1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Unità HQ

Discussione in 'Pianificazione strategica e produzione' iniziata da Long Tom, 27 Luglio 2007.

  1. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Scusate ragazzi ma volevo chiedervi cosa sn le divisioni HQ????
    e se ne vale la pena spendere i prezioni PI che si potrebbero spendre per le divisioni normali...............
    i veri bonus che finora ho notato sono solo l'aumento dell'efficacia dei p.c. (che dovrebbe essere l'efficenza rifornimenti nella regione)
    ma migliorano qualcos'altro??? da farne valere la pena della produzione.............
    e poi io a inizio gioco li trovo sempre separati dalle armate............ li devo tenere separati o unirli ad altre armate pressenti nello stesso territorio...........perchè mi è venuto il dubbio:humm: :humm:
     
  2. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    secondo me HQ dano i bonus durante il combatimento e aumentano eficenza dei riffornimenti. :approved:
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    anzitutto raddoppiano la capacità di comando di un ufficiale,
    l'efficacia dei rifornimenti è importantissima se ti ritrovi a combattere in zone molto ampie, russia, asia centrale, cina, ecc.
     
  4. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Quindi fanno aumentare l'abilità del generale e l'efficacia dei rifornimenti
     
  5. Erwin Rommel

    Erwin Rommel

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    291
    Località:
    Boh
    Ratings:
    +1
    mi pare che dano i bonus durante il combatimento il resto non loso.
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    se non sbaglio mi sembra che se un feldmaresciallo può normalmente comandare 12 div con un hq ne può comandare addirittura 24 senza malus
     
  7. Raufestin

    Raufestin

    Registrato:
    16 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.784
    Ratings:
    +1
    Quando si fanno enormi offensive sono importantissimi, ad esempio con a comando un feldmaresciallo posso comandare ben 36 divisioni senza nessun malus. Immagine 36 divisioni di carri armati che sfondano e vanno a creare il panico nelle retrovie creando innumerevoli sacche o addirittura tagliando il fronte in due se sei abbastanza abile nel dosare le truppe per regione ;)

    PS:mi sa ha ragione maie, le divisoni sono 24...comunque tante!
     
  8. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    :facepalm: HQ è il quartier generale o comando mobile può essere comandato solo da generalo più alto in grado gli effette o bonus si hanno nella provincia dove è dislocato e in quelle adiacenti.
    gli ufficiali possono comandare un numero doppio di divisioni senza andare in malus di sovraccarico che è del 75% per ogni divisione in più.
    Migliore ESE per le divisioni adiacenti e guadagno organizzazione più rapido.
    Possibilità molto più alte che si verifichi un evento di combattimento.;)
     
  9. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    quindi raddoppiano il numero di divisioni che può comandare.............e vanno messi insieme alle armate vero?? e se ne metto 3? il numero di divisioni che può comandare si QUADRUPLICA?? dopo apro una nuova discussione per chiedervi cosa sia ESE o eer
     
  10. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Raddoppia anche il numero delle divisioni che possono comandare gli ufficiali che si trovano nelle province adiacenti.HQ non è detto lo puoi lasciare anche solo l'importante è che non sia a rischio perchè in combattimento non è il massimo
     
  11. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Riassunto

    Quindi ricapitolando
    1Migliora l'efficienza dei rifornimenti nella provincia in cui è e in quelle limitrofe
    2migliora l'efficacia in combattimento (ma nn ho capito cossa migliora:humm: )
    3fa raddoppiare e triplicare le divisioni che si possono comandare
    4??migliora l'abilità del generale???
     
  12. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    5 Fa riguadagnare più rapidamente organizzazione

    il punto tre non è corretto- raddoppiare la capacità di comando di ogni singolo ufficiale nelle province a lui adiacenti comunque basta che fai delle prove con il gioco attacchi con hq adiacente vedrai che non si presentano malus,lo provi a togliere e vedrai come i malus influiranno.

    6 aumento che si verifichi eventi di combattimenti favorevoli-esempio contrattacco-assalto-accerchiamento etc etc.
     
  13. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    ok grazie a tutti delle vostre risposte
     
  14. MarioBLQ

    MarioBLQ

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    11
    Ratings:
    +0
    non ho mai usato gli HQ.... ho iniziato una partita facendoli.... mi si è aperto un nuovo mondo... VIVA GLI HQ!!!
     
  15. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Allora ci provero anke io vediamo...:approved:
     
  16. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +64
    ancora sugli HQ

    sapete mica se per caso se fai una catena di comando ( come nel mitico e vetustissimo "Russian Front" della SSG su cui giocavo più di 20 anni fa con il commodore 64 ) composta da una serie di HQ hai dei vantaggi nella CT e nei rifornimenti?

    mi spiego meglio : se piazzo un HQ a berlino, uno a poznam, ,radom, kovel, ecc...

    ho così una linea ininterrotta di HQ dal mio centro rifornimenti sino al fronte. non so però se ci sono dei benefici...

    :humm:
     
  17. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Che io sappia, non credo possa funzionare: gli effetti dei quartier generali sono di punto (poi chi ne sa qualcosa in più mi smentisca).
    Sarebbe interessante fare delle prove in merito, però credo che i costi per radunare tutti questi HQ sarebbero proibitivi...
     
  18. von kaja

    von kaja

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    162
    Località:
    venezia
    Ratings:
    +64
    la faccio sicuro sta prova : sto giocando a livello massima facilità, ne ho già messi in produzione 6 per vedere se la catena funziona...

    certo se qualcuno ha già fatto una prova è meglio...
     
  19. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    390
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +6
    Se non sbaglio la cpu prende in considerazione soltanto il territorio in cui l'unità da rifornire è ubicata e non tutto il percorso.

    In questo caso (non ne sono sicurissimo, eh!) sarebbe inutile una catena continua dal magazzino alla truppa utilizzatrice. :)
     
  20. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    è proprio come ha detto catilina: questa cosa è spiegata in un passo del manuale, che dice che per semplificare il lavoro del PC e rendere quindi più svelto il gioco è stato deciso di considerare per i rifornimenti solo la data provincia ed eventualmente quelle circostanti, ma non tutte quelle tra essa e la capitale.:approved:
     

Condividi questa Pagina