Buongiorno a tutti, sono nuovo. Alcuni anni fa giocavo a hoi2 doomsday con grande soddisfazione. Vorrei riprendere ma non trovo più il gioco (era su chiavetta) e ho visto che con l'ultimo Windows non lo supporta più. Chiedevo cortesemente al forum se fosse possibile giocarci ancora al giorno d'oggi con alcune piccole accortezze: - ho visto che ci sono molte espansioni, ma mi basterebbe il mio vecchio doomsday - tempo illimitato - gioco in italiano ma non è così indispensabile Se qualcuno è ancora all'ascolto gli sarei molto grato. Grazie in anticipo
Penso che trovare solo HOI2 Doomsday sia estremamente difficile. La cosa più semplice sarebbe accettare di avere sia l'espansione Doomsday che l'espansione Armageddon. Ad esempio HOI2 con entrambe queste espansioni lo puoi trovare qui: https://store.steampowered.com/app/22130/Hearts_of_Iron_2_Complete/ https://www.gog.com/en/game/hearts_of_iron_ii_complete L'italiano credo sia compreso in entrambi, anche se dalle pagine del negozio non sembra. Se l'italiano fosse obbligatorio, allora l'alternativa sarebbe prendere un altro gioco che come base ha HOI2 Arma e sono sicuro al 100% che sia in italiano. Ma onestamente credo sia un errore del negozio e che anche HOI2 Complete possa fare al caso tuo.
Grazie della risposta. - Ma hearts of iron complete gira anche sui sistemi operativi odierni, insomma gira su Windows 11 senza problemi? - é già previsto, o comunque ci sono delle patch, di non far finire il gioco a una data precisa? Ricordo che con doomsday stavo completando una campagna importante e al 1953...tutto finito. Era stato proprio brutto - per l'italiano è lo stesso
Beh, GOG in particolare è specializzato nel far girare giochi vecchi su sistemi recenti. Lì c'è scritto "Works on: Windows (7, 8, 10, 11)" quindi almeno lì sei sul sicuro. Io uso un gioco basato su HOI2 e su W11 funziona senza problemi, quindi direi in generale è probabile che anche HOI2 Complete non abbia problemi. Sulla durata di una partita non ricordo, forse c'era una patch per Armageddon per potere andare oltre, ma non sono sicuro di come trovarla. Se è obbligatorio allora potrebbe essere meglio un'alternativa dove sono sicuro che si possa cambiare la data di fine modificando i dati dello scenario o il savegame con Notepad.
Ciao, hai mai pensato a Darkest Hour? E' praticamente HoI 2, comprensivo di tutti i DLC, ci sono una marea di mod alcuni molto validi... Tra l'altro qui sul forum, abbiamo anche uno degli devs ( @^_AC_^ )
Intanto vi ringrazio nuovamente. Mi sono informato su darkest hour e mi sembra proprio un gran bel prodotto :O Anche DH è compatibile con l'ultimo Windows? Tra i mods sicuramente ci sarà uno senza time limit sicuro immagino?
Ti ringrazio, non volevo essere io a menzionarlo per non fare pubblicità DH funziona su W11, da me funziona senza problemi. Un mod vero e proprio non c'è, proprio perché in DH basta cambiare la data nello scenario o nel salvataggio con Notepad, quindi che io sappia un mod del genere non c'è. Forse il New World Order Mod (focalizzato su post-WW2) allunga la timeline, ma non ne sono sicuro. EDIT: allunga la timeline ma sembra abbia solo scenari post-WW2, quindi probabilmente non è adatto (https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/new-world-order-2.561583/)
Si esatto, confermo quanto detto da @^_AC_^ (e ci mancherebbe altro ), andando a modificare la data dello scenario o nel salvataggio, puoi giocare fino a quando vuoi. Ovviamente non avrai più eventi o cose del genere, ma almeno puoi concludere la tua campagna in santa pace
Vi ringrazio nuovamente perché son riuscito a tornare a un gioco che più di un decennio fa mi aveva appassionato tantissimo. Ho prolungato la time-line a mio piacimento e già che c'ero ho pure resuscitato Enrico fermi Poi darkest hour è veramente uno step in più, da quella profondità in più che doomsday non aveva, ora lo spionaggio rompe le scatole non poco, non si ha mano libera proprio sempre in guerra (geniale l'idea della mobilitazione) , e la manpower diventa un problema (forse non me ne ero accorto in dd ma non credo). Tempi di produzione giustamente estesi, eventi, etc. Tutto bellissimo!!
Già già, è un piccolo capolavoro Darkest Hour, c'ho giocato veramente tanto... Poi con quella che costa. Ricordo che c'erano dei Mod veramente validi come 1914 sulla WW1,Kaiserreich (la germania ha vinto la WW1), Fatherland (la germania ha vinto la WW2), c'era anche qualche mod moderno ambientato ai giorni nostri (forse Modern Day?) ma ora mi sfugge il nome e uno sulla guerra fredda, New World Order (anche qui potrei sbagliare perchè vado a memoria). Sinceramente non so se sono ancora compatibili con le ultime versioni di DH, dovresti provare a guardare sul forum Paradox
Di nuovo io Pur avendolo letto e straletto ho aspettato troppo e dopo aver conquistato (agevolmente) la Germania sono impantanato in URSS nel 1952.. Dopo aver avanzato per qualche provincia con relativa facilità ora siamo su un fronte mobile di conquiste riconquiste ma senza sostanziali passi in avanti, si è palesata infatti la marea umana promessa, con tra l'altro un numero non irrilevante di moto-mecc-corazzati e una aviazione prepotente. L'unico modo per sbloccare la situazione che mi è venuto in mente (non voglio ricominciare da capo e inoltre così è più avvincente) oltre alla creazione di nuove unità (pensavo 300 circa fossero sufficienti grazie agli alleati) è quella dei missili. Ho sviluppato il balistico e con quello spero di azzerare l'ic così da impedire produzione nuove unità e rinforzi a quelle indebolite. A gruppi di quanti devo mandarne? Tra poco avrò fatto la prima ricerca per la bomba atomica. Leggevo che il reattore serve di livello 6. Ma dove l'ho costruito vedo 1.00/1.00. È giusto così è si arrangia la ricerca completata? O devo farne altri 5.. Boh. In più per rompervi il meno possibile chiedo se è ancora attentibile questa guida. Non trovo nient'altro. https://hoi2.paradoxwikis.com/Main_Page Grazie mille
Prima di tutto, stai giocando con Alleati contro URSS se ho capito bene, giusto? Beh, il vantaggio numerico è spesso loro. Però tu potresti avere il vantaggio aereo e navale. Soprattutto quello aereo è importante: INT/FIG per eliminare le unità aeree nemiche, CAS per ridurre organizzazione di unità nemiche ed eliminare quelle in ritirata (sono due missioni separate, attento), TAC/STR contro risorse, industrie e infrastrutture nemiche. Questa è una semplificazione, sia FIG che TAC sono in parte multiruolo e possono fare altro. Con la supremazia navale puoi fare sbarchi in zona nemica per "distrarlo" e nel caso fuggire se le cose andassero male. Per quanto riguarda le V1/V2, onestamente non ricordo. Magari un paio per provincia ricca potrebbero bastare. Le tech per la bomba atomica sbloccano vari livelli di reattore. Per produrre bombe serve un reattore di almeno livello 6 (sempre nella stessa provincia). Quindi servono altre tech per sbloccare e poi costruire i livelli successivi.
No sono con l'Italia e sto cercando di conquistare il mondo Ho alleati puppet AOI Bulgaria Ungheria e Spagna che mi danno truppe. Controllo diretto di Jugoslavia Turchia Romania Grecia Polonia Austria e Germania che mi danno IC. Combatto l'URSS su tre fronti (Polonia Romania e Turchia) e son quasi fermo ovunque perché sono tantissimi. Non lho invasa prima perché barbarossa non è scattata e io non mi sono alleato con l'asse. Solo che ora son bloccato. Pensavo di avere un'ottima aviazione ma i loro int/figh sono veramente tanti quindi posso usare poco nonostante tantissimi int/figh dei miei alleati. Interdizione + attacco terra falciavo molte divisioni. Più che altro però ormai il fronte è quello non riesco più ad avanzare. Sia io che loro andiamo avanti e indietro più o meno nelle stesse province, non sfondo più. Con la pausa invernale mi arriveranno circa 18 divisioni fanteria 4 mec e 2 cor ma serviranno solo per evitar controffensive. Devo quindi demolire la loro capacità di rifornimento e rinforzo perché non voglio ricominciare la partita da capo. La supremazia navale ce l'ho e posso sbarcare dove voglio ma ormai ha poco senso se non all'estremo nord è tutto presidiato. Quindi bastano 3 balistici a Mosca per esempio? Il link del messaggio che ho mandato sopra da info ancora attuali o DH ha cambiato molti valori e dinamiche? Le tech per la bomba le ho tutte e un reattore con livello 1.0. Mi confermate che devo costruire un reattore nella stessa provincia che sia superiore al 6 no? Non è che si è aggiornato? Grazie mille
l'unica soluzione che hai è distruggere le divisioni nemiche, non punterei su Wunderwaffen. per farlo, hai una sola strada: le devi insaccare, circondandole con fanteria dopo una manovra a morsa con divisioni meccanizzate-carri. 1 - preliminare. conquista la superiorità aerea nell'area. non ovunque. nell'area di attacco. 2. interdizione ai lati della sacca, dove attaccheranno i carri, con aerei tattici. almeno per una - due settimane, finche gli aerei reggono. 3. attacco generale sulla linea del fronte dell'area interessata (senno l'ai sposta le divisioni tamponando i carri), con fanteria, come diversivo: ciò che ti interessa sono i carri che devono sfondare ai lati. molto importante: usa i cas per supportare i carri armati. decima le divisioni in ritirata. fai girare le squadriglie, 6 alla volta. martella a più non posso. 4. una volta sfondato, fai affluire varie divisioni di fanteria per tenere aperta la strada, mentre i tank avanzano in una manovra a tenaglia supportati da altre forse fresche che confluiscono. 5. chiusa la sacca, tattici in interdizione - ground attack per supportare la fanteria, che lentamente chiuderà la questione. non avere paura nel creare mega sacche. Con una manovra bene riuscita, fai fuori un bel po' di divisioni, alleggerisci il fronte e dopodiché è fatta. Ti basterà ripetere la manovra sino alla vittoria. Studia il terreno. Attacca in primavera estate, in pianura. certamente dovrai concentrare un bel po' di divisioni nella manovra. nel lungo periodo non puoi reggere una guerra con L'Urss. semplicemente finirai la manpower.
Ci ho anche pensato leggendo discussioni del forum...e ci ho anche provato in scala minore ma ormai son talmente ben schierati e in gran numero che i lati della tenaglia cedevano miseramente grazie alle fresche divisioni nemiche ai lati della tenaglia. Chiaro che riproverò ovviamente e grazie
Onestamente non saprei, ma penso di sì. Dipende da pagina a pagina, alcune hanno ancora senso e altre no. Devi continuare a costruire livelli del reattore in quella stessa provincia, finché non è di livello 6. Se apri lo scenario del 1945 con gli USA vedrai che hanno un reattore di livello 5 a Knoxville ad esempio.
Eh ci vuole un po' non avevo capito la storia del reattore a 6 Ma comunque vedo di stabilizzare e provare con sta tenaglia costruendo nuove truppe non mi arrendo Inoltre, per fine marzo del gioco avrò lanciato 50 balistici a baffone sperando di indebolire molto ic e dunque rifornimenti e rinforzi dell'Urss