questo è l'AAR di una partita tra me (Italia) e Pak (Cina, dopo che gli ho chiesto di non usare la Russia): mappa numero 00,30000 punti con 3 airstrike e turni al massimo. Io parto dal lato destro della mappa (secondo giocatore),mentre pak dal lato sinistro.
Strategia: occupare Klein Steimke e Ochendorf e coprire con atgm e carri i VH nel campo. Proseguire l’attacco a nord,mentre cerco di bloccare il nemico sfruttando le distese centrali e a sud e poi piombare dall’alto sfruttando le riserve. La strada al centro non credo verrà usata,ma ho previsto i mezzi per bloccarla. Prevedo due attacchi corazzati di cui il principale su Ochendorf di bersaglieri su Dardo con Ariete e centauro di supporto,mentre nel resto della mappa cerco di bloccare l'avanzata di pak con truppe leggere, qualche centauro e atgm motorizzati con Oto (per avere la velocità). questi attacchi hanno a disposizione come riserva una compagnia di fanteria meccanizzata e una motorizzata è disposta in posizione centrale e serve soprattutto come riserva del fronte. primo turno: Ho preparato il fronte sud (dove un mezzo nemico è stato distrutto da un AA da 30mm) e mosso in avanti gli atgm meccanizzati. ho disposto truppe con cannoni e atgm nel bosco Dorm in modo da controllare la parte sud della mappa insieme a quelle disposte su buchberg (si tratta di alpini con atgm e cannoni senza rinculo, ma senza mezzi e 2 carri come riserva) Al nord estremo ho occupato la cittadina con un plotone di pioneri e il bosco con alpini motorizzati su Oto; al centro ho portato in avanti gli attacchi preceduti da truppe di ricognizione,ma uno dei miei elicotteri è stato danneggiato ed è fuggito (ho però settato i bombardamenti sui mezzi individuati, cioè 2 Tunguska). Sto spostando anche le forze di copertura per i campi centrali sfruttando il terreno più alto dalla mia parte. Le truppe nella città centrale (Beienrode) sono state individuate e mi aspetto artiglieria,ma ho messo i pionieri in condizioni di bloccare il ponte o di farlo saltare (devo guadgnare il tempo perchè la fanteria appiedata occupi la città e si prepari a difenderla). Ho notato però che tutte le mie truppe avevano come settaggio per la distanza di fuoco a 100m e l'unico modo per aumentarlo è stato settarlo al massimo (se uso i 3/4 mi mette 450m anche quando si tratta i carri armati). Dove sbaglio? volevo mettere la metà distanza per evitare che i miei mezzi sprechino munizioni su bersagli lontani
perchè sono d'accordo con pak di leggere solo le parti di terzi e non le rispettive strategie. Lo scopo di questo AAR è soprattutto di ricevere consigli dai più esperti.
Puoi sempre settare la distanza manualmente... clicchi "range" mi pare e ti fa digitare il numero di esagoni quindi 1km = 20 hex.
CONSIGLI DISASTROSI PER CARONTE MMMh allora, ho visto adesso la mappa ed è molto interessante! Ho letto che cercherai di occupare Klein e Ochsendorf ma mi sembrano obiettivi duri: vicinissimi allo schieramento avversario, quindi presumibilmente li troverai già presidiati al tuo arrivo. Essendo territorio urbano penso dalla fanteria + ATGM e cannoncini vari. Consiglio quindi di posizionare qualche art observer sulle colline ad Est. :contratto: Ho notato che il terreno è a tuo favore se sei veloce, ovvero le alture ad Est dominano le due cittadine. Se ci arrivi per primo e ci piazzi HMG, ATGM e carri puoi dominare la zona avversaria e costringere il nemico a un bagno di sangue o azioni al coperto per avvicinarsi. :contratto: Hai detto a Nord che hai occupato la cittadina, stai parlando di Neindorf? Se è quella sei in un'ottima posizione dato che sei sul punto più alto. Ti cosiglio di mandare avanti gli scout e gli observer e di bombardare Klein fino a raderla al suolo. Poi esci allo scoperto e attaccala con decisione! In questo modo ammorbidirai il nemico prima dell'attacco e se ti nascondi bene (occhio alle AA per tenere fuori zona gli elicotteri nemici) dovresti evitare la ritorsione nemica. Ochsendorf boh la attaccherei da Nord ovvero da Klein, sfruttando la copertura del boschetto per non prendere troppo fuoco dai difensori visto che i campi ad Est sono scopertissimi Per il resto condivido la tua ottima tattica! Pak fatti sentire sennò come ti consigliamo? Ah Caronte ma tu non sei un giocatore veterano? A che ti servono i consigli?
al fatto che perdo sempre! con avversari umani ho fatto 3 partite con Gyjex e il risultato migliore è stato far fare al mio avversario un marginal victory. elicotteri: ho preso 3 sezioni di mangusta con (hellifire, razzi e stinger)e pensavo di usarli per coprire i gruppi d'assalto e uno di riserva vicno all'autostrada centrale.
Mangusta... Chissà, non ricordo avessero un grande raggio d'azione, bisogna vedere che sam ha preso pak, se ha i sa15 russi a disposizione quei mangusta sono ingaggiati anche a 5000 metri in high altitude...
Ho volutamente evitato di leggere il post di Caronte (che ringrazio per la fiducia). Allora...sono nella merda fino al collo...non ho lancia-sam!! Mi sono affidato ai soli tunguska!! E vabbè....che dire...speriamo che non me ne fotta subito 5 o sei. La mia strategia?...boh!! Penso molto più difensivista....ma con un blocco meccanizzato che a Sud dovrebbe cercare di sfondare. A nord...quasi il deserto. Caronte mi ha già abbrustolito un BTR...che dire??!! A presto....
I TUnguska non sono affatto male, però devi sperare che sbagli a muoversi ogni tanto. Non era meglio se facevate due post distinti? Così fate confusione e leggendo i commenti è inevitabile trarre informazioni utili anche non volendo...
segnalo che il pc di pak ci sta sabotando, quindi x la prossima mossa aspettate un poco. Intanto continuo con l'esposizione del mio spiegamento: ho preso 4 cannoni da 155mm (M109) e 3 MRLS (soprattutto x controbatteria), 2 sam di teatro con camion, 4 cannoni AA da 30 mm (x la difesa della parte fissa del mio schieramento). Per la difesa mobile 2 VBC SAM e 2 sidam, integrati dagli elicotteri armati di stinger.
Turno2. Qualche mezzo nemico bersagliato da mitragliere dei miei VBCsam,ma senza danni. Un centauro spara qualche colpo contro un carro nemico,ma senza effetto. Un mio sam fisso distrugge un elicottero e lo carico sul camion per spostarlo ed evitare bombardamenti. Nemici avvistati a Peppendorf, Zur Gluesig , Koenigslutter e al grosso incrocio autostradale al centro della mappa . Una delle jeep con missili che copriva l’autostrada viene bersagliata,ma non vedo più il nemico. Continuo a muovere le mie truppe appiedate dentro Beienrode, mentre uno dei centauro di supporto sfugge a due missili anticarro grazie al Virss e viene spostato dietro la cittadina (ma pronto ad intervenire). Ovviamente appena avrò artiglieria disponibile bombarderò la posizione anticarro nei campi a sud di Western. Un Tunguska danneggia un altro elicottero che supportava le forze di difesa. Piazzo 4 atgm a Schoderstedt e li posiziono per coprire il davanti e i lati di queste casupole e nascondo i mezzi vicino per poter scappare. Faccio lo stesso per coprire l’incrocio a sud di Oschendorf. Posiziono le truppe a Neindorf e mi spingo avanti con i Centauro fino ad individuare un Tunguska che sfugge ai 2 colpi sparati prima di spostare il centauro. Mi sposto in avanti attraverso il bosco fino a raggiungere le prime case di Kleine Stemke. Stessa cosa per Oschendorf e sposto anche i VBCsam per dare copertura. [FONT="]Sposto la compagnia meccanizzata di riserva in avanti per supportare l’attacco principale[/FONT]
Ma è utile avere gli elicotteri con gli stinger quando hai tutta quella roba antiaerea ???? Io li prendo armati così quando non prendo i sam (non ci volete credere eh? non ditelo a Pane )!
Turno3: Distrutti 2 mezzi (blindati tipo BMP)a nord di Oschendorf,ma persa una JeepTow. Seccato anche un elicottero a Pappenholf (adesso ho entrambi i sam grossi caricati sui camion e fuori gioco per un paio di turni). Preparo un bombardamento vicino a Zur Gluesig dove vedo dei mezzi probabilmente in attesa di entrare in città. Bombardo anche a destra di Bieserg dove ho visto dei carri. Li vicino dovevo bombardare una zona dove pensavo si trovasse un mezzo lanciamissili e ho scoperto si tratta di un elicottero. Il nemico si avvicina a Schoderstedt, gli elimino un mezzo blindato con un milan poi reimbarco 3 dei 4 atgm e li sposto indietro (uno mi sono sbagliato a ciccare e non l’ho caricato,ma s eposso lo vado a recuperare). Ho tentato di distruggere il tunkusga vicino a Haus Von velsteim coi Centauro,ma l’ho solo immobilizzato ( e mi ci sono voluti 8 colpi!). Mi avvicino ancora a Kleim Stemke (oramaia ho scaricato i primi fanti nelle case a nord) e individuo un mezzo lanciarazzi giusto fermo all’incrocio e che controlla la strada. Perdo un elicottero nell’appoggiare l’avanzata (non è precipitato,ma scappa di sicuro con 11 di danni). Distruggo anche il ponte a Beiendorf con un paio di satchel. consigli? Continuo a fare schifo con gli elicotteri. Come cavolo si usano?