Ciao, vorrei — per curiosità personale e per alcuni progetti futuri (modding, ecc.) — conoscere la vostra opinione su quale wargame tra i quali avete giocato abbia, in generale, la migliore mappa dal punto di vista visivo. Quale considerate la mappa più bella e perché? Mi interessa capire cosa secondo voi rende una mappa "bella": i colori? lo stile grafico? la leggibilità delle informazioni? grazie.
Per me la mappa perfetta sta nell'accuratezza dei dettagli, nella correttezza storica e nella grafica. Tutti i wargame con cui ho giocato non hanno nessuna di queste caratteristiche.
A che scala? in che modalità? Quella di Command: Modern Operations non è male (è ricavata da foto satellitari), ma la si può considerare a livello globale. A livello operazionale, Command Ops e Flashpoint Campaigns sono discrete. E poi Combat Mission e Graviteam Tactics, ma sono giochi 3D tattici, o anche Close Cobat, tattico 2D.
OpenStreetMap ;-) Ma poi intendi mappa fotorealistica tipo googlemaps, una stilizzazione topografica o una cosa mixed? E la mappa è solo decorativa o interagisce col gioco, e se interagisce, come e quanto? Il problema delle mappe globali/continentali è il livello di dettaglio/risoluzione che viene sempre sacrificato. Per quanto mi riguarda le mappe di Steel Panters (tattico) nel loro ambito restano tra le migliori, nonostante la loro risoluzione arcaica.
Grazie della risposta. Mi serviva per una mod per SR. Se ci fai caso, alla mappa satellitare (se abiliti il 3d), sovrappone delle immagini che vanno a delineare i vari tipi di terreno. L' effetto a me non piace molto. Senza impazzire, è abbastanza semplice sostituire queste texture con qualcosa di altro. Per questo volevo fare un test ispirandomi a wargame di successo, che hanno mappe stilizzate di i qualità. Ad esempio, per il deserto, campagna etc.