Mi aggancio a questa discussione che sembra la più consona alla mia domanda. Come si pianifica una invasione in grande scala in DH dal punto di vista delle forze di terra? Quindi aerei e navi a parte. Io ho sempre fatto armate enormi da 12 con ufficiali adeguati e lanciato fiumi di uomini all'attacco con qualche HQ qua e là. Essendo DH più competitivo (mi sembra di aver capito) non so se è ancora redditizio come facevo in DD. Finora è sempre andata bene attaccando stati piccoli però ora sto pianificando l'invasione di URSS o Germania (è il 1943 e ancora si guardano) e non so se vale ancora la mia vecchia tattica di attaccare una provincia con 60/70 divisioni. Grazie
Ogni invasione ha regole diverse, dipende dalla situazione. In generale: per le invasioni navali conviene usare truppe specializzate (ovvero Marines, se possibile con brigata di carri anfibi); attenzione che c'è un limite abbastanza basso (3-6) di truppe per invasioni navali senza penalità, si possono aumentare con specifiche tech (dottrine navali se non erro) da DH 1.3, c'è un sistema di "rendimenti decrescenti" ovvero avere un rapporto superiore a 3.5 tra le forze in battaglia porta a vantaggi sempre minori (5:1 è peggio di 3.5:1, 10:1 peggio di 5:1). In pratica sopra quel rapporto ulteriori truppe non sono molto utili e sono sostanzialmente uno spreco. In certe specifiche circostanze può valere la pena avere un rapporto superiore a 3.5 per accorciare, seppure di poco, la durata della battaglia, ma è raro; in generale si tendono a usare gruppi di battaglia composte da 3 unità perché hanno una buona forza combinata e non disperdono troppo le forse; in rari casi si possono usare gruppi di 1 unità, ma principalmente per missioni specifiche (ad esempio per raggiungere una provincia lontana in Africa) personalmente per la fanteria uso spesso gruppi di 3 unità rinforzate (con 2 brigate forti) per attaccare/sfondare e altre senza brigate o con brigate più "deboli" per attacchi secondari/coprire i fianchi/chiudere le sacche; sempre personalmente, quando creo un gruppo di 3 unità di fanteria forti, a volte ho le stesse brigate per tutti, ma a volte invece sono diversi tra le 3 unità per coprire i casi (ad esempio 1 con artiglieria-carri leggeri, 1 altro con antiaerea-carri medi, 1 altro con genieri-auto corazzate); questo dipende molto dalla nazione che sto giocando (manpower, IC e tempo per prepararmi) bisogna ricordarsi che gli HQ sono efficaci solo se assegnato c'è un generale di alto grado (1° o 2°) e a distanza di 1 provincia dalla battaglia (questo lo devo controllare, potrei ricordare male) avere un match tra le specialità di un generale e le truppe al suo servizio è sempre buono (panzerLeader e offensive principalmente, ma anche quelli dei terreni per specifiche direttive di avanzata) il dissenso è sempre un malus, quindi male per te e per i tuoi nemici (l'intelligence può provare a far salire il dissenso al nemico) la differenza in tech di encryption/decryption può portare a un bonus attaccare da almeno tre direzioni è un bonus, a salire se aumentano le direzioni attenzione che in DH le unità circondate hanno un bonus perché sanno che stanno combattendo per la propria vita attenzioni che durante un'invasioni i partigiani possono causare problemi a TC (e quindi perdita di efficienza ai rifornimenti e quindi al combattimento truppe); di solito preparo in anticipo Garrison (alcune con police e altre con antiaereo - soprattutto per le spiagge) per poi spostarle nelle province conquistate durante l'avanzata (ma dietro ai combattimenti, non in prima linea)
Quindi.. In poche parole.. Sbagliavo tutto il rapporto 3.5:1 ovviamente si intende la somma complessiva (attacco + supporto giusto)? Allora devo un attimo riorganizzarmi e mettere le brigate, che a questo punto mi sembrano fondamentali. Veramente grazie!
Sì, il rapporto 3.5:1 è spiegato qui, sicuramente meglio di come lo possa spiegare io: https://forum.paradoxplaza.com/foru...neak-peak-1-03-combat-rework-and-more.596620/ Onestamente le brigate sono sempre fonte di dibattito. Però se hai IC e considerando che in DH la fanteria può avere due brigate, la possibilità di creare alcuni gruppi molto offensivi per guidare gli sfondamenti è molto utile. Poi la fanteria "normale" o quantomeno meno potenziata è sempre utile per altri compiti di supporto (tenere il fianco, sostenere l'attacco, attaccare unità nemiche disorganizzate dopo lo sfondamento, fare sacche). Ovviamente in maniera simile si possono usare panzer/meccanizzate e motorizzate. Costano di più ma sono più potenti (e veloci). Anche qui, si possono creare gruppi elite per sfondamenti (ma già un unità normale è forte, le brigate sono meno importanti).
Se può essere utile, questa è l'organizzazione del mio esercito croceuncinato, allo scoppio del II conflitto mondiale. Tra Agosto e Settembre del '39 potevo contare su: 9 Corpi d'Armata di fanteria, di cui 3 QG, composti ciascuno da 6/7 divisioni di fanteria, 1 divisione di fanteria motorizzata, e non meno di 4 brigate di vario tipo. 6 Panzer Armee, composti ciascuno da 2 divisioni panzer, 1 divisione di fanteria motorizzata, e non meno di 3 brigatedi vario tipo. 3 Corpi d'armata di cavalleria, composti ciascuno da una divisione di cavalleria,non meno di 3 divisioni di fanteria, e non meno di 2 brigate di vario tipo. 4 divisioni di fanteria di marina, con non meno di 2 brigate di vario tipo 4 divisioni di paracadutisti, con non meno di 2 brigate di v.t. 4 divisioni di alpini, con non meno di 2 brigate di v.t. Nel corso del conflitto, in particolare acquisendo posizioni in territorio sovietico, e con l'avvento dei reparti meccanizzati, strutturai il mio esercito puntando sui kampfgruppe, pur mantenendo comunque dei Corpi d'Armata molto grandi, che servivano sempre quale spina dorsale delle mie offensive.
Molto utile grazie.. Sicuramente un modo di diverso di giocare. Testato con Turchia e Romania quindi non un gran banco di prova. Ora proverò con l'attacco alla Germania (aggiornamento al 1945 inoltrato: tedeschi alleati con la sola Austria e URSS e Polonia ferme al 1933)