1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Nomadi

Discussion in 'Europa Universalis 4' started by Vlad12395, Apr 12, 2015.

  1. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Joined:
    Nov 6, 2014
    Messages:
    366
    Ratings:
    +3
    Sono utili i nomadi(timurids ecc) o sono un gruppo che è meglio non scegliere?
     
  2. Kevin14_08

    Kevin14_08

    Joined:
    May 20, 2015
    Messages:
    7
    Ratings:
    +0
    I nomadi possono essere molto potenti all'inizio e inoltre possono utilizzare più cavalleria senza malus a differenza di Ottomani o europei, ma andando avanti si rischia sempre di più di rimanere indietro con le tecnologie, quindi se vuoi fare una nazione nomada ti consiglio di ingrandirti molto, in modo che anche se con un ritardo tecnologico puoi avere abbastanza truppe da vincere una guerra con gli europei.
     
  3. Mac Brian

    Mac Brian

    Joined:
    Jul 26, 2010
    Messages:
    2,771
    Location:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Parti con l'Orda d'oro o gli uzbeki e sfrutta il tuo vantaggio iniziale per distruggere la Moscovia prima che formi la Russia. Se ci riesci, hai vinto la partita.
     
  4. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Joined:
    Nov 6, 2014
    Messages:
    366
    Ratings:
    +3
    Storicamente l'orda d'oro si è accontenta di rendere tributaria la moscovia, decretando la propria fine, in quanto trasformando il granduca di mosca, in un loro fantoccio(unendo quindi i territori sotto di lui) questi alla fine si è ribbellato usando un sentimento nazionale e li ha cacciati togliendogli a suon di guerre le vie commerciali per loro vitali.
     
  5. TFT

    TFT

    Joined:
    Aug 23, 2008
    Messages:
    3,390
    Location:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Per i sentimenti nazionali wait for 1800 ad
     
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Per sentimenti nazionali diffusi a livello di masse popolari hai ragione.

    Ma per quanto riguarda le aristocrazie, la coscienza di sé come diverso e unico dal resto era ben presente in molte nazioni europee, Russia compresa.
     
  7. TFT

    TFT

    Joined:
    Aug 23, 2008
    Messages:
    3,390
    Location:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Ni,
    esisteva il concetto di Ecumente, cioè di comunità di religione e di costumi e quello di Impero, inteso come ricostruzione dell'Impero romano che per tutto il medioevo e fino a Carlo V è stato una sorta di leggenda, mito intramontabile cui aspiravano tutti i sovrani da Lisbona a Samaracanda.

    Comunque per restare in topic, che cosa porta di sostanziale questa magica dlc?
     
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Joined:
    Apr 27, 2012
    Messages:
    1,925
    Location:
    Salzburg
    Ratings:
    +701

Share This Page