vediamo le risorse di Sokoto. Le Miniere di Ferro e Carbone fanno comodo, ma sono interessato soprattutto a quelle di Piombo.
    upload_2023-4-4_20-56-8.png

Noto un Articolo di Giornale che richiede Treni Elettrici e Carrozze di Acciaio nella Capitale. Faccio i necessari cambiamenti per soddisfare le condizioni.
    upload_2023-4-4_20-56-14.png

E così a Gennaio ecco l’evento sulla Metropolitana di Torino! Tra le due opzioni scelgo la prima, anche se in realtà così ottengo solo 117 mila Lealisti, non molti considerando che nella nazione ce ne sono ben 58 milioni.
    upload_2023-4-4_20-56-20.png

Mi accorgo che è iniziata la Campagna Elettorale. I primi sondaggi non sembrano indicare novità nelle indicazioni di voto.
    upload_2023-4-4_20-56-31.png

A Febbraio la Scandinavia propone un Accordo Commerciale, ma rifiuto solo perché voglio risparmiare Influenza per aumentare leggermente la velocità di riduzione dell’Infamia.
    upload_2023-4-4_20-56-38.png

A Febbraio la Legge sulle Pensioni non viene approvata. Scelgo la prima opzione per aumentare la probabilità di successo al 78%. Ho l’impressione che a inizio partita io abbia avuto molta fortuna e avuto Leggi approvate con basse probabilità (15% o anche meno). Mentre ora devo avere percentuali altissime prima di avere l’approvazione! Ma meglio così, far passare le Leggi è più importante a inizio partita. A questo punto della partita, non è così fondamentale. O quantomeno, io ho favorito apposta i Sindacati da un certo punto in poi perché sapevo che avrebbero sostenuto Leggi interessante per la seconda metà del gioco.
    upload_2023-4-4_20-56-45.png

A Marzo scoppia una rivolta contadina in Montenegro. Essendo un mio Protettorato, sono coinvolto automaticamente nella guerra. Mobilito Galletti dall’Indonesia e lo mando a sedare la rivolta. Ho scelto lui perché è il Generale che controlla meno Battaglioni e così riduco i costi dovuti alla lunga guerra.
    upload_2023-4-4_20-57-37.png

Allo stesso tempo, la Confederazione Tedesca del Nord inizia un Gioco Diplomatico per conquistare Mecklenburg-Strelitz. La Finlandia si schiera con quest’ultimo.
    upload_2023-4-4_20-58-3.png

A Maggio finalmente viene approvata la Legge sulle Pensioni! Questo aumenta le entrate e la Forza Politica delle Persone a Carico, ovvero quelle che non lavorano. I costi del Welfare sono notevoli, ma riesco sempre ad avere un bilancio positivo. Da notare che questa è l’ultima Legge che mi interessa far approvare, ora in teoria ho tutte Leggi che mi vanno bene.
    upload_2023-4-4_20-58-9.png

A Maggio il Partito Fascista denuncia l’amicizia tra il Partito Comunista e la Confederazione Tedesca del Nord, una nazione con un’Infamia elevata. Scelgo la prima opzione per non peggiorare le Relazioni con una nazione alleata.
    upload_2023-4-4_20-58-20.png

A giugno Mecklenburg-Strelitz si arrende e viene annesso.
    upload_2023-4-4_20-58-26.png

A Luglio scoppia ufficialmente la guerra contro i contadini del Montenegro.
    upload_2023-4-4_20-58-30.png

Questa fa completare l’Articolo di Giornale relativo alle Corazzate. Scelgo la prima opzione per avere Influenza extra con cui ridurre l’Infamia.
    upload_2023-4-4_20-58-36.png

A Luglio le Elezioni vanno come previsto, con una larga vittoria del Partito Comunista. Rimane così al governo, con una Legittimità addirittura aumentata fino a 100!
    upload_2023-4-4_20-58-41.png

Da notare come il secondo governo più legittimo sarebbe un’alleanza tra Partito Comunista (con l’ingresso delle Forze Armate, dato che hanno un Leader Vanguardista) e Partito Fascista. Strano che non ci siano maggiori penalità per differenze ideologiche.
    upload_2023-4-4_20-58-48.png

A Luglio vengono anche scoperti altri 3 Pozzi Petroliferi in Lombardia. Nel relativo evento, scelgo la prima opzione.
    upload_2023-4-4_20-58-59.png

2. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Governo composto da comunisti e fascisti ... un incubo insomma. XDD

3. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 86: la conquista di Miranda
    Il Generale Galletti fa il suo dovere e in soli 5 giorni riesce a piegare la resistenza dei contadini del Montenegro, perdendo solo 30 uomini.
    upload_2023-4-5_8-56-14.png

A Luglio sblocco la Tecnologia ricercata e inizio a ricercare l’ultima Tecnologia della sezione relativa alla Produzione.
    upload_2023-4-5_8-56-32.png

A fine Settembre noto per caso una notifica su una rivalità tra Germania e Austria… Germania?? Ah sì, finalmente a Settembre 1918 pare sia nata la Germania. Il Kaiser Friedrich von Blumenthal può essere fiero di aver avuto successo dove i suoi predecessori hanno fallito. La Germana, se ho visto bene, ha il secondo PIL più elevato del mondo, dietro a quello Italiano. Da notare che purtroppo la Germania quando viene formata non ottiene rivendicazione sui territori Tedeschi. Quindi probabilmente Baviera, Sassonia e gli altri Stati hanno alte probabilità di rimanere indipendenti fino a fine partita.
    La stessa cosa se vogliamo è vera per l’Italia: io non ho ricevuto rivendicazioni su Istria e altri territori irredenti, quindi l’IA Italiana spesso si allea con un’Austria che controlla ancora il Lombardo-Veneto. Allo stesso modo, la Francia non chiede mai Nizza e Savoia. Spero che in futuro ci siano dei miglioramenti in questo senso.
    upload_2023-4-5_8-57-1.png

A Ottobre finalmente i contadini Montenegrini si arrendono. Ho fatto bene a mobilitare solo il Generale con meno Battaglioni a disposizione perché, dato che non si possono de-mobilitare finché si è in guerra, sono stato costretto a pagare il relativo costo per tutti questi mesi, nonostante i ribelli siano stati sconfitti in 5 giorni.
    upload_2023-4-5_8-57-10.png

Mi accorgo con colpevole ritardo che c’è un Metodo di Produzione che aumenta la produzione di Petrolio nei Pozzi. Lo screenshot mostra i vantaggi dopo che ho già attivato questo Metodo.
    upload_2023-4-5_8-57-20.png

A Febbraio ennesimo scontro coloniale con il Portogallo. Da notare che la Tregua con questa nazione scadrà solo nel 1922.
    upload_2023-4-5_8-57-35.png

Ricerco l’ultima Tecnologia della sezione della Produzione e passo a ricercare l’ultima Tecnologia del settore Militare. Questa sarà anche l’ultima Tecnologia in assoluto.
    upload_2023-4-5_8-57-42.png

Ennesimo evento sulla brutalità della polizia. Come sempre, mi rifiuto di abbassare il livello di quell’Istituzione, quindi scelgo la seconda opzione.
    upload_2023-4-5_8-57-53.png

A Novembre 1918 viene ricercata l’ultima Tecnologia, con ben 17 anni e due mesi di anticipo rispetto a fine partita. Da notare che nella 1.2 pare che in qualche modo la ricerca sia più lenta, ma non ho dettagli a riguardo. Lo dico solo perché ho visto qualcuno lamentarsi a riguardo sul forum Paradox, ma non ho approfondito (https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/is-research-now-too-slow.1576026/).
    upload_2023-4-5_8-58-0.png

Dato che la richiesta di Petrolio, controllo nuovamente la situazione dei Pozzi Potenziali. Noto che sono stati scoperti nuovi Pozzi in Venezuela: ben 60 nello stato di Miranda!
    upload_2023-4-5_8-58-17.png

Questo ovviamente vuol dire Gioco Diplomatico contro il Venezuela.
    upload_2023-4-5_8-58-24.png

I Paesi Bassi abbandonano il Venezuela, il Brasile no perché il Venezuela è un suo Protettorato. Colpa mia che non ho controllato prima. A Dicembre il Messico sostiene il Brasile e quindi per punirlo aggiungo un Obiettivo di Guerra per liberare i Maya (senza generare Infamia).
    upload_2023-4-5_8-58-41.png

Ma tanto a Febbraio 1920 il Brasile si arrende e così lo Stato di Mirando diventa Italiano. Poca roba se non i 60 Pozzi Petroliferi. Mi rendo conto solo adesso che manca manodopera, ma spero nella migrazione interna come successo nel Deserto Libico.
    Infatti, da tanto tempo non ci sono “Migrazioni di Massa” perché in quasi tutti i miei Stati ci sono tantissimi disoccupati, perché non riesco a stare dietro alla crescita della popolazione. Questo rende i miei Stati meno attraenti per la migrazione da Nazioni estere. Però internamente i disoccupati penso si spostino negli Stati con meno disoccupati. Per questo credo di non aver avuto problemi a costruire nel Deserto Libico. Però onestamente quest’ultima è una supposizione, non ho controllato.
    upload_2023-4-5_8-59-10.png

A Marzo il Brasile dichiara una rivalità, ma dovrebbe pensare a occuparsi della guerra civile che sta combattendo (per la verità sta vincendo per il momento).
    upload_2023-4-5_8-59-17.png

Ad Aprile mi accorgo che rischio una guerra di Indipendenza per gli Afro-Caraibici di Miranda
    upload_2023-4-5_8-59-24.png

Fortunatamente ho abbastanza autorità per diramare un Decreto, grazie a un recente aumento di Popolarità del Cancelliere. Uso quindi degli Aiuti d’Emergenza per ridurre il Tumulto nello Stato di Miranda. In effetti in poco tempo l’allarme relativo alla possibile secessione scompare.
    upload_2023-4-5_8-59-31.png

A Ottobre ennesimo scontro coloniale con il Portogallo. Da quanto ho capito, è dovuto alla combinazione di basse relazioni + stato coloniale diviso a metà tra le due nazioni. Non c’è che una soluzione, lo stato deve appartenere a una sola nazione. Ma manca ancora un po’ allo scadere della tregua.
    upload_2023-4-5_8-59-43.png

A Ottobre ottengo un’Obbligazione da Sovvenzione dalla Repubblica Britannica e la uso subito per ricreare l’alleanza. Speriamo duri.
    upload_2023-4-5_8-59-56.png

A Novembre un evento mi permette di favorire i Sindacati.
    upload_2023-4-5_9-0-1.png

Sempre a Novembre, per smentire quanto scritto sopra, ecco una Migrazione di Massa. Ma vi assicuro che erano decenni che non se ne vedeva una. Rimango convinto che siano più rare perché ho troppi disoccupati. Immagino che questa sia accaduto perché anche gli Afro-Antilleani, come gli Afro-Caraibici, sono in Tumulto a causa di avvenimenti precedenti alla mia conquista di Miranda.
    upload_2023-4-5_9-0-11.png

4. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 87: le elezioni del 1922
    A Tripoli vengono scoperti ulteriori Pozzi, per un totale di 16. Però Tripoli costa 11 Infamia, quindi non c’è un buon rapporto Pozzi/Infamia.
    upload_2023-4-5_21-49-4.png

Decisamente migliore è quello dell’Oman, che ha recentemente scoperto nuovi Pozzi. Qui potrei conquistare 20 Pozzi Petroliferi al costo di 5 Infamia, un rapporto decisamente migliore. Che il Gioco Diplomatico abbia inizio!
    upload_2023-4-5_21-49-10.png

I Britannici infami abbandonano ancora una volta l’Italia, ma l’alleanza persiste. Continuo a non capire se è un bug o meno. In ogni caso, a Giugno l’Oman si arrende, mantenendo così i suoi possedimenti in Africa e Persia.
    upload_2023-4-5_21-49-24.png

Ecco l’Oman. Solo i Pozzi sono utili e c’è una mancanza di manodopera, ma spero che la migrazione interna aiuti.
    upload_2023-4-5_21-49-43.png

Ulteriori Pozzi scoperti a Tripoli. Più passa il tempo, più Tripoli diventa appetibile. Per ora però ho un altro obiettivo a breve termine, ben più importante.
    upload_2023-4-5_21-49-50.png

A Ottobre provo a cambiare i Metodi di Produzione delle Vetrerie: aumento la produzione di Vetro usando il Petrolio per produrre Plastica, ma allo stesso tempo aumento anche la produzione di Porcellana. Ora Vetro e Porcellana hanno prezzi decenti, ovviamente al costo di un aumentato consumo (e quindi prezzo) di Petrolio.
    Questo mi fa completare un Articolo di Giornale e tra le due opzioni scelgo la prima perché non mi interessano le relazioni con la Cina.
    upload_2023-4-5_21-49-54.png

A Ottobre muore il secondo Ammiraglio della Flotta dell’Italia. Scelgo Casimiro Gastinelli per sostituirlo.
    upload_2023-4-5_21-50-13.png

A Gennaio 1922 parte la campagna elettorale. Anche stavolta sembra che il Partito Comunista abbia guadagnato voti a discapito del Partito Fascista.
    upload_2023-4-5_21-50-18.png

Un evento elettorale mi permette di favorire il Partito Comunista.
    upload_2023-4-5_21-50-26.png

Ad Aprile la Repubblica Britannica inizia un Gioco Diplomatico contro Kalat e l’Italia è automaticamente coinvolta, quindi siamo ancora alleati.
    upload_2023-4-5_21-50-31.png

A Maggio mi ricordo che da un mesetto è scaduta la tregua col Portogallo. Decido quindi di conquistare la Zambezia, che è divisa a metà tra Italia e Portogallo. Spero così di non vedere più quel fastidioso evento.
    upload_2023-4-5_21-50-38.png

Un altro evento elettorale, con l’ennesima denuncia dell’alleanza con la Germania da parte del Partito Fascista, mi costringe a favorire quest’ultimo per non vedere ridotte le relazioni tra le due nazioni.
    upload_2023-4-5_21-50-47.png

Ma a Luglio c’è l’ennesima netta vittoria del Partito Comunista, con i Sindacati che rimangono al governo addirittura con Legittimità 100. Ottimo.
    upload_2023-4-5_21-50-54.png

Lo stesso giorno delle elezioni, il Portogallo si arrende e così divento l’unico proprietario della Zambezia. Davvero uno stato inutile. Magari ci potrei costruire qualcosa solo per ridurre il numero di disoccupati, che è elevato.
    upload_2023-4-5_21-50-59.png

A Luglio Kalat si arrende e viene annesso alla Repubblica Britannica.
    upload_2023-4-5_21-51-6.png

A questo punto gli Inglesi fanno come i Prussiani di un tempo e iniziano un secondo Gioco Diplomatico, riuscendo ad annettere Hyderabad a Settembre.
    upload_2023-4-5_21-51-10.png

Per poi provare subito a ottenere un Porto del Trattato da Travancore.
    upload_2023-4-5_21-51-16.png

A Novembre uno strano evento. Un po’ per curiosità, un po’ perché tanto dei Possidenti Terrieri non mi interessa molto, scelgo la prima opzione. Ovviamente il Leader dei Possidenti Terrieri muore e ottengo 79 Radicali. Vabbè, niente di cui preoccuparsi.
    Qualcuno sa se si tratta di un richiamo a qualche evento storicamente accaduto?
    upload_2023-4-5_21-51-24.png

Mi preoccupa invece che la Francia sostenga Travancore. Non ho voglia di iniziare una guerra prolungata con la Francia dove non sono io a decidere quando offrire la pace e senza poterci guadagnare nulla.
    upload_2023-4-5_21-52-10.png

E quindi faccio come hanno fatto spesso gli Inglesi con me: saluto e li abbandono. Vogliono un Porto da Travancore? Che affrontino la Francia da soli! Possono sempre arrendersi e limitarsi a pagare le Riparazioni di Guerra se hanno paura.
    upload_2023-4-5_21-52-40.png

• Like Like x 1
  5. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Oh bravo ... questi tira e molla sono insopportabili. Molla gli anglosassoni e che vadano al diavolo.

6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Ammetto che è stata una grande soddisfazione abbandonarli al loro destino come spesso loro hanno fatto con me. :D

• Like Like x 2
  7. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 88: la rivolta fascista in Germania
    Stranamente, sembra che io sia ancora alleato della Repubblica Britannica. Gli Inglesi provano convincermi alla guerra con la Francia offrendomi una colonia Francese in cambio. Già più interessante che combattere in cambio di niente, ma non abbastanza. Rifiuto.
    upload_2023-4-6_21-27-14.png

E così gli Inglesi si offendono e dichiarano una rivalità. A giudicare dalla data della tregua, potrebbero essere stati loro a rompere l’alleanza, ma io non ho visto nessuna notifica. Rimane del mistero su questa meccanica. E ora che sono incazzati, rifiutano la proposta di una nuova alleanza. Alla fine non è una gran perdita.
    upload_2023-4-6_21-27-41.png

Purtroppo, a Maggio scoppia una rivolta Fascista in Germania, guidata da Rudolf von Meran. La nazione è guidata da un’alleanza tra Forze Armate e Piccola Borghesia. Il Kaiser è il Leader delle Forze Armate, di ideologia… Vanguardista. Che siano i tanto temuti Nazi-Comunisti?
    upload_2023-4-6_21-27-52.png

A Giugno la Finlandia sostiene i Fascisti Tedeschi in cambio di un’Obbligazione.
    upload_2023-4-6_21-28-4.png

A Luglio un evento mi permette di costruire un oleodotto nel Niger Italiano. Alla fine ottengono solo un +10 Infrastruttura (in cambio di 1.4K a settimana), nulla di che. Speravo in qualcosa di meglio, ma almeno è un evento diverso dal solito.
    upload_2023-4-6_21-28-14.png

Ad Agosto scoppia ufficialmente la guerra civile in Germania. Da notare come la quasi totalità delle truppe Tedesche si sia unita ai ribelli.
    upload_2023-4-6_21-28-28.png

Per rispolverare un classico, mando Armando Diaz a invadere il Nord della Germania. Inoltre mando l’Ammiraglio Polito a caccia di Convogli nemici nel Mare del Nord, mentre l’Ammiraglio Gastinelli è incaricato di proteggere i Convogli Italiani.
    upload_2023-4-6_21-28-33.png

Il Generale Galletti, non mobilitato per questa guerra, muore e viene sostituito da Gaetano Afan de Rivera. Scelgo anche Ruggiero Agnes per dirigere nuove truppe Italiane provenienti dal Congo, dove ho costruito un po’ di caserme.
    upload_2023-4-6_21-28-45.png

La guerra dei Convolgi sembra procedere abbastanza bene, pur senza avere risultati eclatanti.
    upload_2023-4-6_21-28-56.png

Le prime Battaglie portano a delle sconfitte, più che altro dovute alla superiorità numerica del nemico. Mi rendo conto che il nemico ha mobilitato tutti i suoi coscritti e ottenuto così un numero molto elevato di truppe. Per risolvere il problema, attivo anch’io i coscritti negli HQ dei Generali in guerra. Purtroppo questo ha l’effetto di ritardare a lungo lo sbarco navale perché per effettuarlo si aspetta la fine della mobilitazione dei coscritti. Un errore mio, avrei dovuto mobilitare i coscritti durante il Gioco Diplomatico, dopo aver notato il numero di Battaglioni del nemico.
    upload_2023-4-6_21-29-6.png

Nell’attesa della mobilitazione dei coscritti, ordino a tutti i miei Generali di mettersi sulla difensiva. Questo mi permette di conservare il Fronte e soprattutto di infliggere pesanti perdite al nemico, che non ha la forza per sconfiggere le mie difese.
    upload_2023-4-6_21-29-21.png

Mentre era in mare ad aspettare le truppe di Diaz, l’Ammiraglio Giardino muore. Al suo posto scelgo Domenico Avitabile, a cui affido lo stesso compito del suo predecessore. Ora però bisogna aspettare nuovamente i 50 giorni canonici per l’Invasione.
    upload_2023-4-6_21-29-34.png

Ma finalmente nel Maggio del 1924 lo sbarco avviene senza problemi e le truppe Italiane sbarcano sulle spiagge a ovest di Brema, se non mi sbaglio. Mando subito un secondo Generale con compiti difensivi a rafforzare questa posizione.
    upload_2023-4-6_21-30-29.png

Nel frattempo, le battaglie difensive proseguono, infliggendo sempre grandi perdite al nemico. Da notare come anche la guerra dei Convogli prosegua bene per l’Italia. I nemici rispondono affondando circa 1600 convogli Italiani, ma io rispondo mandando l’Ammiraglio Avitabile, una volta finita l’Invasione Navale, a caccia di Convogli nello Stretto di Danimarca. E Avitabile fa una strage, distruggendo più di 5500 Convogli. Questi sono numeri più interessanti.
    upload_2023-4-6_21-30-34.png

Purtroppo la mia attenzione si sposta altrove e ad Agosto mi accorgo che lo sbarco nel Nord della Germania è fallito, le truppe Italiane sono state ricacciate in mare. Questa volta la tattica Italiana non ha avuto successo.
    upload_2023-4-6_21-31-16.png

A Ottobre la Germania vuole entrare nel Mercato Italiano. Accetto perché penso di aiutarla, ma tecnicamente questo rende la Germania un soggetto dell’Italia. Vedremo dopo la fine della guerra se deciderà di restare o meno.
    upload_2023-4-6_21-31-33.png

In generale le battaglie ora favoriscono sempre i difensori. Nei tre Fronti in cui sono presente, solo una volta l’attaccante ha vinto e purtroppo erano i ribelli fascisti contro gli Italiani. Da notare però che quando l’Italia ha attaccato era sempre in svantaggio numerico.
    upload_2023-4-6_21-31-37.png

Finalmente a Gennaio 1925, dopo quasi un anno e mezzo di guerra, i ribelli fascisti si arrendono. Da notare come la ribellione si sia arresa principalmente per le perdite subite, dato che aveva lo 0% di territorio in mano nemica. Potremmo quasi dire un risultato che ricorda certi aspetti della Prima Guerra Mondiale. In ogni caso, ora rimane da convincere la Finlandia ad arrendersi.
    upload_2023-4-6_21-31-55.png

Quindi procedo con uno sbarco navale a Helsinki, dove stavolta il Generale Diaz si prende la meritata gloria.
    upload_2023-4-6_21-32-54.png

Nel frattempo ad Agosto 1925 la guerra tra Repubblica Britannica e Francia si intensifica: se ho capito bene, gli Inglesi hanno intimato agli Spagnoli di far passare sul suolo spagnolo una colonna di truppe Inglesi provenienti da Gibilterra per invadere la Francia. Si chiama Violazione di Sovranità ed è l’unica cosa che assomiglia vagamente all’Accesso Militare in questo gioco. In ogni caso, la Spagna ha risposto picche e mi viene offerta la possibilità di entrare nel conflitto dalla parte di Spagna e Francia. Nonostante ora gli Inglesi ci vedano come traditori, onoro il passato e rimango neutrale. Più che altro perché non ci guadagnerei nulla.
    upload_2023-4-6_21-33-15.png

• Like Like x 1
  8. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Sei rimasto neutrale più che altro perché eri appena uscito da una guerra che non è stata esattamente indolore. XDD

9. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Sì, onestamente mi aspettavo di essere più forte. Però complice l'errore di non aver mobilitato i coscritti, mi sono quasi sempre trovato in inferiorità numerica e questo è stato un fattore determinante. Ma mettermi sulla difensiva è stata la mossa giusta per vincere la guerra.
    In ogni caso mi sa che dovrò fare qualcosa per migliorare il mio esercito per eventuali guerre contro altre Grandi Potenze.

10. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    E' un problema che ho avuto anche io con EUIV ... ad un certo punto, per quanto l'esercito sia grande o moderno, finisco sempre per subire disfatte clamorose contro eserciti anche meno grossi dei miei, se appartengono a grandi potenze.

11. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 89: le elezioni del 1926
    Finalmente a Settembre, dopo altri 6 inutili mesi di guerra, anche la Finlandia si arrende e torna la pace per l’Italia.
    upload_2023-4-7_20-19-0.png

Dato che nel frattempo l’infamia si è azzerata, è il momento per andare a caccia di altre fonti di Petrolio. Ricontrollando la mappa di Pozzi potenziali, identifico tre obiettivi possibili:
    • lo stato di Tripoli in Tripolitania, con 30 Pozzi, al costo di 11.5 Infamia;
    • lo stato di Khuzestan in Persia, con 43 Pozzi, al costo di 13 Infamia;
    • gli Stati della Tregua, con 36 Pozzi, al costo di 5.1 Infamia;
    upload_2023-4-7_20-19-22.png

Direi che gli Stati della Tregua hanno il miglior rapporto Pozzi/Infamia, quindi inizio un Gioco Diplomatico per annetterli. Mobilito il Generale de Rivera, normalmente di stanza in Indonesia, per occuparsi di questa campagna.
    upload_2023-4-7_20-19-59.png

Ma a Ottobre il nemico si arrende e conquisto così la Costa della Tregua. Davvero poveri se non per i Pozzi. Manca la manodopera, ma confido nella migrazione interna.
    upload_2023-4-7_20-20-10.png

A Ottobre muore il Generale Lanza e lo sostituisco con Carlo Solari (di cui apprezzo il fatto che abbia sia Tratti offensivi che difensivi). Solari viene anche promosso tre volte in modo che comandi 80 Battaglioni, il numero più alto in Italia per un Generale in questo momento.
    upload_2023-4-7_20-20-18.png

A Gennaio, dopo una breve pausa per riorganizzare le risorse, inizio un secondo Gioco Diplomatico per ottenere il Khuzestan dalla Persia.
    upload_2023-4-7_20-20-32.png

Gli alleati abbandonano subito la Persia, ma non l’Impero Ottomano. Questo perché la Persia è un Tributario degli Ottomani. Purtroppo, non me ne ero accorto, non avevo controllato. Non ne sono preoccupato però: se si dovesse arrivare alla guerra, all’ultimo momento possibile potrei valutare se chiedere anche un qualche altro stato Ottomano o Persiano ricco di Petrolio.
    upload_2023-4-7_20-20-38.png

Nel frattempo, inizia la campagna elettorale. Dai primi sondaggi sembra il Partito Fascista abbia recuperato qualcosa al Partito Comunista, ma poca roba.
    upload_2023-4-7_20-20-49.png

A fine Gennaio l’Egitto si schiera con gli Ottomani in cambio di un’Obbligazione. Questo mi costringe a mobilitare un altro paio di Generali per i possibili nuovi Fronti, ma questo spaventa gli Ottomani che a Marzo si arrendono.
    upload_2023-4-7_20-20-58.png

Ecco il nuovo stato. Quantomeno oltre al Petrolio qui c’è anche Zolfo e Oppio. Inoltre, per una volta c’è già un sacco di manodopera pronta a essere impiegata.
    upload_2023-4-7_20-21-16.png

A Luglio le elezioni confermano la vittoria del Partito Comunista, che però perde qualcosina e così passa da Legittimità 100 a 94. Ma mi sta bene, l’importante è che sia sopra i 90.
    upload_2023-4-7_20-21-25.png

A Settembre ricevo la notifica che la Cina sostiene Kutch (uno stato costiero dell’India Occidentale) contro la Germania. Scopro così di essere coinvolto in questo Gioco Diplomatico, in quanto alleato dei Tedeschi. Avrei preferito una notifica.
    upload_2023-4-7_20-21-31.png

Mobilito il neo-promosso Generale Solari e attivo anche i Coscritti di Piemonte e Lombardia per aggiungere uomini alla difesa del Fronte con la Cina.
    upload_2023-4-7_20-21-38.png

Ma alla fine a Settembre Kutch si arrende e diventa un Fantoccio della Germania, senza la necessità di una guerra.
    upload_2023-4-7_20-21-44.png

Noto che purtroppo ora l’Italia non è più il paese con il più alto tasso di Alfabetizzazione al mondo. Questo probabilmente perché sto incorporando vari stati coloniali e questo hanno un tasso di Alfabetizzazione inferiore. Peccato.
    upload_2023-4-7_20-21-48.png

Per provare a migliorare, aumento il livello dell’Istituzione Scolastica fino al massimo. Il costo è di circa 1000 Burocrazia, ma tanto ne ho in abbondanza.
    upload_2023-4-7_20-21-57.png

A Novembre un evento mi permette di favorire i Sindacati.
    upload_2023-4-7_20-22-3.png

A Ottobre mi accorgo per caso che è morto il Leader degli Industriali. Al suo posto viene scelta Maria Enrichetta Zurlo, che se non sbaglio è il primo personaggio Italiano di Ideologia Fascista. Da notare anche come sia un Bandito Edonista. Proprio un bel tipetto!
    upload_2023-4-7_20-22-7.png

A Gennaio 1927 si crea un Movimento Politica per trasformare l’Italia in una Repubblica Sovietica. Fortunatamente non riceve appoggio da nessun Gruppo di Interesse perché, grazie ai miei molti Lealisti, i Gruppi sono Felici e quindi non si legano ai Movimenti Politici. In ogni caso non avevo intenzione di cedere alle loro richieste.
    upload_2023-4-7_20-22-39.png

===============================
    Un commento finale: da questo capitolo mi sembra che il gioco sia un po' rallentato. Ora ci vogliono circa 7 secondi per far passare una settimana di tempo che nel gioco, che è decisamente un tempo più alto rispetto a prima.

• Like Like x 1
  12. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    Per quanto riguarda la difficoltà (non ricordo se tu stia giocando a difficoltà normale), mi sembra che manchi una meccanica che faccia coalizzare diverse nazioni contro di te quando conquisti troppo, come in EU4, in modo da mantenere un certo bilanciamento e difficoltà a fare troppe conquiste.
    Ad esempio, in quest'ultimo caso del gioco contro l'Impero ottomano, mi sarei aspettato che la gran Bretagna si unisse agli ottomani e anche la Francia + tutta la pletora di stati locali.

13. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +583
    da quello che scrivi sembra che l'evoluzione della guerra sia azzeccata! arrivare nel 1900 e notare come la difesa sia enormemente avvantaggiate è proprio giusto.

invece non capisco troppo come mai dici questo. non hai già attivato tutti i metodi di produzioni migliori che ci sono? certo forse devi aumentare il numero di battaglioni.

un'altra cosa che mi sembra strana è la presenza di un partito fascista così potente: non hai avuto mai problemi in questa partita, sei sempre stato florido e in espansione (anche e soprattutto territoriale). su cosa basano la loro propaganda? saranno le doti di maria enrichetta zurlo e il suo turbo-fascismo ninfomane? :p

14. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Gioco a difficoltà normale, ma conta che io ho sempre giocato mantenendo un'Infamia bassa proprio per evitare rappresaglie e per non avere penalità alla diplomazia. Quindi il non aver fatto incazzare altre nazioni è anche dovuto a questo.
    Esiste un Obiettivo di Guerra apposta per "punire" i cattivi che hanno più di 100 Infamia: con il Cut Down to Size si dovrebbe poter costringere il cattivone a perdere i suoi fantocci e tutti gli Stati che ha conquistato nei 10 anni precedenti!
    Vedremo se a breve qualcuno proverà a usarlo contro di me.

Sì, ho i Metodi di Produzione migliori, infatti intendevo proprio che dovrei aumentare il numero di Battaglioni. Anche perché poi arruolare soldati riduce il numero di disoccupati e il popolo dovrebbe essere più felice.

Il Partito Fascista spesso è sostenuto dalla Piccola Borghesia, che è sostanzialmente il Gruppo di Interesse che lo rappresenta, così come il Partito Comunista è per sua natura sostenuto dai Sindacati. In entrambi i casi poi possono aggiungersi altri gruppi con Ideologia adatta o in altre circostanze particolari.
    Quindi il realtà questo dipende dal Clout della Piccola Borghesia che è dovuto a... boh, domani sera se mi ricordo ci guardo.

Quello che non mi è chiaro invece in questa situazione è perché l'Intelligentsia non participi alle elezioni con un suo partito, non so perché sia così.

• Like Like x 1
  15. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 90: la conquista di Tripoli
    Dato che ho l’Infamia bassa, a Settembre scelgo finalmente di iniziare un Gioco Diplomatico per conquistare Tripoli.
    upload_2023-4-8_19-49-38.png

A Ottobre finalmente l’Istituzione Scolastica arriva al livello massimo.
    upload_2023-4-8_19-49-44.png

L’Impero Ottomano sostiene la Tripolitania, ma questo mi costringe a mobilitare ulteriori Generali. A questo punto la Tripolitania getta la spugna e mi cede Tripoli.
    upload_2023-4-8_19-49-55.png

Ecco Tripoli, finalmente Italiana! A parte i Pozzi non c’è altro e manca la manodopera. Quella arriverà, ma il malus del Sahara non andrà mai via. In ogni caso ora posso sfruttare questi Pozzi.
    upload_2023-4-8_19-50-1.png

A Novembre il solito evento sulla brutalità della Polizia, a cui rispondo come al solito.
    upload_2023-4-8_19-50-11.png

Un anno dopo, a Ottobre 1928 mi accorgo che i Maya si stanno ribellando al Messico. Segnalo il mio favore a questa ribellione, sperando che chiedano il mio aiuto.
    upload_2023-4-8_19-50-15.png

Invece i Maya preferiscono chiedere l’aiuto degli Stati Uniti, che però ci ripensano alla Vigilia di Natale. Che infami.
    upload_2023-4-8_19-50-24.png

A questo punto mi schiero dalla parte dei Maya, pur senza avere nulla in cambio. Mobilito un Generale dall’Italia e uno dall’Indonesia per inviarli a combattere in Messico, solo per scoprire chi sarebbe arrivato per primo. Stranamente, arrivano lo stesso giorno.
    upload_2023-4-8_19-50-29.png

A Gennaio la Scandinavia inizia a migliorare le Relazioni.
    upload_2023-4-8_19-50-38.png

E poi la guerra col Messico ha inizio!
    upload_2023-4-8_19-50-43.png

A Marzo mi accorgo che sta per scoppiare un’altra grande guerra tra Grandi Potenze. Nella guerra civile Olandese, la Germania sostiene i ribelli, mentre prima la Francia e poi anche la Scandinavia sostengono il governo legittimo. Io preferisco non farmi coinvolgere perché non otterrei nulla.
    upload_2023-4-8_19-50-52.png

Il Generale Diaz si fa onore battendo le truppe Messicane, portando in pochi mesi alla resa del nemico!
    upload_2023-4-8_19-51-3.png

A Maggio inizio a peggiorare le Relazioni con la Francia, rompendo anche l’Accordo Commerciale. Questo perché per iniziare un Gioco Diplomatico contro la Francia devo avere relazioni Neutre (ovvero minori di 20). Ci vorrà del tempo, forse avrei dovuto pensarci prima.
    upload_2023-4-8_19-51-9.png

A Maggio decido anche di iniziare a espandere i confini Italiani, non solo per aumentare l’accesso a importanti risorse, ma anche per conquistare specifici Stati che possono essere visti come di interesse per l’Italia. Il primo è la Croazia, ma solo perché mi serve per ottenere in seguito accesso alla Dalmazia. A me interessa solo la costa della Croazia, ma sono costretto a prendere tutto lo stato. L’Infamia schizza in alto, ma oramai ho deciso di non badare più all’Infamia: se le altre nazioni vogliono punirmi, che ci provino!
    upload_2023-4-8_19-51-18.png

Mobilito tutti i Generali di Italia e Occitania, ma non quelli delle colonie. Inoltre attivo i Centri di Coscrizione in tutti gli Stati di Italia e Occitania. Questo perché voglio arrivare pronto nel caso l’Austria mobiliti i suoi coscritti e anche per provare a spaventarla, per costringerla ad arrendersi senza una guerra.
    upload_2023-4-8_19-51-33.png

Subito l’Ucraina abbandona l’Austria, che per ripicca chiedere la restituzione di Veneto e Tirolo (e un porto in Pomerania, vabbè). A Giugno la Serbia viene convinta a sostenere l’Austria in cambio di un’Obbligazione.
    upload_2023-4-8_19-51-46.png

Purtroppo, ad Agosto c’è una nuova rivolta Comunista in Montenegro. Questo è una rottura perché le rivolte hanno un bonus che le spinge a non arrendersi nei Giochi Diplomatici e non posso smobilitare l’esercito con un Gioco Diplomatico in corso. Quindi, se l’Austria dovesse arrendersi e i comunisti Montenegrini no, sarei costretto a mantenere tutti gli uomini mobilitati contro l’Austria attivi, con un bel costo per l’Italia.
    upload_2023-4-8_19-51-56.png

Come previsto, ad Agosto l’Austria si arrende e cede la Croazia. C’è una piccola minoranza di Italiani del Nord, ma sono poco più dell’1% della popolazione dello Stato. Però si tratta finalmente di uno Stato sviluppato, con molte Industrie presenti.
    upload_2023-4-8_19-53-22.png

A Ottobre l’Egitto sostiene la rivolta comunista in Montenegro, in cambio di un’Obbligazione.
    upload_2023-4-8_19-53-34.png

Sempre a Ottobre un evento mi permette di stabilire una linea telefonica con la Svizzera, portando a un miglioramento delle Relazioni. In realtà erano già al massimo, trattandosi di un mio Protettorato.
    upload_2023-4-8_19-53-45.png

• Like Like x 1
  16. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 91: le elezioni del 1930
    A Novembre sono mio malgrado coinvolto nella guerra civile montegrina.
    upload_2023-4-9_22-26-21.png

Ovviamente i ribelli comunisti del Montenegro sono sconfitti in pochi giorni e la ribellione si arrende in pochi mesi. Purtroppo, l’Egitto continua a combattere. Da notare che non potevo aggiungere richieste contro l’Egitto nel Gioco Diplomatico perché nel caso di ribellioni/guerre civili ci può essere solo l’obiettivo di annessione dell’altra fazione e non si possono aggiungere altri Obiettivi di Guerra.
    upload_2023-4-9_22-26-28.png

A Dicembre la Russia dichiara una Rivalità, forse a causa della mia alta Infamia. Non me ne preoccupo.
    upload_2023-4-9_22-26-52.png

Solo a Marzo mi accorgo che è iniziata la Campagna Elettorale. Questa volta gli Industriali non sostengono la Sinistra ma il Partito Fascista, quasi sicuramente perché gli Industriali ora hanno un Leader di Ideologia Fascista (la famosa Maria Enrichetta). In ogni caso, sembra che il Partito Comunista sia in netto vantaggio.
    upload_2023-4-9_22-27-15.png

L’Egitto viene piegato battaglia dopo battaglia. Il Generale Diaz viene anche mandato a invadere Creta, ma è stato così veloce che non me ne sono accorto e non ho fatto screenshot.
    upload_2023-4-9_22-27-38.png

Noto per caso che ci sono le Piramidi di Giza sulla mappa.
    upload_2023-4-9_22-27-45.png

A Giugno finalmente l’Egitto si arrende e ritorna la pace.
    upload_2023-4-9_22-27-52.png

A Luglio le elezioni hanno il risultato previsto e i Sindacati tornano ad avere Legittimità 100. Da notare come altre alternative avrebbero Legittimità molto peggiore: un governo composto da un Partito Comunista allargato a Forze Armate (che hanno un Leader Vanguardista) e Gente di Campagna (che hanno un leader Anarchico) avrebbe Legittimità 68, mentre un governo col solo Partito Fascista avrebbe Legittimità 34. Meglio mantenere solo i Sindacati al governo.
    upload_2023-4-9_22-27-57.png

Parliamo ancora una volta di Petrolio. Nonostante le mie conquiste, il prezzo è alto perché le altre nazioni importano il mio Petrolio. Da notare come io sia il primo produttore mondiale e da solo ne produco più che tutte le altre nazioni sommate insieme.
    upload_2023-4-9_22-28-20.png

Quindi cercando in giro noto una nazione nel Borneo, Banjar, che ha 13 Pozzi e che costerebbe solo 5 Infamia. Procedo col Gioco Diplomatico.
    upload_2023-4-9_22-28-32.png

Purtroppo, la Germania abbandona l’Italia, anche se rimane alleata. Onestamente in questo caso la capisco perché sta ancora combattendo contro la Francia e ha alcune province occupate dal nemico. Invece Aceh si fa convincere in cambio di un’Obbligazione.
    upload_2023-4-9_22-28-41.png

A Novembre un evento propone una sorta di gemellaggio tra i Sindacati Italiani e quelli Statunitensi. In effetti anche gli USA sono una Repubblica con al governo solo i Sindacati, quindi molto simile all’Italia. Mi sembra però che il bonus sia un po’ troppo alto in questo contesto.
    upload_2023-4-9_22-28-54.png

A Dicembre Banjar si arrende. Non c’è molto se non i Pozzi e manca la manodopera, ma non dovrebbe essere un problema.
    upload_2023-4-9_22-29-3.png

A Marzo scade la tregua con gli Ottomani e quindi provo a conquistare il Luristan dalla Persia, che è un Tributario dell’Impero Ottomano. Il Luristan ha 23 Pozzi Petroliferi e questo lo rende un buon obiettivo.
    upload_2023-4-9_22-29-14.png

Sindh, Makran e Afghanistan abbandonano l’Impero Ottomana, mentre la Germania, sempre in guerra con la Francia, abbandona l’Italia. Questa volta però l’Alleanza viene rotta, ma la buona notizia è che finalmente ho capito perché! Infatti la notifica mi dice che l’alleanza è stata rotta perché i rapporti con la Germania sono meno che Cordiali. In effetti quando si abbandona un alleato in un Gioco Diplomatico si ha una riduzione di 50 punti delle Relazioni. Avendo la Germania abbandonato l’Italia due volte in pochi mesi, le Relazioni sono calate di quasi 100 punti e ora sono a -17, quindi Neutre, sotto il livello per essere considerate Cordiali che è 20. Finalmente il mistero è stato svelato!
    upload_2023-4-9_22-29-23.png

Per provare a cambiare la situazione, Assolvo la Germania dalla sua Obbligazione, recuperando così 30 Relazioni. La cosa sembra avere un buon effetto perché la Germania offre un Accordo Commerciale che accetto. Purtroppo, i Tedeschi ci ripensano dopo pochi giorni e rompono l’accordo. Pare che ora la loro Attitudine sia Antagonista, in parte a causa dell’alta Infamia Italiana.
    upload_2023-4-9_22-29-45.png

A Marzo mi accorgo di una seconda rivolta Afro-Americana negli Stati Uniti. Dubito che riusciranno a fare meglio della prima.
    upload_2023-4-9_22-29-59.png

Mi accorgo che nel Niger ci sono 46 Battaglioni senza un Generale. Scelgo Roberto Pescatore per guidarlo, dopo averlo promosso due volte. Inoltre costruisco altre 14 Caserme in zona in modo che possa guidare un totale di 60 Battaglioni di Professionisti.
    upload_2023-4-9_22-30-4.png

Ad Aprile l’Impero Ottomano si arrende e così ottengo il Luristan. Un po’ Oppio e qualche Industria oltre ai Pozzi Petroliferi, ma in generale poca roba. Quantomeno c’è manodopera.
    upload_2023-4-9_22-30-15.png

A Maggio la Germania dichiara una Rivalità, sempre perché Antagonista. Contenti loro che sono ancora coinvolti nella guerra con la Francia. A dir la verità, quest’ultima ha subito maggiori perdite, ma anche quelle Tedesche non sono poca cosa (anche se la recente guerra civile Tedesca aveva sicuramente numeri molto maggiori).
    upload_2023-4-9_22-30-24.png

• Like Like x 1
  17. alberto90

alberto90

Ratings:
    +420
    Sento puzza di duello Italia-Germania all'orizzonte.

18. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Io però non ho motivi di attaccarla, non ho alcuna rivendicazione sui suoi Stati. Certo, se dovesse cercare rogna contro di me, sarei pronto a legnarla.

19. ^_AC_^

Ratings:
    +1.602
    Capitolo 92: l’Italia irredenta
    Come previsto, a Ottobre la rivolta Afro-americana viene sedata nel sangue.
    upload_2023-4-10_21-12-26.png

A Novembre un evento mi permette di aumentare il Throughput delle Industrie Piemontesi. Inizialmente stavo valutando la seconda opzione, per migliorare lo Standard di Vita, ma poi ho controllato la classifica e mi sono reso conto che è impossibile raggiungere il livello di Sassonia e soprattutto Svizzera. La Svizzera mi sorprende molto anche perché è nel Mercato Italiano, quindi con gli stessi prezzi. Non capisco da dove arrivi questa grande differenza.
    upload_2023-4-10_21-12-32.png

Pochi giorni dopo mando un ultimatum alla Francia: la Corsica deve essere Italiana! Se la Francia non dovesse arrendersi subito, all’ultimo momento possibile potrei aggiungere delle colonie Francesi in Africa come Obiettivi di Guerra aggiuntivi. In ogni caso, i Paesi Bassi si sfilano subito.
    upload_2023-4-10_21-12-47.png

Per far capire che non scherzo, mobilito tutti i Generali e attivo la maggior parte dei Centri di Coscrizione.
    upload_2023-4-10_21-12-58.png

Per ripicca, la Francia chiede la cessione di Nizza, la rimozione dello stato di Protettorato da Montenegro e Slovenia e la fine dell’Unione Doganale con la Sierra Leone. Ma la massiccia mobilitazione Italiana fa molta paura all’avversario Francese.
    upload_2023-4-10_21-14-20.png

E infatti a fine Dicembre la Francia si arrende, cedendo la Corsica. Speravo di meglio, mi sembra uno stato veramente povero.
    upload_2023-4-10_21-14-29.png

Pochi giorni dopo, viene mandato un altro ultimatum, questa volta alla Repubblica Britannica, chiedendo la cessione di Malta. Questo fa aumentare sempre di più l’Infamia Italiana, cosa che rende sempre più difficile i rapporti diplomatici con altre nazioni. Mobilito abbastanza Generali per occupare le tre colonie Britanniche in Africa adiacenti a quelle Italiane e tengo pronto Diaz per uno sbarco a Malta.
    upload_2023-4-10_21-14-35.png

A Febbraio l’Austria sostiene la Repubblica Britannica in cambio di un’Obbligazione. Mobilito tutti i miei Generali e proteggo il fronte con l’Austria. Inizio anche ad attivare i Coscritti come hanno fatto Austriaci e Inglesi. Da notare che il Brasile era alleato con gli Inglesi ed è rimasto fedele, così come il Raj e tutti gli staterelli indiani.
    upload_2023-4-10_21-14-49.png

Mi accorgo che potrei reclutare 27 Battaglioni in Cina e così scelgo il Generale Statella per guidarli, dopo averlo promosso una volta. Mi serve per fare ancora più paura al nemico.
    upload_2023-4-10_21-15-0.png

La Sierra Leone propone un’alleanza, ma non me ne faccio nulla. Speravo di riuscire a convincerli a diventare un Protettorato, ma oramai questo piano è saltato, a causa dell'alta Infamia. Rifiuto l’alleanza.
    upload_2023-4-10_21-15-5.png

Prima la Russia e poi la Spagna sostengono la Repubblica Britannica in cambio di Obbligazioni.
    upload_2023-4-10_21-15-20.png

Ora le forze in campo del nemico sono maggiori delle mie. Fortunatamente posso provare a convincere la Francia a sostenermi, offrendo come Obiettivo di Guerra l’Umiliazione del Brasile. A metà Marzo la Francia si schiera dalla parte dell’Italia.
    upload_2023-4-10_21-15-24.png

All’ultimo momento aggiungo un po’ di altri Obiettivi: la Dalmazia dall’Austria e le piccole enclavi Inglesi in Africa dalla Repubblica Britannica. Questo fa schizzare la mia Infamia a livello Paria (il più alto).
    upload_2023-4-10_21-15-35.png

Questo purtroppo ha il non previsto effetto di far desistere la Francia dal sostenermi. Ora sono da solo contro Repubblica Britannica, Raj Britannico, Austria, Russia e Spagna.
    upload_2023-4-10_21-17-15.png

Ma stranamente la Repubblica Britannica si arrende. Meglio così, anche se un po’ avevo voglia di combattere questa lunga guerra. Da notare come io abbia ottenuto solo Malta, quindi parte dell’Infamia che avevo preso per le successive richieste mi viene rimborsata (non tutta).
    upload_2023-4-10_21-17-23.png

Vediamo Malta: c’è un Porto ben sviluppato e 1 pescatore. Wow. Da notare come gli Irlandesi siano immigrati in massa, insieme ai Brasiliani. I Maltesi sono poco più dell’1% della popolazione.
    upload_2023-4-10_21-17-30.png

A Giugno la Francia dichiara un Embargo, aggiungendosi a Repubblica Britannica e Impero Ottomano. Invece coloro che hanno dichiarato una Rivalità con l’Italia sono Repubblica Britannica, Germania e Stati Uniti.
    upload_2023-4-10_21-17-45.png

La situazione di Vino e Grano è assurda. Cerco di rimediare con nuove rotte, ma non ce la faccio. Vino e Grano sono prodotti dallo stesso Edificio (in proporzioni differenti, il Vino è solo il 10% della produzione dell’Edificio o giù di lì). Sono il primo produttore mondiale di entrambi i beni, ma uno è costoso mentre l’altro è economico. Solo che così gli Edifici tendono ad andare in perdita perché per produrre un 10% di Vino venduto a caro prezzo, devo produrre al 90% Grano che nessuno vuole comprare.
    upload_2023-4-10_21-17-51.png

Tutto questo perché gli Italiani del Nord e del Sud sono Ossessionati dal Vino. Inoltre col Multiculturalismo e con la Scuola Pubblica, molti POP di altre Culture diventano Italiani nel tempo e così sviluppano anche loro la stessa ossessione. Da notare come al Nord ci sia un’Ossessione per la Carne e al Sud per il Tabacco.
    upload_2023-4-10_21-18-34.png

Per far capire perché l’Italia sia così minacciosa dal punto di vista militare, ecco un confronto con alcune altre nazioni. I due valori indicano Professionisti + Coscritti. Con quasi 1800 Battaglioni potenziali a mia disposizione, non temo altre nazioni (a meno di ampie coalizioni).
    upload_2023-4-10_21-18-49.png

• Like Like x 2
  20. Rio

Rio

Ratings:
    +216
    Nel fine gioco hai combattuto battaglie solo per sedare per rivoluzioni, mentre tutte le conquiste sono arrivate gratis

Condividi questa Pagina