[AAR] Un panzer che si infila fra le cosce di Ludmila - Linus vs Amedeus

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 10 Marzo 2025.

  1. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.923
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +700
    scusa ma a sud in questo momento non hai una sola PanzerArmee? Forse mi sono perso qualcosa, ma dove pensi di prenderle le altre 3? perché ora come ora a sud ci sono giusto i rumeni e gli italiani, e qualche fante tedesco...e già ora stai faticando in Crimea e Tauria, il sovietico sembra avere scommesso molto sulla difesa di quella zona (molto più che a nord!).
     
    • Like Like x 1
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.339
    Ratings:
    +2.289

    Ciao!

    Parlo della primavera del 42, quindi tempo ce n'è.

    Di armate panzer se ne hanno 4, inizialmente chiamate panzer gruppe, e sono tutte AssaultHQ, cosa che comporta diversi vantaggi e svantaggi.

    Attualmente ho circa 30 divisioni panzer o motorizzate tedesche, più diverse alleate.
    Di panzer armée ne ho 4: una che sta muovendo da Leningrado verso Orel, una davanti a Mosca, una a Dnipro ed una in Crimea. Nelle armate panzer si possono naturalmente mettere divisioni che non sono panzer, quindi una grande aliquota delle unità ad esse assegnate sono fanterie.

    Ogni armata panzer settata come assault hq ha 36 di command capacity, cioè 18 divisioni. Con 4 armate ho quindi ben 72 divisioni potenzialmente assegnabili, ma chiaramente non ne ho così tante. Inoltre gli assault hq non fortificano, quindi ora come ora sono relativamente meno utili.




    Crimea e Tauria le assalto nei turni di snow, quando il meteo non è ancora così brutto da bloccarmi e le panzer muovono senza grossi problemi.
    Entrambe le zone fanno parte di una climat zone un po' più mite, cosa che aiuterà molto.

    In zona sto facendo fatica perche non ho una buona logistica ed il poco che arriva lo sto indirizzando verso la costruzione di aeroporti, che mi saranno utili quando il meteo schiarirà.
    Italiani e rumeni sono complessivamente pochi: gli italiani hanno un corpo mobile molto competitivo ma composto da poche divisioni ed i rumeni sono schierati fra Orel e Kiev e non in contatto col nemico. Ci sono alcune divisioni rumene proprio in zona crimea ma sono più per coprire i fianchi da incursioni suicide di cavalleria che altro.
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.339
    Ratings:
    +2.289
    Manca un anno... Per adesso non metterli nel microonde.
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.842
    Ratings:
    +662
    Avevo inteso che dopo Mosca, obiettivo dichiarato, saresti stato più conservativo... se vuoi imbarcarti in Blau con annessi e connessi, chi sono io per dissuaderti? :D
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.339
    Ratings:
    +2.289
    Mosca è giudicata oramai inattaccabile. Il nostro obbiettivo è tenerla sotto scacco per appesantire la logistica nemica e costringere il Russo a mantenervi forze gigantesche.

    L'ultimo turno, che non ho ancora riassunto, ha visto piogge insistenti lungo tutto il fronte, piogge che rimarranno anche nei prossimi turni. La campagna estiva, finita, non ha portato a coronamento il sogno di Mosca. Forse ho peccato di timidezza.
    Ora, attendiamo la mannaia dell'inverno.
     
    • Like Like x 2
  6. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.923
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +700
    quindi come giudichi questa campagna estiva 1941? a nord sei in enorme vantaggio sullo storico, avendo preso Leningrado. Al centro su per giù allo stesso livello, alle porta di Mosca. A sud forse un po' in ritardo. Rispetto al tuo obiettivo iniziale di tenere le forze più fresche andando più lento, pensi di esserci riuscito (che tradotto significa: pensi realisticamente di mantenere le posizioni attuali alle porta di Mosca per tutto l'inverno?)
     

Condividi questa Pagina